GLOBALIZATION HEALTH AND ECONOMIC DEVELOPMENT

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti apprenderanno il ruolo del settore sanitario e della salute pubblica nello sviluppo economico dei paesi, saranno in grado di comprendere la rilevanza della salute nel processo di accumulazione del capitale umano e quindi nel processo di crescita economico e sociale; saranno in grado di comprendere il ruolo del settore sanitario in un mondo globalizzato dove la circolazione internazionale di beni, servizi e persone rappresenta al contempo una sfida ed un’opportunità per le popolazioni. Nella parte applicata del corso gli studenti impareranno a conoscere i dati a disposizione, cominciare a maneggiare i dati a livello micro- e macro; imparare ad utilizzare il software Stata; Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare i metodi logici e analitici per capire le varie teorie che spiegano l’impatto positivo e negativo della migrazione sui sistemi sanitari dei paesi di accoglienza e di origine; le teorie della crescita e dello sviluppo economico che considerano il fattore salute come variabile fondamentale alla loro realizzazione. Nella parte applicata del corso gli studenti impareranno: - formulare la domanda di ricerca; - scegliere la metodologia appropriata; - scrivere un progetto di ricerca su uno degli argomenti trattati nel corso. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull’analisi economica del “sistema salute” e delle sue ricadute economico-sociali. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento economico e la capacità di argomentazione sull’analisi economico-sociale. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare economico teorico e quantitativo grazie a quanto appreso durante il corso.

Canale 1
MARIA MADDALENA GIANNETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La salute pubblica è un argomento di crescente importanza nelle agende dei governi sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Nelle economie sviluppate Il settore sanitario è in continua espansione ed è una componente crescente del prodotto interno lordo. L’allungamento dell’aspettativa di vita richiede un crescente investimento per gestire le problematiche legate all'invecchiamento della popolazione e per la cura della conseguente crescita del peso di malattie croniche legate all’aumento dell’età media della popolazione. Nei paesi in via di sviluppo, la consapevolezza dell'importanza della salute nei processi di crescita e sviluppo economico e per sfuggire alla povertà, sta mettendo a dura prova molti governanti. Lo scopo del corso è quello di dare agli studenti gli strumenti per analizzare la rilevanza del settore sanitario in vari ambiti dell'economia. Il corso si concentrerà su tre aspetti principali. - L’impatto economico del peso crescente che l’interscambio di beni e i servizi connessi alla salute ha sulla bilancia commerciale; - L’effetto in entrambi i paesi di origine e di destinazione, del progressivo aumento del fenomeno migratorio internazionale dei professionisti del settore sanitario (medici, infermieri e tecnici). - La salute come parte del capitale umano, elemento chiave nel processo di crescita e sviluppo dell'economia di un paese;
Prerequisiti
Fondamentali la conoscenza degli elementi di base di micro e macroeconomia, di matematica (regole di derivazione; massimizzazione/minimizzazione libera e vincolata; cenni di equazioni differenziali), statistica ed econometria di base.
Testi di riferimento
Alcuni capitoli estratti dai seguenti testi: -Glied S. and P. Smith (2011), The Oxford Handbook of Health Economics, Oxford University Press. -Lòpez-Casasnovas, B. Rivera and L. Currais (2005), Health and Economic Growth, The MIT press.
Modalità insegnamento
La lezione si svolgerà in modo tradizionale, con presentazione dell'argomento del giorno da parte della docente e spiegazione dei vari passaggi teorici ed analitici di non immediata comprensione. Durante la lezione è possibile che possano essere avviate discussione sull'argomento del giorno. All'inizio di ogni lezione si chiederà se ci sono domande di approfondimento e di spiegazione relative all'argomento trattato nella lezione precedente. Al termine di ogni macro-argomento, una lezione sarà dedicata ad una discussione in aula tra studenti suddivisi in diversi gruppi.
Frequenza
Pur non essendo obbligatoria la frequenza e fortemente consigliata al fine di aumentare la dimestichezza con la materia, poter chiarire dei concetti altrimenti non chiari ed inoltre, è auspicata una certa interazione tra la docente e gli studenti potendo dar vita ad un dibattito su punti specifici. Ciò rende il processo di apprendimento più immediato e consente di analizzare anche casi di studio che potrebbero non essere presenti sui testi di riferimento.
Modalità di esame
La valutazione dello studente si baserà su vari elementi: - sulla presenza e il comportamento interattivo durante il corso (solo per i frequentanti) - 20%; - sulla presentazione di un lavoro scritto su di un argomento deciso con la docente durante il corso - 40%; - su una prova orale durante la quale si porranno domande relative agli argomenti trattati durante il corso e volte a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare tali conoscenze nell'analisi di fatti/eventi della vita reale - 40%.
Bibliografia
Pubblicazioni e rapport di istituzioni/organizzazioni internazionali tipo OECD, EUROSTAT, OMS e altre verranno utilizzati. Una lista con articoli di riferimento verrà indicata durante il corso.
Modalità di erogazione
La lezione si svolgerà in modo tradizionale, con presentazione dell'argomento del giorno da parte della docente e spiegazione dei vari passaggi teorici ed analitici di non immediata comprensione. Durante la lezione è possibile che possano essere avviate discussione sull'argomento del giorno. All'inizio di ogni lezione si chiederà se ci sono domande di approfondimento e di spiegazione relative all'argomento trattato nella lezione precedente. Al termine di ogni macro-argomento, una lezione sarà dedicata ad una discussione in aula tra studenti suddivisi in diversi gruppi. Sarà chiesto agli studenti in diverse fasi del corso di leggere e presentare criticamente alcuni articoli scientifici relativi agli argomenti trattati. Tali pratiche contribuiranno alla valutazione finale
VINCENZO SALVUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nell’ambito del corso verrà studiato il ruolo della sanità e del settore sanitario nello sviluppo economico dei paesi, soprattutto dei paesi in via di sviluppo. In questo contesto, verrà sottolineata la crescente importanza dell’economia sanitaria e l’ascesa della ricerca in questo settore. Tuttavia, il corso mira ad essere un corso teorico-pratico, nell’ambito del quale gli studenti apprenderanno ad usare gran parte delle funzionalità basiche e alcune delle funzionalità avanzate del programma statistico “Stata”, applicato a dati sanitari. Ci sarà uno studio delle variabili di interesse, delle domande di ricerca più frequenti e degli strumenti maggiormente usati in questo settore. Inoltre, proprio per l’importanza che i dati statistici rivestono, si parlerà dell’importanza dei dati statistici in questo contesto, delle fonti di dati più usate e dei relativi problemi che esse hanno, verranno presentati esempi di basi di dati e si studierà anche la struttura di basi di dati complesse. Si procederà ad un’analisi descrittiva e causale dei dati sanitari provenienti da indagini campionarie, verranno analizzate le disuguaglianze in ambito sanitario, negli esiti, nelle caratteristiche e nell’accesso, cercando anche di approfondire le differenze tra diversi sottogruppi all’interno di una stessa popolazione. Il testo usato nell’ambito del corso, in lingua inglese e disponibile gratuitamente sul sito della Banca Mondiale, è “Analyzing health equity using household survey data: a guide to techniques and their implementation” (O’Donnell et al., 2007).
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base di economia, matematica e statistica.
Testi di riferimento
O'Donnell, O., Van Doorslaer, E., Wagstaff, A., & Lindelow, M. (2007). Analyzing health equity using household survey data: a guide to techniques and their implementation. The World Bank.
Frequenza
La frequenza è facoltativa.
Modalità di esame
La valutazione dello studente si baserà su vari elementi: - sulla presenza e il comportamento interattivo durante il corso (10% del voto finale); - sulla presentazione di un lavoro scritto (una tesina, non è una prova scritta) e di un do-file di Stata su di un argomento deciso con il docente durante il corso (30% del voto finale); - su una prova orale durante la quale si porranno domande relative agli argomenti trattati durante il corso e relative al lavoro scritto e al do-file presentato (60% del voto finale).
Modalità di erogazione
Didattica frontale con l'uso dei computer personali o del laboratorio
  • Codice insegnamento10592231
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoHealth Economics - Economia sanitaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareEconomico