STORIA DELLA MEDICINA
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente acquisisce gli strumenti teorico-metodologici per considerare adeguatamente le dinamiche socio-culturali iscritte nei processi di salute/malattia/cura. Considerando il processo di traduzione di segni di malessere in sintomi di malattia come dinamica mediata da quadri di riferimento bio-psico-sociali, non tenere conto della prospettiva del paziente significa correre il rischio di non comprendere il significato. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le coordinate storico-concettuali per acquisire consapevolezza delle articolazioni epistemologiche ed etiche del sapere e della pratica della medicina, ovvero del valore che tale consapevolezza può assumere nel contesto dell'impostazione della comunicazione sulle questioni bioetiche, biomediche, cliniche o socio-sanitarie. Attraverso strumenti consolidati da tempo si può produrre una migliore efficienza dei servizi erogati (riducendo il drop out, la non-compliance e gli ostacoli all'accesso) e una maggiore efficacia terapeutica (promuovendo così la salute della popolazione).
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
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Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Anno accademico2024/2025
- CorsoMedicina e chirurgia "E" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Polo Pontino
- CurriculumCurriculum unico
- Anno6º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/02
- CFU1
- Ambito disciplinareInglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione