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Curricula per l'anno 2024 - Health Economics - Economia sanitaria (32354)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10616879 | HEALTH ECONOMICS AND ECONOMICS OF HEALTHCARE MARKETS12SECS-P/03, SECS-P/02ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado comprendere i concetti economici di base utilizzati per analizzare i mercati della salute e dell’assistenza sanitaria, inclusi modelli di domanda e offerta, la domanda di assicurazione, i fondamenti della politica sanitaria. Gli studenti impareranno anche a interpretare i risultati empirici in economia sanitaria e politica sanitaria.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: gli studenti saranno in grado di descrivere, sia teoricamente che mediante l’uso di dati, i fattori che influiscono sulla salute e le relative disuguaglianze nei risultati. Saranno anche in grado di applicare l’analisi economica alle questioni relative alla politica sanitaria.
Autonomia di giudizio: gli studenti avranno la capacità di formulare giudizi indipendenti su questioni relative alla salute, all'assistenza sanitaria e alla valutazione dei programmi di politica sanitaria.
Abilità comunicative: gli studenti avranno la capacità di presentare in modo convincente i dati e le spiegazioni teoriche a supporto di un punto di vista o di un intervento di politica sanitaria.
Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di applicare analisi statistiche descrittive e ragionamento economico a temi di economia sanitaria e di politiche sanitarie.

ECONOMICS OF HEALTHCARE MARKETS 6SECS-P/03ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Questo corso utilizza strumenti della teoria microeconomica per studiare le caratteristiche dei mercati sanitari e comprendere le motivazioni dell'intervento governativo in tali mercati. Lo studio della regolamentazione governativa, comprese le sue implicazioni teoriche ed empiriche sui mercati sanitari, sarà considerato in tutti questi argomenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso mira a rendere gli studenti capaci di applicare concetti di organizzazione industriale ed economia della regolamentazione dei mercati per analizzare le questioni centrali nel settore sanitario odierno, nonché questioni fondamentali di politica sanitaria: ad esempio, qual è attualmente il ruolo del governo nel settore sanitario e quale dovrebbe essere? Qual è il ruolo dell'assicurazione sociale del governo e come si manifesta nelle politiche che influenzano la salute della popolazione? Come sono strutturati i mercati dei medici e dei farmaci?
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di giudicare autonomamente, da un punto di vista teorico e pratico, le strutture dei mercati sanitari secondo criteri di efficienza ed equità. Gli studenti saranno inoltre in grado di studiare e comprendere le implicazioni delle politiche di intervento in questi mercati.
Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare questioni specifiche legate ai mercati sanitari a interlocutori specialistici e non specialistici. Queste abilità verranno testate sia chiedendo agli studenti di preparare una presentazione orale per la classe che di scrivere saggi su argomenti specifici selezionati in accordo con l'insegnante.
Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali modelli di mercato sanitario, delle relative regolamentazioni e dei principali modelli per valutare gli interventi politici nel settore della salute. Saranno in grado anche di elaborare autonomamente domande di ricerca che possono essere ulteriormente sviluppate nella tesi finale.

HEALTH ECONOMICS AND POLICY 6SECS-P/02ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado comprendere i concetti economici di base utilizzati per analizzare i mercati della salute e dell’assistenza sanitaria, inclusi modelli di domanda e offerta, la domanda di assicurazione, i fondamenti della politica sanitaria. Gli studenti impareranno anche a interpretare i risultati empirici in economia sanitaria e politica sanitaria.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: gli studenti saranno in grado di descrivere, sia teoricamente che mediante l’uso di dati, i fattori che influiscono sulla salute e le relative disuguaglianze nei risultati. Saranno anche in grado di applicare l’analisi economica alle questioni relative alla politica sanitaria.
Autonomia di giudizio: gli studenti avranno la capacità di formulare giudizi indipendenti su questioni relative alla salute, all'assistenza sanitaria e alla valutazione dei programmi di politica sanitaria.
Abilità comunicative: gli studenti avranno la capacità di presentare in modo convincente i dati e le spiegazioni teoriche a supporto di un punto di vista o di un intervento di politica sanitaria.
Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di applicare analisi statistiche descrittive e ragionamento economico a temi di economia sanitaria e di politiche sanitarie.

10592233 | HYGIENE AND EPIDEMIOLOGY9MED/42ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso intende sviluppare competenze interdisciplinari di Igiene ed Epidemiologia necessarie agli economisti sanitari, che includono la conoscenza dei sistemi sanitari, della Evidence Based Medicine, della promozione della salute, dei principi della Clinical Governance e dei metodi per valutare l’appropriatezza e la performance delle politiche e degli interventi sanitari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso mira a rendere gli studenti capaci di utilizzare le basi dell’EBM per la valutazione degli interventi nelle organizzazioni sanitarie e di saper adottare comportamenti professionali sulla base dei principi della Clinical Governance, in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità dell’assistenza sanitaria.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di giudicare autonomamente i programmi sanitari, da un punto di vista teorico e pratico, sulla base dei principi dell’efficacia, dell’efficienza e dell’equità anche sulla base degli obiettivi della programmazione nazionale.
Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare informazioni legate alla distribuzione delle malattie, ai determinanti di salute e all’efficacia degli interventi sanitari sia terapeutici sia preventivi. Sarà inoltre affrontato il tema della comunicazione dei risultati delle valutazioni economiche dei programmi sanitari.
Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali disegni di studio epidemiologico; sapranno utilizzare gli strumenti quantitativi per descrivere la distribuzione delle malattie e dei loro determinanti nella popolazione anche ragionando in termini di salute globale; sapranno adottare comportamenti professionali sulla base dei principi della Clinical Governance.

10596373 | STATISTICS FOR HEALTH ECONOMICS9SECS-S/01ENG

Obiettivi formativi

Knowledge and understanding: Students will be familiar with the fundamental principles of statistical inference and modelling of risk with different study designs encountered in Health Economics. Students will also know which statistical models are most appropriate in different situations.
Applying knowledge and understanding: Students will be able to analyse medical and public health data, consisting of one or more random variables, through appropriate statistical models. Students will also learn how to use several analytical and numerical tools using the language R and will be able to interpret the analysis results as appropriate.
Making judgment: Students will be able to independently assess the validity and sensitivity of the conclusions drawn from a statistical analysis and make data-driven decisions when evaluating risk in public health and clinical settings.
Communication skills: Students will develop the necessary skills for communicating effectively to a professional or a lay audience the chief aspects of a statistical analysis, whether a simple pairwise comparison or a more complex regression analysis.
Learning skills: Students will be encouraged to apply statistical techniques to solve problems analytically and independently via a critical thinking approach.

AAF2466 | INTRODUCTORY ECONOMICS LABORATORY3ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso, gli studenti avranno le conoscenze di base in microeconomia e macroeconomia necessarie per procedere nei corsi di economia più avanzati del Master. Comprenderanno la logica delle scelte economiche in presenza di risorse limitate.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare il ragionamento economico alle decisioni individuali, alle strategie delle imprese e alla formulazione delle politiche economiche dei paesi.
Autonomia di giudizio: Gli studenti avranno la capacità di valutare criticamente i trade-offs rilevanti nelle decisioni economiche.
Abilità comunicative: Gli studenti avranno la capacità di comunicare in maniera chiara le motivazioni che stanno dietro alle scelte economiche.
Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di applicare il ragionamento economico ad argomenti di economia e politica economica.

10596428 | PUBLIC FINANCE OF HEALTH SYSTEMS6SECS-P/03ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce allo studio dell'economia pubblica applicata all'analisi della salute e del settore sanitario. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze che consentano di valutare le ragioni dell’intervento dello stato in sanità, l’organizzazione dei sistemi sanitari, i problemi relativi al finanziamento dei sistemi sanitari. Al termine del corso gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principi fondamentali della finanza pubblica applicati ai sistemi sanitari e comprenderanno i meccanismi di finanziamento dei sistemi sanitari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare i principi teorici alla valutazione delle politiche pubbliche nel settore sanitario, di utilizzare strumenti di analisi economica per valutare l'impatto delle decisioni finanziarie sui sistemi sanitari e di analizzare i meccanismi di finanziamento e di allocazione delle risorse in contesti sanitari nazionali e internazionali.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le politiche pubbliche in materia di finanza sanitaria, considerando aspetti etici, sociali ed economici, di discutere soluzioni per affrontare le sfide finanziarie dei sistemi sanitari e di valutare le implicazioni delle decisioni finanziarie sulla assistenza sanitaria.
Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno attitudine a comunicare in modo chiaro concetti complessi legati alla finanza pubblica dei sistemi sanitari e a presentare argomentazioni basate su evidenze empiriche e teoriche per supportare raccomandazioni di politica sanitaria.
Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno un approccio critico e riflessivo nell'esaminare i problemi di finanza pubblica in campo sanitario e svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo.

AAF2152 | STATA LABORATORY3ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: L'obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per utilizzare il software Stata. Il corso offre una panoramica delle principali funzioni di Stata e della loro applicazione utilizzando i dati economici. Il programma comprende la gestione dei dati, l’analisi descrittiva e l'analisi di regressione di base. Una parte significativa del corso è dedicata a far familiarizzare gli studenti con il software attraverso coding, analisi empirica e interpretazione dei risultati.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: Questo corso pone un forte accento sull'applicazione pratica attraverso esercizi in ogni lezione, che permetteranno agli studenti di acquisire esperienza diretta con Stata. Questo include la creazione di nuovi dataset a partire da dati grezzi, la creazione di grafici e mappe e le analisi statistiche ed econometriche. Inoltre, i lavori di gruppo rappresentano un elemento fondamentale del percorso didattico.
Abilità comunicative: I progetti di gruppo hanno l'obiettivo di sviluppare competenze collaborative e comunicative. Attraverso i compiti, gli studenti miglioreranno la loro capacità di interpretare e comunicare in modo chiaro i risultati e le scelte metodologiche in forma scritta.
Capacità di apprendimento: Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di condurre in autonomia analisi empiriche di base utilizzando Stata. Svilupperanno competenze analitiche necessarie a rispondere alle domande di ricerca con l’analisi empirica, fornendo un supporto per la loro tesi di laurea magistrale.

10616802 | HEALTH CARE MANAGEMENT6SECS-P/08ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per adottare un approccio di gestione della qualità e del miglioramento orientato ai processi. Gli studenti impareranno a valutare strategie di miglioramento continuo, a riconoscere l'importanza della gestione della qualità all'interno delle organizzazioni sanitarie ed esaminare esempi di applicazione efficace della gestione snella in ambito sanitario. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito una comprensione completa dei principi e delle strategie di gestione della qualità che possono essere applicati con successo nelle organizzazioni sanitarie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti sapranno utilizzare efficacemente strumenti di miglioramento e parametri di performance in un’ottica di miglioramento continuo e di innovazione incrementale e trasformativa in ambito sanitario.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma e rigorosa capacità di giudizio relativamente al funzionamento, alla gestione e alle politiche manageriali attraverso l’interpretazione delle minacce e delle opportunità provenienti dall’ambiente esterno e la valutazione dei punti di forza e di debolezza delle organizzazioni sanitarie.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare i temi del management sanitario utilizzando un linguaggio appropriato.
Capacità di apprendimento: al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze e le competenze indispensabili per operare con successo all’interno di organizzazioni sanitarie pubbliche e private.

10616883 | PHARMAECONOMICS AND EVALUATION OF HEALTH TECHNOLOGIES9SECS-P/03ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di comprendere il background teorico delle tecniche di valutazione farmacoeconomica, applicate all’industria biofarmaceutica, con particolare riguardo all’analisi di minimizzazione dei costi, all’analisi costo-efficacia, all’analisi di costo-utilità e all’analisi di costo-beneficio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di utilizzare i processi di modellizzazione, le analisi di budget impact e di outcome riportati dal paziente attraverso esempi presi dalla letteratura nazionale e internazionale e l’ausilio di casi pratici, con un focus specifico sulle fonti dei dati e sull’incertezza connessa al loro utilizzo.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica di farmacoeconomia e di outcome research.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento farmacoeconomico e la capacità di argomentazione sulla valutazione economica dell’innovazione biofarmaceutica.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare dell’economia sanitaria grazie alle tecniche e ai modelli di farmacoeconomia e di outcome research.

10616884 | HEALTH LAW6IUS/05ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali del diritto alla salute esaminando le normative sia sovranazionali che nazionali che plasmano i moderni sistemi sanitari. Inoltre, mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita del quadro istituzionale che sottende ai sistemi sanitari contemporanei.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti svilupperanno la capacità di applicare le competenze acquisite per analizzare i quadri istituzionali. Proporranno soluzioni innovative a questioni legali nel settore sanitario valutando vari approcci normativi.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di raccogliere ed interpretare dati legislativi e normativi per analizzare casi concreti nel campo sanitario e dimostreranno capacità di esercitare un giudizio indipendente nel prendere decisioni.
Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare efficacemente le loro conoscenze legali in materia sanitaria, nonché i problemi e le soluzioni identificate all'interno della loro competenza. Saranno in grado di trasmettere questi concetti sia a un pubblico specialistico che non specialistico.
Capacità di apprendimento: gli studenti padroneggeranno le necessarie abilità di apprendimento per proseguire gli studi di livello superiore in modo indipendente.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10592234 | PERFORMANCE EVALUATION6SECS-P/07ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di comprendere i concetti di Performance, Ciclo della Performance e Albero della Performance, Indicatori di Performance nelle organizzazioni sanitarie. Saranno in grado di comprendere il significato dei principali metodi e indicatori per il monitoraggio della salute della popolazione e delle attività dei servizi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di descrivere i principali metodi di valutazione della Performance e di distinguere il più adatto alla situazione presentata. Saranno in grado di raccogliere i dati e le informazioni appropriate per descrivere un contesto sanitario specifico e di applicare il metodo di analisi più adatto
Autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno autonomia di giudizio su questioni relative alla valutazione della Performance in ambito sanitario. Attraverso l'analisi di esempi tratti dalla letteratura saranno in grado di scegliere il metodo più appropriato per confrontare contesti geografici, obiettivi predefiniti e diversi livelli organizzativi.
Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di discutere criticamente esempi di sistemi di valutazione della Performance nel settore sanitario. Avranno la capacità di simulare una presentazione orale ad un congresso, presentando in classe un Power Point su un breve report di valutazione dello stato salute.
Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di applicare elementi di statistica descrittiva e analitica per elaborare semplici dataset e riportare i risultati seguendo la forma strutturata di un articolo scientifico.

10606632 | POLICY EVALUATION9SECS-P/02ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno le metodologie e gli approcci fondamentali utilizzati nella valutazione delle politiche, con un focus sulle questioni economiche e sull'analisi dei dati. Il corso coprirà strumenti analitici essenziali, tra cui modelli di regressione lineare e non lineare, studi controllati randomizzati e l'approccio delle variabili strumentali. Inoltre, il corso affronterà metodi più avanzati di valutazione delle politiche, come il regression discontinuity design, l’approccio difference-in-differences e il machine learning per l'inferenza causale. L'accento sarà posto sulla comprensione dei punti di forza e delle limitazioni di ciascun metodo nella valutazione delle politiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I partecipanti acquisiranno esperienza pratica nell'applicare queste metodologie a questioni di intervento pubblico del mondo reale. L’applicazione pratica consentirà agli studenti di valutare criticamente il design e i risultati delle valutazioni delle politiche, considerando le potenziali minacce alla validità interna e le implicazioni dei risultati per la formulazione delle politiche. Impareranno a formulare analisi indipendenti per valutare l'efficacia delle politiche e il loro impatto sulla società.
Abilità comunicative: Gli studenti miglioreranno le loro abilità nell'analizzare oralmente e per iscritto i risultati della valutazione delle politiche. Ciò include la capacità di esporre in maniera chiara e convincente l’evidenza empirica e gli approcci metodologici a supporto delle raccomandazioni politiche.
Capacità di apprendimento: Alla fine del corso, gli studenti saranno capaci di applicare l'analisi statistica e il ragionamento economico a temi economici e di valutazione delle politiche. Saranno in grado di condurre valutazioni delle politiche, interpretare la ricerca esistente e contribuire alla formulazione delle politiche basate sulle prove.

10616784 | HEALTH AND DEVELOPMENT6SECS-P/01ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti apprenderanno il ruolo della sanità pubblica e del settore sanitario nello sviluppo economico dei paesi; saranno in grado di comprendere l'importanza della salute nel processo di accumulazione del capitale umano e quindi nel processo di crescita economica e sociale; saranno anche in grado di comprendere il ruolo del settore sanitario in un mondo globalizzato in cui la circolazione internazionale di beni, servizi e persone è contemporaneamente una sfida e un'opportunità per le popolazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di utilizzare metodi logici e analitici per comprendere le teorie della crescita e dello sviluppo economico che considerano la salute come una variabile fondamentale per la loro realizzazione.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno una capacità autonoma di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull'analisi economica del "sistema sanitario" e delle sue conseguenze socio-economiche.
Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno l'attitudine per il ragionamento economico e la capacità di argomentare su temi economici e sociali.
Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di affrontare altre discipline economiche teoriche e quantitative grazie a quanto appreso durante il corso.

A SCELTA DELLO STUDENTE9ITA
AAF1574 | DISSERTATION18ENG
Optional group

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10596374 | INFORMATION TECHNOLOGIES FOR HEALTH9MED/01ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti conosceranno le istituzioni di riferimento (OMS, ONU, IARC, Ministero della Salute, ISS, ecc.), i concetti di prevenzione delle malattie e promozione della salute, i principali indicatori (socio-sanitario, demografico, sanitario), le principali transizioni (demografico, epidemiologico, di cura), l’"Onere delle Malattie" e i "Grandi Killer" a livello nazionale e internazionale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le principali cause di morbilità e mortalità, le popolazioni "vulnerabili", fattori di rischio e studio del cuore di Framingham, stili di vita e dipendenze, "Epidemia di tabacco" e "Big Tobacco", il rapporto tra ambiente e salute, i concetti di Advocacy, Empowerment, Health Literacy, le campagne di educazione sanitaria, le strategie di prevenzione basate sulla singola persona e sulla popolazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso mira a rendere gli studenti in grado di riconoscere e affrontare le minacce per la salute, prevenire "malattie" e morti premature, promuovere la diffusione di comportamenti sani, guidare i responsabili politici a considerare la salute delle persone e dell'ambiente come elementi chiave della politica e dare priorità a tutte quelle decisioni che possono migliorare la qualità della vita; essere in grado di utilizzare i principi EBM per la valutazione degli interventi nelle organizzazioni sanitarie; e di essere in grado di adottare comportamenti professionali basati sui principi della Clinical Governance, in linea con i principi di equità, efficacia ed efficienza dell'assistenza sanitaria.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di giudicare i principi della governance clinica possono essere applicati nel settore sanitario; come possono essere applicati e valutati i principi di valutazione dell'adeguatezza, assistenza sanitaria e prestazioni delle attività sanitarie; come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle tecnologie sanitarie, la qualità della vita legata alla salute, le valutazioni economiche in materia di salute, di Evidence Based Medicine (EBM) e la gestione dei rischi nelle organizzazioni sanitarie.
Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare questioni specifiche relative alle questioni sanitarie a interlocutori specializzati e non specializzati.
Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle principali questioni relative all'applicazione delle tecnologie dell'informazione per la salute. Saranno anche in grado di elaborare domande di ricerca autonomamente che possono essere ulteriormente sviluppate nella tesi.

10592243 | POPULATION DYNAMICS9SECS-S/04ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di comprendere metodi e dati statistici, locali, nazionali e internazionali, per elaborazioni ed analisi legati alla struttura della popolazione; alla mortalità e alla salute; alla fecondità e alla salute riproduttiva; ed ai movimenti di popolazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di utilizzare metodi e dati statistici, locali, nazionali e internazionali, per elaborazioni ed analisi legati alla struttura della popolazione; alla mortalità e alla salute; alla fecondità e salute riproduttiva; ed ai movimenti di popolazione.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull’analisi demografica.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento demografico e la capacità di argomentazione sull’analisi demografica.
Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare statistico demografico grazie alle nozioni fondamentali di analisi demografica.