ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Obiettivi formativi

OBIETTIVI DEL MODULO E CAPACITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE QUESTO CORSO INTENDE APPROFONDIRE I CONCETTI E GLI STRUMENTI METODOLOGICI SOTTOSTANTI ALLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE DELLE IMPRESE E ALLA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO. A TAL FINE, IL CORSO FORNISCE IN PRIMO LUOGO UNA DESCRIZIONE DEL BILANCIO D’IMPRESA, VISTO COME MODELLO ATTO A RAPPRESENTARE ALCUNE IMPORTANTI DINAMICHE AZIENDALI. INOLTRE, VENGONO INTRODOTTI IL CONCETTO DI DECISIONE ECONOMICAMENTE RAZIONALE, I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FINANZA E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER IMPLEMENTARE LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO. INFINE, IL CORSO PRESENTA ALCUNI STRUMENTI INTERPRETATIVI CHE, A PARTIRE DALLE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL BILANCIO, PERMETTANO DI VALUTARE LA SITUAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEL SISTEMA IMPRESA (APPLICANDOLI, IN PARTICOLARE, AD ALCUNI CASI DI STUDIO). AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI CHE GLI CONSENTIRANNO DI VALUTARE LA SITUAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DI AREE STRATEGICHE DI AFFARI E DI IMPRESE, E DI EFFETTUARE LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI PROGETTI DI INVESTIMENTO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI CHE GLI CONSENTIRANNO DI EFFETTUARE L'ANALISI DI BILANCIO DI IMPRESE E LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI PROGETTI DI INVESTIMENTO.

Canale 1
GIORGIO MATTEUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Governo e gestione delle aziende 2. Il bilancio come modello delle dinamiche aziendali e dei risultati economico-finanziari 3. Valutazione economico-finanziaria di progetti di investimento 4. Valutazione delle prestazioni economico-finanziarie delle imprese e casi di studio
Prerequisiti
Non sussistono propedeuticità vincolanti.
Testi di riferimento
Parti 1 e 2 -R.N. Anthony, D.F. Hawkins, D.M. Macrì, K.A. Merchant. Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill Education. Edizione 15. -A. Quagli. Bilancio di esercizio e principi contabili. G. Giappichelli Editore. Edizione 10. -A. Quagli. Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano. G. Giappichelli Editore. Edizione 2. -Materiale didattico integrativo disponibile sul sito web dell’insegnamento. Parte 3 -A. Damodaran, O. Roggi. Finanza aziendale. Applicazioni per il management. Apogeo Education. Edizione 4. -D.G. Luenberger, S. Scarlatti, G. Taiana, L. Comi. Introduzione alla matematica finanziaria. Apogeo Education. -Materiale didattico integrativo disponibile sul sito web dell’insegnamento. Parte 4 -C. Teodori. L’analisi di bilancio. G. Giappichelli Editore. Edizione 3. -Materiale didattico integrativo disponibile sul sito web dell’insegnamento.
Frequenza
Non è prevista la frequenza obbligatoria.
Modalità di esame
E' prevista una prova scritta e una discussione orale.
Modalità di erogazione
Lezione in aula.
MIRKO GIAGNORIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. GOVERNO E GESTIONE DELLE AZIENDE 2. IL BILANCIO COME MODELLO DELLE DINAMICHE AZIENDALI E DEI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI 3. VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI PROGETTI DI INVESTIMENTO 4. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE DELLE IMPRESE E CASI DI STUDIO
Prerequisiti
PER UNA ADEGUATA FRUIZIONE DELL’INSEGNAMENTO È OPPORTUNO CONOSCERE LE NOZIONI DI BASE DELL’ANALISI MATEMATICA.
Testi di riferimento
PARTI 1 E 2 -R.N. ANTHONY, D.F. HAWKINS, D.M. MACRÌ, K.A. MERCHANT. IL BILANCIO. ANALISI ECONOMICHE PER LE DECISIONI E LA COMUNICAZIONE DELLA PERFORMANCE. MCGRAW-HILL EDUCATION. EDIZIONE 15. -A. QUAGLI. BILANCIO DI ESERCIZIO E PRINCIPI CONTABILI. G. GIAPPICHELLI EDITORE. EDIZIONE 10. -A. QUAGLI. GLI STANDARD DELLO IASB NEL SISTEMA CONTABILE ITALIANO. G. GIAPPICHELLI EDITORE. EDIZIONE 2. -MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO DISPONIBILE SUL SITO WEB DELL’INSEGNAMENTO. PARTE 3 -A. DAMODARAN, O. ROGGI. FINANZA AZIENDALE. APPLICAZIONI PER IL MANAGEMENT. APOGEO EDUCATION. EDIZIONE 4. -D.G. LUENBERGER, S. SCARLATTI, G. TAIANA, L. COMI. INTRODUZIONE ALLA MATEMATICA FINANZIARIA. APOGEO EDUCATION. -MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO DISPONIBILE SUL SITO WEB DELL’INSEGNAMENTO. PARTE 4 -C. TEODORI. L’ANALISI DI BILANCIO. G. GIAPPICHELLI EDITORE. EDIZIONE 3. -MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO DISPONIBILE SUL SITO WEB DELL’INSEGNAMENTO.
Frequenza
NON È PREVISTA LA FREQUENZA OBBLIGATORIA.
Modalità di esame
E' PREVISTA UNA PROVA SCRITTA E UNA DISCUSSIONE ORALE.
Modalità di erogazione
LEZIONI ED ESERCITAZIONI SVOLTE DAL DOCENTE.
Canale 2
ALESSANDRO AVENALI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Governo e gestione delle aziende 2. Il bilancio come modello delle dinamiche aziendali e dei risultati economico-finanziari 3. Valutazione economico-finanziaria di progetti di investimento 4. Valutazione delle prestazioni economico-finanziarie delle imprese e casi di studio
Prerequisiti
Per una adeguata fruizione dell’insegnamento è opportuno conoscere le nozioni di base dell’analisi matematica.
Testi di riferimento
Parti 1 e 2 -R.N. Anthony, D.F. Hawkins, D.M. Macrì, K.A. Merchant. Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill Education. Edizione 15. -A. Quagli. Bilancio di esercizio e principi contabili. G. Giappichelli Editore. Edizione 10. -A. Quagli. Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano. G. Giappichelli Editore. Edizione 2. -Materiale didattico integrativo disponibile sul sito web dell’insegnamento. Parte 3 -A. Damodaran, O. Roggi. Finanza aziendale. Applicazioni per il management. Apogeo Education. Edizione 4. -D.G. Luenberger, S. Scarlatti, G. Taiana, L. Comi. Introduzione alla matematica finanziaria. Apogeo Education. -Materiale didattico integrativo disponibile sul sito web dell’insegnamento. Parte 4 -C. Teodori. L’analisi di bilancio. G. Giappichelli Editore. Edizione 3. -Materiale didattico integrativo disponibile sul sito web dell’insegnamento.
Modalità insegnamento
Lezioni ed esercitazioni svolte dal docente.
Frequenza
Non è prevista la frequenza obbligatoria.
Modalità di esame
E' prevista una prova scritta e una discussione orale.
Modalità di erogazione
Lezioni ed esercitazioni svolte dal docente.
MIRKO GIAGNORIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. GOVERNO E GESTIONE DELLE AZIENDE 2. IL BILANCIO COME MODELLO DELLE DINAMICHE AZIENDALI E DEI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI 3. VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI PROGETTI DI INVESTIMENTO 4. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE DELLE IMPRESE E CASI DI STUDIO
Prerequisiti
PER UNA ADEGUATA FRUIZIONE DELL’INSEGNAMENTO È OPPORTUNO CONOSCERE LE NOZIONI DI BASE DELL’ANALISI MATEMATICA.
Testi di riferimento
PARTI 1 E 2 -R.N. ANTHONY, D.F. HAWKINS, D.M. MACRÌ, K.A. MERCHANT. IL BILANCIO. ANALISI ECONOMICHE PER LE DECISIONI E LA COMUNICAZIONE DELLA PERFORMANCE. MCGRAW-HILL EDUCATION. EDIZIONE 15. -A. QUAGLI. BILANCIO DI ESERCIZIO E PRINCIPI CONTABILI. G. GIAPPICHELLI EDITORE. EDIZIONE 10. -A. QUAGLI. GLI STANDARD DELLO IASB NEL SISTEMA CONTABILE ITALIANO. G. GIAPPICHELLI EDITORE. EDIZIONE 2. -MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO DISPONIBILE SUL SITO WEB DELL’INSEGNAMENTO. PARTE 3 -A. DAMODARAN, O. ROGGI. FINANZA AZIENDALE. APPLICAZIONI PER IL MANAGEMENT. APOGEO EDUCATION. EDIZIONE 4. -D.G. LUENBERGER, S. SCARLATTI, G. TAIANA, L. COMI. INTRODUZIONE ALLA MATEMATICA FINANZIARIA. APOGEO EDUCATION. -MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO DISPONIBILE SUL SITO WEB DELL’INSEGNAMENTO. PARTE 4 -C. TEODORI. L’ANALISI DI BILANCIO. G. GIAPPICHELLI EDITORE. EDIZIONE 3. -MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO DISPONIBILE SUL SITO WEB DELL’INSEGNAMENTO.
Frequenza
NON È PREVISTA LA FREQUENZA OBBLIGATORIA.
Modalità di esame
E' PREVISTA UNA PROVA SCRITTA E UNA DISCUSSIONE ORALE.
Modalità di erogazione
LEZIONI ED ESERCITAZIONI SVOLTE DAL DOCENTE.
  • Codice insegnamento1034922
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Gestionale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/35
  • CFU12
  • Ambito disciplinareIngegneria gestionale