Programma
Il programma del corso si articola come da tabella calendarizzata sulla piattaforma Moodle. Nell'ambito dello stesso verranno analizzati i principi che regolano la valutazione delle performance in sanità, il concetto di benchmarking, i principali modelli, i tipi e la struttura di indicatori, gli attori istituzionali, il ruolo dei pazienti nella valutazione delle performance.
In data 17 e 18 dicembre è prevista la presentazione dei project work.
Le lezioni si concludono in data 18 dicembre 2025.
Prerequisiti
Conoscere e comprendere i principali concetti, principi e modelli organizzativi dei sistemi sanitari, con particolare riferimento al sistema sanitario italiano. Ciò include la comprensione dei meccanismi di governance, finanziamento e erogazione delle cure, nonché dei principi di equità, efficacia, efficienza e qualità che ispirano l’organizzazione dei sistemi sanitari.
Testi di riferimento
Non è prevista l'adozione di un manuale.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente raccomandata.
Modalità di esame
Metodi di valutazione
20% partecipazione in classe, compresa l'interazione con i relatori ospiti e il lavoro di progetto
80% esame orale finale (domande aperte)
Per superare l'esame scritto finale è necessario ottenere un voto minimo sufficiente (18/30).
Bibliografia
Materiale didattico:
The features of the healthcare sector and services
- Berwick, D. M. (2016). Era 3 for medicine and health care. JAMA, 315(13), 1329-1330. (MANDATORY)
- Wagstaff, A. (2009). Social health insurance vs. tax-financed health systems-evidence from the OECD. World Bank policy research working paper, (4821). (MANDATORY)
- Ricciardi, W., & Tarricone, R. (2021). The evolution of the Italian national health service. The Lancet, 398(10317), 2193-2206. (MANDATORY)
Governance mechanisms in healthcare
- Papanicolas et al. (2022) Health System Performance Assessment framework. Health Policy Series, No. 57 European Observatory – WHO (MANDATORY)
- Donabedian A. (1988). The quality of care. How can it be assessed?. JAMA, 260(12), 1743–1748. https://doi.org/10.1001/jama.260.12.1743 (MANDATORY)
- Nuti S., Noto G., Vola F., Vainieri M. 2018. Let’s play the patient's music: a new generation of performance measurement systems in healthcare. Management Decision (MANDATORY)
- Vainieri, M., Noto, G., Ferré, F., Rosella, L. C., A Performance Management System in Healthcare for All Seasons? International Journal of Environmental Research and Public Health, 2020. (MANDATORY)
- Wadmann, S., Johansen, S., Lind, A., Birk, H. O., & Hoeyer, K. (2013). Analytical perspectives on performance-based management: an outline of theoretical assumptions in the existing literature. Health Economics, Policy and Law, 8(4), 511-527. (MANDATORY)
- Bevan, G., Evans, A., & Nuti, S. (2019). Reputations count: why benchmarking performance is improving health care across the world. Health Economics, Policy and Law, 14(2), 141-161. (MANDATORY)
- O'Flynn, J. (2007). From new public management to public value: Paradigmatic change and managerial implications. Australian journal of public administration, 66(3), 353-366. (MANDATORY)
PREMs and PROMs in healthcare
- Flott, K.M., Graham, C., Darzi, A. and Mayer, E. (2017), “Can we use patient-reported feedback to drive change? the challenges of using patient-reported feedback and how they might be addressed”, BMJ Quality and Safety, BMJ Publishing Group, 1 June, doi: 10.1136/bmjqs-2016-005223 (MANDATORY)
- Nuti, S., De Rosis, S., Bonciani, M., & Murante, A. M. (2017). Rethinking Healthcare Performance Evaluation Systems towards the People-Centredness Approach: Their Pathways, their Experience, their Evaluation. Healthcare Papers (MANDATORY)
- De Rosis, S., Ferrè, F. & Pennucci, F. (2022). Including patient reported measures in performance evaluation systems: Patient contribution in assessing and improving the healthcare systems. The International Journal of Health Planning and Management, 37, 144-165 (MANDATORY)
Innovation challenges in healthcare
- Vinci A., Vandelli A., Caputo A., Vainieri M., Supporting the digital transformation journey through monitoring systems in healthcare. A comparative analysis of European empirical approaches through an adaptation of the IPOO framework, Technological Forecasting and Social Change, 221, December 2025, 124340. (MANDATORY)
Modalità di erogazione
Il corso è strutturato in modo da combinare lezioni frontali con seminari, progetti e casi di studio. Le lezioni frontali tratteranno argomenti teorici e i recenti sviluppi nella ricerca sui servizi sanitari. Il corso prevede anche sessioni pratiche in cui gli studenti sono invitati a leggere documenti tecnici e a discutere le letture assegnate, nonché a discutere le loro analisi con professionisti e manager dei sistemi sanitari.