Frequentare
Altre attività formative che rilasciano crediti
Altre attività formative (AAF)
L’art. 10, comma 5, lettera d del DM 270/04 riporta che i Corsi di studio dovranno prevedere “.. attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro”.
Le Altre Attività Formative possono essere riconducibili a due tipologie:
-
attività proposte e svolte autonomamente dagli studenti (includendo, oltre a quelle citate sopra, la partecipazione a corsi, cicli di seminari, conferenze e competizioni studentesche escludendo quelle prevista nell'ambito delle attività dei nostri TEAM STUDENTESCHI)
-
attività offerte dall’Ateneo o dal CAD di Ingegneria aerospaziale
Procedura di registrazione dei crediti
attività tipologia 1: lo studente invia la documentazione ( la data di svolgimento dell’attività svolta, non anteriore alla data di immatricolazione al Corso di studio, una breve descrizione, un attestato di partecipazione/frequenza con, ove possibile, la dichiarazione del superamento di una prova di idoneità, ovvero di un colloquio in cui sia stata accertata l’acquisizione delle conoscenze relative all’attività svolta) relativa all'attività svolta per e-mail al prof. R. Paciorri (renato.paciorri@uniroma1.it) e si prenota - entro 3 mesi dalla conclusione dell'attività - all’appello attivo sul sistema Infostud. Al momento della prenotazione lo studente leggerà nella sezione Avvisi e comunicazioni la data, il luogo e l’orario della verbalizzazione. Gli studenti saranno informati via mail, prima della data di verbalizzazione, della eventuale valutazione negativa della domanda.
attività tipologia 2 corsi proposti dal CAD: dopo lo svolgimento del corso il docente invia a benedetta.ermini@uniroma1.it la lista degli studenti che hanno superato il corso e, quindi, dopo aver approvato in giunta la lista si provvederà alla registrazione su INFOSTD. In questo caso lo studente non deve fare nulla.
Offerta del CAD di moduli in AAF (tipologia 2)
Le lezioni si svolgono nell'aula e nell'orario indicati (nelle singole pagine dei corsi consultate i dettagli sulle modalità di svolgimento).
Eventuali variazioni dell'orario saranno comunicate dai docenti.
Corsi offerti per l'a.a. 2024-2025
Tirocinio
Ci sono diversi tipi di tirocinio:
- tirocinio per tesi magistrale (23 cfu - vedi il tuo regolamento)
-
tirocini curriculari in azienda (6 cfu)
-
tirocini extracurriculari
Ogni tirocinio deve essere attivato sulla piattaforma piattaforma TSP (https://uniroma1.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page) : per la procedura e informazioni contattare gianluca.grassi@uniroma1.it (Ufficio Tirocini/Stage ICI) 064458 5740 - int. 25740
Tirocini per tesi
La tesi può essere svolta in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore d'interesse, anche come attività di tirocinio. In tal caso, il tirocinio va attivato sempre tramite la piattaforma TSP e al momento dell'approvazione del tirocinio è prevista la nomina di un tutor accademico (preferibilmente il relatore), scelto fra i docenti del CAD, e di un tutor aziendale che segua lo svolgimento dell'attività.
Al termine del tirocinio il tutor aziendale deve inviare al Relatore accademico una relazione sull'attività svolta dal laureando.
Tale relazione deve essere controfirmata dal Presidente del CAD e allegata dal laureando alla domanda di laurea su INFOSTUD; a tal fine si può far pervenire la relazione alla segreteria didattica, alla Sig.ra Angela Lo Bello (angela.lobello@uniroma1.it) che provvederà a farla controfirmare al Presidente del CAD e la restituirà al laureando.
Laurearsi
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi teorica, sperimentale, progettuale o compilativa su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale , da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio didattico relativo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio.
A valle di questa fase il laureando dovrà, in maniera autonoma e a seconda della tipologia della tesi:
-proporre soluzioni al problema proposto con una modellizzazione che consenta di analizzare la risposta del sistema in corrispondenza a variazioni nelle variabili caratteristiche del sistema;
-nel caso di lavoro sperimentale, elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati.
-nel caso di lavoro progettuale, dimensionare, anche attraverso l'utilizzazione di codici di calcolo, un velivolo o parte di esso, mettendo in evidenza i vantaggi ottenuti rispetto alle soluzioni esistenti.
Per l'acquisizione dei crediti finali ai fini del conseguimento della Laurea magistrale è previsto lo svolgimento di una tesi. L’impegno delle attività di tesi (23 CFU) è al massimo 5/6 mese/uomo. La tesi di Laurea viene svolta dallo studente sotto la supervisione di un relatore afferente al CAD di Ingegneria Aerospaziale.
- Il Relatore
Generalmente il Relatore è un docente del Consiglio d'area di Ingegneria Aerospaziale; può succedere che sia un docente esterno ma in tal caso oltre alla motivazione occorre comunque un docente interno al CAD di riferimento.
- L'iter
Quando hai acquisito almeno 80 CFU lo studente definisce il tema della tesi con il relatore e, all’inizio dell’attività, fa richiesta assegnazione argomento tesi.
Domanda di Laurea in INFOSTUD secondo il calendario stabilito dalla Facoltà; qui le informazioni di dettaglio: Promemoria laureandi | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it)
Alla conclusione della tesi lo studente consegna al relatore l’elaborato finale e lo carica su INFOSTUD.
Il Laureando compila il questionario laureandi
Prima dell’esame di Laurea il relatore compila il modulo di valutazione e lo trasmette alla segreteria didattica, ad Angela Lo Bello angela.lobello@uniroma1.it
- La seduta di Laurea
Il laureando consegna l'elaborato di tesi al Presidente ed espone il lavoro svolto alla commissione;
al termine della presentazione i membri della commissione esprimono il giudizio sulla presentazione della tesi:
il Presidente determina il voto di Laurea in funzione del giudizio del relatore, della valutazione della commissione e della media dei voti degli esami sostenuti.
- Domanda di Laurea
Per fare domanda di laurea leggi attentamente la pagina: Laurearsi | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it);
come fare domanda in INFOSTUD: Domanda di laurea online | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it)
Promemoria laureandi | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it)
la segreteria di riferimento è: Segreteria studenti di Ingegneria Civile e Industriale | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it)
le scadenze: Calendario didattico A.A. 2025/2026 | Facoltà Ingegneria Civile e Industriale - ICI
- Determinazione del voto di Laurea:
Percorso di eccellenza
Il percorso di eccellenza
-
un'occasione per riconoscere e valorizzare i tuoi talenti
-
un'occasione di approfondimento su temi avanzati dell'ingegneria aerospaziale
-
un'occasione di agevolazione sulle tue tasse universitarie
.....................
Il CAD di Ingegneria Aerospaziale ha istituito a partire dall’anno accademico 2011-2012 un Percorso di eccellenza per ciascuno dei suoi corsi di studio con lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento metodologico e applicativo su tematiche di interesse nel settore.
Il Percorso di eccellenza è un percorso integrativo descritto nel Regolamento che consiste in attività formative, aggiuntive a quelle curriculari, volte a valorizzare gli studenti che, durante il primo anno del corso di studi, abbiano dato prova di essere particolarmente meritevoli.
Nuovo Regolamento Percorsi di Eccellenza (D.R. del 24/09/2020)
:::::::::::
Per informazioni contattare la segreteria didattica, Angela Lo Bello angela.lobello@uniroma1.it
Docente referente è il Prof. Walter Lacarbonara walter.lacarbonara@uniroma1.it
Corsi minor
Cosa sono...
E' un progetto di alta formazione denominato "Tecnologie per le transizioni" come da Senato Accademico del 31 luglio 2021 che mira a realizzare percorsi formativi innovativi, volti ad offrire una formazione tecnico-scientifica interdisciplinare e in grado di coniugare competenze trasversali, tecnologiche e contenuti transdisciplinari e di coinvolgere i rappresentanti del mondo del lavoro.
Il bando Minor è gestito dalla Facoltà ICI. Una volta fatta richiesta e ammessi, si potrà compilare un percorso formativo in conformità a quanto previsto dal bando Minor.
Presentazione dei percorsi MINOR (uniroma1.it)
MINOR attivati:
-
TECNOLOGIE VERDI
-
INFRASTRUTTURE INTELLIGENTI
Hanno ottenuto l'open badge i seguenti dottori:
-
1883575 Infrastrutture Intelligenti
Biblioteche e sale studio
"Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull'argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia"(Umberto Eco).
Non rinunciare, vieni in biblioteca!
La Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30: vieni a scoprire i servizi a te dedicati!
Tra i servizi ti ricordo:
- Consultazione
- Prestito (2 monografie per 15 giorni)
- Prestito interbibliotecario (se cerchi un libro che non abbiamo o un articolo di un periodico che non possediamo possiamo richiederlo)
- Informazioni e orientamento all'uso delle risorse bibliografiche
Per il prestito interbibliotecario e la fornitura articoli segui questo link: Richiedi un articolo
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci al numero 0644585248 o via email all'indirizzo biblio.dma@uniroma1.it
Lo staff della biblioteca: Maria Zema, bibliotecaria (maria.zema@uniroma1.it)
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service