Frequentare

Laurearsi

La prova finale verte sui settori disciplinari caratterizzanti dell'ingegneria civile: idraulica, infrastrutture viarie, geotecnica e strutture. La sua preparazione è contestuale allo svolgimento delle esercitazioni proposte nell'ambito delle corrispondenti materie di insegnamento caratterizzanti obbligatorie erogate nel terzo anno di corso. La prova finale è un'occasione formativa individuale a completamento del percorso di studi. È regolata da apposito regolamento del CAD, sia per le modalità di svolgimento sia per l'attribuzione di punteggio ai fini del conseguimento della Laurea.

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***
Nell'ambito dell'accompagnamento al lavoro, la Facoltà ICI realizza azioni dedicate al placement e al rafforzamento della consapevolezza professionale. In coordinamento con l'Ateneo, partecipa ai Career Day e aderisce al Gruppo di Coordinamento Placement. Attraverso il progetto FIGI – Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese, organizza format consolidati come ''Un cocktail con...'' (incontri con figure di spicco del mondo imprenditoriale), Saper essere & Saper fare (laboratori di orientamento professionale e simulazioni), e ''Un pomeriggio con...'' (presentazione aziendale e dialogo diretto con gli studenti). A queste azioni si affiancano attività laboratoriali tematiche e incontri con figure provenienti da ambiti anche non strettamente ingegneristici.
Il CAD in Ingegneria Civile ha istituito, a partire da novembre 2022, un Comitato di indirizzo al fine di promuovere l'interazione con i settori del mondo del lavoro potenzialmente interessati, e nello specifico:
1) migliorare la visibilità dell'offerta didattica nei confronti del mondo delle imprese;
2) diffondere le informazioni sui percorsi formativi offerti ai potenziali studenti;
3) esaminare le prospettive occupazionali dei laureati;
4) individuare le competenze e i profili professionali dei laureati relativamente alle esigenze e alle aspettative del mondo del lavoro;
5) rilevare le opinioni del mondo professionale in merito a competenze e capacità acquisite dai laureati.

Il Comitato di indirizzo è formato da 11 componenti, di cui 8 esponenti del mondo del lavoro e 3 docenti membri del CAD.
Fanno parte del Comitato di indirizzo: il presidente e un consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, il presidente dell'Associazione dei Costruttori Edili di Roma e Provincia (ACER) anche presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), un esponente della Direzione Progetti infrastrutturali di ITALFERR s.r.l., un dirigente di Webuild SPA (https://www.webuildgroup.com/it), il presidente di OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica), il Direttore Generale di ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali).

Nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti le tematiche dell'ingegneria civile sono organizzate, annualmente, visite guidate presso cantieri e aziende dei settori di interesse con l'obiettivo di rafforzare le relazioni tra il mondo accademico e quello professionale, così come la consapevolezza delle potenzialità applicative della formazione acquisita.