AEROELASTICITY

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è acquisire le conoscenze sui fondamenti dell’aeroelasticità di velivoli in campo lineare (vibrazioni di solidi elastici-lineari in interazione con flussi potenziali linearizzati) sulla base della previsione del loro comportamento teorico e della simulazione numerica nelle diverse condizioni operative di volo. Si acquisiscono così conseguentemente le competenze per effettuare le analisi aeroelastiche (verifiche di stabilità e risposta in rispetto delle normative vigenti) di velivoli ad ala fissa (divergenza, flutter, risposta alla raffica, risposta a superfici di comando, efficacia ed inversione dei comandi) sia attraverso modelli numerici elementari implementati attraverso codici di calcolo autonomamente sviluppati, che modelli complessi interazionali di velivolo flessibile e flusso esterno attraverso l’uso critico di codici commerciali. Si acquisiscono conoscenze a capacità di sviluppo di analisi di sistemi complessi fluido/struttura e conoscenze intersettoriali tra la meccanica dei solidi e dei fluidi.

Canale 1
FRANCO MASTRODDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Equazioni generalizzate di Lagrange per l’aeroelasticità (base di rappresentazione spaziale e modale). i) Aeroelasticità bidimensionale. Modelli analitici bidimensionali per flussi potenziali incompressibili nonstazionari (teoria di Theodorsen). Stabilità (divergenza e flutter) e risposta alla raffica della sezione tipica. Descrizione aeroelastica in forma di stato. ii) Aeroelasticià tridimensionale. Carichi aerodinamici nonstazionari su velivoli in flussi potenziali incompressibili e compressibili linearizzati: metodi di superficie portante e pannelli, matrice aerodinamica delle forze generalizzate (GAF). Cenni sulla simulazione diretta per il calcolo delle forze aerodinamiche in regime transonico, linearizzazione e sintesi dell’operatore aerodinamico. Stabilità (divergenza e flutter) e risposta. Metodi numerici per la stabilità aeroelastica (metodi k, p-k e g). Risposta statica del velivolo in condizioni di assetto, risposta statica e dinamica ad uno step di superficie mobile (effectiveness e reversal del comando) e alla raffica continua e discreta. Specifiche e verifiche delle normative FAA e JAR. iii) Aeroservoelasticità: problema base generale in forma di variabili di stato, richiami alla teoria del Controllo ottimo per sistemi aeroelastici. Strategie di flutter suppression e gust alleviation. iv) Problemi aeroelastici speciali: aeroelasticità dei lanciatori e dei rotori di elicottero (flap-lag flutter, ground- e air-resonance); vincoli aeroelastici nell’ottimizzazione strutturale e design integrato; aeroelasticità nonlineare (cicli limite e cenni sull’equazioni descrittive della biforcazione locale dell’equilibrio).
Prerequisiti
I prerequisiti del corso sono conoscenze i) nel campo delle costruzioni aeronautiche e la dinamica strutturale dei velivoli, ii) nell’aerodinamica potenziale di flussi potenziali comprimibili e comprimibili, iii) elementi base di teoria del controllo di sistemi lineari.
Testi di riferimento
Gli appunti del docente a cura del docente sono integralmente resi disponibili in internet dal docente stesso. Per approfondimenti sono inoltre indicati nel seguito alcuni riferimenti bibliografici. [1] Bisplinghoff, R.L., Ashley, H., Halfman, R.L., Aeroelasticity, Dover Pub., New York, ISBN 0-486-69189-6, 1995. [2] Fung, Y.C., An Introduction to the Theory of Aeroelasticity, Dover Pub., New York, ISBN 0-486-67871-7, 1993. [3] Dowell, E.H. et al., A Modern Course in Aeroelasticity, Third Revised and Enlarged Edition, Kluwer Academic Publishers, 1995. [4] Rodden, W.P., Johnson, E.H., MSC/NASTRAN Aeroelastic Analysis, user’s guide V68, The Macneal-Schwendler Corporation, 1994.
Modalità insegnamento
Il corso viene svolto con lezione frontale tradizionale (con ulteriore collegamento parallelo in remoto in emerganza pandemica) sia per gli aspetti più teorici che nello svolgimento delle esercitazioni pratiche e progettuali.
Frequenza
La frequenza del corso in presenza è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
La verifica delle conoscenze acquisite viene svolta con una prova finale scritta su domande teoriche e su una prova orale nella quale vengono richiesti aspetti sia teorici sia progettuali sulle esercitazioni numeriche svolte durante l'erogazione del corso.
Modalità di erogazione
Il corso viene svolto con lezione frontale tradizionale (con ulteriore collegamento parallelo in remoto in emerganza pandemica) sia per gli aspetti più teorici che nello svolgimento delle esercitazioni pratiche e progettuali.
FRANCO MASTRODDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Equazioni generalizzate di Lagrange per l’aeroelasticità (base di rappresentazione spaziale e modale). i) Aeroelasticità bidimensionale. Modelli analitici bidimensionali per flussi potenziali incompressibili nonstazionari (teoria di Theodorsen). Stabilità (divergenza e flutter) e risposta alla raffica della sezione tipica. Descrizione aeroelastica in forma di stato. ii) Aeroelasticià tridimensionale. Carichi aerodinamici nonstazionari su velivoli in flussi potenziali incompressibili e compressibili linearizzati: metodi di superficie portante e pannelli, matrice aerodinamica delle forze generalizzate (GAF). Cenni sulla simulazione diretta per il calcolo delle forze aerodinamiche in regime transonico, linearizzazione e sintesi dell’operatore aerodinamico. Stabilità (divergenza e flutter) e risposta. Metodi numerici per la stabilità aeroelastica (metodi k, p-k e g). Risposta statica del velivolo in condizioni di assetto, risposta statica e dinamica ad uno step di superficie mobile (effectiveness e reversal del comando) e alla raffica continua e discreta. Specifiche e verifiche delle normative FAA e JAR. iii) Aeroservoelasticità: problema base generale in forma di variabili di stato, richiami alla teoria del Controllo ottimo per sistemi aeroelastici. Strategie di flutter suppression e gust alleviation. iv) Problemi aeroelastici speciali: aeroelasticità dei lanciatori e dei rotori di elicottero (flap-lag flutter, ground- e air-resonance); vincoli aeroelastici nell’ottimizzazione strutturale e design integrato; aeroelasticità nonlineare (cicli limite e cenni sull’equazioni descrittive della biforcazione locale dell’equilibrio).
Prerequisiti
I prerequisiti del corso sono conoscenze i) nel campo delle costruzioni aeronautiche e la dinamica strutturale dei velivoli, ii) nell’aerodinamica potenziale di flussi potenziali comprimibili e comprimibili, iii) elementi base di teoria del controllo di sistemi lineari.
Testi di riferimento
Gli appunti del docente a cura del docente sono integralmente resi disponibili in internet dal docente stesso. Per approfondimenti sono inoltre indicati nel seguito alcuni riferimenti bibliografici. [1] Bisplinghoff, R.L., Ashley, H., Halfman, R.L., Aeroelasticity, Dover Pub., New York, ISBN 0-486-69189-6, 1995. [2] Fung, Y.C., An Introduction to the Theory of Aeroelasticity, Dover Pub., New York, ISBN 0-486-67871-7, 1993. [3] Dowell, E.H. et al., A Modern Course in Aeroelasticity, Third Revised and Enlarged Edition, Kluwer Academic Publishers, 1995. [4] Rodden, W.P., Johnson, E.H., MSC/NASTRAN Aeroelastic Analysis, user’s guide V68, The Macneal-Schwendler Corporation, 1994.
Modalità insegnamento
Il corso viene svolto con lezione frontale tradizionale (con ulteriore collegamento parallelo in remoto in emerganza pandemica) sia per gli aspetti più teorici che nello svolgimento delle esercitazioni pratiche e progettuali.
Frequenza
La frequenza del corso in presenza è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
La verifica delle conoscenze acquisite viene svolta con una prova finale scritta su domande teoriche e su una prova orale nella quale vengono richiesti aspetti sia teorici sia progettuali sulle esercitazioni numeriche svolte durante l'erogazione del corso.
Modalità di erogazione
Il corso viene svolto con lezione frontale tradizionale (con ulteriore collegamento parallelo in remoto in emerganza pandemica) sia per gli aspetti più teorici che nello svolgimento delle esercitazioni pratiche e progettuali.
FRANCESCO SALTARI Scheda docente
FRANCESCO SALTARI Scheda docente
  • Codice insegnamento1041536
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria aeronautica - Aeronautical engineering
  • CurriculumModellistica e analisi per la progettazione aeronautica (percorso valido anche per il conseguimento del doppio titolo con Georgia institute of technology and Georgia tech Lorraine o per il doppio titolo Italo-portoghese )
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative