ELEMENTS OF CONDENSED MATTER PHYSICS

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base nel campo della fisica della materia condensata, partendo dai fenomeni che hanno segnato la crisi della fisica classica e facendo poi particolare riferimento ai principi fisici di base e alle applicazioni nell’ambito dei dispositivi elettronici. Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino I): Comprensione dei diversi modelli e dei rispettivi limiti per la descrizione di fenomeni della fisica dello stato solido. Applicazione della conoscenza e della comprensione (descrittore II): Applicazione dei fenomeni e dei loro modelli per descrivere semplici problemi della fisica dello stato solido. Autonomia di giudizio (descrittore III): Capacità di valutare quale modello è più adatto per i vari problemi della fisica della materia condensata analizzati. Capacità di discriminare quale tipologia di materiali è più adatta per specifiche applicazioni. Abilità comunicative (descrittore IV): Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito una buona conoscenza della specifica terminologia scientifica, in modo da poter comunicare chiaramente le proprie conoscenze. Capacità di apprendimento (descrittore V): Alla fine del corso lo studente avrà le competenze di base necessarie per la comprensione di problemi più complessi della fisica della materia condensata e dell’elettronica dello stato solido che dovrà affrontare nei corsi successivi del corso di laurea.

Canale 1
DANIELE PASSERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Distribuzione di Fermi e Bose. Strutture reticolari. Modello di singolo elettrone. Moto degli elettroni in un solido. Semiconduttori. Processi di emissione. Fononi.
Prerequisiti
Basi di analisi matematica, fisica generale, chimica e meccanica quantistica
Testi di riferimento
Slide del docente. C. Kittel - Introduction to solid state physics. "Fisica dello Stato Solido" - dispense del prof. M. Giura
Modalità insegnamento
Uso combinato di insegnamento classico alla lavagna e proiezione e spiegazione delle slide a cura del docente.
Frequenza
La frequenza al corso è caldamente raccomandata in modo da usufruire a pieno della interazione con il docente e delle esperienze collettive. Tuttavia, la documentazione fornita ed i testi suggeriti consentono di raggiungere una formazione adeguata anche con una interazione limitata.
Modalità di esame
Esame scritto intermedio sugli argomenti del primo modulo composto da 4 domande aperte sulla teoria per valutare la conoscenza e la comprensione dei concetti di base (20% del voto totale) e un esercizio numerico per valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a problemi specifici (10%). Esame scritto intermedio sugli argomenti della fisica della materia condensata (vedi la descrizione del secondo modulo per i dettagli) contribuirà per il 30%. Prova orale finale (40% del voto totale): - discussione di entrambi i test intermedi per valutare la capacità degli studenti di giudicare e correggere i propri errori migliorando la conoscenza in modo autonomo. - Verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite nel campo della fisica moderna ai più comuni fenomeni di nanoscala. - Verifica della proprietà linguistica e chiarezza di presentazione
Bibliografia
C. Kittel - Introduction to solid state physics
Modalità di erogazione
Uso combinato di insegnamento classico alla lavagna e proiezione e spiegazione delle slide a cura del docente.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria delle Nanotecnologie - Nanotechnology Engineering
  • CurriculumNanotechnology Engineering
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDFIS/03
  • CFU6