ECONOMIA INTERNAZIONALE CORSO AVANZATO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso (avanzato) di Economia Internazionale si propone principalmente di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare i processi di globalizzazione economica, con un focus particolare sulle teorie del commercio internazionale e sulle politiche commerciali internazionali. Obiettivi specifici Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso fornisce le conoscenze necessarie per analizzare le ragioni per cui i Paesi sono coinvolti nello scambio internazionale di beni e fattori produttivi, i benefici e i costi derivanti dal commercio internazionale, nonché le ragioni e gli effetti delle politiche volte a stimolare o a limitare il processo di integrazione economica globale. Capacità applicative: Le conoscenze assimilate durante il corso potranno essere applicate per meglio comprendere le problematiche legate all’integrazione economica internazionale, e per sviluppare analisi economiche sull’andamento del mercato globale in un contesto lavorativo, sia nel settore privato che in quello istituzionale. Capacità critiche e di giudizio: Grazie agli strumenti analitici forniti durante il corso, gli studenti saranno in grado di comprendere il comportamento dei diversi protagonisti della globalizzazione (consumatori, imprese, lavoratori e istituzioni), e di valutare in modo critico ed autonomo l’evoluzione del processo di integrazione internazionale alla luce del dibattito attuale. Capacità comunicative: Gli studenti saranno in grado di redigere report informativi e di analisi economica, e a partecipare a dibattiti su tematiche legate all’economia globale. Capacità di apprendimento: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere i principali concetti di integrazione economica internazionale e identificare le principali teorie che hanno informato la politica economica. Saranno inoltre in grado di analizzare le rilevanti informazioni quantitative e qualitative sulla globalizzazione economica da diverse fonti ed ampliare le proprie competenze in modo autonomo.

Canale 1
MICHELE IMBRUNO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso (avanzato) di Economia Internazionale è diviso sostanzialmente in due parti. La prima parte analizza le teorie del commercio internazionale, basate sui concetti di vantaggio comparato ed economie di scala, al fine di comprendere le cause e gli effetti del commercio internazionale e il funzionamento di un’economia aperta agli scambi internazionali. La seconda parte esamina le politiche commerciali internazionali adottate dai governi, attraverso l’analisi dei diversi strumenti (dazi, quote, sussidi, ecc.), degli argomenti a favore e contro il libero scambio e il protezionismo, e del ruolo degli accordi commerciali internazionali sia multilaterali e sia preferenziali.
Prerequisiti
Microeconomia.
Testi di riferimento
Krugman, P. R., Obstfeld, M., Melitz, M. J. (2019), Economia internazionale 1 – Teoria e politica del commercio internazionale, Undicesima Edizione. Baldwin, R., Wyplozs, C. (2005), L’Economia dell’Unione Europea, Hoepli Editore. oppure la sua versione aggiornata in inglese: Baldwin, R., Wyplozs, C. (2019), The Economics of European Integration, McGraw-Hill, 6th Edition.
Modalità insegnamento
Il corso si svolgerà principalmente con lezioni frontali.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame è composto da una prova scritta ed una eventuale prova orale. La prova scritta prevede un test a risposta multipla e/o risposta aperta.
Bibliografia
Altro materiale didattico sarà fornito durante le lezioni.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà principalmente con lezioni frontali.
  • Codice insegnamento1035825
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoManagement delle imprese - Business Management
  • CurriculumManagement e sostenibilità
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU6