Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria Gestionale (29930)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10606870 | ANALISI MATEMATICA12ITA

Obiettivi formativi

Fornire i concetti e gli strumenti fondamentali del calcolo differenziale e integrale per funzioni da R in R, delle serie numeriche e dei numeri complessi; fornire alcuni concetti e strumenti di base del calcolo differenziale e integrale in più variabili e delle equazioni differenziali ordinarie; fornire, attraverso esempi e applicazioni pratiche, un’intuizione dell’utilità dell’Analisi Matematica nella descrizione quantitativa di un fenomeno.Risultati di apprendimento attesi:Saper leggere, comprendere e manipolare (per esempio rappresentare graficamente, approssimare, riscalare, calcolare esattamente) gli oggetti matematici introdotti durante il corso (per esempio serie, funzioni, integrali, gradienti, equazioni differenziali). Conoscerne e comprenderne le principali proprietà.

10606871 | GEOMETRIA12ITA

Obiettivi formativi

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UN’INTRODUZIONE ALLA MATEMATICA DISCRETA, CHE COSTITUISCE UNO DEI SETTORI PIÙ INNOVATIVI DELLA MATEMATICA. SVILUPPATO A PARTIRE DALLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO, E’ RICCO DI PROBLEMI STIMOLANTI E DI GRANDE UTILITÀ NELLE APPLICAZIONI. DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE VERRÀ A CONTATTO CON UNA SERIE DI ARGOMENTI E PROBLEMI, DI TIPO COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLI INCONTRATI IN ALTRI CORSI DI MATEMATICA TRADIZIONALI, E SVILUPPERÀ, ATTRAVERSO UN IMPEGNO SISTEMATICO RIVOLTO AL “PROBLEM SOLVING”, UN APPROCCIO CONCRETO ALLO STUDIO DI PROBLEMI DI GRANDE VALENZA FORMATIVA, SOPRATTUTTO PER LA FUTURA ATTIVITÀ PROFESSIONALE.

AAF1101 | LINGUA INGLESE3ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di migliorare la produzione scritta e orale degli studenti nella lingua inglese in ottemperanza agli obiettivi disciplinati dal livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL). Particolare attenzione sarà rivolta alla microlingua scientifico - professionale, così che gli studenti possano familiarizzarsi con la lingua inglese applicata alle discipline presenti all'interno del corso di studi.

1017400 | FISICA12ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono principalmente 3: 1) apprendere i principi
basilari della fisica classica, studiando il moto di un corpo con e
senza forza sia dal punto di vista cinematico che meccanico ed
energetico. Per quelle forze che agiscono a distanza introdurre il
concetto di campo e studiare le proprietà fondamentali dei campi più
noti; 2) apprendere come costruire semplici modelli fisici di
descrizione di eventi naturali; 3) ottenere dei risultati numerici
significativi.Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza dei teoremi
fondamentali della fisica; capacità di risolvere esercizi; i risultati
numerici degli esercizi devono essere corretti e di ordine di grandezza
ragionevole. Analisi dimensionale del risultato.

1017401 | FONDAMENTI DI INFORMATICA12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:

Far acquisire allo studente alcune tecniche fondamentali della programmazione, attraverso il linguaggio di programmazione Python, dando enfasi alle
caratteristiche del linguaggio di programmazione che richiedono una comprensione approfondita del modello di esecuzione dei programmi,
fra cui ricorsione e strutture collegate. Nozioni introduttive sul costo dei programmi e tecniche algoritmiche di base su tipi di dati astratti
complessi come i grafi completano gli argomenti del corso.

Obiettivi specifici:
--------------------------
Conoscenza e comprensione:
--------------------------
Al termine del corso gli studenti:
- sviluppano la capacità di programmazione in ambiente Python;
- sono in grado di comprendere l'architettura dei calcolatori;
- conoscono i principi basilari dell'informatica.

------------------------------------
Applicare conoscenza e comprensione:
------------------------------------
Gli studenti sono in grado di utilizzare strumenti software per progettare algoritmi ed implementarli in linguaggio Python.

--------------------------------
Capacità critiche e di giudizio:
--------------------------------
Lo studente acquisice autonomia di giudizio nel proporre l’approccio più opportuno per sviluppare un programma in Python.

----------------------
Capacità comunicative:
----------------------
Le lezioni in aula e le esercitazioni del corso permettono agli studenti di essere in grado di comunicare/condividere i dettagli tecnici di una
applicazione sviluppata in Python, nonché le scelte progettuali adottate.

--------------------------
Capacità di apprendimento:
--------------------------
Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso,
in particolare le esercitazioni in laboratorio, stimolano lo studente all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti presentati nel corso,
al lavoro di gruppo, e all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.

Un laboratorio a scelta
Un insegnamento a scelta

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10596640 | COMPLEMENTI DI MATEMATICA6ITA

Obiettivi formativi

A) Apprendimento di conoscenze di base proprie dell'analisi matematica nel campo dell'ottimizzazione di funzioni e delle equazioni differenziali ordinarie.

B) Capacità di risolvere esercizi e problemi di base nel campo dell'ottimizzazione di funzioni e delle equazioni differenziali ordinarie.

D), E) Capacità di comprendere la natura delle difficoltà poste da problemi di base nel campo dell'ottimizzazione di funzioni e delle equazioni differenziali ordinarie per ricercare aiuto su testi o presso esperti.

101144 | CHIMICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
Il corso di Chimica ha una importanza formativa insostituibile per qualsiasi Corso di Laurea di livello Universitario di indirizzo scientifico-tecnologico e si propone di fornire allo studente conoscenze di base nel campo della Chimica, applicabili sia in ambito scientifico che tecnologico. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti i mezzi teorici per poter prevedere il comportamento chimico-fisico della materia, in base alla conoscenza della struttura atomica ed alle regole che permettono agli atomi di combinarsi e reagire.

Obiettivi formativi specifici
1) Conoscenze e capacità di comprensione:
lo studente imparerà i concetti base della chimica (struttura nucleare e atomica) e le conseguenti regole di reattività, necessarie alla comprensione e previsione del comportamento della materia, per risolvere problemi che nascono nelle scienze applicate.

2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione:
lo studente imparerà ad applicare le conoscenze teoriche sulla struttura della materia a semplici previsioni di comportamento chimico.

3) Capacità di trarre conclusioni:
lo studente imparerà a individuare il metodo adatto a risolvere semplici problemi test.

4) Abilità comunicative:
lo studente impererà a descrivere in modo rigoroso i concetti chimici di base.

5) Capacità di apprendere:
lo studente imparerà a: usare i metodi chimici di base; a derivare e prevedere il comportamento chimico; a risolvere alcuni problemi applicativi.

1034922 | ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE12ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI DEL MODULO E CAPACITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE

QUESTO CORSO INTENDE APPROFONDIRE I CONCETTI E GLI STRUMENTI METODOLOGICI SOTTOSTANTI ALLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE DELLE IMPRESE E ALLA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO. A TAL FINE, IL CORSO FORNISCE IN PRIMO LUOGO UNA DESCRIZIONE DEL BILANCIO D’IMPRESA, VISTO COME MODELLO ATTO A RAPPRESENTARE ALCUNE IMPORTANTI DINAMICHE AZIENDALI. INOLTRE, VENGONO INTRODOTTI IL CONCETTO DI DECISIONE ECONOMICAMENTE RAZIONALE, I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FINANZA E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER IMPLEMENTARE LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO. INFINE, IL CORSO PRESENTA ALCUNI STRUMENTI INTERPRETATIVI CHE, A PARTIRE DALLE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL BILANCIO, PERMETTANO DI VALUTARE LA SITUAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEL SISTEMA IMPRESA (APPLICANDOLI, IN PARTICOLARE, AD ALCUNI CASI DI STUDIO).
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI CHE GLI CONSENTIRANNO DI VALUTARE LA SITUAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DI AREE STRATEGICHE DI AFFARI E DI IMPRESE, E DI EFFETTUARE LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI PROGETTI DI INVESTIMENTO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI CHE GLI CONSENTIRANNO DI EFFETTUARE L'ANALISI DI BILANCIO DI IMPRESE E LA VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI PROGETTI DI INVESTIMENTO.

1015384 | FONDAMENTI DI AUTOMATICA9ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale dell'insegnamento è l'acquisizione e l'uso da parte dello studente degli strumenti di base necessari alla costruzione ed all'analisi
di modelli dinamici per fenomeni di interesse nell’ingegneria economico-gestionale, e cioè processi di produzione di beni, gestione di flussi
di risorse e erogazione di servizi.

Gli obiettivi specifici riguardano:
- l'acquisizione e l'uso di metodologie per la costruzione di modelli dinamici descritti da sistemi di equazioni differenziali e alle differenze lineari;
- la capacità di analizzare le proprietà ed il comportamento dinamico di tali modelli;
- l'acquisizione e l'uso degli strumenti di base per il progetto di leggi di controllo a retroazione mediante controllori proporzionali e proporzionali-integrali.

1017411 | RICERCA OPERATIVA9ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento vuole introdurre i problemi di programmazione matematica e fornire competenze sulle principali proprietà matematiche di questa classe di problemi.
In particolare, vengono affrontati problemi di programmazione lineare, analizzando le loro particolari proprietà geometriche ed analitiche. Viene quindi introdotto il metodo del simplesso per la loro soluzione. Vengono inoltre proposti dei primi esempi di realizzazione ed utilizzazione di modelli di programmazione lineare e programmazione lineare intera.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di classificare i diversi problemi di programmazione matematica e conoscere le più importanti caratterizzazioni matematiche delle loro soluzioni. [punto A) Conoscenza e capacità di comprensione]. Dovrà inoltre dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite nel formulare in termini matematici alcune classi di problemi reali. [punto B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione]. In particolare, la verifica del possesso dell’autonomia di giudizio, viene effettuata mediante una prova scritta, in cui lo studente deve essere in grado di definire un modello di programmazione lineare intera [ punto C) Autonomia di giudizio]. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito un linguaggio scientifico appropriato nella descrizione e interpretazione dei principali problemi di programmazione matematica, acquisizione valutata sulla base di una prova orale [ punto D) Abilità comunicative]. Infine, lo studente dovrà aver acquisito una padronanza delle nozioni e delle metodologie di base, che gli consenta l’ulteriore approfondimento di argomenti legati alla ricerca operativa [punto E) Capacità di apprendimento].

1017399 | ELETTROTECNICA6ITA

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
Attraverso l’introduzione delle nozioni di base riguardanti l’analisi dei circuiti elettrici lineari e permanenti, con particolare riferimento sia ai problemi di elaborazione dell'informazione sia ai problemi di gestione e trasferimento dell'energia, lo studente acquisirà capacità di comprensione rispetto a temi d’avanguardia nel proprio campo di studio, relativamente ai circuiti e agli algoritmi in applicazioni industriali e ICT, con particolare riferimento alla trasmissione dell'informazione attraverso modelli orientati e allo di studio di trasformate e funzioni di rete che ne consentono l’analisi rapida.

CAPACITÀ APPLICATIVE.
Al termine del corso lo studente sarà dotato di una preparazione di base che consentirà la comprensione dei fenomeni connessi alla produzione, trasmissione e utilizzo dell’energia elettrica. Sarà dunque in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo adeguato per applicare tecniche e metodi di analisi e soluzione nell'ambito del proprio campo di studi, con particolare riferimento alla gestione economica degli impianti e delle reti di distribuzione dell'energia, incluse le smart grid.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Il corso mira a fornire la capacità di analisi dei circuiti elettrici lineari e permanenti, propedeutica alle successive tematiche riguardanti i circuiti lineari e non lineari (di potenza e di segnale), l’elettronica e le telecomunicazioni. In questo modo lo studente raccoglierà e interpreterà le nozioni fornite al fine di determinare giudizi in forma autonoma anche per la prosecuzione del suo percorso di studi.

ABILITÀ DI COMUNICAZIONE.
Il corso illustra i metodi fondamentali per l’analisi analisi dei circuiti elettrici lineari e permanenti, dei circuiti monofase e trifase, nonché il principio di funzionamento delle principali macchine elettriche. Particolare risalto è dato agli aspetti applicativi e a quelli di intersezione con le normali attività di un ingegnere gestionale. A valle di tale insegnamento, lo studente sarà pertanto in grado di comunicare le informazioni acquisite e la consapevolezza delle problematiche esistenti a interlocutori specialisti e non specialisti nel mondo della ricerca e del lavoro, in cui svilupperà le sue successive attività didattiche, scientifiche e professionali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE.
La metodologia didattica implementata nell'insegnamento richiede di affrontare in modo propositivo e con una metodologia solida e ben definita problematiche tecnico-scientifiche mai viste prima, così da riuscire a sviluppare le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

1015384 | FONDAMENTI DI AUTOMATICA9ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale dell'insegnamento è l'acquisizione e l'uso da parte dello studente degli strumenti di base necessari alla costruzione ed all'analisi
di modelli dinamici per fenomeni di interesse nell’ingegneria economico-gestionale, e cioè processi di produzione di beni, gestione di flussi
di risorse e erogazione di servizi.

Gli obiettivi specifici riguardano:
- l'acquisizione e l'uso di metodologie per la costruzione di modelli dinamici descritti da sistemi di equazioni differenziali e alle differenze lineari;
- la capacità di analizzare le proprietà ed il comportamento dinamico di tali modelli;
- l'acquisizione e l'uso degli strumenti di base per il progetto di leggi di controllo a retroazione mediante controllori proporzionali e proporzionali-integrali.

1015392 | TELECOMUNICAZIONI9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione. Oltre a conoscenze di base, il corso punta a fornire chiavi di lettura aggiornate allo stato dell’arte per consentire allo studente in futuro approfondimenti autonomi delle sue conoscenze di tlc.

Applicare conoscenza e comprensione. L’approccio è sia sistemistico sia metodologico, limitatamente a modelli di analisi elementari ed adeguati al secondo anno di un corso di laurea triennale. Si punta a mettere lo studente in condizioni di formulare semplici modelli quantitativi dei sistemi di telecomunicazione e dei protocolli di rete e a comprenderne la dinamica qualitativa.

Capacità critiche e di giudizio. Particolare attenzione è rivolta a sviluppare una capacità di contestualizzazione e visione critica dello sviluppo tecnologico nel settore delle tlc.

Capacità comunicative. Attraverso una costante attenzione alle radici anche storiche della terminologia tecnica e all’accuratezza scientifica si punta a portare gli studenti ad una esposizione sintetica e tecnicamente corretta dei contenuti.

Un insegnamento a scelta tra

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1017397 | BASI DI DATI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali:
Obiettivo del corso è la presentazione dei principi fondamentali delle basi di dati e dei relativi sistemi di gestione. Gli argomenti vengono trattati da vari punti di vista, coprendo aspetti teorici, metodologici, tecnologici ed applicativi. Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito non soltanto le conoscenze teoriche sulla materia trattata, ma anche le tecniche e gli strumenti metodologici sufficienti per affrontare e condurre a termine il progetto completo di una base di dati.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione:
I principali modelli e linguaggi per la progettazione e la gestione delle basi di dati.

Applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di progettare una base di dati a partire dai requisiti costruendo lo schema concettuale completo di vincoli; tradurre tale schema in un modello logico ed implementarlo su un DBMS relazionale, corredato di opportune interrogazioni.

Capacità critiche e di giudizio:
Essere in grado di valutare la qualità di un progetto di basi di dati e la correttezza delle applicazioni utilizzate nella gestione.

Capacità comunicative:
Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo studente di essere in grado di comunicare/condividere i requisiti di una base di dati, nonché le scelte progettuali e le metodologie di progettazione e sviluppo.

Capacità di apprendimento:
Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso, in particolare le attività progettuali, stimolano lo studente all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti presentati nel corso, al lavoro di gruppo, e all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.

10600549 | OTTIMIZZAZIONE SU RETI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha per obiettivo quello di fornire agli studenti le nozioni di base di Ottimizzazione su Reti.

I risultati di apprendimento attesi consistono nella capacità di:
1. riconoscere i problemi di Ottimizzazione su Reti in campo applicativo, sapendone inoltre valutare la complessità e le caratteristiche;
2. effettuare la modellazione matematica dei problemi identificati, scrivendo per essi dei modelli di ottimizzazione;
3. risolvere praticamente i modelli di ottimizzazione individuati, scegliendo opportunamente gli algoritmi e il software di soluzione;
4. sapere interpretare le soluzioni trovate in termini dei problemi applicativi originali.
In particolare, facendo riferimento ai Descrittori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di Ottimizzazione su Reti ed alle relative tecniche di modellazione e soluzione.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di riconoscere, modellare e risolvere praticamente i problemi di Ottimizzazione su Reti.
- Autonomia di giudizio: lo studente avrà sviluppato la capacità di scegliere opportunamente i modelli, gli algoritmi ed i software di soluzione per risolvere i problemi di Ottimizzazione su Reti.
- Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare le proprie conoscenze di Ottimizzazione su Reti, in particolar modo riguardo alle caratteristiche dei problemi risolti e al significato delle soluzioni trovate.
- Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado comprendere ulteriori tipologie di modelli, algoritmi e solutori per estendere la propria capacità di risolvere problemi di Ottimizzazione.

1016596 | ELETTRONICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze generali di un sistema
elettronico inteso come sistema di elaborazione di informazioni,
focalizzando l’attenzione sul concetto di guadagno per i vari tipi di
amplificatori, e sui limiti applicativi dovuti a banda passante, potenza
e rumore per circuiti analogici e digitali.Risultati di apprendimento attesi:
Gli studenti saranno in grado di
analizzare sistemi elettronici semplici individuandone il comportamento
anche in presenza di elementi capacitivi sia in circuiti analogici che
digitali.

1041430 | GESTIONE AZIENDALE12ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica introduttiva della gestione aziendale analizzando i rapporti tra problemi e decisioni delle diverse aree funzionali dell'impresa (ricerca e sviluppo, progettazione, marketing e vendite, produzione e logistica, gestione delle risorse umane, tecnologiche, informative e finanziarie) e i modi in cui i processi di pianificazione (formulazione di strategie per le unità di business e le funzioni, budgeting, gestione dei processi e delle attività operative) riconducono ad una sintesi coerente con gli obiettivi aziendali i punti di vista che emergono in queste aree.
Alla fine del corso lo studente acquisirà capacità di analisi qualitativa degli effetti della dotazione di risorse e competenze e della collocazione nel mercato sulla capacità di competere. Sarà inoltre essere in grado di utilizzare quantitativamente metodologie e strumenti tipici del budgeting e delle scelte operative.

OBIETTIVI SPECIFICI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permettera` la conoscenza e comprensione dei principali concetti e degli strumenti fondamentali dell’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione, del controllo di gestione e dei processi di gestione delle attività operative. Lo studente imparerà a riconoscere e a utilizzare i principali modelli di analisi e ad applicarli in contesti reali.

CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di formulare un piano strategico a livello corporate, di unità di business e funzionale, valutare criticamente le strategie di impresa, formulare un budget aziendale sulla base della strategia aziendale e stimare le capacità necessarie al soddisfacimento del conseguente piano operativo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, dato un contesto di business, la migliore metodologia di analisi e pianificazione, attraverso la comprensione dei requisiti e dei vincoli imposti dal contesto; inoltre lo studente inizierà a sviluppare la capacità di analisi critica della gestione aziendale.

ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti della gestione aziendale utlizzando la terminologia ed i modelli consolidati a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting comprensibile ai professionisti.

CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome e di comprensione e valutazione critica dell’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione, del controllo di gestione e dei processi di gestione delle attività operative.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

I restanti 12 CFU sono a scelta dello studente. Per una formazione completa della figura professionale dell’Ingegnere delle Comunicazioni di primo livello, si raccomanda fortemente di inserire fra le scelte il corso di “Economia ed
organizzazione aziendale”, per l’importanza che riveste in ambito lavorativo la parte economico-gestionale.

Usando i 12 CFU a scelta dello studente, oppure i 6 CFU restanti, dopo avere inserito il corso di “Economia ed organizzazione aziendale”, è possibile orientare il piano di studi secondo uno dei completamenti consigliati, scegliendo due corsi fra quelli dello schema sotto riportato.

1041430 | GESTIONE AZIENDALE12ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica introduttiva della gestione aziendale analizzando i rapporti tra problemi e decisioni delle diverse aree funzionali dell'impresa (ricerca e sviluppo, progettazione, marketing e vendite, produzione e logistica, gestione delle risorse umane, tecnologiche, informative e finanziarie) e i modi in cui i processi di pianificazione (formulazione di strategie per le unità di business e le funzioni, budgeting, gestione dei processi e delle attività operative) riconducono ad una sintesi coerente con gli obiettivi aziendali i punti di vista che emergono in queste aree.
Alla fine del corso lo studente acquisirà capacità di analisi qualitativa degli effetti della dotazione di risorse e competenze e della collocazione nel mercato sulla capacità di competere. Sarà inoltre essere in grado di utilizzare quantitativamente metodologie e strumenti tipici del budgeting e delle scelte operative.

OBIETTIVI SPECIFICI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permettera` la conoscenza e comprensione dei principali concetti e degli strumenti fondamentali dell’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione, del controllo di gestione e dei processi di gestione delle attività operative. Lo studente imparerà a riconoscere e a utilizzare i principali modelli di analisi e ad applicarli in contesti reali.

CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di formulare un piano strategico a livello corporate, di unità di business e funzionale, valutare criticamente le strategie di impresa, formulare un budget aziendale sulla base della strategia aziendale e stimare le capacità necessarie al soddisfacimento del conseguente piano operativo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, dato un contesto di business, la migliore metodologia di analisi e pianificazione, attraverso la comprensione dei requisiti e dei vincoli imposti dal contesto; inoltre lo studente inizierà a sviluppare la capacità di analisi critica della gestione aziendale.

ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti della gestione aziendale utlizzando la terminologia ed i modelli consolidati a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting comprensibile ai professionisti.

CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome e di comprensione e valutazione critica dell’analisi strategica e le sue implicazioni su processi e sistemi di programmazione, del controllo di gestione e dei processi di gestione delle attività operative.

1021915 | TECNOLOGIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli allievi i concetti base del comportamento dei materiali e del funzionamento dei processi produttivi, con particolare riferimento ai processi metalmeccanici.Risultati di apprendimento attesi: Al termine del corso gli allievi potranno affrontare l'analisi e la gestione di un generico processo produttivo con riferimento alle varie opportunità offerte dalla tecnologia meccanica, in termini di meccanismi, parametri, macchine, risultati conseguibili.

1022844 | IMPIANTI INDUSTRIALI6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso intende fornire le basi di conoscenza dei sistemi di produzione industriali attraverso la loro identificazione e classificazione, la definizione dei modelli organizzativi, l’individuazione delle problematiche progettuali e gestionali. Il corso si sofferma in particolare sugli aspetti portanti nell’ottica della realizzazione dello studio di fattibilità per un impianto industriale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. Conoscenze: Conoscenze delle fasi caratteristiche del ciclo di vita di un impianto industriale, del processo di progettazione del sistema produttivo, dei principali elementi, criticità, opportunità e metodi fondamentali dello studio di fattibilità. Abilità: Capacità di sviluppare analisi, modellare i problemi e identificare le tecniche migliori per la risoluzione delle principali problematiche caratteristiche dello studio di fattibilità di un impianto industriale, combinandone sia gli aspetti tecnici che economici.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

I restanti 12 CFU sono a scelta dello studente. Per una formazione completa della figura professionale dell’Ingegnere delle Comunicazioni di primo livello, si raccomanda fortemente di inserire fra le scelte il corso di “Economia ed
organizzazione aziendale”, per l’importanza che riveste in ambito lavorativo la parte economico-gestionale.

Usando i 12 CFU a scelta dello studente, oppure i 6 CFU restanti, dopo avere inserito il corso di “Economia ed organizzazione aziendale”, è possibile orientare il piano di studi secondo uno dei completamenti consigliati, scegliendo due corsi fra quelli dello schema sotto riportato.

AAF1001 | PROVA FINALE3ITA

Obiettivi formativi

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato autonomo, sulle tematiche oggetto del corso di Laurea.
L’elaborato viene presentato e discusso di fronte a una apposita Commissione di Laurea. Essa comporta l'acquisizione
di 3 crediti formativi. Con tale prova sono coordinate anche le attività di cui all'art. 10, comma 5, lettera d, per quanto
attiene alle abilità informatiche ed all'apertura verso il mondo tecnico della progettazione di sistemi propri
dell’Ingegneria delle Comunicazioni.

Un laboratorio a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta tra

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF2463 | LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE INFORMATICA E STATISTICA2ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI
Il corso si colloca in un contesto internazionale caratterizzato dall'impellente necessità di sviluppare modelli di business circolari, che promuovano un uso più efficiente delle risorse produttive attraverso pratiche come il riutilizzo, la riparazione e il riciclo dei prodotti, nonché contribuiscano alla decarbonizzazione del sistema economico globale.
Gli obiettivi formativi generali mirano attraverso l’utilizzo di un serious game esperienziale web-based a promuovere una prospettiva di sviluppo delle capacità imprenditoriali e manageriali che consentano di affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile.
L’immersione in un contesto simulato permette la dinamica del learning-by-doing, attraverso il quale si possono mettere in pratica i concetti teorici appresi nel corso delle lezioni di didattica frontale. L'utilizzo dei giochi educativi, oltre a supportare lo sviluppo di soft skills, può diventare uno strumento fondamentale per incentivare un cambiamento di comportamento e un uso più consapevole delle risorse naturali. La dimensione pratica permette, infatti, di stimolare le competenze manageriali, sperimentando contesti decisionali in cui diventa fondamentale tenere conto dei molteplici trade-off caratterizzanti le strategie di sviluppo sostenibile di un’azienda.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Gli studenti e le studentesse del corso comprenderanno come la sostenibilità non sia solo una questione etica, ma una reale opportunità strategica per le imprese.
CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di valutare il livello di sostenibilità di azioni e iniziative di business evidenziandone effetti e impatti generati dall’uso più efficiente delle risorse fisiche in un’ottica di ciclo di vita dei prodotti/servizi o un coinvolgimento efficace dei principali stakeholders delle organizzazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper prendere una decisione strategica consapevole considerando gli effetti di tale decisione a livello di impatto sui tre pillars della sostenibilità.
ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti utilizzando la terminologia consolidata a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting standardizzato e comprensibile ai professionisti, e presentare approfonditamente tutti gli aspetti considerati a un pubblico di specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome, di team working e di comprensione e valutazione critica.
PROGRAMMA DIDATTICO
Dopo un’introduzione sui concetti teorici di base dell’economia dell’ambiente, il percorso didattico si svilupperà attraverso l’utilizzo di un serious game esperienziale web-based, che consentirà a studenti e studentesse di esplorare concretamente le dinamiche gestionali legate alle attività di un’impresa impegnata nell’adozione di pratiche di economia circolare. Ogni partecipante impersonerà un manager di un’azienda che produce e vende capi di abbigliamento e avrà l'obiettivo di guidare l'organizzazione verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale senza trascurare la tradizionale dimensione economica.
• Cenni di economia dell’ambiente, economia circolare e simbiosi industriale
• Bilanciamento delle performance economiche, ambientali e sociali
• Gestione sostenibile dei progetti e imprenditorialità sostenibile
• Indici di prestazione ambientale e sociale
• Learning by experimental game

MODALITÀ DI ESAME
La modalità di esame prevede una valutazione dello studente in relazione alle prestazioni ottenute con l’uso del serious game e alla dimostrazione della consapevolezza delle decisioni operate.

AAF1147 | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1ITA
AAF2056 | LABORATORIO DI RICERCA OPERATIVA A3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti all’applicazione delle conoscenze acquisite sulle tematiche della Finanza, Operations Management, Risorse Umane, Management, Marketing e Ricerca Operativa alla gestione virtuale di una azienda

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
All’interno del business game del laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale, ogni team di giocatori rappresenterà il management di un’azienda virtuale e compirà scelte strategiche e operative per la propria impresa all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico. Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le altre imprese presenti sul mercato virtuale e gestite dai team composti dai propri colleghi.

Autonomia di giudizio
L’insegnamento prevede una serie di incontri programmati tra i gruppi che costituiscono le diverse squadre e il docente. Nel corso di questi incontri gli studenti saranno chiamati a presentare le proprie decisioni argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso

Abilità comunicative
Alla fine del corso, gli studenti saranno capacità di fornire una visione sistemica dell’azienda e svilupperanno l’abilità di lavorare in team, qualità sempre più richiesta dal mondo del lavoro e spesso trascurata nell’ambito di modalità di apprendimento tradizionali.

Capacità di apprendimento
Ci si aspetta che gli studenti sviluppino quelle capacità di apprendimento necessarie a fornire una visione sistemica dell'azienda con un alto grado di autonomia. Durante le lezioni, gli studenti lavorano come gruppi stimolando così l'attività e il coinvolgimento di tutti i componenti. I discenti sono spinti a consultare materiale supplementare per svolgere efficacemente i compiti richiesti. Queste capacità sono testate e valutate nello sviluppo delle relazioni finali dei progetti in cui gli studenti devono discutere la loro performance argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso.

AAF1852 | LABORATORIO DI INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE A3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti all’applicazione delle conoscenze acquisite sulle tematiche della Finanza, Operations Management, Risorse Umane, Management, Marketing e Ricerca Operativa alla gestione virtuale di una azienda

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
All’interno del business game del laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale, ogni team di giocatori rappresenterà il management di un’azienda virtuale e compirà scelte strategiche e operative per la propria impresa all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico. Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le altre imprese presenti sul mercato virtuale e gestite dai team composti dai propri colleghi.

Autonomia di giudizio
L’insegnamento prevede una serie di incontri programmati tra i gruppi che costituiscono le diverse squadre e il docente. Nel corso di questi incontri gli studenti saranno chiamati a presentare le proprie decisioni argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso

Abilità comunicative
Alla fine del corso, gli studenti saranno capacità di fornire una visione sistemica dell’azienda e svilupperanno l’abilità di lavorare in team, qualità sempre più richiesta dal mondo del lavoro e spesso trascurata nell’ambito di modalità di apprendimento tradizionali.

Capacità di apprendimento
Ci si aspetta che gli studenti sviluppino quelle capacità di apprendimento necessarie a fornire una visione sistemica dell'azienda con un alto grado di autonomia. Durante le lezioni, gli studenti lavorano come gruppi stimolando così l'attività e il coinvolgimento di tutti i componenti. I discenti sono spinti a consultare materiale supplementare per svolgere efficacemente i compiti richiesti. Queste capacità sono testate e valutate nello sviluppo delle relazioni finali dei progetti in cui gli studenti devono discutere la loro performance argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso.

AAF1149 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico di queste attività è quello di consentire agli studenti di coordinare le loro conoscenze disciplinari con quelle più specifiche necessarie per l'inserimento futuro nel mondo del lavoro.

AAF2057 | LABORATORIO DI RICERCA OPERATIVA B3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti all’applicazione delle conoscenze acquisite sulle tematiche della Finanza, Operations Management, Risorse Umane, Management, Marketing e Ricerca Operativa alla gestione virtuale di una azienda

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
All’interno del business game del laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale, ogni team di giocatori rappresenterà il management di un’azienda virtuale e compirà scelte strategiche e operative per la propria impresa all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico. Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le altre imprese presenti sul mercato virtuale e gestite dai team composti dai propri colleghi.

Autonomia di giudizio
L’insegnamento prevede una serie di incontri programmati tra i gruppi che costituiscono le diverse squadre e il docente. Nel corso di questi incontri gli studenti saranno chiamati a presentare le proprie decisioni argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso

Abilità comunicative
Alla fine del corso, gli studenti saranno capacità di fornire una visione sistemica dell’azienda e svilupperanno l’abilità di lavorare in team, qualità sempre più richiesta dal mondo del lavoro e spesso trascurata nell’ambito di modalità di apprendimento tradizionali.

Capacità di apprendimento
Ci si aspetta che gli studenti sviluppino quelle capacità di apprendimento necessarie a fornire una visione sistemica dell'azienda con un alto grado di autonomia. Durante le lezioni, gli studenti lavorano come gruppi stimolando così l'attività e il coinvolgimento di tutti i componenti. I discenti sono spinti a consultare materiale supplementare per svolgere efficacemente i compiti richiesti. Queste capacità sono testate e valutate nello sviluppo delle relazioni finali dei progetti in cui gli studenti devono discutere la loro performance argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso.

AAF1853 | LABORATORIO DI INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE B3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti all’applicazione delle conoscenze acquisite sulle tematiche della Finanza, Operations Management, Risorse Umane, Management, Marketing e Ricerca Operativa alla gestione virtuale di una azienda

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
All’interno del business game del laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale, ogni team di giocatori rappresenterà il management di un’azienda virtuale e compirà scelte strategiche e operative per la propria impresa all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico. Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le altre imprese presenti sul mercato virtuale e gestite dai team composti dai propri colleghi.

Autonomia di giudizio
L’insegnamento prevede una serie di incontri programmati tra i gruppi che costituiscono le diverse squadre e il docente. Nel corso di questi incontri gli studenti saranno chiamati a presentare le proprie decisioni argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso

Abilità comunicative
Alla fine del corso, gli studenti saranno capacità di fornire una visione sistemica dell’azienda e svilupperanno l’abilità di lavorare in team, qualità sempre più richiesta dal mondo del lavoro e spesso trascurata nell’ambito di modalità di apprendimento tradizionali.

Capacità di apprendimento
Ci si aspetta che gli studenti sviluppino quelle capacità di apprendimento necessarie a fornire una visione sistemica dell'azienda con un alto grado di autonomia. Durante le lezioni, gli studenti lavorano come gruppi stimolando così l'attività e il coinvolgimento di tutti i componenti. I discenti sono spinti a consultare materiale supplementare per svolgere efficacemente i compiti richiesti. Queste capacità sono testate e valutate nello sviluppo delle relazioni finali dei progetti in cui gli studenti devono discutere la loro performance argomentando le scelte strategico-operative della propria impresa in base ai modelli teorici di riferimento di cui sono in possesso.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1003155 | CALCOLO DELLE PROBABILITA'6ITA

Obiettivi formativi

Introduzione alle nozioni di eventi, algebra degli eventi e probabilità degli eventi. Variabili aleatorie, funzioni di ripartizioni sia nel caso unidimensionale che multidimensionale. Valori medi, convergenze e funzioni caratteristiche e generatrici. Leggi dei grandi numeri e teorema del limite centrale. Si forniscono anche nozioni sugli integrali multipli

1017413 | STATISTICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è sviluppare negli studenti il ragionamento in termini statistici. In particolare, al termine del corso gli studenti dovrebbero:
essere in grado di riconoscere i problemi nei quali la statistica possa dare delle risposte e di affrontarli utilizzando le tecniche opportune;
essere in grado di riconoscere spiegare il ruolo centrale della variabilità in statistica;
comprendere e sfruttare il potenziale dei modelli distributivi, rimanendo coscienti delle loro limitazioni;
avere padronanza delle principali tecniche di inferenza statistica e saperle implementare in diversi campi.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1018581 | ECONOMIA APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha per obiettivo quello di fornire agli studenti le nozioni di base di microeconomia.
I risultati di apprendimento attesi implicano la capacità di costruzione ed interpretazione di modelli economici che formalizzano le scelte degli agenti e il funzionamento dei mercati.
In particolare, facendo riferimento ai Descrittori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese, al funzionamento dei mercati e all’intervento pubblico.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili economiche e di valutare le scelte in materia di prezzi, costi, consumo e produzione, nonché l’intervento pubblico volto a correggere i fallimenti del mercato e le politiche in tema di regolamentazione dei mercati.
- Autonomia di giudizio: lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ad alcuni temi di politica economica.
- Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e modelli matematici.
- Capacità di apprendere: lo studente comprenderà il funzionamento dei modelli economici e sarà in grado di utilizzarli per la soluzione di semplici problemi economici.ti di apprendimento attesi: Costruzione e interpretazione di modelli economici che formalizzano le scelte degli agenti e il funzionamento dei mercati

10589735 | ANALISI DEI SISTEMI ECONOMICI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi sulla base dei descrittori di Dublino
Il corso ha per obiettivo quello di fornire agli studenti le nozioni di base di macroeconomia.
I risultati di apprendimento attesi implicano la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento di una economia nazionale, sia chiusa che aperta, con particolare enfasi sulle cause della attuale crisi economica e finanziaria.

In particolare, facendo riferimento ai Descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica quanto a: 1) fatti stilizzati e variabili oggetto di studio della macroeconomia; 2) cause e conseguenze delle fluttuazioni cicliche; 3) politiche macroeconomiche e loro impatto sulle decisioni di imprese e famiglie; 4) funzionamento delle economie aperte in diversi regimi di tassi di cambio e politiche macroeconomiche in economa aperta; 5) la crescita economica e le sue determinanti.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di 1) comprendere i nessi causali tra le principali variabili macroeconomiche, monetarie e finanziarie 2) comprendere il contenuto di testi e documenti relativi a temi macroeconomici 3) applicare tali conoscenze alla comprensione dei fatti economici e al loro impatto sulle decisioni di famiglie e imprese.

Autonomia di giudizio
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare capacità critiche quanto all’impatto di shock macroeconomici e di interventi di politica economica sull’economia domestica e globale

Abilità comunicative
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di elaborare documenti e rapporti su temi di macroeconomia e politica macroeconomica, facendo uso di modelli e di grafici.

Capacità di apprendere
Il corso intende sviluppare capacità di analisi e valutazione critica quanto a dati e fatti di portata macroeconomica, nell’intento di comprendere a fondo i materiali riportati sulla stampa e sui siti web specializzati.