Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione
Questo corso utilizza strumenti della teoria microeconomica per studiare le caratteristiche dei mercati sanitari e comprendere le motivazioni dell'intervento governativo in tali mercati. Lo studio della regolamentazione governativa, comprese le sue implicazioni teoriche ed empiriche sui mercati sanitari, sarà considerato in tutti questi argomenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso mira a rendere gli studenti capaci di applicare concetti di organizzazione industriale ed economia della regolamentazione dei mercati per analizzare le questioni centrali nel settore sanitario odierno, nonché questioni fondamentali di politica sanitaria: ad esempio, qual è attualmente il ruolo del governo nel settore sanitario e quale dovrebbe essere? Qual è il ruolo dell'assicurazione sociale del governo e come si manifesta nelle politiche che influenzano la salute della popolazione? Come sono strutturati i mercati dei medici e dei farmaci?
Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno la capacità di giudicare autonomamente, da un punto di vista teorico e pratico, le strutture dei mercati sanitari secondo criteri di efficienza ed equità. Gli studenti saranno inoltre in grado di studiare e comprendere le implicazioni delle politiche di intervento in questi mercati.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare questioni specifiche legate ai mercati sanitari a interlocutori specialistici e non specialistici. Queste abilità verranno testate sia chiedendo agli studenti di preparare una presentazione orale per la classe che di scrivere saggi su argomenti specifici selezionati in accordo con l'insegnante.
Capacità di apprendere
Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali modelli di mercato sanitario, delle relative regolamentazioni e dei principali modelli per valutare gli interventi politici nel settore della salute. Saranno in grado anche di elaborare autonomamente domande di ricerca che possono essere ulteriormente sviluppate nella tesi finale.
|
Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti conosceranno le istituzioni di riferimento (OMS, ONU, IARC, Ministero della Salute, ISS, ecc.), i concetti di prevenzione delle malattie e promozione della salute, i principali indicatori (socio-sanitario, demografico, sanitario), le principali transizioni (demografico, epidemiologico, di cura), l’"Onere delle Malattie" e i "Grandi Killer" a livello nazionale e internazionale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le principali cause di morbilità e mortalità, le popolazioni "vulnerabili", fattori di rischio e studio del cuore di Framingham, stili di vita e dipendenze, "Epidemia di tabacco" e "Big Tobacco", il rapporto tra ambiente e salute, i concetti di Advocacy, Empowerment, Health Literacy, le campagne di educazione sanitaria, le strategie di prevenzione basate sulla singola persona e sulla popolazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso mira a rendere gli studenti in grado di riconoscere e affrontare le minacce per la salute, prevenire "malattie" e morti premature, promuovere la diffusione di comportamenti sani, guidare i responsabili politici a considerare la salute delle persone e dell'ambiente come elementi chiave della politica e dare priorità a tutte quelle decisioni che possono migliorare la qualità della vita; essere in grado di utilizzare i principi EBM per la valutazione degli interventi nelle organizzazioni sanitarie; e di essere in grado di adottare comportamenti professionali basati sui principi della Clinical Governance, in linea con i principi di equità, efficacia ed efficienza dell'assistenza sanitaria.
Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno la capacità di giudicare i principi della governance clinica possono essere applicati nel settore sanitario; come possono essere applicati e valutati i principi di valutazione dell'adeguatezza, assistenza sanitaria e prestazioni delle attività sanitarie; come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle tecnologie sanitarie, la qualità della vita legata alla salute, le valutazioni economiche in materia di salute, di Evidence Based Medicine (EBM) e la gestione dei rischi nelle organizzazioni sanitarie.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare questioni specifiche relative alle questioni sanitarie a interlocutori specializzati e non specializzati.
Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle principali questioni relative all'applicazione delle tecnologie dell'informazione per la salute. Saranno anche in grado di elaborare domande di ricerca autonomamente che possono essere ulteriormente sviluppate nella tesi.
|