Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Management delle imprese mira a fornire una formazione manageriale di livello avanzato per l'assunzione di responsabilità direttive e gestionali e/o posizioni qualificate di natura specialistica in diversi contesti organizzativi e in diverse funzioni aziendali quali la direzione strategica, l'amministrazione e il controllo, la finanza, il marketing, la gestione della qualità e della sostenibilità. Il corso di studio è, infatti, organizzato in curricula che permettono agli studenti di specializzarsi in ambiti specifici della gestione di impresa.
Il profilo culturale e professionale che caratterizza il corso di studi in Management delle imprese, e che lo contraddistingue da tutti gli altri corsi di studio della stessa classe, si può sintetizzare con l'ambizione di formare i quadri dirigenziali delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private, ponendo una particolare enfasi al trasferimento di competenze che consentano ai discenti di sviluppare la capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni aziendali integrando i linguaggi e gli strumenti chiave di diverse discipline. I nuovi scenari dell'economia, infatti, richiedono figure in grado di confrontarsi con un contesto più competitivo ed innovativo, nonché specializzato, così da potenziare le conoscenze, le competenze e le attitudini del laureato in discipline relative al governo di organizzazioni complesse sia private sia pubbliche a carattere nazionale, internazionale e sovranazionale.
Il processo formativo proposto, caratterizzato da elementi di elasticità rispondenti alla complessità e al dinamismo dell'ambiente economico circostante, forma profili specialistici in grado di:
• condurre ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare la strategia, la struttura e il ciclo di produzione di imprese e/o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico;
• esaminare, analizzare ed interpretare informazioni per formulare pareri, indicazioni e proposte su questioni di natura economico-finanziarie, anche in ottica di determinazione del rischio aziendale;
• definire strategie e ricerche per rilevare il gradimento sul mercato di beni/servizi, condizioni di mercato e possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi mediante l'individuazione di situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori;
• analizzare, organizzare e presentare in maniere rilevante e significativa contenuti a carattere economico aziendale che riguardano politiche, strategie ed attività aziendali.
Attraverso un percorso vivamente interdisciplinare lo studente potrà integrare sinergicamente strumenti, metodologie e apparati concettuali tipici dell'approccio manageriale, economico, matematico e giuridico. L'obiettivo formativo finale è quello di attrezzare il laureato a sviluppare una comprensione più profonda, articolata ed ecologica dell'agire degli attori economici e sociali.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso e le rispettive attività formative sono i seguenti:
Obiettivo 1: trasmettere approfondite conoscenze delle problematiche tipiche delle imprese con particolare riferimento alla capacità di formulare strategie e piani, assumere decisioni in contesti concorrenziali a livello nazionale ed internazionale, nonché programmare la struttura organizzativa più idonea così da gestire efficacemente le risorse umane
Obiettivo 2: fornire una preparazione sugli scenari di analisi economica e aziendale e sugli istituti giuridici funzionali a sviluppare solide competenze manageriali e imprenditoriali utili per affrontare in maniera efficace le problematiche delle imprese in una società in rapido cambiamento;
Obiettivo 3: fornire una preparazione sugli strumenti statistico-matematici, funzionali a valutare in maniera integrata le scelte finanziarie e di rischio aziendale.
Obiettivo 4: trasmettere approfondite conoscenze relative a tematiche della direzione, governo e ristrutturazione delle imprese, sviluppando capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni aziendali integrando linguaggi e strumenti innovativi;
Obiettivo 5: trasmettere approfondite conoscenze relative a tematiche della sostenibilità e della qualità;
Obiettivo 6: trasmettere approfondite conoscenze su tematiche di marketing e comunicazione, sia con riferimento al profilo business-to-business che business-to-consumer.