MARKETING DEL TURISMO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso A partire dall’analisi delle peculiarità della domanda e dell’offerta turistica, il corso intende approfondire le applicazioni del marketing strategico e operativo alle imprese turistiche (con particolare riferimento alle imprese ricettive e ai tour operator) e alle destinazioni. Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le competenze atte a pianificare, gestire e valutare i processi di marketing management delle imprese turistiche e delle destinazioni. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza dei principi fondanti, dei principali strumenti e delle tecniche di Marketing a disposizione delle imprese turistiche e delle destinazioni per competere nel nuovo scenario del turismo. Particolare attenzione verrà posta all’analisi delle specificità della realtà italiana nel contesto internazionale. Capacità applicative Attraverso l’utilizzo di esempi, casi pratici e testimonianze aziendali, lo studente al termine del corso sarà in grado di analizzare e interpretare le principali problematiche e criticità inerenti alle differenti articolazioni del processo di marketing delle imprese turistiche e delle destinazioni. Autonomia di giudizio Il corso si propone di sviluppare una capacità critica di giudizio degli stimoli di marketing; gli studenti dovranno essere in grado di individuare gli obiettivi di marketing, le strategie più adeguate per il loro conseguimento e, infine, le declinazioni operative delle stesse, garantendo la coerenza di tutte le fasi del processo di marketing management. Abilità nella comunicazione Lo studente al termine del corso acquisirà la capacità di esporre i contenuti della disciplina oggetto di studio in modo adeguato, attraverso il corretto utilizzo dei termini tecnici da esercitare in aula (anche nel confronto con i professionisti del settore turistico che interverranno) e, infine, durante il colloquio orale. Capacità di apprendere Attraverso il ricorso a numerosi esempi, case histories e testimonianze, gli studenti potranno studiare in modo autonomo, ricorrendo a esempi personali che dimostrino l’assimilazione dei concetti teorici approfonditi in aula.

Canale 1
FEDERICA CECCOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Turismo e marketing Il marketing del turismo (solo per i non frequentanti) L’offerta turistica: imprese e destinazioni La domanda turistica: classificazioni e tendenze Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica (solo per i non frequentanti) L’analisi di marketing L’ambiente di marketing Sistemi informativi e ricerche di marketing Il comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni La creazione del valore d’offerta Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento Definizione e diffusione del sistema d’offerta Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand Strategie e tecniche per la definizione del prezzo I canali distributivi Comunicazione e mix promozionale Marketing diretto e marketing digitale Passaparola, social media e recensioni dei clienti Il marketing della destinazione
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità. Tuttavia, una buona conoscenza di base dei principi di Economia e gestione delle imprese può essere utile per una migliore comprensione degli argomenti.
Testi di riferimento
Il programma del corso di Marketing del Turismo (6 CFU) prevede lo studio dei seguenti materiali: • KOTLER P., BOWEN J.T., MAKENS J.C., BALOGU S. (2018), Marketing del turismo, 7a edizione, Pearson Italia, ad eccezione del capitolo 15. • Dispense a cura della docente, rese disponibili durante le lezioni nel web repository del corso. Gli studenti frequentanti e gli studenti Erasmus sono esonerati dallo studio dei capitoli 1 (Introduzione: il marketing del turismo), 3 (Ruolo del marketing nella pianificazione strategica), 12 (Marketing diretto e marketing digitale) e 13 (Passaparola, social media e recensioni dei clienti).
Modalità insegnamento
Le lezioni si tengono in presenza, nel rispetto dei vincoli previsti dall’emergenza sanitaria.
Frequenza
Il Corso di Marketing del turismo prevede lezioni frontali, seminari di docenti aziendali e analisi di casi. Le lezioni si tengono in lingua italiana. La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. IMPORTANTE: Per ragioni organizzative, gli studenti interessati a frequentare il corso dovranno registrarsi nel form online pubblicato nel web repository del corso entro i primi tre giorni del corso. Durante il corso saranno raccolte le firme. Sono considerati frequentanti coloro che partecipano al 75% delle lezioni con firma; l’elenco degli studenti frequentanti sarà disponibile nel web repository al termine delle lezioni.
Modalità di esame
L'esame di Marketing del Turismo (6 CFU) mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso e la capacità di analisi critica sviluppata dagli studenti. In particolare, l’esame consiste in un colloquio orale durante il quale saranno valutati, oltre alla conoscenza degli aspetti teorici, l’utilizzo appropriato dei termini tecnici e la capacità di interpretare gli stimoli di marketing in modo critico attraverso casi ed esempi. VALUTAZIONE PROGETTI: Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto del punteggio conseguito a seguito della partecipazione al project work svolto durante il corso e presentato in aula (da 0 a 3 punti).
Bibliografia
Benevolo C., Grasso M. (2019), Destinazioni e imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano. Della Corte V. (2020), Imprese e sistemi turistici, 3° edizione, Egea, Milano. Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche (2015), 2° edizione, Hoepli Milano.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgono il lunedì e il martedì dalle 14.00 alle 16.00.
  • Codice insegnamento1055638
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoTurismo e gestione delle risorse ambientali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAziendale