PERFORMANCE EVALUATION

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti saranno in grado di comprendere i concetti di Performance, Ciclo della Performance e Albero della Performance, Indicatori di Performance nelle organizzazioni sanitarie. Saranno in grado di comprendere il significato dei principali metodi e indicatori per il monitoraggio della salute della popolazione e delle attività dei servizi sanitari, come le misure di occorrenza (tassi, rapporti, proporzioni, anni-persona), i metodi di controllo del confondimento (standardizzazione diretta, stratificazione, modelli di regressione), le misure di associazione (Odds Ratio, Rischi Relativi, principali indicatori di attività ospedaliera (degenza, tasso di occupazione, dotazione di posti letto, indice di rotazione) e la rappresentazione grafica (bersagli, cruscotti, spiechart, treemap). Infine, gli studenti saranno in grado di comprendere le regole della scrittura per la pubblicazione scientifica e capiranno come attribuire le parti di una relazione scritta alla sezione più appropriata (Introduzione, Metodi, Risultati, Conclusioni). Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di descrivere i principali metodi di valutazione della Performance e di distinguere il più adatto alla situazione presentata (Input, Processo, Programma, Output, Impatto). Saranno in grado di raccogliere i dati e le informazioni appropriate per descrivere un contesto sanitario specifico e di applicare il metodo di analisi più adatto. Saranno in grado di riprodurre un abstract strutturato da un articolo scientifico e di scrivere una breve relazione nella forma strutturata (definizione dell'obiettivo, raccolta dei dati, selezione degli indicatori, sintesi e presentazione dei risultati). Autonomia di giudizio Gli studenti acquisiranno autonomia di giudizio su questioni relative alla valutazione della Performance in ambito sanitario. Attraverso l'analisi di esempi tratti dalla letteratura saranno in grado di scegliere il metodo più appropriato per confrontare contesti geografici, obiettivi predefiniti e diversi livelli organizzativi. Abilità comunicative Gli studenti saranno in grado di discutere criticamente esempi di sistemi di valutazione della Performance nel settore sanitario. Avranno la capacità di simulare una presentazione orale ad un congresso, presentando in classe un Power Point su un breve report di valutazione dello stato salute. Capacità di apprendimento Gli studenti saranno in grado di applicare elementi di statistica descrittiva e analitica per elaborare semplici dataset e riportare i risultati seguendo la forma strutturata di un articolo scientifico.

Canale 1
VALERIA FANO Scheda docente
  • Codice insegnamento10592234
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoHealth Economics - Economia sanitaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAziendale