HUMAN ANATOMY II
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente deve: Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, collegando l’organizzazione strutturale e le funzioni corrispondenti, nella prospettiva della professione medica.
Canale 1
STEFANIA ANNARITA NOTTOLA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma del modulo:
Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo.
Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio.
Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente.
Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario.
Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Apparato tegumentario: Cute. Annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare, mammella).
Prerequisiti
Prerequisiti:
Conoscenza delle caratteristiche citologiche e istologiche del corpo umano; conoscenza della Embriologia generale dell'uomo; conoscenza della anatomia dell'apparato locomotore umano (ossa, muscoli e articolazioni) e del cuore.
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati):
GRAY’S ANATOMY (fortieth edition) – Churchill Livingstone.
GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone.
HUMAN ANATOMY - EDI ERMES
Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier.
Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes.
WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
Frequenza
Frequenza obbligatoria (presenze minime richieste per essere ammessi all'esame: 67%).
Modalità di esame
Modalità di valutazione:
Valutazione in itinere: prova orale e prova pratica (individuazione autoptica degli organi; diagnosi microscopica dell’architettura degli organi).
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento dell’insegnamento:
Lezioni frontali “ex Cathedra”; esercitazioni teorico-pratiche. Attività didattica integrativa: (Attività Didattiche Elettive -ADE-, studio guidato).
EUGENIO GAUDIO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma del modulo:
- Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo.
- Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio.
- Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente.
- Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario.
- Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Prerequisiti
Conoscenza delle caratteristiche citologiche e istologiche del corpo umano; conoscenza della Embriologia generale dell'uomo; conoscenza della anatomia dell'apparato locomotore umano (ossa, muscoli e articolazioni) e del cuore.
Testi di riferimento
Anastasi, Gaudio et al.: “Trattato di Anatomia Umana” Edi. Ermes
Gaudio E. et al: “Sistema Nervoso Centrale” Piccin
Atlanti consigliati
Anastasi, Tacchetti.: “Anatomia Umana” Edi. Ermes
Schunke, Schulte, Schumacher: “Prometheus” EdiSES
Netter: “Atlante di anatomia umana” Edra Masson
Frequenza
La frequenza delle lezioni è obbligatoria
Modalità di esame
Valutazione in itinere: prova orale e prova pratica (individuazione autoptica degli organi; diagnosi microscopica dell’architettura degli organi).
Modalità di erogazione
Didattica frontale tradizionale
MICHELA RELUCENTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma del modulo:
Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo.
Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio.
Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso.
Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente.
Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario.
Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie
genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Apparato tegumentario: cute e annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare, mammella).
Prerequisiti
Prerequisiti:
Conoscenza delle caratteristiche citologiche e istologiche del corpo umano; conoscenza della Embriologia generale dell uomo; conoscenza della
anatomia dell apparato locomotore umano (ossa, muscoli e articolazioni) e del cuore; conoscenza della splancnologia.
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati):
Human Anatomy- Anastasi, Cannas, …Gaudio… et al- edi-ermes
GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone.
Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier.
Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes.
WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Modalità di valutazione:
Valutazione in itinere: prova orale e prova pratica (individuazione autoptica degli organi; diagnosi microscopica dell’architettura degli organi).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali “ex Cathedra”; esercitazioni teorico-pratiche. Attività didattica integrativa: (Attività Didattiche Elettive -ADE-, studio guidato).
Una parte delle lezioni potrà essere erogata, se necessario, in modalità telematica/remota.
- Anno accademico2024/2025
- CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDBIO/16
- CFU5
- Ambito disciplinareMorfologia umana