TECNICA E SICUREZZA DEI CANTIERI

Obiettivi formativi

Affrontare le problematiche connesse alle costruzioni in ambito stradale con una attenzione particolare nei confronti degli aspetti organizzativi ed operativi delle più moderne tecniche costruttive, anche con esercitazioni applicative. Attraverso un largo impiego di materiale filmato originale gli studenti sono guidati verso l’esame critico delle più diverse situazioni operative.Concreto e pratico approfondimento delle tecniche operative di costruzione e delle problematiche della sicurezza sui cantieri.

Canale 1
LAURA MORETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Movimento terra per la costruzione del corpo stadale 2. Computi: Diagramma delle aree paleggiabili, diagramma delle aree non paleggiabili, profilo di Bruckner 3. Macchine movimento terra: caratteristiche funzionali, produttività, sicurezza 4. Costruzione del corpo stradale: livelletta di compenso, prismoide, formula di Torricelli, formula delle sezioni ragguagliate 5. Strumenti di programmazione: diagramma di Gantt, diagramma di carico, strumenti reticolari CPM e PERT 6. Coltivazione di cave: abbattimento, frantumazione, vagliatura, lavaggio, stoccaggio 7. Frantoi primari, secondari, terziari, mulini per filler. Tecniche di frantumazione 8. Frantoi mobili per cava e cantiere 9. Marcatura CE dei materiali da costruzione: sistemi di attestazione, dichiarazione di conformità, certificato di conformità, ente e laboratorio notificato 10. Impianti discontinui per la produzione di conglomerato bituminoso 11. Posa in opera di strati di conglomerato bituminoso 12. Lavori stradali in ambito urbano 13. Costruzione di pavimentazioni rigide 14. La sicurezza in cantiere: riferimenti normativi, figure coinvolte, responsabilità 15. I contenuti dei documenti progettuali di organizzazione e sicurezza del cantiere (PSC, POS, PIMUS) 16. I costi della sicurezza in cantiere 17. Sicurezza nei cantieri in presenza di traffico veicolare 15. Life cycle analysis, criteri ambientali minimi, dichiarazioni ambientali di prodotto
Prerequisiti
Conoscenze di geometria e progetto stradale, caratteristiche dei materiali
Testi di riferimento
Dispense a cura del docente
Modalità insegnamento
Gli argomenti sono presentati mediante lezioni ed esercitazioni in aula
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione si basa sull'esame delle esercitazioni (in itinere) svolte dallo studente, su una prova scritta e su un colloquio orale (esempio applicativo di cantiere stradale).
Bibliografia
Dispense a cura del docente
Modalità di erogazione
Gli argomenti sono presentati mediante lezioni ed esercitazioni in aula
  • Codice insegnamento1003268
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Civile
  • CurriculumIngegneria Civile (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese e italo-spagnolo)
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/04
  • CFU6