LINGUA INGLESE - C1

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di analizzare (comprensione, interpretazione e discussione) un’ampia varietà di testi, scritti e orali, generati da e destinati a studiosi, professionisti ed esperti nelle discipline delle scienze sociali. In un contesto internazionale, la lingua inglese viene utilizzata come strumento per la disseminazione di conoscenza internazionale e per dibattere tematiche interdisciplinari e interculturali. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno in grado di applicare questa conoscenza attraverso un’ampia gamma di esercitazioni in cui dibattano e discutono fluentemente e convincentemente. Saranno anche in grado di produrre testi scritti ben strutturati ed espressi con chiarezza dove esprimono un punto di vista o argomentano una posizione presa. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno una consapevolezza della lingua inglese come strumento della diffusione della conoscenza nel mondo. Capiranno l’importanza di essere in grado di partecipare e produrre nel “The Knowledge Society” di oggi. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno “skills” accademici e professionali rilevanti nei campi specializzati del corso di studio. Parleranno correttamente e con sicurezza usando un’ampio “range” di terminologia specialistica. Saranno anche in grado di scrivere correttamente, con chiarezza e concisione. Capacità di apprendere: gli studenti acquisteranno “skills” estendibili, indispensabili per l’uso della lingua inglese per scopi accademici e professionali che consentiranno di operare competitivamente e con abilità nei futuri ambiti di lavoro o di studio in un contesto internazionale.

Canale 1
TEA CAMMAROTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivi formativi e loro coerenza con gli obiettivi del corso di studio: Il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la povertà, la fame, l’accesso all’educazione e la disuguaglianza di genere sono solo alcune delle sfide globali identificate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals - SDG) delle Nazioni Unite. Gli SDG sono 17 obiettivi internazionalmente riconosciuti che fissano traguardi di sostenibilità da raggiungere entro il 2030. Per raggiungere tali obiettivi, è necessario un cambiamento trasformativo che coinvolga governi, imprese e società civile. Questo corso di lingua inglese di livello C1 si propone di integrare lo studio degli SDG con lo sviluppo di competenze linguistiche avanzate in lingua inglese a livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Attraverso un approccio basato su contenuti autentici (articoli, saggi, infografiche, video, conferenze, discorsi, ecc), progetti di gruppo, debate e lezioni laboratoriali, gli studenti svilupperanno un vocabolario specifico legato alla sostenibilità e alle sfide economiche globali, rifletteranno su come diversi attori possano organizzarsi per un'azione trasformativa e discuteranno le modalità di implementazione degli SDG in vari contesti geografici e settori economici. Obiettivi del corso: ● Acquisire una conoscenza approfondita degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. ● Comprendere come gli SDG possano essere implementati da attori diversi (governi, aziende, ONG) in contesti locali e globali. ● Sviluppare competenze linguistiche avanzate, con particolare attenzione al lessico economico e della sostenibilità. ● Operare una riflessione critica sui traguardi degli SDG e sulle strategie per raggiungerli. Il corso sarà suddiviso in 6 moduli tematici da 12 ore ciascuno: Introducing the 2030 Agenda, Sustainable development,The three dimensions of sustainability. The Doughnut of social and planetary boundaries. The Sustainable Development Goals. Social Sustainability (SDG 1-6) Environmental Sustainability (SDGs 7, 12-15) Economic Development (SDGs 8-11) Changing Societies and Global Partnerships (SDGs 16-17) Interpreting and Implementing the SDGs Il corso svilupperà in modo integrato in tutti i moduli tutte le abilità linguistiche di livello C1: Reading: comprensione e analisi critica di testi accademici e report istituzionali. Listening: comprensione di conferenze, interviste, dibattiti e contenuti multimediali autentici. Writing: particolare attenzione all’academic writing (essay, report), con focus su coesione, registro, referencing e revisione testuale. Speaking: dibattiti, presentazioni e simulazioni in contesto accademico e professionale. Verranno inoltre integrate lezioni di pronuncia mirate a intonazione, ritmo, word stress e chiarezza espositiva, con l’obiettivo di potenziare l’efficacia comunicativa.
Prerequisiti
Il corso è destinato a studenti che abbiano raggiunto una competenza linguistica in inglese almeno pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), nelle quattro abilità comunicative: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.
Testi di riferimento
Bibliografia / Testi di riferimento Dispensa a cura della docente, inclusiva di parte dei testi sotto riportati. La docente si riserva la possibilità di integrare la bibliografia con altro materiale proposto durante le lezioni ovvero di ridurre il materiale di studio a seconda delle necessità.
Frequenza
La frequenza al corso, pur non essendo obbligatoria, è fortemente raccomandata per garantire la piena acquisizione delle competenze linguistiche e disciplinari attraverso attività interattive, lavori di gruppo e simulazioni d’esame.
Modalità di esame
Modalità di verifica degli apprendimenti: Il corso mira a consolidare le competenze linguistiche di livello avanzato, sviluppando negli studenti le abilità relative alla comprensione dei diversi generi testuali, degli elementi discorsivi e del lessico specifici della lingua inglese utilizzata nell'ambito del dell'Economia e del Management della sostenibilità. Sono previsti mock test intermedi e finali per verificare i progressi e simulare prove d’esame accademiche. Nello specifico, l'esame finale prevede una prova scritta che valuterà le abilità di lettura e di scrittura, e una prova orale che consentirà alla docente di confermare o meno il punteggio riportato allo scritto.
Bibliografia
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Modalità di erogazione
Lezioni frontali, interattive, laboratoriali, basate su contenuti autentici (articoli, saggi, infografiche, video, conferenze, discorsi, ecc), progetti di gruppo, debate e riflessioni critiche.
  • Codice insegnamento1027102
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia e management (sede di Latina)
  • CurriculumEconomia per l'impresa e le professioni
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/12
  • CFU9