OTTIMIZZAZIONE SU RETI

Obiettivi formativi

Il corso ha per obiettivo quello di fornire agli studenti le nozioni di base di Ottimizzazione su Reti. I risultati di apprendimento attesi consistono nella capacità di: 1. riconoscere i problemi di Ottimizzazione su Reti in campo applicativo, sapendone inoltre valutare la complessità e le caratteristiche; 2. effettuare la modellazione matematica dei problemi identificati, scrivendo per essi dei modelli di ottimizzazione; 3. risolvere praticamente i modelli di ottimizzazione individuati, scegliendo opportunamente gli algoritmi e il software di soluzione; 4. sapere interpretare le soluzioni trovate in termini dei problemi applicativi originali. In particolare, facendo riferimento ai Descrittori di Dublino: - Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di Ottimizzazione su Reti ed alle relative tecniche di modellazione e soluzione. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di riconoscere, modellare e risolvere praticamente i problemi di Ottimizzazione su Reti. - Autonomia di giudizio: lo studente avrà sviluppato la capacità di scegliere opportunamente i modelli, gli algoritmi ed i software di soluzione per risolvere i problemi di Ottimizzazione su Reti. - Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare le proprie conoscenze di Ottimizzazione su Reti, in particolar modo riguardo alle caratteristiche dei problemi risolti e al significato delle soluzioni trovate. - Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado comprendere ulteriori tipologie di modelli, algoritmi e solutori per estendere la propria capacità di risolvere problemi di Ottimizzazione.

Canale 1
ANNA LIVIA CROELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è volto ad approfondire argomenti tipici dei problemi di ottimizzazione su rete e le nozioni di base dell'Ottimizzazione Combinatoria. Il programma verte sui seguenti temi: - Introduzione al corso e alle modalità d’esame - Introduzione ai modelli su rete e richiami di teoria della programmazione lineare - Modelli lineari per problemi di ottimizzazione su reti: formulazioni, bound e algoritmi - Introduzione alla teoria dei grafi - Cenni di complessità computazionale - Problemi su grafi - Algoritmi di visita e applicazioni - Alberi ricoprenti ottimi - Problemi di flusso su rete e richiami di teoria sulla dualità - Problemi di massimo flusso - Problemi di cammino minimo e massimo - Introduzione all’uso di strumenti software (seminari dedicati).
Prerequisiti
Naturali prerequisiti per questo corso sono gli argomenti di base della Ricerca Operativa.
Testi di riferimento
Sono disponibili le slide delle lezioni. Testi per approfondimenti: - Caramia M., Giordani S., Guerriero F., Musmanno R., Pacciarelli D., Ottimizzazione su rete. Modelli e Algoritmi, ISEDI, 2019. - Ahuja R.K., Magnanti T., Orlin J., Network Flows: Theory, Algorithms, and Applications, Prentice Hall, 1993. Testi per esercizi: - Meloni C., Esercizi di ottimizzazione combinatoria, CISU, 2022.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame è scritto con durata di 1 ora e 30 minuti. La prova si svolge senza ausilio di materiale didattico e consiste in 3 quesiti, in genere articolati in più punti. I quesiti coprono tutte le parti del corso e richiedono di dimostrare la capacità di applicare gli strumenti, i modelli e i metodi trattati nel corso. Essi possono riguardare aspetti sia teorici che applicativi, possono contenere esercizi numerici, di formulazione o relativi all’uso di software dedicati. Il voto complessivo per la prova si ottiene sommando le valutazioni dei singoli quesiti, se il totale supera il punteggio di 30 viene assegnata la lode. Per sostenere l’esame è tassativamente necessaria la prenotazione su INFOSTUD, non sono previste eccezioni.
Modalità di erogazione
Il corso è svolto in aula per un totale di 60 ore di didattica frontale (6 CFU).
  • Codice insegnamento10600549
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Gestionale
  • CurriculumIngegneria Gestionale (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMAT/09
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative