DIRITTO COSTITUZIONALE
Canale 1
GAETANO AZZARITI
Scheda docente
Canale 2
ANDREA LONGO
Scheda docente
Canale 3
ELISA OLIVITO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso avrà a oggetto l’approfondimento di un tema centrale per il diritto costituzionale: il rapporto tra permanenza della costituzione ed esigenze di mutamento dell’ordinamento in relazione alla garanzia dei diritti fondamentali.
Tale problematica sarà esaminata in tre parti e da due differenti prospettive.
Nella prima parte del corso saranno affrontate le questioni di ordine teorico che concernono, da un lato, le modalità di revisione formale della costituzione e, dall’altro, i mutamenti costituzionali che si traducono in modifiche costituzionali tacite ovvero in rotture o sospensioni della costituzione. A questo proposito, saranno trattate e discusse alcune delle posizioni più note nel panorama della dottrina costituzionalistica italiana e straniera, le quali saranno considerate in un più ampio contesto storico-costituzionale e alla luce di alcuni casi paradigmatici.
Nella seconda parte del corso il rapporto tra stabilità e mutamento sarà analizzato con riferimento ai diritti fondamentali, di cui saranno discusse sia alcune concettualizzazioni teoriche sia la positivizzazione e le garanzie iscritte nella Costituzione italiana. Particolare attenzione sarà riservata ai diritti sociali e alle relative forme di attuazione.
Nella terza parte tali tematiche saranno affrontate dal punto di vista dei cambiamenti che interessano le città, del rapporto tra centro e periferie urbane e sociali, nonché delle declinazioni urbane dell’ordine pubblico. Particolare rilievo sarà dato alla prospettiva costituzionalistica sul diritto all’abitare e sulle c.d. città intelligenti, anche in considerazione degli sviluppi normativi e giurisprudenziali.
Prerequisiti
Propedeuticità: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Prerequisiti: per la frequentazione del corso e per lo studio della materia è indispensabile aver già acquisito la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto pubblico italiano.
Testi di riferimento
Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio di TUTTI i testi di seguito indicati, che saranno aggiornati all'inizio del secondo semestre.
a) G. AZZARITI, Appunti per le lezioni. Parlamento, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione;
b) A.A. CERVATI, S.P. PANUNZIO, P. RIDOLA, Studi sulla riforma costituzionale. Itinerari e temi per l’innovazione costituzionale in Italia, Torino, Giappichelli, 2001, limitatamente alle pp. 1-191;
c) A. BALDASSARRE, voci “Diritti inviolabili” e “Diritti sociali”, in Enciclopedia giuridica, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, vol. XI, 1989, rispettivamente pp. 1-43, pp. 1-34;
d) E. OLIVITO, Il diritto costituzionale all’abitare: spunti teorico-dogmatici e itinerari giurisprudenziali, in Politica del diritto, 3/2016, pp. 337-422;
e) E. OLIVITO, (Dis)eguaglianza, città e periferie sociali: la prospettiva costituzionale, in Eguaglianza e discriminazioni nell’epoca contemporanea, Napoli, Editoriale scientifica, 2021, pp. 555-637;
f) F. PIZZOLATO, Città e diritti fondamentali: le ambivalenze della politicità dei diritti, in Istituzioni del federalismo, n. 1/2022, pp. 155-186.
Frequenza
La frequenza è facoltativa.
Per i frequentanti verranno organizzate discussioni o gruppi di studio.
Modalità di esame
Esame orale sui contenuti del corso, così come risultanti dai testi d’esame.
Ai fini della valutazione finale verranno presi in considerazione i seguenti elementi: valutazione positiva della partecipazione ai gruppi di studio (per coloro che frequentano il corso); capacità espositiva e di ragionamento critico, proprietà di linguaggio giuridico (per tutti).
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà in presenza, con eventuale raccolta delle firme.
Alla didattica frontale faranno da supporto la piattaforma e-learning della Sapienza e il coinvolgimento interattivo degli studenti frequentanti attraverso gruppi di studio o discussioni su temi di attualità.
Canale 4
GIANLUCA BASCHERINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
In una prospettiva di studio storico del diritto costituzionale, necessaria a una riflessione critica, la condizione giuridica del cittadino si rivela punto d’incontro tra l’ordine politico, gli individui e i loro diritti e doveri. Nel tempo, sono profondamente mutate le concezioni del soggetto di diritto, dei rapporti tra individuo e autorità ed i vantaggi e oneri derivanti dall’appartenenza di un soggetto a un dato ordinamento. In particolare, dal secondo dopoguerra a oggi, i rapporti tra questi elementi si sono progressivamente complicati: si è radicalmente ripensata la relazione tra soggetto e ordine e si è ampliata la sfera della cittadinanza e sono aumentati i diritti/doveri legati ad essa. Allo stesso tempo, si è riaccesa la tensione tra diritti dell’essere umano e diritti del cittadino, tra universalità e particolarismo dei diritti (e doveri), e i processi d’integrazione europea hanno profondamente trasformato le tradizionali concezioni di “cittadino” e di “straniero”. A loro volta, questi mutamenti rimettono in discussione le vigenti discipline della cittadinanza, i suoi criteri di attribuzione e i tradizionali paradigmi della cittadinanza come appartenenza e come titolarità di diritti/doveri.
Il corso si propone di indagare le dinamiche ora accennate da un triplice punto di vista. La prima parte del corso sarà dedicata a ricostruire le principali rappresentazioni del “cittadino”, dei suoi rapporti con l’ordine politico e dei suoi diritti/doveri che si sono succedute nel tempo e nei diversi contesti ordinamentali. La seconda parte del corso approfondirà la cornice teorica generale dei diritti/doveri costituzionali: i paradigmi teorici di riferimento, le principali classificazioni di tali situazioni giuridiche soggettive, i limiti dei diritti e gli strumenti della loro tutela. La terza parte del corso sarà dedicata ad approfondire il quadro dei diritti/doveri nella Costituzione italiana e il rapporto che questi attualmente intrattengono con la cittadinanza, tenendo conto degli sviluppi normativi e giurisprudenziali e delle riflessioni degli studiosi che da diverse angolature si sono occupati del tema.
È prevista, infine, l’organizzazione di incontri e seminari di approfondimento, anche con esperti della materia, a cui saranno invitati coloro che frequenteranno il corso. Il materiale necessario verrà indicato durante le lezioni. Della partecipazione ai seminari si terrà conto in sede di valutazione finale.
Prerequisiti
Per frequentare il corso e per sostenere l’esame, è necessario aver già sostenuto l’esame e aver acquisito le nozioni fondamentali di Istituzioni di diritto pubblico
Testi di riferimento
Per sostenere l’esame è necessario aver studiato tutti i testi di seguito indicati:
- F. Rigano, M. Terzi, Lineamenti dei diritti costituzionali, II ed., Milano, Franco Angeli, 2022.
- P. Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2005.
- Le parti del manuale studiato per l’esame di Istituzioni di diritto pubblico dedicate ai principi fondamentali della Costituzione italiana, alla revisione costituzionale (procedimento e limiti), alla Corte costituzionale ed ai diritti e doveri costituzionali.
Per la preparazione dell’esame è necessaria, inoltre, la consultazione della Costituzione.
Ulteriori materiali utili alla preparazione dell'esame saranno indicati nel corso delle lezioni.
Frequenza
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
interrogazione orale su questioni attinenti al programma d'esame
Modalità di erogazione
Il Corso è strutturato sulla didattica frontale, con costante stimolo alla partecipazione attiva degli studenti. Sono previsti seminari svolti da studiosi che hanno approfondito i diversi profili oggetto del corso stesso. Verranno infine segnalate agli studenti iniziative scientifiche o culturali collegate alle tematiche affrontate.
Canale 5
FRANCESCO BILANCIA
Scheda docente
- Codice insegnamento97857
- Anno accademico2025/2026
- CorsoGiurisprudenza
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDIUS/08
- CFU9
- Ambito disciplinareCostituzionalistico