Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
La Commissione di gestione AQ del corso, formato dai Proff. Roberta Gemmiti (Presidente del CDS), Adriana Conti Puorger (Responsabile del Riesame), Marco Brogna (docente del CdS), Gabriele Jori (referente per la didattica del Dipartimento), si riunirà periodicamente per effettuare il monitoraggio delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame.
In particolare, sotto la supervisione della Prof.ssa Roberta Gemmiti, il Prof. Marco Brogna si occuperà dell’analisi dei dati che verranno via via resi disponibili dalle strutture centrali di Ateneo e da AlmaLaurea e, congiuntamente alla prof.ssa Adriana Conti Puorger curerà il monitoraggio delle attività del corso, con particolare riferimento alle azioni di supporto previste per i tutors.
Il consiglio del corso di studio, grazie al lavoro prodotto dalla Commissione di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e gli eventuali o ulteriori cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre (ordinamentali e non ordinamentali) che saranno discusse e approvate in CDS e valutate nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
La Facoltà di Economia ha svolto, nel corso degli ultimi anni, una serie di incontri allo scopo di focalizzare gli interventi e formalizzare un percorso analitico volto al miglioramento dell'offerta formativa; in sede di passaggio ai corsi ex DM 270/04, il 20 novembre 2007 le parti sociali hanno espresso apprezzamento e condivisione di tutte le proposte avanzate. Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.
Il corso monitora costantemente il grado di apprezzamento della propria offerta formativa mediante incontri con i principali responsabili delle politiche del turismo a livello locale e nazionale.
Consultazioni successive con le parti interessate
Per quanto riguarda il parterre degli stakeholders che da sempre accompagnano il corso, si ricorda che dall’anno 2011-2012 si sono avviate consultazioni sistematiche con i rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni, con particolare riferimento al settore turistico (con l’appuntamento annuale dei “giovedì del turismo” presso la sede del Dipartimento Memotef. In quelle circostanze si è sempre fatta una riflessione sull’attualità e sull’efficacia dell’offerta formativa. La revisione ordinamentale proposta per l’a.a. 2014-15 nasce in buona misura dalle risultanze di tali confronti. Costante è stato il coinvolgimento di Federalberghi, il cui Direttore dal 2015 è entrato a far parte anche formalmente del Gruppo AQ del corso; nell’ultimo triennio, sono stati coinvolti in tale attività anche Azienda Romana Mercati, CONFCOMMERCIO, Dipartimento del Turismo presso la Presidenza del Consiglio, Assessorato al Turismo di Roma Capitale, Federcongressi, Federterme, Emirates, Hilton, ISTAT, nonché esponenti del mondo istituzionale e politico romano e nazionale con responsabilità dirette nel settore turistico. A partire dal 2018 il gruppo AQ ha registrato l’ingresso dei rappresentanti di imprenditorialità emergenti, quali FAITA (glamping e villaggi turistici) e ALBAA (ricettivo extralberghiero). Dal 2023 sono infine entrati del gruppo AQ esponenti di nuove tipologie di attori locali dello sviluppo, quali DMO e GAL.
In virtù dell’ampliamento degli obiettivi del corso, con particolare riferimento al rafforzamento dei temi ambiente e cultura e della formazione di figure che operino in collaborazione con le istituzioni e le comunità ai fini dello sviluppo locale, sono state avviate consultazioni con i seguenti ulteriori stakeholders:
- Ministero Economia e Finanza, dell’Unità di Missione Next Generation EU, linea di finanziamento Turismo e Cultura. Con la dottoressa Margherita Miali ci sono stati diversi incontri (l’ultimo il 28 marzo 2025), durante i quali si è predisposto il progetto formativo per stage e tirocini. Si è inoltre fissata la data di un seminario illustrativo delle possibilità di cooperazione tra il MEF ed il CdS, da tenersi il 2 luglio pv a cura della dottoressa Miali e del dottor Cattel;
- Coopculture (la più grande cooperativa italiana nel settore della valorizzazione dei beni culturali e della valorizzazione integrata dei territori), nelle persone di Giovanna Barni e Paola Autore, incontrate il 23 luglio 2024 per discutere di opportunità di collaborazione e attivazione di tirocini; ne sono seguiti altri due incontri in presenza, l’ultimo dei quali il 19 marzo 2025. Sono in corso le verifiche per la costruzione di un percorso di stage e tirocini.
- ISPRA. Il giorno 8 aprile si è parlato con la dottoressa Roberta Alani (che ha tenuto quel giorno un seminario sulla finanza sostenibile agli studenti e alle studentesse, delle opportunità di collaborazione tra ISPRA ed il CdS, per tirocinio/stage e per stabilire una giornata di studio sulla finanza sostenibile accreditata all'ordine dei dottori commercialisti e patrocinata da Ispra e Memotef. In ottobre si pensa di organizzare un convegno sui temi del corso, invitando anche colleghi della Facoltà interessati a sviluppare il tema della finanza sostenibile dal punto di vista degli stakeholder.
- Confartigianato Imprese (nazionale), con la quale cooperiamo da tempo e con la quale abbiamo avuto un incontro a maggio (dottoressa Cesario, dottor Boccia); con loro si intende avviare principalmente il canale delle testimonianze in aula, vista la loro competenza sui temi dell’imprenditorialità e dei mercati nazionale e internazionale;
- Scuola Nazionale di Sviluppo Locale (associazione nazionale dei GAL), nella persona del Presidente Tiziano Cinti, con il quale abbiamo avuto incontri informali ai fini dell’attivazione, da settembre 2025, di una convenzione per ricerca e tirocini;
- Uncem, Unione Nazionale dei Comuni, degli Enti e delle Comunità Montane: abbiamo avuto un contatto informale nel luglio del 2024 con il Presidente dottor Bussone e la sua piena disponibilità a collaborare per ricerca e tirocini; si procederà ad attivare una convenzione;
- Federculture, nella persona del Direttore dott. Spano, che è stato già ospitato in aula per una testimonianza sul ruolo della cultura e le opportunità di occupazione; attiveremo un canale di tirocinio a breve;
- Acquario Romano, nella persona dell’amministratore delegato dott. Remo Tagliacozzo, col quale abbiamo già avviato un tirocinio extracurriculare;
- AICCRE, Associazione italiana per il Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa: abbiamo avuto due incontri informali, a giugno e ad agosto 2024 con la presidente Milena Bertani in riferimento al progetto FoodLand, per il quale avviare una forma di collaborazione per tirocinanti nel 2025;
- GO-CER, Gruppo Operativo di Comunità Energetiche: abbiamo avuto un incontro informale con il dottor Luca Barbero e riprenderemo i contatti per la formalizzazione della cooperazione, a fini di testimonianza operativa e possibili tirocini, da settembre 2025.
https://economia.web.uniroma1.it/it/economia-dellambiente-della-cultura-...