Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economics and communication for management and innovation si propone di formare futuri dirigenti di aziende pubbliche e private in grado di affrontare con dimestichezza tematiche di assoluta attualità e fonti di nuove professionalità con uno specifico taglio strettamente connaturato al carattere di laurea magistrale in campo economico aziendale.
I laureati magistrali in Economics and communication for management and innovation devono:
• avere a disposizione conoscenze approfondite nel campo della gestione aziendale, dell'economia, del diritto e nell'ambito matematico-statistico in maniera da potere affrontare le complesse problematiche relative alla gestione di impresa con particolare attenzione a tematiche di carattere innovativo, sempre più presenti all'interno delle aziende;
• avere a disposizione conoscenze in merito alle attività di conduzione e gestione aziendale, in specifica maniera in connessione con la complessa attività di internazionalizzazione delle imprese sul mercato;
• possedere spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi;
• possedere adeguate conoscenze metodologiche per l'elaborazione e l'uso di strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati riguardanti i fabbisogni, le opinioni e i comportamenti delle aziende;
• integrare conoscenze teoriche con competenze pratiche in aree quali l'analisi dei dati e l'economia digitale attraverso strumenti innovativi e modelli avanzati di gestione aziendale;
• possedere specifiche nozioni in merito allo sfruttamento concreto dell'innovazione tecnologica all'interno delle aziende, incluso l'uso delle tecnologie emergenti, tra cui quelle legate all'intelligenza artificiale.
Le figure professionali che ci si propone di creare con il corso di laurea magistrale in Economics and communication for management and innovation possiedono:
• approccio sistemico e coerente in rapporto alle tematiche relative all'implementazione aziendale delle normative europee relative alla certificazione di qualità del sistema produttivo;
• visione approfondita relativamente all'applicazione della tecnologia a livello sia di pubblica amministrazione che di contesto privato, con particolare attenzione agli strumenti di legati all'economia digitale e alla gestione dei dati, anche in contesti internazionali.
Il percorso formativo prevede un semestre iniziale volto a consolidare e le conoscenze in campo economico-aziendale e quantitativo acquisite nella laurea triennale, con un focus su ambiti manageriali orientati alla gestione dell'innovazione e delle nuove tecnologie, nonché sull'analisi quantitativa per il supporto alle decisioni aziendali. Questa fase include anche un approfondimento del quadro normativo internazionale e delle competenze utili per operare in contesti regolamentati.
Nella seconda parte del primo anno, il percorso formativo si concentra su competenze avanzate nell'uso strategico dei sistemi informativi aziendali, nell'analisi dei dati economici con strumenti innovativi e nell'applicazione di tecniche quantitative per ottimizzare le attività aziendali, approfondendo al contempo le dinamiche della globalizzazione, dello sviluppo economico internazionale e il ruolo dei mercati finanziari nel favorire l'innovazione.
Nel primo semestre del secondo anno, il percorso formativo si concentra sull'integrazione delle tecnologie digitali nei processi aziendali, con particolare attenzione all'uso dell'intelligenza artificiale nel settore bancario, alla gestione e trasformazione digitale dei dati e alla creazione e gestione di contenuti digitali. L'obiettivo è fornire competenze avanzate per affrontare le sfide dell'era digitale, ottimizzando processi, migliorando la gestione delle informazioni e favorendo l'innovazione nei diversi ambiti aziendali. L'ultimo semestre consente di caratterizzare il percorso formativo scegliendo tra moduli opzionali che riflettono la natura interdisciplinare e interateneo del corso di studi. Queste opzioni permettono di approfondire aree specifiche, come la gestione della comunicazione aziendale, il comportamento e la soddisfazione del cliente, il diritto internazionale e della protezione dei dati nell'economia digitale, oppure di sviluppare competenze pratiche attraverso percorsi mirati su imprenditorialità, sostenibilità e creazione di start-up, integrando teoria e pratica con attività laboratoriali e casi aziendali.
Complessivamente, il programma include un forte orientamento verso l'applicazione concreta delle competenze acquisite, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi aziendali, alla gestione dell'innovazione e all'elaborazione di soluzioni sostenibili in ambito manageriale.
L'offerta formativa del corso di laurea magistrale in Economics and communication for management and innovation è, pertanto, fondamentalmente multidisciplinare pur richiedendo, in ragione delle tematiche trattate, approfondimenti negli ambiti specifici delle discipline citate nella denominazione.
La quota del tempo dedicato allo studio individuale è definita nel Regolamento didattico del corso di studio.