PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA'
Canale 1
FLAVIA ALBARELLO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma
Il corso tratta i seguenti argomenti, trattati in moduli di diversa ampiezza:
Modulo 1 (24 ore, docente Albarello Flavia)
- La cognizione sociale: schemi e categorie; processi automatici e consapevoli; biases cognitivi; percezione sociale; giudizio sociale; attribuzione. Il sé e le strategie di autopresentazione e gestione della reputazione sociale. L'identità sociale ed organizzativa. Le implicazioni morali della gestione della comunicazione organizzativa.
- Il linguaggio nella costruzione della realtà: concretezza ed astrazione dei termini linguistici e il loro potere inferenziale; teorie della comunicazione sociale. La comunicazione in ambito sanitario
Modulo 2: (48 ore, docente Elena Bocci)
- Illustrazione dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale il ruolo degli atteggiamenti;
- le componenti di base della comunicazione persuasiva (struttura e funzioni degli atteggiamenti; caratteristiche della fonte, del messaggio e dei riceventi; gli aspetti affettivi e cognitivi dei messaggi;
- come costruire campagne persuasive.
Prerequisiti
La docente non richiede prerequisiti diversi da quelli eventualmente previsti dal Corso di Studi.
Testi di riferimento
Testi adottati
Il programma dell'esame da 9 CFU di Psicologia dei consumi e della pubblicità si compone di 2 testi (più dispense che saranno all’occorrenza fornite dai docenti):
Testi programma prof.ssa Flavia Albarello
Castelli, L. (2004). Psicologia sociale cognitiva: Un'introduzione. Roma: Editori Laterza.
Verrano dati materiali aggiunti da preparareil superamento del corso:
- Crisp, R. J. & Turner, R. (2021). Psicologia sociale. Bologna: UTET (cap 14.3 “Salute”).
- Hogg, M. A., & Vaughan, G. H. (2023). Psicologia sociale. Teoria e applicazioni. Milano: Pearson (cap. 11 “Cultura e comunicazione”).
- Palmonari, A., Cavazza, N. & Rubini, M. (2002). Psicologia sociale (2° edizione): Bologna: Il Mulino (cap. 5 “Le relazioni sociali”)
- Lotto, L & Rumiati, R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: IL Mulino (Cap. X e Cap. XIII)
- Ellemers, N. & de Gilder, D. (2023).L’organizzazione etica. Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli Editore (cap. 5 “Diversità ed Inclusione” e cap. 7 “Relazioni con gli stakeholders”)
Testi programma prof.ssa Elena Bocci
Cavazza, N. (2018). La persuasione. Bologna: Il Mulino
Verranno eventualmente forniti della docente materiali aggiunti da utilizzare per lo svolgimento delle attività di gruppo.
Frequenza
La docente non richiede modalità di frequenza diverse da quelle previste dal Corso di Studi.
Modalità di esame
Modalità di valutazione
Per gli studenti non frequentanti
L’apprendimento sarà verificato con esame scritto (31 domande a risposta multipla: 10 sul Modulo 1; 21 sul Modulo 2), nel quale sarà valutata la conoscenza dei modelli teorici e metodologici e le capacità critiche acquisite. Saranno valutate in particolare le capacità di argomentazione e la padronanza degli strumenti della psicologia sociale per la comprensione del comportamento di consumo, anche con riferimento ad esemplificazioni applicative relative a campagne pubblicitarie.
Valutazione per studenti frequentanti
Modulo 1 prof. Albarello
Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova in itinere e potranno eseguire in aula un lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo sostituirà metà della prova scritta (per un totale max di 5 punti).
Il lavoro di gruppo consisterà nell’analisi critica di una campagna di salute (spiegazione dettagliata delle componenti di rilevanza socio-cognitiva sottostanti alla campagna, con particolare riferimentio all’uso strategico del linguaggio) e eventuale suggerimenti per l’implementazione/correzione futura.
Modulo 2 prof. A Bocci
Gli studenti frequentanti potranno svolgere una prova in itinere di 11 domande (a scelta multipla) che conferirà il punteggio massimo di 11 punti e un lavoro di gruppo su tematica da definirsi che verrà presentato in aula e conferirà il piunteggio massimo di 10 punti.
Bibliografia
---
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento
La modalità di svolgimento della didattica è prevalentemente su lezioni frontali. Sono inoltre previste attività svolte in piccoli gruppi.
Le lezioni si svolgeranno nell'ambiente classe tradizionale, con il supporto di slides e materiali cartacei/video. Verranno inoltre effettuate esercitazioni e verrà richiesta la collaborazione attiva degli studenti/esse alla comprensione di problematiche psicosociali rilevanti.
Gli studenti frequentanti effettueranno in aula il lavoro di gruppo previsto.
FLAVIA ALBARELLO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Per gli studenti non frequentanti
L’apprendimento sarà verificato con esame scritto (31 domande a risposta multipla: 10 sul Modulo 1; 21 sul Modulo 2), nel quale sarà valutata la conoscenza dei modelli teorici e metodologici e le capacità critiche acquisite. Saranno valutate in particolare le capacità di argomentazione e la padronanza degli strumenti della psicologia sociale per la comprensione del comportamento di consumo, anche con riferimento ad esemplificazioni applicative relative a campagne pubblicitarie.
Valutazione per studenti frequentanti
Modulo 1 prof. Albarello
Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova in itinere e potranno eseguire in aula un lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo sostituirà metà della prova scritta (per un totale max di 5 punti).
Il lavoro di gruppo consisterà nell’analisi critica di una campagna di salute (spiegazione dettagliata delle componenti di rilevanza socio-cognitiva sottostanti alla campagna, con particolare riferimentio all’uso strategico del linguaggio) e eventuale suggerimenti per l’implementazione/correzione futura.
Modulo 2 prof. A Bocci
Gli studenti frequentanti potranno svolgere una prova in itinere di 11 domande (a scelta multipla) che conferirà il punteggio massimo di 11 punti e un lavoro di gruppo su tematica da definirsi che verrà presentato in aula e conferirà il piunteggio massimo di 10 punti.
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
Il programma dell'esame da 9 CFU di Psicologia dei consumi e della pubblicità si compone di 2 testi (più dispense che saranno all’occorrenza fornite dai docenti):
Testi programma prof. Flavia Albarello
Castelli, L. (2004). Psicologia sociale cognitiva: Un'introduzione. Roma: Editori Laterza.
Verrano dati materiali aggiunti da preparareil superamento del corso:
- Crisp, R. J. & Turner, R. (2021). Psicologia sociale. Bologna: UTET (cap 14.3 “Salute”).
- Hogg, M. A., & Vaughan, G. H. (2023). Psicologia sociale. Teoria e applicazioni. Milano: Pearson (cap. 11 “Cultura e comunicazione”).
- Palmonari, A., Cavazza, N. & Rubini, M. (2002). Psicologia sociale (2° edizione): Bologna: Il Mulino (cap. 5 “Le relazioni sociali”)
- Lotto, L & Rumiati, R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: IL Mulino (Cap. X e Cap. XIII)
- Ellemers, N. & de Gilder, D. (2023).L’organizzazione etica. Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli Editore (cap. 5 “Diversità ed Inclusione” e cap. 7 “Relazioni con gli stakeholders”)
Testi programma prof.ssa Elena Bocci
Cavazza, N. (2018). La persuasione. Bologna: Il Mulino
Verranno eventualmente forniti della docente materiali aggiunti da preparare per il superamento del corso.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti
L’apprendimento sarà verificato con esame scritto (31 domande a risposta multipla: 10 sul Modulo 1; 21 sul Modulo 2), nel quale sarà valutata la conoscenza dei modelli teorici e metodologici e le capacità critiche acquisite. Saranno valutate in particolare le capacità di argomentazione e la padronanza degli strumenti della psicologia sociale per la comprensione del comportamento di consumo, anche con riferimento ad esemplificazioni applicative relative a campagne pubblicitarie.
Valutazione per studenti frequentanti
Modulo 1 prof. Albarello
Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova in itinere e potranno eseguire in aula un lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo sostituirà metà della prova scritta (per un totale max di 5 punti).
Il lavoro di gruppo consisterà nell’analisi critica di una campagna di salute (spiegazione dettagliata delle componenti di rilevanza socio-cognitiva sottostanti alla campagna, con particolare riferimentio all’uso strategico del linguaggio) e eventuale suggerimenti per l’implementazione/correzione futura.
Modulo 2 prof. A Bocci
Gli studenti frequentanti potranno svolgere una prova in itinere di 11 domande (a scelta multipla) che conferirà il punteggio massimo di 11 punti e un lavoro di gruppo su tematica da definirsi che verrà presentato in aula e conferirà il piunteggio massimo di 10 punti.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgeranno nell'ambiente classe tradizionale, con il supporto di slides e materiali cartacei/video. Verranno inoltre effettuate esercitazioni e verrà richiesta la collaborazione attiva degli studenti/esse alla comprensione di problematiche psicosociali rilevanti.
Gli studenti frequentanti effettueranno in aula il lavoro di gruppo previsto.
Google Classroom: da definire
Moodle da definire
ELENA BOCCI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma
Il corso tratta i seguenti argomenti, trattati in moduli di diversa ampiezza:
Modulo 1 (24 ore, docente Albarello Flavia)
- La cognizione sociale: schemi e categorie; processi automatici e consapevoli; biases cognitivi; percezione sociale; giudizio sociale; attribuzione. Il sé e le strategie di autopresentazione e gestione della reputazione sociale. L'identità sociale ed organizzativa. Le implicazioni morali della gestione della comunicazione organizzativa.
- Il linguaggio nella costruzione della realtà: concretezza ed astrazione dei termini linguistici e il loro potere inferenziale; teorie della comunicazione sociale. La comunicazione in ambito sanitario
Modulo 2: (48 ore, docente Elena Bocci)
- Illustrazione dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale il ruolo degli atteggiamenti;
- le componenti di base della comunicazione persuasiva (struttura e funzioni degli atteggiamenti; caratteristiche della fonte, del messaggio e dei riceventi; gli aspetti affettivi e cognitivi dei messaggi;
- come costruire campagne persuasive.
Prerequisiti
La docente non richiede prerequisiti diversi da quelli eventualmente previsti dal Corso di Studi.
Testi di riferimento
Testi adottati
Il programma dell'esame da 9 CFU di Psicologia dei consumi e della pubblicità si compone di 2 testi (più dispense che saranno all’occorrenza fornite dai docenti):
Testi programma prof.ssa Flavia Albarello
Castelli, L. (2004). Psicologia sociale cognitiva: Un'introduzione. Roma: Editori Laterza.
Verrano dati materiali aggiunti da preparareil superamento del corso:
- Crisp, R. J. & Turner, R. (2021). Psicologia sociale. Bologna: UTET (cap 14.3 “Salute”).
- Hogg, M. A., & Vaughan, G. H. (2023). Psicologia sociale. Teoria e applicazioni. Milano: Pearson (cap. 11 “Cultura e comunicazione”).
- Palmonari, A., Cavazza, N. & Rubini, M. (2002). Psicologia sociale (2° edizione): Bologna: Il Mulino (cap. 5 “Le relazioni sociali”)
- Lotto, L & Rumiati, R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: IL Mulino (Cap. X e Cap. XIII)
- Ellemers, N. & de Gilder, D. (2023).L’organizzazione etica. Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli Editore (cap. 5 “Diversità ed Inclusione” e cap. 7 “Relazioni con gli stakeholders”)
Testi programma prof.ssa Elena Bocci
Cavazza, N. (2018). La persuasione. Bologna: Il Mulino
Verranno eventualmente forniti della docente materiali aggiunti da utilizzare per lo svolgimento delle attività di gruppo.
Frequenza
La docente non richiede modalità di frequenza diverse da quelle previste dal Corso di Studi.
Modalità di esame
Modalità di valutazione
Per gli studenti non frequentanti
L’apprendimento sarà verificato con esame scritto (31 domande a risposta multipla: 10 sul Modulo 1; 21 sul Modulo 2), nel quale sarà valutata la conoscenza dei modelli teorici e metodologici e le capacità critiche acquisite. Saranno valutate in particolare le capacità di argomentazione e la padronanza degli strumenti della psicologia sociale per la comprensione del comportamento di consumo, anche con riferimento ad esemplificazioni applicative relative a campagne pubblicitarie.
Valutazione per studenti frequentanti
Modulo 1 prof. Albarello
Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova in itinere e potranno eseguire in aula un lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo sostituirà metà della prova scritta (per un totale max di 5 punti).
Il lavoro di gruppo consisterà nell’analisi critica di una campagna di salute (spiegazione dettagliata delle componenti di rilevanza socio-cognitiva sottostanti alla campagna, con particolare riferimentio all’uso strategico del linguaggio) e eventuale suggerimenti per l’implementazione/correzione futura.
Modulo 2 prof. A Bocci
Gli studenti frequentanti potranno svolgere una prova in itinere di 11 domande (a scelta multipla) che conferirà il punteggio massimo di 11 punti e un lavoro di gruppo su tematica da definirsi che verrà presentato in aula e conferirà il piunteggio massimo di 10 punti.
Bibliografia
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Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento
La modalità di svolgimento della didattica è prevalentemente su lezioni frontali. Sono inoltre previste attività svolte in piccoli gruppi.
Le lezioni si svolgeranno nell'ambiente classe tradizionale, con il supporto di slides e materiali cartacei/video. Verranno inoltre effettuate esercitazioni e verrà richiesta la collaborazione attiva degli studenti/esse alla comprensione di problematiche psicosociali rilevanti.
Gli studenti frequentanti effettueranno in aula il lavoro di gruppo previsto.
ELENA BOCCI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma
Il corso tratta i seguenti argomenti, trattati in moduli di diversa ampiezza:
Modulo 1 (24 ore, docente Albarello Flavia)
- La cognizione sociale: schemi e categorie; processi automatici e consapevoli; biases cognitivi; percezione sociale; giudizio sociale; attribuzione. Il sé e le strategie di autopresentazione e gestione della reputazione sociale. L'identità sociale ed organizzativa. Le implicazioni morali della gestione della comunicazione organizzativa.
- Il linguaggio nella costruzione della realtà: concretezza ed astrazione dei termini linguistici e il loro potere inferenziale; teorie della comunicazione sociale. La comunicazione in ambito sanitario
Modulo 2: (48 ore, docente Elena Bocci)
- Illustrazione dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale il ruolo degli atteggiamenti;
- le componenti di base della comunicazione persuasiva (struttura e funzioni degli atteggiamenti; caratteristiche della fonte, del messaggio e dei riceventi; gli aspetti affettivi e cognitivi dei messaggi;
- come costruire campagne persuasive.
Prerequisiti
La docente non richiede prerequisiti diversi da quelli eventualmente richiesti dal Corso di Studi.
Testi di riferimento
Testi adottati
Il programma dell'esame da 9 CFU di Psicologia dei consumi e della pubblicità si compone di 2 testi (più dispense che saranno all’occorrenza fornite dai docenti):
Testi programma prof.ssa Flavia Albarello
Castelli, L. (2004). Psicologia sociale cognitiva: Un'introduzione. Roma: Editori Laterza.
Verrano dati materiali aggiunti da preparareil superamento del corso:
- Crisp, R. J. & Turner, R. (2021). Psicologia sociale. Bologna: UTET (cap 14.3 “Salute”).
- Hogg, M. A., & Vaughan, G. H. (2023). Psicologia sociale. Teoria e applicazioni. Milano: Pearson (cap. 11 “Cultura e comunicazione”).
- Palmonari, A., Cavazza, N. & Rubini, M. (2002). Psicologia sociale (2° edizione): Bologna: Il Mulino (cap. 5 “Le relazioni sociali”)
- Lotto, L & Rumiati, R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: IL Mulino (Cap. X e Cap. XIII)
- Ellemers, N. & de Gilder, D. (2023).L’organizzazione etica. Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli Editore (cap. 5 “Diversità ed Inclusione” e cap. 7 “Relazioni con gli stakeholders”)
Testi programma prof.ssa Elena Bocci
Cavazza, N. (2018). La persuasione. Bologna: Il Mulino
Verranno eventualmente forniti della docente materiali aggiunti da utilizzare per lo svolgimento delle attività di gruppo.
Frequenza
La docente non richiede metodi di frequenza diversi da quelli previsti dal Corso di Studi.
Modalità di esame
Modalità di valutazione
Per gli studenti non frequentanti
L’apprendimento sarà verificato con esame scritto (31 domande a risposta multipla: 10 sul Modulo 1; 21 sul Modulo 2), nel quale sarà valutata la conoscenza dei modelli teorici e metodologici e le capacità critiche acquisite. Saranno valutate in particolare le capacità di argomentazione e la padronanza degli strumenti della psicologia sociale per la comprensione del comportamento di consumo, anche con riferimento ad esemplificazioni applicative relative a campagne pubblicitarie.
Valutazione per studenti frequentanti
Modulo 1 prof. Albarello
Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova in itinere e potranno eseguire in aula un lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo sostituirà metà della prova scritta (per un totale max di 5 punti).
Il lavoro di gruppo consisterà nell’analisi critica di una campagna di salute (spiegazione dettagliata delle componenti di rilevanza socio-cognitiva sottostanti alla campagna, con particolare riferimentio all’uso strategico del linguaggio) e eventuale suggerimenti per l’implementazione/correzione futura.
Modulo 2 prof. A Bocci
Gli studenti frequentanti potranno svolgere una prova in itinere di 11 domande (a scelta multipla) che conferirà il punteggio massimo di 11 punti e un lavoro di gruppo su tematica da definirsi che verrà presentato in aula e conferirà il piunteggio massimo di 10 punti.
Bibliografia
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Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento
La modalità di svolgimento della didattica è prevalentemente su lezioni frontali. Sono inoltre previste attività svolte in piccoli gruppi.
Le lezioni si svolgeranno nell'ambiente classe tradizionale, con il supporto di slides e materiali cartacei/video. Verranno inoltre effettuate esercitazioni e verrà richiesta la collaborazione attiva degli studenti/esse alla comprensione di problematiche psicosociali rilevanti.
Gli studenti frequentanti effettueranno in aula il lavoro di gruppo previsto.
- Codice insegnamento1041927
- Anno accademico2024/2025
- CorsoComunicazione Scientifica Biomedica
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/05
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline sociali, informatiche e dei linguaggi