Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria Meccanica (32915)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1015374 | ANALISI MATEMATICA I9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI

Lo scopo di questo corso è quello di apprendere le idee e le tecniche di base del calcolo calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile, comprese le successioni e serie numeriche, le equazioni differenziali ordinarie e i numeri complessi. L'approccio è soprattutto pratico, volto a fornire agli studenti le idee e le tecniche fondamentali per la comprensione dei successivi corsi di matematica, di fisica e di ingegneria. Viene interamente svolto con lezioni frontali durante le quali gli studenti sono invitati a partecipare attivamente.

OBIETTIVI SPECIFICI

1) Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione delle idee fondamentali dell'analisi matematica in una variabile, con enfasi sul ragionamento logico, sulla comprensione del testo e sull'acquisizione di capacità di risolvere problemi concreti.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo delle conoscenze acquisite per risolvere problemi di analisi matematica e discutere esempi; preparazione all'utilizzo dell'analisi matematica nelle applicazioni alle altre scienze, in particolare alla meccanica.

3) Autonomia di giudizio: imparare ad utilizzare le tecniche più appropriate per risolvere uno specifico problema; imparare a classificare i tipi di problemi che si possono incontrare nelle scienze pure e applicate.

4) Abilità comunicative: imparare a presentare la risoluzione di un problema di Analisi Matematica indicando quali tecniche vengono utilizzate, motivando i passaggi ed evidenziando la logica dei ragionamenti effettuati.

5) Capacità di apprendimento: sviluppare le competenze necessarie per apprendere l'Analisi Matematica in vista della successiva carriera dello studente.

1015375 | GEOMETRIA9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI

Lo scopo del corso e’ duplice: da una parte, lo studente apprendera' le tecniche di base dell’algebra lineare, quali ad esempio la risoluzione dei sistemi lineari e la diagonalizzazione di matrici; dall’altra, egli applichera’ tali tecniche allo studio di problemi di varia natura, in particolare, alla geometria analitica del piano e dello spazio, sviluppando in modo rigoroso l’intuizione geometrica tridimensionale. Tali conoscenze di base sono importanti per affrontare i successivi corsi di ingegneria meccanica. L’approccio e’ concreto, basandosi su molti esempi numerici mirati a una graduale assimilazione dei concetti, ma una parte non secondaria del corso e’ volta a contenuti piu’ astratti e teorici, che possano formare lo studente al ragionamento rigoroso. Le lezioni sono tutte frontali, e lo studente e’ invitato a partecipare attivamente con domande ed esercizi pratici da discutere poi in classe, collegialmente, durante l’ultima ora di lezione e in seguito, assistiti dal Tutore nei tempi dedicati.

OBIETTIVI SPECIFICI

Conoscenza e capacita’ di comprensione. Apprendimento delle tecniche di base dell’algebra lineare, uso delle matrici e della tecnica di diagonalizzazione. Applicazione alla modellizzazione di problemi geometrici e allo sviluppo dell’intuizione geometrica. Introduzione a strutture algebriche piu’ astratte e alle relative metodologie (principalmente, gli spazi vettoriali).

2) Capacita’ di applicare conoscenza e comprensione. Uso delle conoscenze acquisite per risolvere problemi geometrici, ma non solo; l’enfasi e’ sulla capacita’ di affrontare un problema geometrico, partendo dall’intuizione geometrica e procedendo, in modo rigoroso, con i mezzi algebrici acquisiti.

3) Autonomia di giudizio. L’atteggiamento comune dello studente del primo anno e’ quello di memorizzare le tecniche, risolvendo un gran numero di esercizi. Nel corso, invece, l’enfasi e’ su un atteggiamento critico piu’ che mnemonico, incoraggiando lo studente a cercare diverse strategie di risoluzione, e ad accorgersi di eventuali errori e incongruita’ analizzando la coerenza dei risultati ottenuti.

4) Abilita’ comunicative. Enfasi sulla chiarezza e sulla completezza della comunicazione, indicando i passaggi logici svolti e le metodologie utilizzate. Particolare attenzione e’ data alla semplicita’ e alla sintesi nella presentazione.

5) Capacita’ di apprendimento. Sviluppare le competenze logiche necessarie per affrontare problemi che saranno, in futuro, molto diversi dagli specifici esercizi di geometria proposti nel corso. Ancora una volta, lo scopo e’ quello di sviluppare il piu’ possibile una capacita’ critica e un atteggiamento creativo.

10616531 | DISEGNO DI MACCHINE9ITA

Obiettivi formativi

MODELLAZIONE SOLIDA: Obiettivi
Lo scopo del modulo è quello di: 1) insegnare come modellare componenti e assiemi meccanici tramite disegno CAD 3D; 2) far comprendere il ruolo dei modelli digitali e del digital mockup nell’ingegneria industriale.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE: Obiettivi
Far comprendere il ruolo del disegno tecnico nella progettazione meccanica e le norme di rappresentazione ISO/UNI, partendo dalla componentistica meccanica di base (elementi per trasmissione di potenza, supporti, collegamenti filettati, motori elettrici, …). Insegnare a realizzare e interpretare una messa in tavola di progetto preliminare o esecutivo. Comprendere significato e modalità di rappresentazione delle tolleranze dimensionali, geometriche e microgeometriche.

MODELLAZIONE SOLIDA3ITA
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE6ITA
AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA3ITA

Obiettivi formativi

Il corso, rivolto a studenti che possiedano già una conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti grammaticali e lessicali necessari alla produzione scritta e orale, alla comprensione di testi specifici, al raggiungimento di una conoscenza della lingua equivalente al livello B1.

Fornire agli studenti le basi linguistiche più comuni per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta.

1015376 | ANALISI MATEMATICA II9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di completare la formazione dello studente iniziata nel corso di Analisi Matematica I ed e' finalizzato all'acquisizione e all'uso di alcuni importanti strumenti e concetti dell'Analisi Matematica in spazi reali a piu' dimensioni. I concetti e le operazioni di limite, continuita', derivata, differenziale ed integrale vengono estesi in questo ambito a spazi pluridimensionali. Vengono introdotte le nozioni di curve, superfici e di forme differenziali lineari nel piano e nello spazio. Particolare attenzione e' rivolta ai teoremi di Gauss-Green, Stokes e divergenza nel piano e nello spazio che permettono ad esempio di collegare tra loro i concetti di integrale curvilineo di forme differenziali lineari a quello di integrale superficiale di opportune funzioni, o di integrale superficiale (curvilineo) di funzioni a quello di integrale triplo (doppio) di un' altra opportuna funzione. Parte integrante del corso e' anche la ricerca di massimi e minimi vincolati per funzioni di due e tre variabili, quindi la soluzione di problemi di ottimizzazione anche mediante l'uso dei moltiplicatori di Lagrange e del teorema delle funzioni implicite.
Infine si trattano le successioni e le serie di funzioni, con particolare attenzione alla sviluppabilità di funzioni in serie di Taylor e di Fourier.
Il corso richiede l'acquisizione di strumenti teorici necessari per affrontare successive discipline a carattere fisico-matematico e ingegneristico, e si propone di sviluppare le capacita' logiche e metodologiche che permettano allo studente di comprendere il testo di un problema e di risolverlo nel modo più efficace con l'utilizzo degli strumenti più appropriati.

1015377 | FISICA I9ITA

Obiettivi formativi

Nel corso di Fisica I vengono illustrati i principi fondamentali della meccanica classica, i concetti di forza, lavoro ed energia e, successivamente, il principio generale di conservazione dell’energia e le proprietà di evoluzione dei fenomeni naturali (primo e secondo principio della termodinamica).
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
- introdurre alla metodologia di base del metodo scientifico e della misura;
- comprensione della meccanica classica del punto materiale;
- acquisizione e comprensione delle leggi e dei principi della dinamica e della statica dei corpi rigidi;
- acquisizione delle leggi fondamentali che regolano la statica dei fluidi;
- comprensione dei fenomeni oscillatori;
- acquisizione dei principi fondamentali della termodinamica.

Il corso si propone di introdurre le metodologie di base della Fisica Sperimentale con l'obiettivo formativo di sviluppare le capacità di identificazione degli aspetti essenziali dei fenomeni fisici e le abilità logico critiche che consentono di proporre e/o verificare modelli fenomenologici in grado di descriverli.
Il corso si prefigge l'obiettivo che al suo termine lo studente abbia acquisito (Descrittore di Dublino 1) le principali conoscenze di base della meccanica del punto, dei sistemi di punti e del corpo rigido, e abbia assimilato i fondamenti della termodinamica classica. Lo studente possiederà conoscenze approfondite sui principi di conservazione in fisica, sui campi di forze e loro specifiche proprietà e sui modelli elementari di trattazione dei sistemi meccanici complessi.

Dall'insieme di queste conoscenze, le principali abilità acquisite dallo studente (capacità di applicare le conoscenze acquisite, Descrittore di Dublino 2, e di adottare con autonomia di giudizio l'opportuno approccio, Descrittore di Dublino 3) consisteranno nella capacità di modellizzare fenomeni fisici anche complessi, abilità nell'esecuzione di esercizi e problemi e capacità di sviluppare autonomamente semplici dimostrazioni basate sull'estensione e l'applicazione delle conoscenze acquisite.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Ci si aspetta che al termine del corso lo studente abbia appreso i fondamenti teorici e sperimentali della Fisica Classica, le sue leggi fondamentali e abbia acquisito la capacità di applicare le leggi della meccanica newtoniana e della termodinamica classica per risolvere problemi specifici.
Importanti e fondamentali risultati attesi sono la comprensione del metodo scientifico, della natura e delle modalità della ricerca in Fisica, e la capacità di esporre gli argomenti trattati durante il corso.

L'acquisizione degli obiettivi formativi identificati, permetterà agli studenti di disporre degli strumenti per interpretare e descrivere i problemi di interesse nelle discipline caratterizzanti.
I Risultati di apprendimento attesi si possono così riassumere:
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle basi teoriche e sperimentali della meccanica e della termodinamica; comprensione critica delle loro leggi; avvio alla comprensione del metodo scientifico, della natura e delle modalità della ricerca in Fisica;
Applicazione pratica delle conoscenze acquisite: capacità di identificazione degli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario; capacità di applicazione delle leggi e delle teorie a situazioni concrete mediante la risoluzione di problemi.

1015378 | CHIMICA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Chimica ha una importanza formativa insostituibile per qualsiasi facoltà di indirizzo tecnico
scientifico.
L'obiettivo che ci si pone in questo corso è di spiegare gli argomenti della chimica generale, sia negli
aspetti sperimentali che teorici, insieme ai fondamenti della chimica inorganica e a qualche cenno di
chimica organica.Lo studente acquisirà la capacità di interconnettere gli argomenti trattati con i fenomeni relativi al
comportamento della materia e dei materiali, con riferimento agli aspetti professionali.
Lo studente sarà messo in condizione di comprendere e valutare gli aspetti chimici, termodinamici e di
struttura della materia connessi con gli insegnamenti successivi del Corso di Laurea.

Altre attività

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1015381 | FISICA II9ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del corso di Fisica II e' di insegnare le basi dell'elettromagnetismo classico, sia nel vuoto che nei mezzi isotropi ed omogenei, in modo tale da permettere allo studente di affrontare problemi di elettromagnetismo e applicare le leggi acquisite per risolverli. Nella formazione e' compresa sia la parte teorica che la parte di esercitazioni.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

- Descrizione dei fenomeni elettrici nel vuoto e nella materia ed interpretazione di tali fenomeni attraverso il concetto di campo elettrico e potenziale elettrico.

- Descrizione dei fenomeni magnetici nel vuoto e nella materia ed interpretazione di tali fenomeni attraverso il concetto di campo magnetico e dell'interazione tra campo magnetico e momento magnetico della materia.

- Descrizione dei fenomeni elettromagnetici variabili nel tempo e interpretazione di tali fenomeni tramite i concetti di induzione elettromagnetica e di onde elettromagnetiche

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

- Capacità di analizzare e risolvere semplici problemi che riguardano fenomeni elettrici o magnetici come la conduzione elettrica, il calcolo del campo elettrico e magnetico nello spazio, il calcolo delle forze di interazione tra cariche elettriche o tra fili percorsi da corrente e campi magnetici esterni o della propagazione delle onde elettromagnetiche in mezzi omogenei

- Sviluppo di una capacità analitica che permette di scomporre un problema in sotto-sezioni che possono essere affrontate tramite le competenze acquisite.

1001746 | MECCANICA RAZIONALE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione della metodologia della modellistica matematica, che viene applicata a un contenuto meccanico classico di interesse per il corso di laurea.

Lo studio parte dall'analisi della cinematica di un sistema rigido libero, per passare alla dinamica di sistemi costituiti da più corpi rigidi sottoposti a vincoli olonomi. Si studia in particolare l'equilibrio e la sua stabilità.

Obiettivo fondamentale è arrivare a analizzare un semplice problema meccanico per scegliere una strategia ottimale per la sua risoluzione; tecnicamente si privilegia il formalismo lagrangiano.

Obiettivi specifici:

A) Apprendimento di conoscenze di base proprie della Meccanica Razionale come modello matematico della meccanica. Di questo obiettivo fanno parte anche elementi di equazioni differenziali, curve nello spazio, elementi di algebra lineare.

B) Acquisizione della capacità di impostare e risolvere problemi di meccanica con metodi matematici. Specificamente, lo studente impara a comprendere come leggi fisiche possano essere tradotte nel formalismo matematico, e viceversa come le predizioni del modello matematico vadano interpretate nell'applicazione.

D), E) Sviluppo della capacità di interpretare qualitativamente la soluzione ottenuta rispondendo a semplici quesiti e di comunicare i risultati relativi, e di ricercare aiuto su testi o presso esperti.

1015383 | FISICA TECNICA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi
Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base della trasmissione del calore, della termodinamica teorica ed applicata e dell'acustica. L'obiettivo formativo principale è specificamente quello di fornire allo studente gli strumenti essenziali per la soluzione di problemi elementari di trasmissione del calore, termodinamica ed acustica, nonché di impostare analisi di base di problemi complessi di trasmissione del calore.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza degli aspetti fenomenologici delle diverse forme di scambio termico, dei principi della termodinamica e dei principali cicli termodinamici diretti ed inversi, nonché dei rudimenti dell'acustica.
Abilità: Capacità di eseguire analisi termodinamiche dei sistemi energetici e modellizzare e risolvere problemi di scambio termico di interesse per l'ingegneria meccanica.

1018753 | FLUIDODINAMICA9ITA

Obiettivi formativi

Corso
introduttivo alla dinamica e termodinamica dei fluidi. Vengono
sviluppati aspetti della fisica di base della dinamica dei fluidi che
portano lo studente al loro utilizzo nelle applicazioni dell'ingegneria.

1018754 | MECCANICA DEI SOLIDI9ITA

Obiettivi formativi

Gli scopi dell’insegnamento sono:
1) illustrare i fondamenti della meccanica delle azioni di contatto nei solidi;
2) impostare e risolvere problemi statici in regime termo-elastico lineare per elementi strutturali monodimensionali (travi, aste, alberi) e loro assemblaggi in spazi ambiente bi- e tridimensionale;
3) accennare a metodi abituali di progettazione e verifica per questi elementi.

Quanto agli obiettivi specifici dell’apprendimento attesi per l’insegnamento, lo studente dovrebbe:
1) saper coordinare le nozioni degli insegnamenti propedeutici per cogliere i modelli matematici di campo relativi alle azioni di contatto nei processi fisici;
2) distinguere un problema statico in applicazioni ingegneristiche semplici e formularne un modello matematico essenziale, di cui poi essere in grado di valutare la solvibilità e impostare un algoritmo solutore;
3) trovare quali specifiche tecniche nella letteratura e nelle norme sono necessarie per la risoluzione di questi problemi;
4) essere in grado di descrivere compiutamente quale processo logico-deduttivo e fisico-matematico lo ha portato alla risoluzione del problema applicativo che gli è posto, mostrando così autonomia e capacità comunicative.

1017989 | ELETTROTECNICA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti tutti gli strumenti culturali per la comprensione dei fenomeni elettromagnetici di prevalente interesse nelle applicazioni ingegneristiche, nonché le principali tecniche di analisi dei circuiti elettrici a parametri concentrati in regime continuo, alternato e transitorio. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base per affrontare proficuamente lo studio delle macchine elettriche e degli impianti elettrici, che saranno oggetto di corsi successivi.

I risultati di apprendimento attesi sono:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
a. Comprensione delle grandezze fisiche usate per caratterizzare i circuiti elettrici sia in corrente continua che in alternata;
b. Comprensione delle leggi che regolano le relazioni costitutive tra le principali grandezze elettriche;
c. Conoscenza dei principali componenti dei circuiti elettrici in funzione della frequenza;
d. Conoscenza delle metodologie per l’analisi e risoluzione di un circuito elettrico in regime continuo;
e. Conoscenza delle metodologie per l’analisi di un circuito elettrico in regime permanente sinusoidale.

2. • Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
a. Capacità di analisi e risoluzione di un circuito elettrico in regime permanente;
b. Capacità di analisi e risoluzione di un circuito in regime transitorio;
c. Capacità di analisi e risoluzione di un piccolo impianto BT.

3. Autonomia di giudizio (making judgements):
a. Capacità di progettare una opportuna tipologia di circuito elettrico per l’alimentazione di dispositivi elettrici in corrente continua od alternata;
b. Capacità critica di interpretare i risultati ottenuti durante lo svolgimento di un esercizio numerico sia in termini di coerenza fisica sia in termini di fattibilità ingegneristica della soluzione individuata.

4. Abilità comunicative (communication skills):
a. Sviluppo di un linguaggio scientifico corretto e comprensibile che permetta di esprimere in modo chiaro e privo di ambiguità̀ le conoscenze tecniche acquisite nell’ambito dei circuiti elettrici in regime continuo, permanente sinusoidale e transitorio.

5. Capacità di apprendere (learning skills):
a. Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi legati alla progettazione ed analisi di circuiti elettrici in condizioni di funzionamento continuo, alternato sinusoidale e transitorio.

Un esame a scelta (6cfu) tra:
Altre attività

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1018756 | ELEMENTI COSTRUTTIVI DELLE MACCHINE9ITA

Obiettivi formativi

• Fornire i concetti di base della progettazione strutturale delle macchine e dei mecca-nismi.
• Illustrare le principali modalità di cedimento strutturale del
materiale negli organi delle macchine, sulla base delle conoscenze
della meccanica dei solidi e nella condizione di rapida variabilità dei
carichi applicati alla struttura.
• Fornire gli strumenti di base per il corretto dimensionamento dei
principali elementi delle macchine, tramite semplici applicazioni di
calcolo fondate sulla resistenza dei materiali e sulla limitazione
delle deformazioni dei sistemi meccanici.Conoscenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame saranno
in grado di conoscere i concetti di base della progettazione
strutturale delle macchine e dei sistemi meccanici, avranno disponibile
un quadro generale ed insieme approfondito delle principali modalità di
cedimento strutturale del materiale negli organi delle macchine, con
particolare riguardo alle condizioni di rapida variabilità dei carichi
applicati alla struttura, come quasi sistematicamente si incontrano nel
funzionamento delle macchine.

Competenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame saranno
in grado di poter valutare le condizioni di sollecitazione che possono
svilupparsi a causa di carichi noti negli organi componenti le macchine
ed i meccanismi. Potranno di conseguenza eseguire il corretto
dimensionamento ‘di massima’ dei principali elementi delle macchine,
sviluppando semplici applicazioni di calcolo strutturale, fondate sia
sulla resistenza dei materiali sia sulla limitazione dell’entità delle
deformazioni che deve essere soddisfatta in molti sistemi meccanici ai
fini di un corretto funzionamento degli stessi.

1018757 | MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE9ITA

Obiettivi formativi

Questo corso, tramite lo studio della cinematica e dinamica dei meccanismi e delle macchine, si propone di fornire le conoscenze e le metodologie per comprendere il comportamento di sistemi meccanici assimilabili a insiemi di corpi rigidi connessi tra loro e a elementi elastici e dissipativi. L'analisi è mirata all'individuazione delle cause che determinano il comportamento osservato dei sistemi meccanici ai fini della loro successiva progettazione, produzione e realizzazione ingegneristica, in sinergia con i contenuti degli altri insegnamenti dello stesso anno di corso.
Lo studio è effettuato tramite modelli fisici e matematici i quali rivestono un'importanza sia applicativa sia, più in generale, formativa perché stimola la creatività e le capacità critiche, quali requisiti necessari alla loro ideazione e impiego. A tal scopo sono anche presentate alcune soluzioni di problemi già noti nella letteratura tecnica particolarmente emblematiche sotto i precedenti punti di vista.
L'insieme delle attività che il corso comporta cioè la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni complementari del tutor, lo studio autonomo sia teorico sia applicativo e le prove finali scritte e orali, sono mirate al conseguimento dei seguenti risultati.
1. Apprendimento e analisi di metodi per descrivere la dinamica i sistemi meccanici e conoscenza dei più comuni e significativi meccanismi, macchine industriali e veicoli terrestri.
2. Abilità e inventiva per concepire modelli per la rappresentazione di sistemi meccanici reali tramite i metodi appresi.
3. Autonomia nella ricerca della soluzione ottimale per affrontare i problemi concreti proposti.
4. Capacità critiche per delineare i limiti di validità dei modelli e delle analisi trattati.
5. Capacità di sintesi ed esposizione necessarie per rispondere ai quesiti teorici e applicativi nelle modalità richieste durante la prova scritta.

1022001 | SISTEMI ENERGETICI9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI

Il Corso si propone di inquadrare in modo sistematico le conoscenze degli studenti nel settore delle fonti energetiche, della loro conversione e trasformazione in energia utile, del loro uso razionale e dell’impatto ambientale e sociale dei sistemi energetici. Lo studio parte dall’analisi delle forme primarie e secondarie di energia, per passare allo studio della termodinamica applicata, ed arrivare all’esame delle tecnologie di conversione da fonte convenzionale e rinnovabile. Obiettivo fondamentale è la costruzione di metodi per l’analisi delle prestazioni e delle tecniche di miglioramento delle stesse. Particolare enfasi sarà data allo studio delle condizioni operative reali delle tecnologie di conversione dell’energia. Si analizzano anche i criteri e le soluzioni per l’uso razionale, il recupero, il risparmio di energia.

OBIETTIVI SPECIFICI

1. Conoscere e comprendere gli approcci impiegati nell’analisi dei processi e delle tecnologie di conversione dell’energia.
2. Saper utilizzare i modelli appresi nella soluzione di casi studio reali.
3. Saper scegliere l’approccio metodologico (matematico e fisico) più appropriato nella risoluzione di problemi legati a processi di conversione dell’energia.
4. Saper presentare e difendere le conoscenze e competenze acquisite durante un colloquio orale.
5. Saper utilizzare i modelli termo-fluidodinamici per valutare le prestazioni ed i limiti di processi di conversione dell’energia.

1018755 | TECNOLOGIA MECCANICA9ITA

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze necessarie per studiare le problematiche dei
processi di fabbricazione nella produzione meccanica e per operare
delle scelte tecnologiche su lavorazioni di tipo tradizionale quali i
processi di fabbricazione mediante fusione, l’asportazione di truciolo
e la deformazione plastica.

1021969 | IMPIANTI INDUSTRIALI9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento intende fornire le basi di conoscenza dei sistemi di produzione industriali attraverso la loro identificazione e classificazione, la definizione delle dimensioni di prestazione e l’individuazione delle principali problematiche progettuali e gestionali. Il corso fornisce gli elementi caratteristici e i modelli analitici necessari a guidare le scelte di dimensionamento dei sistemi produttivi, con particolare riferimento alla progettazione e bilanciamento dei processi, sia dal punto di vista tecnico che di analisi di redditività.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenze: conoscenza delle caratteristiche organizzative e prestazionali degli impianti industriali, con particolare attenzione agli aspetti di affidabilità e redditività, finalizzati alla progettazione e bilanciamento dei processi produttivi.
Abilità: capacità di sviluppare analisi, modellare i problemi e identificare le tecniche migliori per la risoluzione delle principali problematiche caratteristiche dello studio progettuale degli impianti industriali con particolare attenzione all’analisi degli investimenti, all’analisi affidabilistica, alla determinazione delle risorse necessarie, al loro bilanciamento e configurazione di layout

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA
AAF1001 | prova finale3ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nella presentazionedi una relazione sullavoro svolto durante l'attivita' di stage/tesi.
Nell'approssimarsi a queso cruciale appuntamento lo studente sviluppa abilita' di presentazione e difesa del proprio lavoro davanti ad un pubblico attento ed informato sugli argomenti in discussione.

Un esame a scelta (6cfu) tra:
Altre attività

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1731 | FONDAMENTI DI MATEMATICA3ITA

Obiettivi formativi

Il corso e' principalmente rivolto agli studenti del primo anno che necessitano di recuperare ed approfondire le conoscenze di matematica di base.
Esso si propone di colmare le lacune spesso riscontrate nella preparazione matematica degli studenti in ingresso, in modo da dar loro la padronanza necessaria per poter affrontare proficuamente i corsi di Analisi Matematica e Geometria e, in generale, tutto il percorso universitario successivo.
Durante il corso verranno richiamate le nozioni di base sulle proprietà delle potenze, logaritmi ed esponenziali, valore assoluto, trigonometria e coniche, al fine di portare lo studente ad operare con ragionevole sicurezza in presenza di tali concetti matematici.

AAF1149 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico è quello di consentire allo studente di
coadiuvare le sue conoscenze storiche con quelle più specifiche per
l'inserimento nel futuro mondo del lavoro.

AAF1477 | LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE3ITA

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi:

- Conoscenze e capacità di comprendere (I descrittore di Dublino)
Lo studente, al termine del Corso, sarà in possesso delle conoscenze di base riguardanti il metodo scientifico e la sua applicazione nello studio di sistemi fisici facilmente modellizzabili.
A partire dalla descrizione della striumentazione sarà quindi in grado di percepire l'importanza della progettazione e le sue molteplici relazioni con la tecnologia.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (II descrittore)
Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di comprendere il significato del dato sperimentale e della sua rappresentazione tabulare e, soprattutto, grafica.

- Autonomia di giudizio (III descrittore)
Al termine del Corso lo studente avrà preso coscienza della differenzafondamentale fra teoria e pratica, in particolare fra la conoscenza di una legge fisica e la sua identificazione o le sue implicazioni nella realtà. Dovrà percepire quando una misura è compatibile o meno con le previsioni teoriche o con dati raccolti in condizioni analoghe.

- Abilità comunicative (IV descrittore)
Al termine del Corso lo studente dovrà aver maturato una buona proprietà di linguaggio, specialmente per quanto attiene la terminologia scientifica relativa all'incertezza e all'errore di misura.

- Capacità di apprendere (V descrittore)
Al termine del Corso lo studente dovrà aver sviluppato una capacità di apprendimento tale da consentirgli di studiare ed approfondire gli aspetti sperimentali degli altri insegnamenti del corso di studi.

AAF1847 | LABORATORIO DI CALCOLO NUMERICO3ITA

Obiettivi formativi

L' obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica dei comandi e delle tecniche di implementazione utilizzati nell'ambiente Matlab. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di algoritmi relativi ad alcuni metodi numerici per la soluzione di equazioni non lineari, sistemi lineari, equazioni differenziali e approssimazione.

AAF1874 | LABORATORIO DI STATISTICA3ITA

Obiettivi formativi

Rendere gli studenti in grado di affrontare e risolvere in autonomia semplici problemi di probabilità e inferenza statistica, utilizzando il software MATLAB. Fornire una migliore comprensione degli strumenti teorici, mediante l’utilizzo di dataset reali o simulazioni.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1022940 | METALLURGIA MECCANICA6ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi generali sono finalizzati a dare una cultura di base della metallurgia allo studente (futuro ingegnere meccanico) che potrà in seguito approfondire la materia nel corso di studi ed esperienze successivi. L’insegnamento intende fornire le basi di conoscenza delle strutture dei materiali metallici, le loro proprietà meccaniche, i trattamenti termici finalizzati al conferimento di determinate proprietà. L’obiettivo formativo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base delle principali leghe metalliche di maggior applicazione nel settore meccanico. Questo allo scopo di fornire gli strumenti necessari per una corretta scelte dei materiali in fase di progettazione.

1021737 | CALCOLO NUMERICO6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Lo scopo del corso è quello di fornire una panoramica dei metodi numerici utilizzati nella soluzione di alcuni problemi applicativi che nascono nel settore dell’ingegneria. Il corso svolge una funzione di raccordo tra i corsi di base di Analisi Matematica I e II e di Geometria del primo anno della laurea triennale e i corsi ingegneristici e applicativi degli anni successivi. Particolare attenzione sarà rivolta all'analisi dei metodi e al loro utilizzo in un ambiente di calcolo integrato (Matlab). A tal fine il corso sarà composto da lezioni frontali, in cui verranno illustrate le caratteristiche principali dei metodi, ed esercitazioni, in cui saranno risolti semplici problemi applicativi in un ambiente di calcolo integrato (Matlab).

OBIETTIVI SPECIFICI
1. Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conoscerà i concetti base dell'analisi numerica e le caratteristiche principali di alcuni dei metodi numerici utilizzati per risolvere problemi che nascono nelle scienze applicate.

2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di utilizzare i metodi numerici appresi, riconoscendo la tipologia di metodi numerici necessari per risolvere un problema assegnato, identificando tra di essi il metodo più adatto sulla base delle proprietà di quest'ultimo, formulando la soluzione in modo algoritmico in un ambiente di calcolo integrato (Matlab).

3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente imparerà a individuare il metodo numerico adatto a risolvere alcuni problemi test e ad analizzare le sue prestazioni attraverso gli esperimenti numerici.

4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a descrivere in modo rigoroso i concetti matematici di base dell'analisi numerica, la relativa formulazione algoritmica, i risultati della sperimentazione numerica.

5. Capacità di apprendere (learning skills): lo studente sarà in grado di riconoscere la tipologia di metodi numerici richiesti per la soluzione di un generico problema, usare i metodi numerici di base anche in un ambiente di calcolo integrato e risolvere alcuni problemi applicativi.

1011710 | PROBABILITA' E STATISTICA6ITA

Obiettivi formativi

Fornire alcuni concetti fondamentali di probabilità e statistica, che sono alla base del
ragionamento logico-matematico nelle situazioni di incertezza caratterizzate da
informazione incompleta, stimolando quelle capacità critiche che consentono di
affrontare anche problemi nuovi, oltre a quelli di "routine". In particolare, gli studenti
devono impadronirsi di alcuni concetti di base relativi a probabilità condizionate e non,
distribuzioni di probabilità discrete e continue, inferenza statistica.Concetti e risultati teorici di base su probabilità condizionate e non, previsione, varianza,
coefficiente di correlazione, densità di probabilità e funzione di ripartizione, distribuzioni
congiunte, marginali e condizionate; funzione caratteristica; nozioni base di inferenza statistica.

1022071 | MATERIALI NON METALLICI PER L'INGEGNERIA6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso, con la sua articolazione in due moduli da 3 CFU ciascuno (Modulo “Chimica dei Materiali” e Modulo “Tecnologie dei Materiali”), si propone di inquadrare in modo sistematico le conoscenze degli studenti su base teorica e pratica di alcuni argomenti di chimica riguardanti la composizione, la struttura, le proprietà chimiche e fisiche dei materiali non metallici e come queste vanno ad influenzare le loro proprietà meccaniche e tecnologiche. Lo studio verterà su materiali non metallici di interesse per l’ingegneria meccanica: materiali polimerici, materiali ceramici e materiali compositi. Obiettivo fondamentale è la conoscenza delle proprietà chimico-fisiche e meccaniche dei materiali utili alla progettazione di primo livello di strutture e/o dispositivi.

MOD II3ITA

Obiettivi formativi

Il Corso, con la sua articolazione in due moduli da 3 CFU ciascuno (Modulo “Chimica dei Materiali” e Modulo “Tecnologie dei Materiali”), si propone di inquadrare in modo sistematico le conoscenze degli studenti su base teorica e pratica di alcuni argomenti di chimica riguardanti la composizione, la struttura, le proprietà chimiche e fisiche dei materiali non metallici e come queste vanno ad influenzare le loro proprietà meccaniche e tecnologiche. Lo studio verterà su materiali non metallici di interesse per l’ingegneria meccanica: materiali polimerici, materiali ceramici e materiali compositi. Obiettivo fondamentale è la conoscenza delle proprietà chimico-fisiche e meccaniche dei materiali utili alla progettazione di primo livello di strutture e/o dispositivi.

MOD I3ITA

Obiettivi formativi

Il Corso, con la sua articolazione in due moduli da 3 CFU ciascuno (Modulo “Chimica dei Materiali” e Modulo “Tecnologie dei Materiali”), si propone di inquadrare in modo sistematico le conoscenze degli studenti su base teorica e pratica di alcuni argomenti di chimica riguardanti la composizione, la struttura, le proprietà chimiche e fisiche dei materiali non metallici e come queste vanno ad influenzare le loro proprietà meccaniche e tecnologiche. Lo studio verterà su materiali non metallici di interesse per l’ingegneria meccanica: materiali polimerici, materiali ceramici e materiali compositi. Obiettivo fondamentale è la conoscenza delle proprietà chimico-fisiche e meccaniche dei materiali utili alla progettazione di primo livello di strutture e/o dispositivi.

1021778 | ELETTRONICA APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione delle caratteristiche dei principali dispositivi da utilizzare per l’implementazione e il progetto di elementari circuiti elettronici. Prerequisito al corso è l’approfondita conoscenza dei metodi per l’analisi delle reti elettriche.