Avvisi
La Fondazione ELICSIR organizza Il Futuro Annunciato (FA26), iniziativa rivolta agli studenti e studentesse della Laurea Triennale in discipline STEM.
Attraverso seminari, tavole rotonde e discussioni informali con ricercatori dell'accademia, dell'industria avanzata, dottorandi e fondatori di startup, questo breve workshop vuole offrire uno spaccato delle grandi sfide intellettuali e soprattutto delle incredibili opportunità che l'informatica offre in questo momento storico.
L’evento, che si svolgerà a Venezia, Centro Congressi Isola di San Servolo, dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2026, è descritto sul sito:
https://www.elicsir.it/eventi/futuro-annunciato-2026
Grazie al generoso supporto di Schmidt Sciences, la partecipazione è gratuita, inclusi vitto e alloggio. La selezione avviene su base meritocratica e candidarsi è semplice: basta compilare il modulo nella sezione "Iscriversi" del sito (disponibile anche al seguente link: https://forms.gle/5LMhm425aBEAtiJg6).
Data pubblicazione: 11-12-2025
Data scadenza: 12-01-2026
Nell’ambito dei corsi studio possono essere istituiti percorsi formativi integrativi, denominati Percorsi di eccellenza, allo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Il Percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale lo studente è iscritto. Tali attività sono, in parte, programmate dal Consiglio di corso di studio o di area didattica e consistono in approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio; in parte, sono concordate con i singoli studenti, in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche.
Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno minimo di 100 ore e massimo di 200 ore annue e non dà luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati da Sapienza Università di Roma.
Link al bando:
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/240873
Proposte per il Percorso di eccellenza:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vQn7zRx3rDRznYvcSYdxxhE_QeGi9ILL5T-taZXN7nnAS-PNXEOYqgqh0Gf-TFN7YwsGGbopf8-vj5o/pubhtml?gid=395892625&single=true
È disponibile il calendario annuale degli appelli.
Gli insegnamenti del secondo semestre 2024–25 restano assegnati ai docenti fino a fine aprile.
I calendari dettagliati verranno pubblicati dopo la conferma delle aule.
I docenti possono già aprire gli appelli su Infostud.
Per chiarimenti didattici contattare il docente; per problemi di prenotazione, una volta verificato che l’appello sia aperto, rivolgersi alla segreteria didattica (segr.didattica@di.uniroma1.it), scrivendo esclusivamente dall’email istituzionale Sapienza e indicando: corso di studio, codice, anno di prima immatricolazione, esami da prenotare con relativo docente e denominazione completa dell’insegnamento (oggetto: problematica prenotazione Infostud).
INFORMATICA EROGATO IN MODALITA' PREVALENTEMENTE A DISTANZA: https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vSWw4XCFWgEOOhIBdSwlsdkdB9UaUvgz37hn0NqODbTEv8nZk0EqovDQ1zBRU1LLYWYRRax025GVgL7/pubhtml?gid=12911017&single=true
COMPUTER SCIENCE: https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vTjcAe0uLAtKeCzwjfyKBGdECQu4oGTM75hsgbsXgdVZOp9rFD6rTt-6_w-aC7AuFjwhdaaZjjhQ8O-/pubhtml?gid=1011991926&single=true
A partire dall’a.a. 2025/2026, per il corso di Laurea in Informatica entra in vigore il nuovo ordinamento.
A partire dall'a.a. 2025/2026, si procederà ad una transizione progressiva al nuovo ordinamento. In particolare, quest'anno accademico sarà erogato il primo anno del nuovo ordinamento, mentre il secondo e il terzo anno saranno erogati in conformità all'ordinamento precedente.
Per coloro che si sono iscritti prima dell'a.a. 2025/2026 saranno previste sessioni di esami per gli insegnamenti del primo anno che cambiano con il nuovo ordinamento, secondo i programmi previsti dal proprio anno di iscrizione.
Per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, sono in via di definizione le procedure, che saranno pubblicate appena completate.
È possibile fare richiesta di cambio canale solo per il I semestre del I e II anno a partire dalla pubblicazione degli orari e fino a 10 giorni lavorativi (2 settimane) dopo l’inizio delle lezioni.
La richiesta va inviata via email a segr.didattica@di.uniroma1.it (esclusivamente dall’indirizzo @studenti.uniroma1.it) con le seguenti informazioni:
- Oggetto: Richiesta cambio di canale
- Testo dell’email:
- Nome e cognome
- Anno d’iscrizione
- Anno di corso
- Motivazione della richiesta
- Dal canale – al canale
Importante
- Saranno considerate solo le richieste con motivate esigenze personali o logistiche. Le richieste prive di motivazione adeguata non saranno valutate.
- L’orario delle lezioni non costituisce motivo valido di richiesta, in quanto gli assetti orari sono stati organizzati proprio per evitare sovrapposizioni o disagi tra i canali.
- Ogni richiesta deve riportare in modo chiaro e sincero la motivazione, per consentirne un’adeguata valutazione.
- Non è considerata motivazione valida l’affinità o preferenza personale nei confronti di un docente: in ambito universitario, come in quello professionale, non è possibile scegliere con chi si interagisce, come invece può accadere nella sfera privata.
Il cambio sarà effettivo solo previa conferma da parte della Segreteria Didattica.
Nell'a.a. 2025/2026, non saranno erogate le lezioni degli insegnamenti di Progettazione di Sistemi Digitali e di Architettura degli Elaboratori, poiché entrerà in vigore un nuovo ordinamento e questi insegnamenti verranno sostituiti da nuovi corsi al secondo anno.
Pertanto, le studentesse e gli studenti che non abbiano ancora superato l'esame di Progettazione di Sistemi Digitali o di Architettura degli Elaboratori sono invitati a organizzare il proprio studio in modo da partecipare agli appelli relativi all'a.a. 2024/2025 (tutti quelli fino a novembre 2025 per Progettazione di Sistemi Digitali e tutti quelli fino ad aprile 2026 per Architettura degli Elaboratori).
A partire dall'a.a. 2025/2026, pur garantendo la possibilità di sostenere ciascuno dei due esami del vecchio ordinamento, i docenti e le modalità d'esame potrebbero variare.
Ad integrazione dell'avviso del 24/7/2025 (sopra) riguardo gli esami di Progettazione di Sistemi Digitali e di Architettura degli Elaboratori, si rende noto che gli appelli straordinari di novembre 2025 relativi ad entrambi gli insegnamenti saranno aperti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che vogliano prendervi parte.
Apri questo link: Certificazioni per la Lingua Inglese - Corso di Laurea in Informatica
Nel caso in cui non riuscissi a prenotarti per un appello nel sistema Infostud, procedi come segue:
- Oggetto dell'email: “Appello mancante in Infostud”
- Testo dell'email:
- Specifica il tuo anno accademico di iscrizione al primo anno,
- l'insegnamento
- il docente con il quale vuoi prenotare la prova di esame.
Invia la richiesta alla segreteria didattica - segr.didattica@di.uniroma1.it per risolvere il problema.