HUMAN ANATOMY II

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente deve: Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, collegando l’organizzazione strutturale e le funzioni corrispondenti, nella prospettiva della professione medica.

Canale 1
STEFANIA ANNARITA NOTTOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del modulo: Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo. Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio. Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente. Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario. Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile. Apparato tegumentario: Cute. Annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare, mammella).
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza delle caratteristiche citologiche e istologiche del corpo umano; conoscenza della Embriologia generale dell'uomo; conoscenza della anatomia dell'apparato locomotore umano (ossa, muscoli e articolazioni) e del cuore.
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati): GRAY’S ANATOMY (fortieth edition) – Churchill Livingstone. GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone. HUMAN ANATOMY - EDI ERMES Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier. Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes. WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
Frequenza
Frequenza obbligatoria (presenze minime richieste per essere ammessi all'esame: 67%).
Modalità di esame
Modalità di valutazione: Valutazione in itinere: prova orale e prova pratica (individuazione autoptica degli organi; diagnosi microscopica dell’architettura degli organi).
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento dell’insegnamento: Lezioni frontali “ex Cathedra”; esercitazioni teorico-pratiche. Attività didattica integrativa: (Attività Didattiche Elettive -ADE-, studio guidato).
EUGENIO GAUDIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del modulo: - Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo. - Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio. - Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente. - Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario. - Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile.
Prerequisiti
Conoscenza delle caratteristiche citologiche e istologiche del corpo umano; conoscenza della Embriologia generale dell'uomo; conoscenza della anatomia dell'apparato locomotore umano (ossa, muscoli e articolazioni) e del cuore.
Testi di riferimento
­ Anastasi, Gaudio et al.: “Trattato di Anatomia Umana” Edi. Ermes ­ Gaudio E. et al: “Sistema Nervoso Centrale” Piccin Atlanti consigliati ­ Anastasi, Tacchetti.: “Anatomia Umana” Edi. Ermes ­ Schunke, Schulte, Schumacher: “Prometheus” EdiSES ­ Netter: “Atlante di anatomia umana” Edra Masson
Frequenza
La frequenza delle lezioni è obbligatoria
Modalità di esame
Valutazione in itinere: prova orale e prova pratica (individuazione autoptica degli organi; diagnosi microscopica dell’architettura degli organi).
Modalità di erogazione
Didattica frontale tradizionale
MICHELA RELUCENTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del modulo: Organi linfoidi ed emopoietici: Timo. Milza. Linfonodi. Midollo osseo. Apparato respiratorio: Naso esterno. Cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni. Pleure. Sviluppo dell’apparato respiratorio. Apparato digerente: Bocca. Ghiandole salivari maggiori. Istmo delle fauci. Faringe. Esofago. Stomaco e duodeno. Intestino tenue e crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Peritoneo. Sviluppo dell’apparato digerente. Apparato urinario: Reni. Vie urinarie. Sviluppo dell’apparato urinario. Apparato genitale: a) Maschile: Testicoli. Vie spermatiche. Ghiandole annesse alle vie spermatiche. Genitali esterni. b) Femminile: Ovaie. Vie genitali. Genitali esterni. Perineo. Sviluppo dell’apparato genitale maschile e femminile. Apparato tegumentario: cute e annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare, mammella).
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza delle caratteristiche citologiche e istologiche del corpo umano; conoscenza della Embriologia generale dell uomo; conoscenza della anatomia dell apparato locomotore umano (ossa, muscoli e articolazioni) e del cuore; conoscenza della splancnologia.
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati): Human Anatomy- Anastasi, Cannas, …Gaudio… et al- edi-ermes GRAY’S ANATOMY for student (second edition) - Churchill Livingstone. Atlas of Human Anatomy – FH Netter - Saunders Elsevier. Atlas of Human Anatomy – Anastasi, Gaudio, Tacchetti – Edi Ermes. WHEATER’S FUNCTIONAL HISTOLOGY – Elsevier.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Modalità di valutazione: Valutazione in itinere: prova orale e prova pratica (individuazione autoptica degli organi; diagnosi microscopica dell’architettura degli organi).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali “ex Cathedra”; esercitazioni teorico-pratiche. Attività didattica integrativa: (Attività Didattiche Elettive -ADE-, studio guidato). Una parte delle lezioni potrà essere erogata, se necessario, in modalità telematica/remota.
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/16
  • CFU5
  • Ambito disciplinareMorfologia umana