MANAGEMENT DELLE RETI DI FORNITURA E DEL VALORE
Canale 1
ALESSANDRA COZZOLINO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
APPROVVIGIONAMENTI E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT (circa 8 ore)
• Il processo di approvvigionamento: aspetti definitori
• Il ruolo degli approvvigionamenti nella catena del valore e nel sistema del valore
• L’evoluzione della funzione acquisti, gestione degli approvvigionamenti e dei rapporti di fornitura in una prospettiva relazionale
CARATTERISTICHE DEI MERCATI INTERORGANIZZATIVI (circa 8 ore)
• Definizione dei mercati inter-organizzativi
• Specificità e caratteristiche distintive dei mercati inter-organizzativi
• La configurazione a rete del mercato inter-organizzativo
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO D’ACQUISTO (circa 8 ore)
• Il cliente business e il comportamento organizzativo d’acquisto
• Gli attori del processo di acquisto
• Fattori d’influenza e situazioni d’acquisto
APPROCCIO RELAZIONALE NEI RAPPORTI DI FORNITURA E CREAZIONE DEL VALORE (circa 8 ore)
• La prospettiva relazionale
• Profilo sincronico e profilo diacronico
• Il valore delle relazioni di scambio nei mercati inter-organizzativi
IL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO (circa 16 ore)
• Acquisti e approvvigionamenti
• Il processo di approvvigionamento: fasi strategiche e fasi operative
• Definizione delle strategie di approvvigionamento
• Gestione operativa del processo di acquisto
• La riorganizzazione dei fornitori per livelli di fornitura
• Il coinvolgimento del fornitore nelle attività di progettazione
• La scelta del numero di fornitori per categoria di componente: single, multiple e parallel sourcing
MARKETING D'ACQUISTO E MARKETING DELLE VENDITE NEI CONTESTI INTER-ORGANIZZATIVI: FUNZIONI COMPLEMENTARI
(circa 8 ore)
• Marketing orientato alle vendite e marketing orientato agli acquisti: due facce della stessa medaglia
• Comparazione tra elementi del marketing mix (acquisti e vendite)
• La gestione dell’offerta di valore per i clienti business
PARTE SPECIALE: TENDENZE (circa 16 ore)
Approvvigionamenti e sostenibilità – Approvvigionamento di servizi logistici – Approvvigionamento di servizi logistici per l’arte – Approvvigionamenti pubblici/Green Public Procurement/Criteri Ambientali Minimi – Approvvigionamenti per la logistica umanitaria – Approvvigionamenti digitali e tecnologie 4.0 – Approvvigionamenti e supply chain finance.
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità, ma è consigliata la conoscenza di nozioni di base della gestione d'impresa.
Testi di riferimento
Lo studio avverrà attraverso:
- dispense redatte dalla docente;
- letture obbligatorie;
- volume di riferimento (per specifiche parti del programma).
Le dispense e le letture obbligatorie sono condivise durante il periodo delle lezioni e messe a disposizione sulla pagina Classroom del Corso. Di anno in anno l'elenco delle letture obbligatorie viene aggiornato durante lo svolgimento del corso; quindi, si prega di visionare la versione definitiva pubblicata al termine delle lezioni. Il volume di riferimento per specifiche parti del programma è: Tunisini A. (2024), Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese, Hoepli (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12, 13, 14).
- Letture obbligatorie - elenco provvisorio (l’elenco completo per l’esame sarà confermato entro l’ultima lezione del corso)
Aspetti teorici:
➢ KRALJIC P. (1983), Purchasing must become supply management, Harvard Business Review, September–October, pp. 109-117.
➢ BELLAGAMBA A. (2017), “Approvvigionamenti e gestione strategica delle relazioni di fornitura”, capitolo 7, pp. 193-230, in Silvestrelli S. & Bellagamba A., Fattori di competitività dell’impresa industriale, Giappichelli Editore.
➢ GRANDO A. (2019), “La gestione degli approvvigionamenti”, pp. 251-284, in Grando A. e Vicari S., in Gestione della tecnologia, dell’innovazione e delle operations, Egea.
➢ RUSSO F. (2011), Teoria e pratica del marketing degli acquisti. La ricerca e lo studio delle fonti di fornitura, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer, par. 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 2.3.
➢ RUSSO F. E PANIZZOLO R. (2010), “Importanza della determinazione dei costi reali di acquisto (T.C.O.), pp. 286-290, in Teoria e pratica delle operazioni d’acquisto, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer.
➢ TRACOGNA A. (1995), “I rapporti di fornitura secondo una prospettiva relazionale”, paragrafi 1 e 2 pp. 13-21 e paragrafo 5 pp. 36-43, in Tracogna A., Rapporti evoluti di fornitura e politiche di approvvigionamento. Una prospettiva relazionale, Giappichelli Editore.
Casi ed esperienze:
➢ BARALDI E. (2008), “Strategy in industrial networks: experiences from Ikea”, California Management Review, Vol. 50 N. 4, pp. 99-126.
➢ PARKINSON S.T. & BAKER M.J. (1988), Il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, Franco Angeli.
- Caso aziendale: A.B. Nielsen and Company. Adozione di una nuova strategia d'acquisto in un'azienda di produzione su commessa: il caso di fusioni d'acciaio, pp. 50-68 (di Nielsen O.)
- Caso aziendale: Processi d'acquisto in 6 differenti organizzazioni, pp. 173-204 (di Woodside A.)
- Caso aziendale: Fattori che influenzano la decisione d'acquisto per lo stesso prodotto in 3 diverse aziende, pp. 218-242 (di Baker M.J. & Parkinson S.T.)
➢ TRACOGNA A. (1995), “Il caso Zanussi elettrodomestici”, pp. 187-212, in Tracogna A., Rapporti evoluti di fornitura e politiche di approvvigionamento. Una prospettiva relazionale, Giappichelli Editore.
Focus specifici:
➢ BARILE S., COZZOLINO A. (2024), “La movimentazione dei beni culturali tra tutela e valorizzazione nella nuova economia digitale”, in Cerquetti M., Montella M.M. (a cura di), Economia e gestione dei beni culturali e dei musei, McGraw-Hill, pp. 307-335.
➢ STADTLER L., VAN WASSENHOVE L.N. (2012), “The logistics emergency teams: Pioneering a new partnership model”, INSEAD case study, pp.1-20.
Alcune letture facoltative
Per gli acquisti:
Baglieri E. (2004), La gestione strategica degli approvvigionamenti, Etas.
Stabilini G. (2012), Acquistare prodotti e servizi. Processi, logiche e soluzioni gestionali, Rizzoli-Etas.
Van Weele A.J. (2018), Purchasing and supply chain management, Cengage.
Per i mercati inter-organizzativi:
Gregori G.L., Perna A. (2019), BtoB marketing. Il business marketing tra Teoria e managerialità, Egea.
Modalità insegnamento
Il corso si svolge mediante la combinazione di diversi metodi didattici, al fine di contribuire al pieno raggiungimento degli obiettivi formativi, sia quelli specifici della disciplina sia quelli che si riferiscono alle competenze trasversali: lezioni frontali, proiezione di documentari video, letture di approfondimento, analisi di casi di studio (individuali e di gruppo), discussioni di gruppo, project work, simulazioni, prove di auto-valutazione dell’apprendimento, e seminari e testimonianze aziendali.
Frequenza
Vivamente consigliata. In particolare, la partecipazione alle forme di didattica attività e alle testimonianze aziendali è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
Accertamento scritto, che consiste in 31/32 domande - prevalentemente sottoforma di test a risposta multipla – su tutto il programma (comprese le dispense) da svolgere in 45 minuti. A ciascuna domanda è assegnato 1 punto. È prevista, ad integrazione della prova scritta, una prova orale facoltativa (che assegna + o - 2 punti al massimo rispetto al voto dello scritto).
Modalità di erogazione
Il corso si svolge mediante la combinazione di diversi metodi didattici, al fine di contribuire al pieno raggiungimento degli obiettivi formativi, sia quelli specifici della disciplina sia quelli che si riferiscono alle competenze trasversali: lezioni frontali, proiezione di documentari video, letture di approfondimento, analisi di casi di studio (individuali e di gruppo), discussioni di gruppo, project work, simulazioni, laboratori, prove di auto-valutazione dell’apprendimento, e seminari e testimonianze aziendali.
- Codice insegnamento10616808
- Anno accademico2024/2025
- CorsoManagement delle tecnologie, innovazione e sostenibilità
- CurriculumTecnologie e management dell'innovazione
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSECS-P/08
- CFU9
- Ambito disciplinareAziendale