STORIA DELLA MEDICINA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente acquisisce gli strumenti teorico-metodologici per considerare adeguatamente le dinamiche socio-culturali iscritte nei processi di salute/malattia/cura. Considerando il processo di traduzione di segni di malessere in sintomi di malattia come dinamica mediata da quadri di riferimento bio-psico-sociali, non tenere conto della prospettiva del paziente significa correre il rischio di non comprendere il significato. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le coordinate storico-concettuali per acquisire consapevolezza delle articolazioni epistemologiche ed etiche del sapere e della pratica della medicina, ovvero del valore che tale consapevolezza può assumere nel contesto dell'impostazione della comunicazione sulle questioni bioetiche, biomediche, cliniche o socio-sanitarie. Attraverso strumenti consolidati da tempo si può produrre una migliore efficienza dei servizi erogati (riducendo il drop out, la non-compliance e gli ostacoli all'accesso) e una maggiore efficacia terapeutica (promuovendo così la salute della popolazione).

Canale 1
VALENTINA GAZZANIGA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I principi di bioetica nella pratica clinica (4 h). Bioetica e Covid 19 (4 h). Vaccinazioni e bioetica (2 h)
Prerequisiti
Conoscere la storia della bioetica
Testi di riferimento
G. Corbellini, Ch. Lalli, Bioetica per perplessi. Mondadori
Modalità insegnamento
Lezioni frontali
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
test scritto a risposta multipla
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
SILVIA IORIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le origini dell’etica e della deontologia medica; - dal giuramento ippocratico ai codici deontologici; Il Codice Deontologico - il codice di Norimberga e la nascita della bioetica; - i comitati bioetici e problematiche attuali; - la bioetica applicata; - principi della bioetica; linguaggi, valori e dimensioni della medicalizzazione; - questioni dei confini della vita umana (inizio e fine: procreazione assistita, aborto, morte); le questioni dell'informazione della comunicazione medico-paziente; - problemi etici della prevenzione; equità in salute; - determinanti sociali della salute; - la globalizzazione ed il multiculturalismo; - la globalizzazione : conseguenze ecologiche, economiche, popolazioni marginali; - le medicine alternative; illness/sikness/disease; comunicazione medico-paziente;itinerari terapeutici; l'interazione di fattori sociali, ambientali e biologici nel campo della salute e della malattia sia sia in relazione all'individuo alla comunità nel suo complesso ; l'analisi critica dell'interazione tra servizi biomedici e popolazione; l'impatto della biomedicina e delle tecnologie biomediche
Prerequisiti
Capacità di ricerca e comprensione di articoli scientifici
Testi di riferimento
Diversi materiali didattici verranno offerti in pdf alla fine del corso. I materiali comprenderanno una serie di slides in pdf del ppt mostrato e discusso durante la lezione e da diversi paragrafi dei seguenti libri. Berlinguer G., 2000, Bioetica quotidiana, Firenze, Giunti. Angeletti L.R., Gazzaniga V., 2006, Storia, Filosofia ed etica generale della medicina, Milano, Masson Byron Good, 2006, Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico paziente, Torino, Einaudi. Conforti M., Corbellini G., Gazzaniga V., 2011, Dalla cura alla scienza. Malattia, salute e società nel mondo occidentale, Encyclomedia PublishersBeauchamp L. –Childress J.F., 1999, Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere. Deontological Code
Modalità insegnamento
Frontal lesson flipped classroom If impossible, lessons via Meet and Classroom
Frequenza
obligatory
Modalità di esame
L’esame comprenderà test di autovalutazione che saranno completati da un esame scritto volto a verificare il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche fornite durante il corso.
Bibliografia
Grmek M.D., 2007, Storia del pensiero medico, Antichità e Medioevo, Roma, Laterza. Beauchamp L. –Childress J.F., 1999, Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere. Berlinguer G., 2000, Bioetica quotidiana, Firenze, GiuntiPanter-Brick. 2014. Medical humanitarianism: Research insights in a changing field of practice. Social Science & Medicine 120:311 - 316. Publisher's VersionYang, Lawrence H, et al. 2014.What matters most: A cultural mechanism moderating structural vulnerability and moral experience of mental illness stigma. Social Science & Medicine 103:84 - 93. Publisher's VersionAbstract
Modalità di erogazione
Frontal lesson flipped classroom If impossible, lessons via Meet and Classroom
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedicina e chirurgia "E" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Polo Pontino
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/02
  • CFU1
  • Ambito disciplinareInglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione