GESTIONE E INNOVAZIONE NELLE BIOTECNOLOGIE I

Canale 1
ALBERTO BOFFI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti di biotecnologia, dalla ricerca di base alla sperimentazione clinica. -Organismi modello e biologia umana. Genetica dell'impegno delle cellule staminali. Il cancro come malattia genetica. Terapia genica. -Nuove biotecnologie farmaceutiche. Nanotecnologie e biosensori. Alimenti bioattivi -Procedure e norme nei laboratori biomedici. -La gestione della scoperta Principi di bioeconomia -Fondi di investimento e Venture capital nell'industria biotech -Impatto e gestione delle imprese biotecnologiche innovative La comunicazione in biomedicina Utilizzo delle principali banche dati: pubmed, clinicaltrial.gov, vaccine page, COSMIC. Preparazione di un pitch di presentazione di un prodotto farmaceutico innovativo.
Prerequisiti
La frequenza del corso presuppone le conoscenze di base, a livello universitario, in ambito biotecnologico con particolare riferimento ad argomenti di biologia molecolare, biochimica e fisiologia.
Testi di riferimento
Il corso non prevede testi ma unicamente riferimenti a database in rete.
Frequenza
Lezioni frontali in aula.
Modalità di esame
Ogni studente dovrà elaborare una pitch presentation di 15-20 minuti nella quale dovrà spiegare lo sviluppo e l'impatto di un nuovo biofarmaco tenendo presenti sia gli aspetti tecnici che il contorno regolatorio, economico e sociale legato alla sviluppo del biofarmaco.
ALBERTO BOFFI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Argomenti di biotecnologia, dalla ricerca di base alla sperimentazione clinica. -Organismi modello e biologia umana. Genetica dell'impegno delle cellule staminali. Il cancro come malattia genetica. Terapia genica. -Nuove biotecnologie farmaceutiche. Nanotecnologie e biosensori. Alimenti bioattivi -Procedure e norme nei laboratori biomedici. -La gestione della scoperta Principi di bioeconomia -Fondi di investimento e Venture capital nell'industria biotech -Impatto e gestione delle imprese biotecnologiche innovative La comunicazione in biomedicina Utilizzo delle principali banche dati: pubmed, clinicaltrial.gov, vaccine page, COSMIC. Preparazione di un pitch di presentazione di un prodotto farmaceutico innovativo.
Prerequisiti
La frequenza del corso presuppone le conoscenze di base, a livello universitario, in ambito biotecnologico con particolare riferimento ad argomenti di biologia molecolare, biochimica e fisiologia.
Testi di riferimento
Il corso non prevede testi ma unicamente riferimenti a database in rete.
Frequenza
Lezioni frontali in aula.
Modalità di esame
Ogni studente dovrà elaborare una pitch presentation di 15-20 minuti nella quale dovrà spiegare lo sviluppo e l'impatto di un nuovo biofarmaco tenendo presenti sia gli aspetti tecnici che il contorno regolatorio, economico e sociale legato alla sviluppo del biofarmaco.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComunicazione Scientifica Biomedica LM-59
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/11
  • CFU3