Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti conosceranno le istituzioni di riferimento (OMS, ONU, IARC, Ministero della Salute, ISS, ecc.), i concetti di prevenzione delle malattie e promozione della salute, i principali indicatori (socio-sanitario, demografico, sanitario), le principali transizioni (demografico, epidemiologico, di cura), l’"Onere delle Malattie" e i "Grandi Killer" a livello nazionale e internazionale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le principali cause di morbilità e mortalità, le popolazioni "vulnerabili", fattori di rischio e studio del cuore di Framingham, stili di vita e dipendenze, "Epidemia di tabacco" e "Big Tobacco", il rapporto tra ambiente e salute, i concetti di Advocacy, Empowerment, Health Literacy, le campagne di educazione sanitaria, le strategie di prevenzione basate sulla singola persona e sulla popolazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso mira a rendere gli studenti in grado di riconoscere e affrontare le minacce per la salute, prevenire "malattie" e morti premature, promuovere la diffusione di comportamenti sani, guidare i responsabili politici a considerare la salute delle persone e dell'ambiente come elementi chiave della politica e dare priorità a tutte quelle decisioni che possono migliorare la qualità della vita; essere in grado di utilizzare i principi EBM per la valutazione degli interventi nelle organizzazioni sanitarie; e di essere in grado di adottare comportamenti professionali basati sui principi della Clinical Governance, in linea con i principi di equità, efficacia ed efficienza dell'assistenza sanitaria.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di giudicare i principi della governance clinica possono essere applicati nel settore sanitario; come possono essere applicati e valutati i principi di valutazione dell'adeguatezza, assistenza sanitaria e prestazioni delle attività sanitarie; come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle tecnologie sanitarie, la qualità della vita legata alla salute, le valutazioni economiche in materia di salute, di Evidence Based Medicine (EBM) e la gestione dei rischi nelle organizzazioni sanitarie.
Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare questioni specifiche relative alle questioni sanitarie a interlocutori specializzati e non specializzati.
Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle principali questioni relative all'applicazione delle tecnologie dell'informazione per la salute. Saranno anche in grado di elaborare domande di ricerca autonomamente che possono essere ulteriormente sviluppate nella tesi.
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Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di comprendere metodi e dati statistici, locali, nazionali e internazionali, per elaborazioni ed analisi legati alla struttura della popolazione; alla mortalità e alla salute; alla fecondità e alla salute riproduttiva; ed ai movimenti di popolazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di utilizzare metodi e dati statistici, locali, nazionali e internazionali, per elaborazioni ed analisi legati alla struttura della popolazione; alla mortalità e alla salute; alla fecondità e salute riproduttiva; ed ai movimenti di popolazione.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull’analisi demografica.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento demografico e la capacità di argomentazione sull’analisi demografica.
Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare statistico demografico grazie alle nozioni fondamentali di analisi demografica.
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