Presentazione

l Corso di Studi (CdS) in Management delle Imprese (classe LM-77) fornisce conoscenze avanzate e competenze specialistiche nell’ambito del management delle imprese, utili alla gestione ed al controllo delle problematiche connesse al governo delle imprese, pubbliche e private.
Il Corso adotta un approccio multidisciplinare e poliedrico allo studio del management; in particolare le competenze e conoscenze sul management delle imprese vengono armonizzate e completate con conoscenze sull’economia, sulla statistica e gestione del rischio, nonché sulle tecniche informatiche di supporto alle decisioni. Molti insegnamenti prevedono un percorso didattico tradizionale integrato con attività di laboratorio, esercitazioni, business game e verifiche applicative. Sono, inoltre, previsti laboratori specifici ad alta specializzazione in linea con le emergenti esigenze formative (tra cui il laboratorio di soft skills, di Excel e di analisi dei dati per le decisioni d’impresa). L’approccio adottato è orientato verso una didattica innovativa e interattiva che pone al centro del processo lo studente rivisto quale elemento di congiunzione tra il corpo docente ed il sistema degli stakeholder composto da imprese, opinion leader, esperti di settore ed il sistema della consulenza e delle professioni d’impresa.

Il Corso eroga un percorso formativo in lingua italiana e un percorso formativo in lingua inglese (Management).

Il percorso formativo in lingua italiana è articolato in due anni.

Il primo anno - comune a tutti i curricula – in linea con le normative vigenti (LM-77), comprende insegnamenti di carattere aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico. L’obiettivo è quello di approfondire le principali strategie adottate dalle organizzazioni imprenditoriali per la creazione del valore socio-economico. Lo studente ha, in ogni caso, la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo, optando, tra gli insegnamenti proposti, quelli più vicini ai propri interessi.

Il secondo anno si differenzia in base allo specifico curriculum scelto dallo studente. Quest’ultimo infatti, potrà scegliere tra:
• Curriculum in Direzione e Gestione d'Impresa. In questo curriculum il know-how in materia di management e di strategia si mescola con la conoscenza specifica delle problematiche gestionali e delle situazioni di avvio e crisi di imprese. Si tratta di un curriculum specifico per formare le future generazioni di dirigenti di impresa, di consulenti e di esperti nel management delle imprese pubbliche e private;
• Curriculum in Marketing. Il curriculum è finalizzato alla formazione di competenze e conoscenze specialistiche nel marketing strategico delle imprese con particolare riferimento alla conoscenza più avanzate in tema di comunicazione, digital marketing e ricerche di mercato;
• Curriculum in Management e Sostenibilità. Il curriculum propone un percorso integrato in cui il tema del management viene rivisto alla luce delle più recenti tendenze sulla sostenibilità intesa in senso ampio. La prospettiva adottata è quella di proporre una conoscenza del management sostenibile inteso in senso sociale, economico ed ambientale.

Il percorso formativo in lingua inglese – Management – offre insegnamenti di carattere aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico, utili per un adeguato ed efficace svolgimento delle funzioni direzionali, anche in chiave internazionale. Inoltre permette di conseguire, per un numero limitato di studenti, un doppio titolo di laurea con alcune importanti e qualificate Università straniere.