BIOETHICS

Obiettivi formativi

The Bioethics course provides the students with tools to understand, discuss, present and address ethical issues relevant to bioinformatics, at the intersection between biological and technological sciences. In order to respond to the course requirements, the students will also acquire general skills such as doing a bibliographic research on academic databases, speaking and arguing in public by using specialized bioethical concepts and theories, and writing a little paper in an academic format including a bibliography.

Canale 1
ELISABETTA SIRGIOVANNI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso copre i seguenti argomenti: introduzione generale all'etica per bioscienziati; fondamenti di logica e psicologia del ragionamento per la bioetica; storia della bioetica; teoria etiche per la bioetica, naturalismo/anti-naturalismo e pragmatismo in bioetica; approcci su principi e su casi; etica della ricerca e integrità della ricerca; etica della genetica; potenziamento genetico e cerebrale; biobanche e uso dei dati genetici nei contesti giuridici; etica delle information technologies e nuove sfide dall'Intelligenza Artificiale; neuroetica; etica delle neurotecnologie; basi biologiche della moralità. Esempi, casi studio e attività pratiche riguarderanno argomenti popolari nei dibattiti bioetici contemporanei (cellule staminali, clonazione, GMOs, fine vita, vaccini, privacy (genetica), sperimentazione animale, protesi, riproduzione assistita, ecc.). Alcune questioni innovative nelle biotecnologie verranno presentate e discusse da un punto di vista etico: organoidi cerebrali, macchine morali, chimere, interfaccia uomo-macchina, editing genetico, ecc.
Prerequisiti
Preferibili ma non richiesti elementi di storia della filosofia.
Testi di riferimento
Testi richiesti: - slide del docente - lista bibliografica obbligatoria (vedere sotto). Le letture (articoli, capitoli di libro in lingua inglese) vengono fornite agli studenti prima, durante o al termine delle lezioni. Le slide e tutta la bibliografia obbligatoria viene caricata dal docente in pdf sulla pagina E-learning Sapienza (Moodle) al termine di ogni lezione.
Modalità insegnamento
Il corso si svolge sia con lezioni frontali sia con discussioni seminariali in classe. E' prevista l'assegnazione di alcuni compiti a casa e attività in classe. Il corso prevede anche l'invito di esperti per seminari specializzati.
Frequenza
La frequenza è facoltativa in questo corso.
Modalità di esame
L'esame consiste in due parti: - compito scritto nelle date d'esame; - un'altra attività obbligatoria tra: presentazione orale (per frequentanti) o tesina (non frequentanti). Il voto è in trentesimi ed è una media tra le due parti di esami. La valutazione tiene conto della conoscenza della letteratura, qualità delle argomentazioni personali e capacità di strutturare formalmente la presentazione o tesina.
Bibliografia
Lista delle letture di seguito (alcune variazioni possono essere proposte durante il corso, anche dagli studenti, sulla base dei loro interessi personali). Lecture 1 Intro to ethics for bioscientists No readings Lecture 2-3-4 Epistemology, logic and psychology: Demarcation science/pseudoscience/fallacies and cognitive biases - Chapter 4 Fallacies in Irving M. Copi, Carl Cohen, Kenneth McMahon, Introduction to Logic, Pearson Education Limited 2014 - Blancke S., De Smedt J. Evolved to Be Irrational? Evolutionary and Cognitive Foundations of Pseudosciences (Ch3) In: Pigliucci M. & Boundry M. (2013) Philosophy of Pseudoscience, University of Chicago Press, Chicago Lecture 5 History of Bioethics - Kuhse H., Singer P. (2009), What Is Bioethics? A Historical Introduction, IN: A Companion To Bioethics, Blackwell Publishing Ltd. Lecture 6 Ethical Theories - A Companion to Bioethics: PART III Ethical Approaches: Chapter 7 Principle-based approach (by J. Childress), Chapter 9 A utilitarian Approach (by RM Hare), Chapter 10 Virtue ethics (by J Oakley), Chapter 11 A care approach (by RC Manning), Chapter 12 A case approach (by J Arras) pp. 65-125 (NO CHAPT 8!) Lect 7 Past presentations, how to present, discussion in class (COVID measures/policies in the different countries) Tips for presentations, file on the Moodle page. Lect 8 Discussion in class * (This reading may change!) -Savulescu J., Cameron J. (2020) Why lockdown of the elderly is not ageist and why levelling down equality is wrong, J Med Ethics Lect 9 Approaches - Same readings of Lect 6 (especially Ch. 7-11-12) Lect 10 Genethics - Reisnek D., Vorhaus D.B. (2006) Genetic modification and genetic determinism Philosophy, Ethics, and Humanities in Medicine 2006, 1:9 - Savulescu J., Singer P. (2019) An ethical pathway for gene editing, Bioethics, 33(2):221-222. Lect 11 Enhancement On genetic enhancement: - (in favor) Harris J. (2007) Enhancing evolution, ONLY CHAPT. 5 (Reproductive Choice and the Democratic presumption) AND 9 (Designer Children) - (against) Sandel M. (2009) The case against perfection, in Savulescu J., Bostrom N., Human enhancement, OUP On moral enhancement: - (in favor) Savulescu, Julian and Persson, Ingmar (2012) Moral Enhancement, Freedom and the god machine, The Monist, 95: 3, 399–421. - (against) Harris J. (2016) Moral Blindness – The Gift of the God Machine, Neuroethics For the different arguments in favor/against please see Section 2 (The ethics of enhancement) from this entry on SEP: https://plato.stanford.edu/entries/neuroethics/#EthiEnha Lect 12 Neuroethics - Liao S. M., Sirgiovanni E. (2018) Neuroethics: Challenges and Opportunities, in Europa: Scienza e Tecnologia, Treccani - Greene J. (2016) Beyond shooting morality, In Liao S.M. Moral Brains OUP Lect 13 AI ethics and moral machines - ONLY CHAPTER 9 (The control problem) and CHAPTER 12 (Acquiring values) from Bostrom N. (2014), Superintelligence, OUP Lect 14 Research integrity - ALLEA (2017) The European Code of Conduct for Research Integrity, available online: https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/other/hi/h2020-ethics_code-of-conduct_en.pdf - Corbellini G, Sirgiovanni E, Science, self-control and human freedom: a naturalistic approach, CH 13 Manchester University Press.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge sia con lezioni frontali sia con discussioni seminariali in classe. E' prevista l'assegnazione di alcuni compiti a casa e attività in classe. Il corso prevede anche l'invito di esperti per seminari specializzati.
  • Codice insegnamento1049265
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoBioinformatics - Bioinformatica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline per la regolamentazione, economia e bioetica