Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Debora Di Gioacchino

Docenti di riferimento

DEBORA DI GIOACCHINO
SILVIA FEDELI
MARCO GERACI
FLAVIANA PALMISANO
ELENA AMBROSETTI
SILVIA CORETTI

Rappresentanze studentesche

LUIGI MANCA
ANA DIANA CHEBAC ANA DIANA

Tutor del corso

DEBORA DI GIOACCHINO
SILVIA FEDELI
SILVIA CORETTI
MARCO GERACI
LUISA GIURIATO
MARIA MADDALENA GIANNETTI
FLAVIANA PALMISANO
ELENA AMBROSETTI

Manager didattico

Hermes Setti

Regolamenti

Regolamento del corso

Facoltà di Economia
Dipartimento di Economia e Diritto
Corso di Studio in Health Economics – Economia Sanitaria
Classe LM-56 – Scienze dell’Economia
A.A. 2025/2026

Art. 1
Premesse e finalità
È istituito presso la Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma il Corso di Laurea Magistrale in Health Economics– Economia Sanitaria, appartenente alla Classe LM-56, erogato in lingua inglese.
Il Corso ha la sua sede amministrativa presso il Dipartimento di Economia e Diritto.

Art. 2
Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea magistrale in Health Economics, erogato interamente in lingua inglese, fornisce una formazione multidisciplinare avanzata nei settori dell’economia e delle politiche sanitarie, dell’analisi statistica dei dati sanitari, del management delle aziende sanitarie – pubbliche e private – della salute pubblica e del diritto sanitario.
Il percorso è progettato per sviluppare competenze teoriche e pratiche necessarie all’analisi, alla valutazione e alla gestione dei processi legati all’organizzazione e all’erogazione dei servizi sanitari, con un focus sull’interazione tra soggetti pubblici e privati, sull’utilizzo di strumenti quantitativi per l’analisi delle politiche sanitarie e sull’adozione di approcci evidence-based nella governance dei sistemi sanitari.
Grazie alla lingua di erogazione e alla prospettiva internazionale dei contenuti, il corso si rivolge a una platea ampia e diversificata di studentesse e studenti, italiani e stranieri, e promuove un ambiente formativo internazionale.
Il corso favorisce inoltre l’acquisizione di competenze trasversali – come il lavoro in team, la capacità di comunicare risultati complessi a interlocutori eterogenei e l’adattabilità a contesti istituzionali e culturali differenti – anche attraverso attività laboratoriali.
I laureati e le laureate potranno accedere a posizioni di responsabilità in aziende sanitarie pubbliche e private, imprese dell’indotto sanitario, enti di ricerca, istituzioni e organismi – sia nazionali che internazionali – operanti nel settore della salute e delle politiche sanitarie. Tra gli sbocchi occupazionali si segnalano in particolare ruoli di analista di politiche sanitarie, health economist, consulente per enti regolatori, esperto in valutazione economica degli interventi sanitari, project manager in ambito sanitario e ricercatore.
Il corso fornisce inoltre una solida preparazione per l’accesso a programmi di dottorato, sia in ambito economico che in area sanitaria e delle politiche pubbliche.

Art. 3
Risultati di apprendimento attesi espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio

Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Health Economics estendono e finalizzano le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel primo ciclo allo specifico contesto del settore della sanità. Nello specifico, il percorso formativo prevede tra l’altro l’approfondimento dei seguenti argomenti: - domanda e dell’offerta nel settore della salute e nel mercato farmaceutico; - efficienza ed equità e ruolo dell’intervento pubblico nell’offerta e nella regolamentazione di beni e servizi sanitari; - organizzazione e gestione di imprese nel settore sanitario e farmaceutico; - statistica ed epidemiologia per lo studio della distribuzione, frequenza e diffusione di malattie e comportamenti a rischio sanitario nella popolazione; - metodologie per la valutazione di programmi di cura; - leggi sanitarie e quadri giuridici di riferimento. Utilizzando le suddette competenze multidisciplinari acquisite, i laureati magistrali sono in grado di elaborare idee originali anche ai fini di un’attività di ricerca di ricerca. Tali capacità sono ottenute attraverso la frequenza dei corsi e lo studio del materiale consigliato dai docenti. Gli esami di tipo tradizionale al termine del corso consentiranno di verificare l'avvenuta acquisizione di tali capacità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali sono capaci di applicare le competenze e le abilità acquisite offrendo soluzioni innovative nel risolvere problemi in contesti e situazioni diverse anche inattese. Nello specifico sono in grado di utilizzare le loro competenze nella valutazione delle politiche sanitarie nei paesi avanzati e in quelli in via di sviluppo. Sono in grado di proporre politiche di intervento e di supporto per imprese ed attori del settore con finalità di incentivazione di comportamenti e condotte utili all'interesse generale. Sono altresì in grado di elaborare i valori di riferimento per la governance dell'erogazione dei servizi sanitari dando attuazione ai principi dello stato di diritto in termini di accessibilità, pluralismo, trasparenza e responsabilità. L'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze apprese è ottenuta attraverso l'interazione con il docente durante lo svolgimento delle lezioni e lo svolgimento in aula di casi di studio. La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo è ottenuta mediante esami finali scritti e/o orali e tramite l’elaborazione della tesi finale.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali hanno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati al fine di produrre analisi ed elaborare rapporti mostrando autonomia di giudizio. A tal fine sono consapevoli delle implicazioni sociali ed etiche insite nelle scelte in ambito sanitario. A ciò si perviene anche mediante lo sviluppo di processi induttivi, volti a verificare l'estendibilità di soluzioni adottate a determinate e delimitate scale, e dunque il loro grado di generalizzabilità. La valutazione della capacità di esprimere giudizi in modo autonomo è condotta tramite la stesura di elaborati personali, sia nell'ambito dei singoli moduli che nella prova finale.
Abilità comunicative
I laureati magistrali sanno comunicare ad interlocutori specialisti e non specialisti le proprie conoscenze, le conclusioni alle quali sono pervenuti nell’esame dei problemi di loro competenza e le argomentazioni che li hanno condotti a tali conclusioni. L'utilizzo di lavori di gruppo e la discussione guidata su casi di studio permettono di affinare le abilità comunicative. La valutazione complessiva delle abilità raggiunte è prevista nella prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali possiedono le capacità di apprendimento che permettono loro di proseguire studi di terzo livello (dottorato di ricerca, scuole di specializzazione e/o master universitario di secondo livello). Tali capacità sono acquisite con gli strumenti didattici tradizionali, con attività di laboratorio, svolte singolarmente e in gruppo. Infine, gli esami di tipo tradizionale al termine del corso consentiranno di verificare l’avvenuta acquisizione di tale capacità.

Art. 4
Sbocchi professionali e occupazionali

- Specialista della valutazione economica nell’assistenza sanitaria:
o autorità sanitarie regionali ed enti regolatori
o compagnie assicurative operanti nel settore della salute
o enti di ricerca pubblici e privati
o Ministeri e altri enti responsabili per la programmazione sanitaria
o imprese di servizio e consulenza
o aziende farmaceutiche
o agenzie governative e autorità di regolazione nei settori dei farmaci e delle tecnologie mediche

- Economista della salute:
o enti di ricerca pubblici e privati
o agenzie governative e autorità di regolazione operanti nei settori e nei mercati sanitari
o commissioni sanitarie regionali e enti regolatori e di programmazione
o compagnie assicurative operanti nel settore sanitario
o organizzazioni non governative operanti in progetti di cooperazione medica e sanitaria
o organizzazioni internazionali
o Università
o Ministeri e altri enti responsabili della programmazione sanitaria
o Dottorato di ricerca

- Specialista dei programmi di cooperazione nell’assistenza sanitaria:
o organizzazioni non governative operanti in progetti di cooperazione medica e sanitaria
o organizzazioni internazionali
o organizzazioni internazionali filantropiche e non-profit
o aziende farmaceutiche.

- Specialista del finanziamento e dei sistemi di pagamento della salute:
o agenzie governative e autorità di regolazione operanti nei settori e nei mercati sanitari
o agenzie governative e autorità di regolazione operanti nei settori del farmaco e delle tecnologie sanitarie
o commissioni sanitarie regionali ed enti regolatori e di programmazione
o compagnie assicurative operanti nel settore sanitario
o aziende farmaceutiche
o comitati sanitari e degli ospedali
o enti di ricerca pubblici e private
o Ministeri e altri enti responsabili della programmazione in ambito sanitario.

Art. 5
Conoscenze richieste per l’accesso
Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Health Economics (LM-56) è necessario aver conseguito una Laurea o un Diploma di Laurea triennale, o un titolo equivalente ottenuto all’estero e riconosciuto idoneo. Sono inoltre richiesti specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale.
Requisiti curricolari
Ai fini dell'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Health Economics (LM-56), è necessario trovarsi in una delle seguenti condizioni:
I) possesso del Diploma di Laurea di classe L-18 o L-33 o nelle corrispondenti classi attivate ai sensi del Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509;
II) per coloro che hanno conseguito la laurea in altre classi, è richiesto il possesso di almeno 60 CFU acquisiti nei seguenti SSD di base e caratterizzanti previsti nelle tabelle allegate al DM. 19 dicembre 2024 per le classi 18 e 33 nel rispetto dei vincoli distributivi minimi stabiliti dal Regolamento didattico del Corso di Studio tra gli ambiti disciplinari (in particolare, conseguimento di almeno 12 CFU nell’ambito economico e di almeno 9 CFU nell’ambito statistico-matematico e copertura di almeno tre degli ambiti disciplinari economico, statistico-matematico, aziendale, giuridico e dell’igiene e sanità pubblica):

AGRI-01/A (ex AGR/01);
da ECON-01/A (ex SECS-P/01) a ECON-10/A (ex SECS-P/13);
GIUR-01/A (ex IUS/01);
GIUR-02/A (ex IUS/04);
GIUR-03/A (ex IUS/05);
GIUR-02/B (ex IUS/06);
GIUR-04/A (ex IUS/07);
GIUR-05/A (ex IUS/09);
GIUR-06/A (ex IUS/10);
GIUR-08/A (ex IUS/12);
GIUR-09/A (ex IUS/13);
GIUR-10/A (ex IUS/14);
STAT-01/A (ex SECS-S/01);
STAT-02/A (ex SECS-S/03);
STAT-03/A (ex SECS-S/04);
STAT-04/A (ex SECS-S/06);
MATH-03/A (ex MAT/05);
MATH-03/B (ex MAT/06);
IEGE -01/A (ex ING-IND/35);
GEOG-01/B (ex M-GGR/02);
MEDS-24/A (ex MED/01);
MEDS-24/B (ex MED/42).

Art. 6
Modalità di ammissione
Preparazione personale
In caso di possesso dei requisiti sopra riportati, per immatricolarsi al corso di studio è necessario, altresì, sostenere una prova, non selettiva, tesa a verificare la personale preparazione.
È esonerato dal sostenere la prova di verifica della preparazione personale chi ha conseguito una laurea di primo livello nelle classi 17 e 28 (ex DM 509/99) o L-18 e L-33 (ex DM 270/04 e ss.mm.ii.).
L’esonero si applica anche a chi proviene da altre classi di laurea, purché abbia conseguito la laurea con un voto non inferiore a 90/110.
Per tutti gli altri il Consiglio di Corso di Studio provvede alla verifica mediante colloquio individuale o test collettivo o valutazione della carriera universitaria, con particolare riguardo agli esami dei SSD di base e caratterizzanti.
La verifica della personale preparazione riguarderà anche la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 (verifica non necessaria nel caso di studenti in possesso di un Diploma di Laurea triennale interamente erogata in Lingua Inglese).
Tutte le informazioni sull’immatricolazione al corso di studio sono reperibili nello specifico bando pubblicato annualmente nella sezione 'Iscriversi' della pagina del Corso di Studio consultabile dal sito Vai al Catalogo dei corsi.

Art. 7
Calendario attività didattica e modalità di erogazione
Le attività didattiche sono articolate in due semestri la cui durata è stabilita nel Calendario didattico deliberato annualmente dalla Facoltà di Economia.
L’erogazione dei moduli si svolge nell’arco di 12/13 settimane per ogni semestre e impegna un numero diverso di ore settimanali di lezione in funzione del numero di crediti assegnati al modulo. Le lezioni sono articolate in moduli da 6 crediti (48 ore), 9 crediti (72 ore).
La quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da una persona iscritta a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.
Le attività formative e l’elenco degli insegnamenti, le schede descrittive dei singoli insegnamenti con indicazione di SSD, CFU, obiettivi formativi, ambito disciplinare, modalità di accertamento del profitto, tipologia ed eventuali propedeuticità, programmi e testi di riferimento sono disponibili sulla pagina del Corso di Studio in Health Economics del sito web di Ateneo. Le modalità di presentazione del percorso formativo da parte degli studenti sono disponibili al seguente link Percorsi formativi | Facoltà di Economia

Art. 8
Esami di Profitto
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per le attività formative articolate in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica si conseguono i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.
Gli accertamenti finali possono consistere in: esame orale o compito scritto o relazione scritta o orale sull'attività svolta oppure test con domande a risposta libera o a scelta multipla o prova di laboratorio o esercitazione al computer. Le modalità dell'accertamento finale, che possono comprendere anche più di una tra le forme su indicate sono indicate prima dell’inizio di ogni anno accademico dal docente titolare dell’insegnamento.
Le modalità con cui si svolge l’accertamento devono essere le stesse per tutti e rispettare quanto stabilito all’inizio dell’anno accademico.
Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico.
La sessione ordinaria degli esami di profitto inizia al termine dell’attività didattica dei singoli corsi di insegnamento.
Il calendario delle attività didattiche (lezioni ed esami) per i Corsi di Studio è stabilito annualmente dalla Facoltà di Economia ed è pubblicato sul relativo sito web.
La prenotazione agli esami e la verbalizzazione delle relative valutazioni avviene mediante l’utilizzo della piattaforma Infostud.

Art. 9
Prova finale
Per il conseguimento della Laurea Magistrale è necessario superare una prova finale.
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi, redatta in lingua inglese, su uno specifico tema di ricerca, elaborata in modo originale e approfondito sotto la guida di uno o più docenti.
La prova finale potrà avvalersi di tirocini presso enti, istituzioni ed aziende pubblici e privati, nazionali o sovrannazionali del settore sanitario.
Il Corso di Studio in Health Economics riserva alla prova finale 18 CFU. L'argomento della tesi è concordato con il relatore, che ne segue l'elaborazione, in una disciplina prevista nel proprio percorso formativo magistrale (di norma tra le attività caratterizzanti e le attività affini o integrative).
La prova finale prevede la preparazione, seguita da un docente di riferimento (relatore), e la discussione di un elaborato scritto e/o multimediale, focalizzato sull’approfondimento di uno o più temi trattati durante il percorso formativo triennale. L’elaborato può basarsi su una ricerca teorico-bibliografica o su un’indagine empirica, ed è generalmente collegato a uno o più insegnamenti del corso di studio, adottando preferibilmente un approccio interdisciplinare.
Questa impostazione mira a conferire alla prova finale un ruolo significativo come occasione formativa individuale, completando il percorso di studi. La modalità di svolgimento della prova finale consiste nella discussione di un elaborato innanzi ad una Commissione all'uopo nominata. La determinazione del voto finale di laurea da parte della commissione avviene sulla base delle linee guida stabilite dalla Facoltà, disponibili sulle pagine web del corso di studio e della Facoltà. La votazione è espressa dalla Commissione in cento-decimi, e all’unanimità può essere conferita la lode.
Il calendario aggiornato delle sedute di lauree è pubblicato nella seguente pagina: https://web.uniroma1.it/fac_economia/.

Art. 10
Rinvio
Per tutto quanto non disciplinato nel presente Regolamento, si rinvia a quanto previsto dal Regolamento Didattico di Sapienza Università di Roma e dalla normativa in vigore.