Frequentare
Ofa: modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi
“Le informazioni operative sulle modalità di assolvimento degli Obbighi formativi aggiuntivi sono pubblicate sul sito di Facoltà, nella pagina dedicata
Vai alla pagina”
Altre attività formative che rilasciano crediti
Laurearsi
La prova finale che consiste nella discussione di una tesi a carattere interdisciplinare e con contenuti originali, rappresenta un momento fondamentale per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente e delle sue capacità di approfondirle e di applicarle in maniera autonoma e originale alle problematiche e agli specifici aspetti della modificazione del territorio ai fini insediativi, della tutela e valorizzazione dei suoi caratteri ambientali.
La tesi viene svolta sotto la guida di un relatore, supportato da uno o più correlatori per gli aspetti di specifica competenza.
Caratteristiche della prova finale
(DM 270/04, art 11, comma 3-d)
La prova finale è costituita dalla discussione della tesi di laurea e prevede l'acquisizione di 18 crediti formativi.
Questa tesi, di natura interdisciplinare e con un contenuto originale, rappresenta un passaggio fondamentale per verificare l'acquisizione di conoscenze da parte degli studenti e la loro capacità di approfondire tali competenze, applicarsi in modo autonomo e originale a problematiche e aspetti specifici della modificazione del territorio per finalità insediativa, tutela e valorizzazione dei suoi aspetti ambientali.
La prova finale sarà svolta sotto la supervisione di un docente afferente al corso di laurea magistrale (relatore) e con il concorso eventuale di un secondo docente, titolare e/o esperto di una disciplina differente (ma correlata) da quella del relatore.
Lo studente è chiamato a presentare la sua tesi finale davanti ad una Commissione di Laurea che valuterà le capacità acquisite dallo studente ed anche la qualità della presentazione e le abilità comunicative; assegnerà un voto che si aggiungerà a quello ottenuto come media ponderale dei voti ottenuti a tutti gli esami, per dare quindi la votazione finale.
Le linee guida per lo svolgimento della prova finale e la redazione dell'elaborato di tesi sono pubblicate sul sito internet del corso di laurea.
Lo studente, dopo aver eventualmente frequentato tirocini formativi e di orientamento presso l'indirizzo prescelto, dovrà completare il percorso formativo sotto la guida di un docente di riferimento, compiendo una sintesi da discutere in sede di esame finale. Quest'ultimo, da svolgersi alla presenza della Commissione di Laurea che verifica anche il possesso di idonei e pertinenti livelli comunicativi, ha lo scopo di valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi in riferimento alle conoscenze dati, capacità di analisi, elaborazione di sintesi in relazione al problema della tesi in discussione.
Modulo da compilare e consegnare alla Segreteria Didattica prima di fare la procedura online.
Modulo
Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito di ateneo troverai:
- i requisiti per presentare la domanda di laurea
- le modalità di presentazione della domanda di laurea
- le scadenze e sessioni di laurea
Vai alla pagina
Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:
- Impaginazione della tesi e logo;
- Borse per tesi all'estero;
- Servizi fotografici alle sedute di laurea;
- Norme di comportamento durante la seduta di laurea;
- Ritiro della pergamena di laurea.
Vai alla pagina
Calendario degli esami di laurea
Percorso di eccellenza
Il percorso di eccellenza ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti ad un corso di studio meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento. Il percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive e rilascia un attestato finale. Inoltre gli studenti che accedono al Percorso di eccellenza proposto dalla Facoltà, alla conclusione del percorso ricevono un premio pari all’importo dei contributi versati nell’ultimo anno.
Ogni anno la Facoltà attiva i percorsi attraverso un apposito bando.
Vai alla pagina
Corsi minor
Il Minor è un percorso formativo tematico interdisciplinare, facoltativo e complementare al corso di laurea o laurea magistrale, incentrato su tematiche di grande rilevanza nello scenario attuale e volto a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Vai alla pagina
Biblioteche e sale studio
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service