Presentazione
Durante il percorso formativo sono sviluppate in progressione le seguenti principali competenze e abilità:
1° anno di corso: formazione generale (analisi matematica, geometria, fisica, chimica);
2° anno: formazione di base nelle materie ingegneristiche (fisica tecnica, fisica matematica, meccanica dei solidi e delle strutture, materiali, elettrotecnica, meccanica applicata) e, tra le materie caratterizzanti il settore aerospaziale, nell’aerodinamica.
3° anno: formazione nei settori caratterizzanti dell’ingegneria aerospaziale (meccanica del volo, costruzioni aerospaziali, propulsione aerospaziale, sistemi aerospaziali).
Nel corso del 3° anno di studio lo studente può focalizzare il percorso formativo nell'area dell'ingegneria aeronautica (impianti aeronautici, tecnologia delle costruzioni aerospaziali, sistemi propulsivi, analisi e progetto multidisciplinare di velivoli) oppure nell'area dell'ingegneria spaziale (ambiente spaziale, sistemi spaziali, sistemi di esplorazione spaziale).
Il curriculum prevede che:
160 CFU siano riservati allo svolgimento di attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative e ad ulteriori attività formative
3 CFU siano dedicati alla conoscenza della lingua straniera
12 CFU siano riservati alla scelta dello studente
5 CFU siano riservati alla prova finale.
Le attività formative sono organizzate in insegnamenti. Un insegnamento è un insieme di attività formative appartenenti a uno o più settori scientifico-disciplinari, cui può corrispondere un diverso numero di crediti. Il curriculum è costruito sulla base di 19 esami e 3 prove di idoneità.