Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di gestione AQ è presieduto dalla prof.ssa Paola Paiardini e ne fanno parte, oltre al Presidente del CAD, prof. Valerio Pesic, il prof. Massimo Battaglia, nonché il dott. Roberto Nicolò Perdicaro per il personale TAB. Il Gruppo di gestione AQ si riunisce con cadenza periodica e riferisce le proprie risultanze istruttorie al CAD.
Il corso di studio, attraverso la Commissione di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nella Scheda di Monitoraggio Annuale; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse,
evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nella successiva Scheda di Monitoraggio.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà ha costantemente svolto una serie di incontri allo scopo di focalizzare gli interventi e formalizzare un percorso analitico volto al miglioramento dell'offerta formativa. Con riferimento particolare al corso di laurea magistrale attivato presso la sede di Latina vi è stato un costante collegamento con il Comune, la Provincia, altri Comuni dell'area (Aprilia, Cisterna di Latina, Pontinia) e con le associazioni Industriali. Inoltre la Facoltà si è sempre confrontata con l'Unione Industriali, la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, numerose Istituzioni bancarie (BNL, ICCREA, UNICREDIT) e imprese operanti sullo scenario internazionale (Citroen Italia, ENEL, ENI, Ericsson, Ikea, Nissan Italia, Reconta Ernst & Young, Unilever, ecc.), nonchè con le principali Organizzazioni Sindacali.
Tutte le parti interessate hanno sempre espresso apprezzamento e condivisione di tutte le proposte avanzate. A livello di Ateneo, nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.

Consultazioni successive con le parti interessate

Sono di seguito presentate le consultazioni relative all’offerta formativa 2025-2026. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Le consultazioni svolte dal Corso di studio con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni hanno portato nel corso del tempo alla stipulazione di una serie di convenzioni con istituzioni quali: il Comune di Latina, il Comune di Gaeta, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Latina, l’Ordine dei consulenti del lavoro di Latina, la Fondazione dell’avvocatura pontina “Michele Pierro” e la Camera penale di Latina “Giorgio Zeppieri”. Attraverso tali forme di interlocuzione istituzionale, nonché in occasione degli incontri annuali tra l’Università e le aziende organizzati presso la sede universitaria, è stato possibile verificare la coerenza dell’offerta formativa con le dinamiche in atto nel mondo del lavoro e raccogliere suggerimenti e proposte per il suo progressivo miglioramento.
Coerentemente con tale strategia di continuo confronto con le parti interessate, nel corso dell’ultimo anno si è avviato un processo più formalizzato di consultazione con le parti interessate, in modo da consentire un costante monitoraggio dell’adeguatezza dell’offerta formativa e consentire al Consiglio del CdS di intervenire attraverso le eventuali modificazioni della stessa.
La consultazione delle parti interessate avviene nell’ambito degli incontri che si svolgono nel corso dell'anno, attraverso la somministrazione di uno specifico questionario destinato alle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni di riferimento del CdS, al fine di verificare l’eventuale esistenza di nuove figure professionali e/o nuovi fabbisogni di conoscenze/abilità/capacità da inserire nell’ambito dell’offerta formativa. In questi termini, dopo aver sinteticamente rappresentato gli obiettivi formativi e la struttura del CdS, insieme con le figure professionali attualmente previste come potenziale sbocco professionale per gli studenti laureati, vengono raccolti commenti e suggerimenti, per eventualmente integrare l’offerta formativa del CdS al fine di renderla maggiormente coerente con le esigenze del settore/ambito professionale/produttivo di riferimento.
Gli esiti di tali consultazioni vengono quindi analizzati e discussi nell’ambito del CdS, generalmente nel mese di dicembre, al fine di individuare i potenziali interventi volti a migliorare e/o integrare l’offerta formativa. Nel corso di questo ultimo anno, le consultazioni hanno interessato diverse realtà rappresentanti del mondo imprenditoriale e finanziario, locale ma anche nazionale, oltre che alcune istituzioni locali. Tra queste si segnalano: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina; Banca di Credito Cooperativo di Nettuno; ERGO S.r.l. (Energies and Resources for Sustainability Governance); LazioInnova S.p.a.; ManPowerGroup; Socotec Italia S.r.l. Dalle evidenze complessivamente ottenute è emerso un complessivo apprezzamento per i contenuti dell’offerta formativa e per la rilevanza dei profili professionali individuati come potenziale sbocco professionale per gli studenti laureati del corso. Inoltre, sono emerse anche alcune tematiche che potrebbero essere considerate in termini di potenziale ulteriore caratterizzazione dei profili individuati, per cui si è ritenuto di valutare tali tematiche per integrare e/o migliorare ulteriormente i contenuti dell’offerta formativa.

https://economia.web.uniroma1.it/it/economia-e-management-latina-20252026

Documenti AQ del CdS