SIGNAL PROCESSING AND INFORMATION THEORY

Obiettivi formativi

The course consists in a introduction to signal processing fundamentals. It is intended to provide an understanding and working familiarity with the fundamentals of signal processing and is suitable for a wide range of people involved with and/or interested in signal processing applications. Its goals are to enable students to apply digital signal processing concepts to their own field of interest, to make it possible for them to read the technical literature on digital signal processing, and to provide the background for the study of more advanced topics and applications.

Canale 1
ALESSANDRO FALASCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Segnali continui nel tempo e nelle ampiezze, sequenze simboliche a tempo discreto; il caso del genoma e delle proteine - Operazioni sui segnali, sinusoidi e numeri complessi - Spazio dei segnali. Energia e potenza dei segnali e delle sequenze. - Rappresentazione in frequenza dei segnali: serie e trasformata di Fourier, DTFT, DFT, trasformata zeta, relazione tra tutte queste. Larghezza di banda di un segnale - Teorema del campionamento. Conversione A/D e D/A. - Filtraggio di un segnale, convoluzione, prodotto spettrale - Sequenze indicatrici e loro trasformata, identificazione degli esoni in base alla frequenza, menzione di altre tecniche. - Trasformate di Fourier bidimensionali come base per l'elaborazione delle immagini nel dominio della frequenza spaziale e trasformate di Fourier tridimensionali applicate alla cristallografia a raggi X, utilizzate per scoprire la forma con cui sono ripiegate le proteine - Segnali casuali. Autocorrelazione di un segnale e di un processo, teorema di Wiener. Interpretazione come prodotto scalare. Valutazione dell'SNR derivante dal rumore di quantizzazione Correlazione a lunga distanza di sequenze genomiche, densità spettrale 1/f. Codifica seriale di sequenze proteiche, la sua trasformazione, spettro di consenso e frequenza caratteristica per gruppi proteici omofunzionali. - Spettrometria FTIR basata su un interferometro, che dal punto di vista SP è un filtro a pettine. Muovendo lo specchio dell'interferometro e la funzione di autocorrelazione viene misurata e, tramite il teorema di Wiener, la sua anti-trasformazione fornisce la densità di potenza all'uscita del materiale campione in esame, fornendo indizi sui suoi costituenti chimici. Informazioni per simbolo ed entropia sorgente, senza e con memoria. Il codice genetico. - Entropia di un processo gaussiano, misure di informazione per una coppia di variabili casuali: entropia congiunta, entropie condizionali, informazione reciproca media I(X;Y). Equivocazione del canale ed entropia del rumore, capacità del canale. - Concetti di teoria dell'informazione nei sistemi di segnalazione biochimica, stima dell'informazione reciproca I(X;Y) tra fattori di trascrizione ed espressione genica. Misura della capacità dei "canali" biologici, disuguaglianza nell'elaborazione dei dati, bias e teoria della distorsione della velocità - Tipi di filtri analogici e digitali. Filtraggio numerico tramite DFT per l'elaborazione batch: convoluzione discreta e circolare, convoluzione tra sequenze di durata finita, convoluzione tra una sequenza di input infinita e una risposta all'impulso con lunghezza finita. Metodo di sovrapposizione e aggiunta. Architetture computazionali digitali FIR e IIR utilizzate per l'elaborazione in tempo reale
Prerequisiti
Calcolo e analisi matematica, derivate e integrali, funzioni multivariate, algebra lineare e matriciale. Probabilità e statistica.
Testi di riferimento
Innanzitutto, tieni presente che il sito ufficiale del corso è ospitato presso un indirizzo esterno alla Sapienza, gestito direttamente dal docente nell'ambito del suo progetto Free Culture https://teoriadeisegnali.it/wiki/Didattica/SignalProcessingAndInformationTheory. Il sito di Google Classroom è invece utilizzato principalmente come strumento di comunicazione con gli studenti durante il corso dell'anno. In ogni caso, a gennaio 2024 ho aggiornato sia questo sito che tutti gli altri :-) Negli anni precedenti in cui è stato erogato il corso, ho creato una serie di slide da proiettare in classe, che a mio avviso rappresentano un buon compromesso tra sintesi espositiva e chiarezza dei contenuti, e che sono disponibili singolarmente come indicato su https://teoriadeisegnali.it/to-slide-or-not-to-slide/, oppure tutte insieme in formato zippato a quest'altro indirizzo https://teoriadeisegnali.it/story/pub/bioinf/slide.zip. Inoltre, la parte sulla cristallografia a raggi X e l'elaborazione del segnale 3D può essere trovata qui https://teoriadeisegnali.it/items/le-armoniche-di-un-cristallo/ Ho lavorato a un libro su segnali e telecomunicazioni per oltre vent'anni e questo corso mi sta dando l'opportunità di tradurlo. Vi sarei molto grato se mi segnalaste eventuali correzioni! Potete scaricarne la forma effettiva su https://teoriadeisegnali.it/items/signal-processing-and-information-theory/. Chi parla italiano potrebbe preferire leggere la versione italiana del libro, a cui si può accedere su https://teoriadeisegnali.it/sfoglia-il-testo-trasmissione-dei-segnali-e-sistemi-di-telecomunicazione/ Altro materiale è ancora in fase di identificazione. Di seguito a quanto ho trovato in via preliminare, darò indicazioni su cosa leggere durante il corso Vedi l'elenco di seguito, che potrebbe essere soggetto a variazioni. Infine, viene indicata una versione ridotta di un mio testo online, tradotto per l'occasione, e distribuito agli studenti. Durante la lezione, oltre alla classica lavagna, vengono utilizzate slide appositamente preparate, altro materiale audiovisivo, nonché esperimenti di software e navigazione web. Tutto il materiale prodotto è disponibile nella pagina relativa alle lezioni degli anni passati, ovvero qui https://teoriadeisegnali.it/wiki/Didattica/SPaIT-aa2324
Modalità insegnamento
Il corso si svolge in maniera tradizionale, in aula. In funzione di possibili esigenze sanitarie, potrà essere svolto anche in modalità mista, o solamente a distanza.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma è consigliata la presenza
Modalità di esame
Lo studente è chiamato a rispondere a domande scritte inerenti i contenuti illustrati a lezione. Alcune domande prevedono una risposta descrittiva, mentre altre richiedono che sia svolto un ragionamento, ed eventualmente svolti semplici calcoli, e/o espresso il risultato in forma grafica. Alle domande a cui non si è risposto può essere concesso tempo aggiuntivo per completare la prova a casa propria.
Bibliografia
Elaborazione del segnale genomico D. Anastassiou, Elaborazione del segnale genomico (2001) - http://www.ece.iit.edu/~biitcomm/research/references/Other/Genomic%20Signal%20Processing/GSP.pdf P. Ramachandran, A. Antoniou, Elaborazione del segnale digitale genomico (slide) - https://www.ece.uvic.ca/~andreas/RLectures/GenomicDSP04-Paramesh-Pres.pdf P.P. Vaidyanathan, Genomica e proteomica: un tour per i processori di segnali (2004) http://gladstone.systems.caltech.edu/dsp/ppv/papers/CASGeneGalley.pdf R. Palaniappan, Analisi del segnale biologico, https://bookboon.com/en/introduction-to-biological-signal-analysis-ebook J.V. Lorenzo-Ginori et al, Elaborazione del segnale digitale nell'analisi delle sequenze genomiche (2009) - https://www.researchgate.net/profile/Juan-Lorenzo-Ginori/publication/228359227_Digital_Signal_Processing_in_the_Analysis_of_Genomic_Sequences/links/0fcfd5111298c0ae8d000000/Digital-Signal-Processing-in-the-Analysis-of-Genomic-Sequences.pdf Approfondimenti su alcuni argomenti G. Alterovitz, M.F. Ramoni Ed., Systems Bioinformatics - An Engineering Case-Based Approach (2007) - https://www.codecool.ir/extra/202033231410343Systems%20Bioinformatics_%20An%20Engineering%20Case-Based%20Approach.pdf Edward R Dougherty et al, Genomic Signal Processing and Statistics (2005) - https://downloads.hindawi.com/books/9789775945075.pdf Argomenti più avanzati Steven W. Smith, The Scientist and Engineer's Guide to Digital Signal Processing, (2011) - http://www.dspguide.com/ W. Zhang et al, Network-based machine learning and graph theory algorithms for precision oncology (2017) - https://www.nature.com/articles/s41698-017-0029-7 A. Ortega et al, Elaborazione del segnale grafico: panoramica, sfide e applicazioni (2018) - https://arxiv.org/abs/1712.00468 Y. Li et al, Apprendimento profondo in bioinformatica: introduzione, applicazione e prospettiva nell'era dei big data (2019) - https://arxiv.org/abs/1903.00342 X.M. Zhang et al, Graph Neural Networks and Their Current Applications in Bioinformatics (2021) - https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fgene.2021.690049/full Tutto il drive degli articoli scaricati https://drive.google.com/drive/folders/1jjO5kla_zCjZ8G_F8Q-Vxe6ptPdU8itc?usp=sharing
Modalità di erogazione
Il corso si svolge in maniera tradizionale, in aula. In funzione di possibili esigenze sanitarie, potrà essere svolto anche in modalità mista, o solamente a distanza.
  • Codice insegnamento1049268
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoBioinformatics - Bioinformatica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-INF/03
  • CFU6