Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Il Corso di Studio nell'ambito della sua autonomia e tenuto conto delle indicazioni generali fornite dalle strutture di Facoltà e Ateneo ha definito un modello organizzativo per meglio gestire la progettazione ed erogazione del corso e per sviluppare le attività di autovalutazione, riesame e miglioramento previste dal sistema AVA.
Più in particolare, al fine di conseguire un'azione continua nel tempo volta al miglioramento complessivo del CdS sono state definite alcune funzioni fondamentali attribuite alle seguenti figure del CdS:
- il Presidente del CdS che sovraintende alle complessive attività del CdS e conduce un'azione di monitoraggio sullo svolgimento regolare delle attività didattiche gestite dal Consiglio di Area Didattica (CAD), verificando, tra l'altro, l'espletamento dei compiti istituzionali dei singoli docenti, l'andamento delle azioni programmate per il rafforzamento del CdS;
- il CAD, il quale approva la progettazione del CdS, la Scheda di Monitoraggio Annuale, il Rapporto di Riesame Ciclico. Nell'ambito di tale organismo viene periodicamente esaminato lo stato di avanzamento delle azioni di rafforzamento del CdS, nonché viene esaminata la Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti [CPDS] di Facoltà, in maniera tale da eventualmente da definire le azioni necessarie per il superamento delle eventuali criticità emerse. Nell'ambito del CAD  vengono, quindi, discussi i risultati delle elaborazioni delle Opinioni Studenti, nonché tutte le altre tematiche che di volta in volta emergono al fine del miglioramento della qualità del CdS;
- la Commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità (CGAQ) del CdS, la quale è incaricata di guidare il sistema di assicurazione qualità del CdS e di sovrintendere all'attuazione della politica della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo, attraverso la progettazione, attuazione e monitoraggio di azioni complessivamente volte al miglioramento della qualità del CdS, tra cui si annovera l'attività di redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.


Consultazioni successive con le parti interessate

Sono di seguito presentate le consultazioni relative all’offerta formativa 2026-2027.
Le consultazioni svolte dal Corso di studio con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni hanno portato nel corso del tempo alla stipulazione di una serie di convenzioni con istituzioni quali: il Comune di Latina, il Comune di Gaeta, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Latina, l’Ordine dei consulenti del lavoro di Latina, la Fondazione dell’avvocatura pontina “Michele Pierro” e la Camera penale di
Latina “Giorgio Zeppieri”. Attraverso tali forme di interlocuzione istituzionale, nonché in occasione degli incontri annuali tra l’Università e le aziende organizzati presso la sede universitaria, è stato possibile verificare la coerenza dell’offerta formativa con le dinamiche in atto nel mondo del lavoro e raccogliere suggerimenti e proposte per il suo progressivo miglioramento.
Coerentemente con tale strategia di continuo confronto con le parti interessate, nel corso dell’ultimo anno è proseguito il processo formalizzato di consultazione con le parti interessate, attraverso la somministrazione di uno specifico questionario destinato alle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni di riferimento del CdS, al fine di verificare l’eventuale esistenza di nuove figure professionali e/o nuovi fabbisogni di conoscenze/abilità/capacità da inserire nell’ambito dell’offerta formativa. In questi termini, dopo aver sinteticamente rappresentato gli obiettivi formativi e la struttura del CdS, insieme con le figure professionali attualmente previste come
potenziale sbocco professionale per gli studenti laureati, vengono raccolti commenti e suggerimenti, per eventualmente integrare l’offerta formativa del CdS al fine di renderla maggiormente coerente
con le esigenze del settore/ambito professionale/produttivo di riferimento.
Gli esiti di tali consultazioni vengono quindi analizzati e discussi nell’ambito del CdS, generalmente nel mese di dicembre, al fine di individuare i potenziali interventi volti a migliorare e/o integrare l’offerta formativa. Nel corso di questo ultimo anno, le consultazioni hanno interessato diverse realtà rappresentanti del mondo imprenditoriale e finanziario, locale ma anche nazionale, oltre che alcune istituzioni locali. Tra queste si segnalano: Adecco Italia S.p.A.; AMPM Consulting s.r.l.; Fineco Bank S.p.A. Dalle evidenze complessivamente ottenute è emerso un complessivo apprezzamento per i contenuti dell’offerta formativa e per la rilevanza dei profili professionali individuati come potenziale sbocco professionale per gli studenti laureati del corso. Inoltre, sono emerse anche alcune tematiche che potrebbero essere considerate in termini di potenziale ulteriore caratterizzazione dei profili individuati, per cui si è ritenuto di valutare tali tematiche per integrare e/o
migliorare ulteriormente i contenuti dell’offerta formativa.  
Dopo tali consultazioni il CdS nella seduta del 17/12/2025 ha deliberato la costituzione del Comitato di Indirizzo del CdS, con l’obiettivo di avviare un dialogo costante e strutturato con soggetti rappresentativi del mondo della produzione, dei servizi, delle istituzioni e delle professioni di riferimento. Il Comitato di Indirizzo si è riunito la prima volta il 29/01/2026, con la partecipazione di un numero ampio di soggetti coinvolti, da cui sono emersi interessanti suggerimenti ai fini del
miglioramento del CdS. In particolare, è emersa l’opportunità di rafforzare ulteriormente, nella progettazione didattica e nelle iniziative connesse, il raccordo teoria-pratica attraverso casi, testimonianze e attività progettuali; di rendere più sistematiche le competenze digitali operative e la lingua inglese; di valorizzare in modo più strutturato lo sviluppo delle competenze trasversali; e di potenziare tirocini e project work, migliorandone coerenza e qualità.
Si è inoltre riconosciuto il valore del Laboratorio di didattica immersiva come strumento a supporto di simulazioni, attività esperienziali e sviluppo di soft skills, da integrare progressivamente nelle iniziative formative e orientative.

(I verbali degli esiti delle consultazioni delle parti interessate e delle riunioni del Comitato di Indirizzo sono rinvenibili all’interno dei verbali del Consiglio di CdS durante il quale tali risultati sono analizzati e discussi).

https://economia.web.uniroma1.it/it/economia-e-management-latina-20262027

Documenti AQ del CdS