Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
L’organizzazione e le responsabilità dell’Assicurazione della Qualità (AQ) del Corso di Studio (CdS) sono assicurate da:
La/Il Presidente del Consiglio di Area Didattica (CAD), che sovrintende alle complessive attività del CdS e conduce un’azione di monitoraggio sul regolare svolgimento delle attività didattiche gestite dal CAD, verificando altresì l’espletamento dei compiti istituzionali da parte del corpo docente;
Il Consiglio di Area Didattica, che discute e approva la progettazione del CdS, la Scheda di Monitoraggio Annuale, il Rapporto di Riesame Ciclico, esamina la Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e definisce le azioni conseguenti da adottare; approfondisce e discute i risultati delle elaborazioni delle Opinioni Studentesche, sia a livello aggregato di CdS che a livello di singolo insegnamento, come da indicazioni del Team Qualità Sapienza;
La Commissione per l’Assicurazione della Qualità (CAQ) del CAD, incaricata di guidare il sistema di AQ del CdS e di sovrintendere all’attuazione della politica della Qualità definita dagli Organi di governo dell’Ateneo, attraverso l’adozione delle modalità procedurali stabilite dal Team Qualità, con cui si coordina.
Come indicato nell’art. 7.1 del Regolamento del Consiglio di Area Didattica in Ingegneria Chimica e Materiali, la CAQ è composta da:
la/il Presidente del CAD ICM;
la/il Presidente della CAQ, scelto/a tra i/le docenti di ruolo che fanno parte del CAD ICM;
quattro docenti o ricercatori/ricercatrici che fanno parte del CAD ICM, tra cui almeno due con insegnamenti nel CdS, di cui almeno una/un appartenente ai SSD delle materie di base;
una/un rappresentante del personale tecnico-amministrativo con funzione di referente della didattica, nominata/o dal Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente;
una/un rappresentante degli/delle studenti;
una/un rappresentante del mondo del lavoro.
La Commissione per l’Assicurazione della Qualità svolge le seguenti attività in relazione al CdS:
raccoglie e analizza periodicamente i dati relativi al monitoraggio di:
carriere delle/degli studenti (ingresso, percorso, uscita);
esperienza degli studenti;
accompagnamento al mondo del lavoro;
domanda di formazione;
risultati di apprendimento attesi e accertati;
sistema di gestione;
questionari OPIS per la rilevazione delle opinioni delle/dei studenti, individuando eventuali criticità dei CdS e/o dei singoli insegnamenti;
segnala al Consiglio eventuali criticità relative agli aspetti sopra elencati, propone obiettivi di miglioramento e individua eventuali azioni correttive da intraprendere;
predispone la documentazione richiesta dal Comitato di Monitoraggio, dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà ICI e dal Team Qualità dell’Ateneo.
Composizione attuale della CAQ:
Presidente del CAD ICM: Prof.ssa Cecilia Bartuli
Presidente della CAQ: Prof. Luca Di Palma
4 docenti o ricercatori/ricercatrici del CAD ICM: Proff. Paola Russo, Antonio Zuorro, Angelo Schiavi, Jacopo Tirillo
Rappresentante del personale tecnico-amministrativo con funzione di referente della didattica: Dr.ssa Vittoria Sapone
Rappresentante degli/delle studenti: Anastasia Muzi
Rappresentante del mondo del lavoro: Ing. Giacomo Rispoli
Il Gruppo di Riesame coincide con la Commissione per l’Assicurazione della Qualità.
Da gennaio 2020, il CdS si è anche dotato di un Osservatorio per la Didattica, istituito su proposta della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Ne fanno parte i/le docenti della Giunta del CAD e due rappresentanti degli/delle studenti. Lo scopo dell’Osservatorio è raccogliere segnalazioni e richieste da parte della componente studentesca e cercare, nei limiti del possibile, di fornire soluzioni adeguate.
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità si riunisce regolarmente più volte l'anno per:
- la messa a punto e la redazione finale della Scheda di Monitoraggio Annuale e per il monitoraggio delle azioni ivi proposte.
- la messa a punto e la redazione finale del Rapporto di Riesame Ciclico e per il monitoraggio delle azioni ivi proposte.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Le aziende sono state consultate, a livello di Facoltà, sistematicamente a partire dal 2006 attraverso il Protocollo di Intesa 'Diamoci Credito', ora Figi riconfermato il giorno 11/07/08. Le aree di interesse individuate sono: la
progettazione e la valutazione dei corsi di studio per sviluppare un'offerta adeguata all' esigenze del mondo del lavoro, l'integrazione delle competenze delle imprese nel processo formativo dei corsi di laurea, l'orientamento degli
studenti in ingresso e in uscita, l'attivazione di programmi di ricerca d' interesse tra Dipartimenti e grandi imprese.
Il 2/12/08 il comitato di indirizzo e controllo si è riunito per l'esame conclusivo dell' offerta formativa 2009/10.L'offerta è stata approvata. La società Tecnip il 05/12/2008 ha espresso parere favorevole all'istituzione del corso.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive con le parti interessate
Le aziende sono state consultate, a livello di Facoltà, sistematicamente a partire dal 2006 attraverso il Protocollo di Intesa "Diamoci Credito", ora Figi riconfermato il giorno 11/07/08.
Le aree di interesse individuate sono:
- la progettazione e la valutazione dei corsi di studio per sviluppare un'offerta adeguata alle esigenze del mondo del lavoro
- l'integrazione delle competenze delle imprese nel processo formativo dei corsi di laurea
- l'orientamento degli studenti/studentesse in ingresso e in uscita
- l'attivazione di programmi di ricerca d' interesse tra Dipartimenti e grandi imprese.
Le consultazioni con le parte interessate relative all'offerta formativa di ICI 2025-26 si sono svolte in data 29/10/2024 a livello di Facoltà ICI. Il CAD ha condiviso tutti i suoi contatti aziendali nei settori di interesse dell'ingegneria chimica, che sono stati invitati a partecipare all'incontro.
Durante l’incontro sono stati sollecitati e raccolti specifici suggerimenti da parte di Aziende, Ingegneri professionisti e rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri che hanno confermato, con riferimento alle lauree triennali in Ingegneria Industriale e in particolare per la laurea in Ingegneria Chimica, che l’interesse per il potenziale assorbimento sul mercato di figure tecniche si sta allargando, vista la criticità attuale nel reperimento di adeguate risorse, anche ai laureati triennali, pur evidenziando una maturità, umana e professionale, meno completa rispetto ai profili dei laureati magistrali.
Oltre alle attività gestite a livello di Facoltà, il CdS mantiene un continuo rapporto di interlocuzione e scambio con aziende del campo dell'Ingegneria Chimica, organizzando per docenti e studenti/studentesse, con cadenza circa bi-triennale, giornate di confronto con le Associazioni di categoria (AIDIC, Associazione Italiana degli Ingegneri Chimici).
Nella Commissione per l’Assicurazione della Qualità è presente da sempre un rappresentante delle aziende di settore.