I MODULO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Esporre gli studenti a solide metodologie di progettazione e realizzazione di applicazioni per basi di dati Obiettivi specifici: Esporre gli studenti a metodologie formali e scalabili per l'analisi concettuale e la progettazione di applicazioni per basi di dati e a tecnologie standard per la loro realizzazione. Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenze metodologiche fondamentali per la progettazione di applicazioni per basi di dati non banali (in particolare per le fasi di: a) raccolta dei requisiti; b) analisi concettuale dei dati e delle funzionalità; c) progettazione della base dati e delle funzionalità) e per la loro realizzazione (utilizzo di DBMS e di linguaggi standard di definizione, interrogazione e manipolazione dei dati). Applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare in modo efficace le conoscenze indicate al punto precedente in progetti reali di applicazioni per basi di dati non banali. Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti saranno in grado di prendere autonomamente decisioni razionali in tutte le fasi del processo di progettazione di applicazioni per basi di dati. Capacità comunicative: Gli studenti saranno in grado di interagire in modo proficuo con i committenti (per quanto concerne la raccolta dei requisiti) e con altri analisi e progettisti (per quanto concerne le attività di analisi e progettazione di sistemi software non banali). Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di ampliare le loro conoscenze in modo autonomo consultando, secondo necessità, manualistica tecnica nell'ambito della progettazione di applicazioni per basi di dati.

Canale 1
MARIA DE MARSICO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione ai sistemi di gestione di basi di dati (2 ore) Cenni storici. Aspetti caratterizzanti dei sistemi di gestione di basi di dati. Evoluzione di modelli e sistemi. Il modello relazionale (30 ore) Concetti di base: dominio, attributo, relazione, n-upla, schema. I linguaggi di interrogazione (algebra relazionale, linguaggi relazionalmente completi). Teoria della normalizzazione Dipendenze funzionali. Chiave di una relazione Terza forma normale. Assiomi di Armstrong e chiusura di un insieme di dipendenze. Chiusura di un insieme di attributi. Copertura minimale di un insieme di dipendenze. Scomposizioni che hanno un join senza perdita. Scomposizioni che preservano le dipendenze. L’organizzazione fisica dei dati (14 ore) La memoria secondaria. Record fisici e record logici. Puntatori. Blocchi. File heap. File hash. File con indice (indici densi e indici sparsi). B-tree La gestione della concorrenza (14 ore) Transazioni. Schedule seriale. Serializzabilità. Modelli di transazioni e meccanismi di locking. Livelock e deadlock. Protocolli a due fasi. Protocolli conservativi e aggressivi. Dati “sporchi”. Rollback a cascata. Timestamp.
Prerequisiti
Una buona competenza in argomenti di logica. Una buona competenza nella formulazione/comprensione di algoritmi e nella compilazione di pseudo-codice
Testi di riferimento
1. R. A. Elmasri, S. B. Navathe, “Sistemi di basi di dati – Fondamenti”, Pearson – Addison Wesley, IV edizione, 2004. 2. J. D. Ullman, “Principles of database and knowledge-base systems”, vol. I, Computer Science Press, 1988. Materiale e dispense del corso Esempi di esercizi di esame
Modalità insegnamento
Presentazione degli aspetti teorici. Per ogni argomento rilevante per la prova scritta verrano discussi esempi e verranno proposti esercizi da svolgere in aula con la relativa correzione
Frequenza
Frequenza asincrona a distanza
Modalità di esame
La prova scritta verte su esercizi di algebra relazionale, di teoria relazionale e di organizzazione fisica. La prova orale verte sulle definizioni di base e sulla dimostrazione dei teoremi illustrati durante il corso. L'esame può essere verbalizzato solo dopo il superamento di entrambi i moduli del corso.
Modalità di erogazione
Gli studenti hanno a disposizione dispense, le registrazioni video delle lezioni con le relative slide, e tutti i webinar degli anni precedenti come ulteriore materiale didattico. Ogni anno viene registrato un nuovo gruppo di webinar su domande poste dagli studenti o su soluzioni di esercizi di esame
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInformatica - erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDINF/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline Informatiche