Profilo professionale

Ingegnere Aerospaziale
Funzioni I laureati in Ingegneria aerospaziale saranno in grado di completare la formazione professionale e operare in diversi ambiti, con funzioni di supporto alle attività di prova e validazione, ai processi di assicurazione della qualità, alla progettazione e produzione assistita dal computer, e al coordinamento e alla gestione dei processi di manutenzione aeronautica.
Il corso di laurea definisce un profilo professionale del laureato caratterizzato da una solida preparazione di base, da una adeguata preparazione generale sulle tematiche proprie dell'ingegneria industriale, e dalla conoscenza degli elementi fondamentali delle discipline proprie dell'ingegneria aerospaziale.
Le figure professionali prevalenti possono essere elencate come segue:
- addetti alla manutenzione dei mezzi aerei
- addetti all'utilizzo di software commerciali per l'analisi e la progettazione nell'ambito di aziende aerospaziali
- consulenti tecnici in società di servizi e pubbliche amministrazioni con interessi nei settori dell'aeronautica e dello spazio.
Competenze Le buone conoscenze di base si coniugano con la capacità di utilizzare strumenti e metodologie per organizzare e risolvere problemi tecnici. In particolare, il laureato è in grado di utilizzare le seguenti competenze:
- conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione
- utilizzo di ambienti di calcolo e/o di sistemi CAD
- attitudine al problem solving
- capacità relazionali e comunicative
- capacità di utilizzare i moderni tool per comunicare i risultati del lavoro nella forma di presentazioni o rapporti tecnici
Sbocchi lavorativi Gli sbocchi professionali dell'Ingegnere aerospaziale comprendono aziende manifatturiere di velivoli e sistemi di propulsione, società di ingegneria, agenzie ed enti fornitori di servizi che sono coinvolti, a vario titolo, in processi di progettazione, produzione e gestione del mezzo aereo e dei veicoli e sistemi spaziali. Ulteriori opportunità di impiego sono offerte nelle industrie di produzione del settore della meccanica in generale.
E' significativa la percentuale dei laureati che proseguono gli studi in una delle lauree magistrali del settore o in altri corsi di laurea magistrale delle classi dell'ingegneria industriale.