Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Turismo e gestione delle risorse ambientali (32932)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1017067 | DIRITTO DEL TURISMO E DEL GOVERNO DEL TERRITORIO6ITA
1017257 | STORIA ECONOMICA DEL TURISMO6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti consapevolezza dei principali fattori che hanno determinato l’evoluzione del fenomeno turistico, nei suoi aspetti economici e sociali, dalle sue origini ad oggi; in qualità di operatori turistici, istituzionali o di mercato, saranno così maggiormente in grado di interpretare, decifrandone la complessità, le trasformazioni attualmente in atto nei fenomeni collegati al turismo.

1017135 | GEOGRAFIA E PIANIFICAZIONE TURISTICA9ITA

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà conoscenze e competenze nell’ambito della geografia e della pianificazione turistica con particolare riferimento alla complessità ed alla localizzazione della attività turistiche, all’interazione fra territorio e turismo. Saranno trattati i principali modelli di studio del turismo e lo sviluppo locale turistico.

10596226 | ECONOMIA DEL TURISMO CORSO AVANZATO12ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti analitici necessari per comprendere ed interpretare criticamente le motivazioni di natura economica che guidano l'azione degli attori nell'ambito del comparto turistico, ad esempio la scelta dei turisti consumatori, le strategie delle imprese turistiche, etc. Inoltre, si pone l'obiettivo di preparare esperti in grado di seguire i processi di creazione e promozione delle destinazioni turistiche e di partecipare alla progettazione e sviluppo di eventi.

1055638 | MARKETING DEL TURISMO6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso
A partire dall’analisi delle peculiarità della domanda e dell’offerta turistica, il corso intende approfondire le applicazioni del marketing strategico e operativo alle imprese turistiche (con particolare riferimento alle imprese ricettive e ai tour operator) e alle destinazioni.

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le competenze atte a pianificare, gestire e valutare i processi di marketing management delle imprese turistiche e delle destinazioni. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza dei principi fondanti, dei principali strumenti e delle tecniche di Marketing a disposizione delle imprese turistiche e delle destinazioni per competere nel nuovo scenario del turismo. Particolare attenzione verrà posta all’analisi delle specificità della realtà italiana nel contesto internazionale.

Capacità applicative
Attraverso l’utilizzo di esempi, casi pratici e testimonianze aziendali, lo studente al termine del corso sarà in grado di analizzare e interpretare le principali problematiche e criticità inerenti alle differenti articolazioni del processo di marketing delle imprese turistiche e delle destinazioni.

Autonomia di giudizio
Il corso si propone di sviluppare una capacità critica di giudizio degli stimoli di marketing; gli studenti dovranno essere in grado di individuare gli obiettivi di marketing, le strategie più adeguate per il loro conseguimento e, infine, le declinazioni operative delle stesse, garantendo la coerenza di tutte le fasi del processo di marketing management.

Abilità nella comunicazione
Lo studente al termine del corso acquisirà la capacità di esporre i contenuti della disciplina oggetto di studio in modo adeguato, attraverso il corretto utilizzo dei termini tecnici da esercitare in aula (anche nel confronto con i professionisti del settore turistico che interverranno) e, infine, durante il colloquio orale.

Capacità di apprendere
Attraverso il ricorso a numerosi esempi, case histories e testimonianze, gli studenti potranno studiare in modo autonomo, ricorrendo a esempi personali che dimostrino l’assimilazione dei concetti teorici approfonditi in aula.

1026573 | Organizzazione delle imprese turistiche6ITA
2
3

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10600506 | GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE CORSO AVANZATO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una formazione di base relativa all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti – limitatezza delle risorse, cambiamento climatico, ecc. – e alle sue ricadute dal punto di vista tecnologico, economico ed ambientale, e fornire conoscenze trasversali sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso l’approfondimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, del Green Deal europeo, della green economy e delle strategie per un’economia circolare. Le competenze acquisite riguardano anche la gestione integrata dei rifiuti e la transizione energetica, l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità nei contesti urbani (smart city) e nel settore turistico. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenza delle relazioni esistenti tra risorse naturali e sviluppo delle attività produttive; di saper valutare gli effetti delle politiche poste in essere dai vari operatori che operano nella gestione sostenibile delle risorse nel breve e lungo periodo; di aver maturato la consapevolezza relativamente ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e il valore dell’adozione di comportamenti collettivi e stili di vita sostenibili. Gli obiettivi formativi possono altresì essere declinabili in base ai cinque Descrittori di Dublino, secondo il seguente schema:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei concetti fondamentali del sistema ambiente e delle risorse naturali per la gestione e la tutela dei sistemi naturali nell’ambito dei processi di globalizzazione e nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Conoscenza del quadro normativo in tema di ambiente, delle strategie internazionali, comunitarie e nazionali in materia di sviluppo sostenibile, degli strumenti di politica ambientale e degli indicatori di contabilità ambientale che caratterizzano il rapporto ambiente-sviluppo. Particolare attenzione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e al Green Deal europeo. Comprensione delle interconnessioni che strutturano le relazioni uomo-ambiente nei diversi macro-contesti: sociale, economico, culturale. Conoscenza dei concetti fondamentali per comprendere l’evoluzione del sistema energetico mondiale alla luce della transizione verso un’economia sempre più orientata ai servizi e verso un mix energetico più sostenibile. Conoscenza delle relazioni esistenti tra le differenti risorse naturali analizzate per comprendere l’evoluzione green dei sistemi produttivi verso un’economia circolare. Conoscenza delle innovazioni tecnologiche e digitali per la pianificazione e l’implementazione di modelli maggiormente sostenibili nei contesti urbani e, in particolare, nel settore turistico. Capacità di utilizzare il linguaggio specifico proprio dei temi d’attualità trattati dalla disciplina.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambito di sostenibilità in modo competente e riflessivo. Saper intraprendere e sostenere argomentazioni adeguate finalizzate all’attivazione di comportamenti di tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. Capacità di analisi delle questioni salienti del rapporto uomo-ambiente: crisi ecologica, rischio ambientale, gestione dei rifiuti, transizione energetica, trasformazione digitale, smart city, turismo sostenibile, ecc. Capacità di applicare le conoscenze acquisite in interventi socio-territoriali, educativi o formativi come per esempio progetti, ricerche, studi.
3. Autonomia di giudizio: Essere in grado di raccogliere e analizzare dati per lo studio dei processi ecologici (in ambito ambientale, economico e sociale) e per la realizzazione di azioni in materia di sviluppo sostenibile. Capacità di lettura critica di documenti, rapporti, testi e di valutazione dei risultati di studi, ricerche, progetti riguardanti la disciplina. Capacità d’identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione.
4. Abilità comunicative: Capacità di esporre le principali problematiche riguardanti la questione ambientale e i concetti salienti in tema di gestione sostenibile delle risorse naturali. Capacità di espressione linguistica che tenga conto della terminologia della disciplina. Capacità di comunicare, a interlocutori specialisti e non, i punti di forza e gli elementi di debolezza, così come i problemi e le soluzioni riguardanti il mantenimento dei complessi e dinamici equilibri naturali per il miglioramento sociale ed economico della qualità della vita. Gli studenti saranno invitati e stimolati ad intervenire in classe esponendo le proprie idee sugli argomenti trattati, motivandole e sostenendole attraverso discussioni critiche con gli altri colleghi, in modo da imparare ad articolare e strutturare con precisione un ragionamento su tematiche economico-ambientali.
5. Capacità di apprendimento: Capacità di provvedere all’aggiornamento continuo delle conoscenze attraverso la consultazione di report e pubblicazioni scientifiche proprie di questi temi. Essere in grado di seguire l’attualità in tema di politiche ambientali europee e nazionali in continuo divenire. Comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio. Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere ulteriori studi volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina.

A SCELTA DELLO STUDENTE9ITA
AAF1149 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico è quello di consentire allo studente di
coadiuvare le sue conoscenze storiche con quelle più specifiche per
l'inserimento nel futuro mondo del lavoro.

10616768 | DATI SPAZIALI E TERRITORIO12ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) -Il modulo fornisce due distinte ma
integrate tipologie di conoscenze e capacità di comprensione. 1) Una metodologica riguardante gli aspetti delle
tipologie di unità spaziali e delle corrette statistiche associate; 2) l’altra analitica riguardo alla capacità di usare gli
indicatori adeguati per letture critiche e complesse dello sviluppo territoriale agganciato ai fenomeni turistici
(knowledge and understanding);
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)- elaborazione di dati
statistici; rudimenti di cartografia GIS; strutturare studi analitici;
3. Autonomia di giudizio (making judgements); le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità è realizzata
attraverso il coinvolgimento degli studenti in lavori di gruppo per la redazione di relazioni su alcune tematiche
turistiche;
4. Abilità comunicative (communication skills)- all’interno del corso è previsto un momento dedicato alla
presentazione dei lavori svolti e al dibattito in aula sulle tematiche trattate
5. Capacità di apprendere (learning skills) - Gli aspetti metodologici, corredati di esempi e riferimenti a banche dati
statistiche e cartografiche per reperire i principali indicatori; le letture integrative fornite; gli approfondimenti svolti
nelle attività di ricerca formano degli studenti e ne certificano la capacità di autonomia nello studio.

ANALISI QUANTITATIVA DEL TERRITORIO6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) -Il modulo fornisce due distinte ma integrate tipologie di conoscenze e capacità di comprensione. 1) Una metodologica riguardante gli aspetti delle tipologie di unità spaziali e delle corrette statistiche associate;
2) l’altra analitica riguardo alla capacità di usare gli indicatori adeguati per letture critiche e complesse dello sviluppo territoriale agganciato ai fenomeni turistici (knowledge and understanding);
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)- elaborazione di dati statistici; rudimenti di cartografia GIS; strutturare studi analitici;
3. Autonomia di giudizio (making judgements); le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità è realizzata attraverso il coinvolgimento degli studenti in lavori di gruppo per la redazione di relazioni su alcune tematiche turistiche;
4. Abilità comunicative (communication skills)- all’interno del corso è previsto un momento dedicato alla presentazione dei lavori svolti e al dibattito in aula sulle tematiche trattate
5. Capacità di apprendere (learning skills) - Gli aspetti metodologici, corredati di esempi e riferimenti a banche dati statistiche e cartografiche per reperire i principali indicatori; le letture integrative fornite; gli approfondimenti svolti nelle attività di ricerca formano degli studenti e ne certificano la capacità di autonomia nello studio.

INTRODUZIONE AI DATI SPAZIALI6ITA
AAF1016 | PROVA FINALE18ITA
3
4

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1026560 | Metodi e tecniche di valutazione dei progetti9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare allo studente diverse tecniche di valutazione economica utilizzate come supporto alla decisione su progetti e politiche con particolare riferimento al settore turistico. Si dedicherà specifica attenzione ai metodi di valutazione delle politiche pubbliche , e alle tecniche finalizzate all’analisi di implementazione e di impatto delle politiche. Si presenteranno infine caratteristiche generali e contenuti delle politiche strutturali dell’UE .

Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito una adeguata conoscenza delle metodologie di base e delle tecniche qualitative e quantitative per la valutazione di progetti e politiche pubbliche e delle politiche strutturali dell’UE. Le conoscenze sono acquisite mediante l’apprendimento dei principi teorici sostantivi degli argomenti di base. La verifica dell’effettivo apprendimento è effettuata tramite esercitazioni e prove, in itinere e finali, atte a valutare le capacità acquisite dagli studenti .

10611854 | MODELLI PER L'ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI9ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira ad illustrare sia dal punto di vista applicato che metodologico le principali tecniche di statistiche per analisi dei flussi turistici. Lo studente imparerà a costruire semplici modelli per dati osservati nel tempo riguardanti andamenti turistici in termini di flussi e flussi economici. Per l’analisi dei dati reali si prevede il ricorso al software statistico R.

Gli studenti che abbiano superato l’esame con successo avranno acquisito la conoscenza e le tecniche principali per l’utilizzo di strumenti statistici per l’analisi di dati reali sui flussi turistici ed acquisiti una sensibilità all’analisi empirica dei dati. A partire da problemi reali, quindi, sapranno definire la strategia statisticamente migliore per analizzare il fenomeno del turismo.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10596227 | STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali:
Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze e strumenti analitici adeguati per una lettura
critica del processo del percorso storico-politico che ha dato vita al processo d’integrazione
europea.
Il corso intende favorire la comprensione delle origini e dei principali punti di svolta del processo
integrativo, culminato nella nascita dell’Unione Europa e nell’adozione della moneta unica.
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie ad analizzare e interpretare
le questioni cruciali della formazione e dello sviluppo dell’Europa unitaria.
Obiettivi formativi specifici:
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza dei fondamenti della storia del processo d’integrazione europea e comprensione dei
principali temi della disciplina.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e capire origini, sviluppi e prospettive
dell’integrazione europea.
3. Autonomia di giudizio:
Capacità di interpretare criticamente e valutare autonomamente, sulla base delle conoscenze
acquisite, motivazioni e finalità della costruzione europea.
4. Abilità comunicative:
Capacità di ragionare e dibattere in vari contesti, con proprietà di linguaggio e in maniera informata,
su temi e questioni concernenti il processo d’integrazione europea.
5. Capacità di apprendimento:
Acquisizione delle conoscenze adeguate e delle competenze necessarie ad affrontare
autonomamente ulteriori studi e approfondimenti nel campo della storia dell’integrazione europea.

1038235 | DEMOGRAFIA PER LE IMPRESE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire la preparazione di base per lo studio delle popolazioni: sia sul piano metodologico, prevalentemente statistico; sia su quello interpretativo, prevalentemente economico.

1051451 | DIRITTO DEI TRASPORTI6ITA

Obiettivi formativi

Una volta superato l’esame lo studente sarà in grado di comprendere le funzioni e l’ambito di applicazione dei principali istituti del diritto dei trasporti. Il corso, infatti, fondato sulla valorizzazione della rilevanza giuridica dei fenomeni concreti, fornisce allo studente la preparazione teorica ed applicativa necessaria per la disamina dei principali aspetti problematici della materia.

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di orientarsi tra i vari istituti oggetto del programma e di affrontare in modo autonomo i principali problemi giuridici posti dalla disciplina di diritto interno, europeo ed internazionale, dagli strumenti contrattuali maggiormente in uso nel settore del diritto dei trasporti, valutando le soluzioni più idonee con particolare attenzione alla prassi.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1010052 | LINGUA FRANCESE9FRA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di consentire allo studente il raggiungimento di una conoscenza della lingua e della cultura francese e di una competenza nel suo uso secondo i seguenti livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) (http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/fr):
- Livello B1 per quanto concerne l’espressione orale e la produzione scritta in ambito generale e specialistico.
- Livello B2 per quanto attiene alla comprensione di messaggi orali e scritti, anche complessi, in lingua di specialità.
Le conoscenze acquisite in Lingua e cultura francese saranno attinenti alla Francia e all’area francofona principalmente negli ambiti specialistici di interesse del Corso di Laurea: socio-economico, geopolitico e turistico.

Le competenze acquisite dallo studente riguarderanno:

- la capacità di comunicare, raccontare e esporre o motivare brevemente e autonomamente in lingua francese fatti, idee, esperienze maturate in occasione di un soggiorno di studio o di un’attività lavorativa svolti in un paese di lingua francese;
- la capacità di padroneggiare lessico e strutture correnti soprattutto negli ambiti specialistici attinenti al Corso di Laurea;
- la capacità di essere in grado di individuare le strategie linguistiche sottostanti alla comprensione di discorsi orali e scritti (in particolare della stampa francofona generale e specialistica riguardante l’attualità) al fine di poter riprodurre consapevolmente in lingua francese un discorso coerente nelle sue articolazioni logiche esercitando la propria capacità critica nel commento di fatti e di idee.

1027102 | LINGUA INGLESE - C19ENG

Obiettivi formativi

l programma del corso corrisponde agli obiettivi fissati nel livello C1 del Common European Framework of Reference for Foreign Languages; pertanto al termine del corso lo studente ha sviluppato le seguenti abilità linguistiche:
C1 - Can understand a wide range of demanding, longer texts, and recognize implicit meaning. Can express him/herself fluently and spontaneously without much obvious searching for expressions. Can use language flexibly and effectively for social, academic and professional purposes. Can produce clear, well-structured, detailed text on complex subjects, showing controlled use of organizational patterns, connectors and cohesive devices.
Con riferimento alle esigenze degli studenti dei Corsi di Studio presso la Facoltà di Economia, le attività didattiche sono basate sull’analisi (comprensione, interpretazione e discussione) di un’ampia varietà di testi, scritti e orali, generati da e destinati a studiosi, professionisti ed esperti nelle discipline delle scienze sociali. In questo contesto la lingua inglese viene utilizzata come strumento per la letteratura scientifica internazionale e per dibattere tematiche interdisciplinari e interculturali.

1010053 | LINGUA SPAGNOLA9SPA

Obiettivi formativi

Risultati conseguiti dagli studenti frequentanti secondo il “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue”

Comprensione: ascolto e lettura (livello B2/C1).

Parlato: interazione orale, produzione orale (livello B2).

Produzione scritta: (livello B1/B2).

1018159 | LINGUA TEDESCA9DEU

Obiettivi formativi

Il corso si pone gli obiettivi formativi di portare lo studente

1. ad acquisire le competenze necessarie per comunicare comodamente durante un periodo di mobilità studentesca in un paese di lingua tedesca o in situazioni lavorative concreti nell’ambito economico generale e turistico in particolare;

2. ad approfondire aspetti di civiltà e cultura dei paesi di lingua tedesca anche da un punto di vista interculturale tedesco – italiano;

3. a familiarizzare lo studente con il lessico dell’ambito socio-economico attraverso la lettura della stampa internazionale di lingua tedesca;

4. a sviluppare delle strategie di apprendimento per il rafforzamento delle abilità linguistiche, anche in vista di poter continuare a praticare autonomamente lo studio della lingua.

Gli obiettivi previsti corrispondono ai seguenti livelli del Quadro Comune Europeo di Referenza (QCER):

· comprensione di messaggi scritti: B1/B2

· comprensione di messaggi orali: B1

· produzione di messaggi scritti: B1

· produzione di messaggi orali: B1

(per accedere al contenuto descrittivo delle competenze previste per i vari livelli consultare i siti:

in lingua tedesca (http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/de),

in lingua italiana (http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/it).

RISULTATI DI APPRENDIMNTO PREVISTI

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di

· padroneggiare in lingua tedesca le situazioni comunicative più frequenti della vita quotidiana, dello studio e della professione;

· conoscere la maggior parte dei fatti culturali dei paesi di lingua tedesca;

· essere in possesso di strategie di apprendimento individuali che permettono di continuare lo studio della lingua tedesca in modo autonomo.