LABORATORIO DI EXCEL. CORSO BASE E AVANZATO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Obiettivo formativo del Laboratorio è l’apprendimento delle principali funzioni e dei principali strumenti di Excel, con particolare attenzione alle funzionalità utili nell’ambito della ricerca sociale empirica. L’obiettivo è quello di fornire ali studenti conoscenze che consentano loro di operare in autonomia con Excel, prendendo confidenza con l’interfaccia e la sintassi del software e acquisendo le competenze necessarie per svolgere operazioni di ricerca quali: - l’archiviazione dei dati e la costruzione di una matrice ex-novo; - la gestione di database e matrici-dati diversamente costruiti; - la pulizia e il pre-trattamento di dati di differente natura; - la ricodifica delle variabili; - le procedure di campionamento che prevedono l’estrazione casuale semplice dei casi; - il calcolo delle statistiche descrittive di variabili cardinali (indici di dispersione, posizione e forma); - l’analisi mono e bi-variata dei dati attraverso l’uso di funzioni e strumenti specifici; - l’elaborazione di grafici e tabelle. Gli studenti acquisiranno specifiche conoscenze metodologiche e informatiche mettendo in pratica quanto spiegato dalla docente, grazie all’alternanza di lezioni frontali, attività pratiche (individuali e di gruppo) e momenti di confronto in aula. Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti affronteranno nella pratica le principali fasi di pulizia, pre-trattamento e analisi statistico-descrittiva del dato. Al termine del laboratorio, gli studenti avranno appreso le funzioni e gli strumenti di Excel che consentono di gestire database e matrici-dati, compiere operazioni di ricodifica delle variabili, pre-trattare dati non-strutturati di tipo testuale, compiere analisi mono e bi- variata dei dati, nonché elaborare rappresentazioni grafiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l’esperienza pratica, gli studenti apprenderanno: come archiviare e organizzare le informazioni in una matrice costruita ex-novo; come trattare e gestire database ottenuti attraverso piattaforme per la costruzione e la compilazione di questionari online oppure esportati da altri software di analisi statistica; come scegliere gli strumenti e le procedure più adatte per svolgere specifiche operazioni di pulizia, trattamento e analisi del dato; come presentare attraverso la produzione di grafici e tabelle i risultati delle analisi dei dati. Autonomia di giudizio Ripercorrendo le diverse fasi metodologiche di trattamento e analisi dei dati, gli studenti acquisiranno capacità di giudizio, capacità decisionali e di problem solving grazie ad un’esperienza di cooperative learning, che incentivano un costante confronto tra pari e con la docente. Abilità comunicativa La partecipazione a lavori di gruppo e la discussione in aula dei risultati pratici ottenuti al termine di ogni sessione pratica, favoriscono lo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti. In particolare, tali attività consentono di migliorare le strategie di comunicazione nel confronto tra pari e offrono l’opportunità di fare pratica di public speaking. Capacità di apprendimento L’attività di ricerca applicata sperimentata dagli studenti nell’ambito del Laboratorio permetterà loro di ampliare le conoscenze teoriche già acquisite e di rafforzare la capacità di apprendimento teorico e pratico di approcci, metodi e tecniche di analisi dei fenomeni sociali.

Canale 1
RAFFAELLA GALLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il laboratorio è focalizzato sull’apprendimento dell’utilizzo di Excel nell’ambito specifico della ricerca sociale e affronta nella pratica le principali fasi di organizzazione, trattamento e analisi dei dati definite dalla logica procedurale di un percorso metodologico di ricerca. Il programma si articola in sei parti: I parte – DESCRIZIONE DELL’AMBIENTE DI LAVORO E INTRODUZIONE ALL’USO DI EXCEL II parte – COSTRUZIONE E GESTIONE DI DATABASE E MATRICI DATI: costruzione di una matrice ex novo e strumento di Convalida dati; Strumento Formattazione condizionale per la gestione del Database; Strumento Filtro, strumento Testo in colonne e funzione CONCATENA; Strumento Filtro avanzato e utilizzo combinato di registrazione di macro e convalida dati per l’automatizzazione dello strumento; Funzione CERCA.VERT; Gestione e pulizia di una matrice esportata da SPSS (funzione SE.ERRORE, strumento Filtro, strumento Trova e Sostituisci, funzioni MAIUSC/MINUSC) e indicazioni per la creazione del codebook. III parte – PROCEDURE PER IL CAMPIONAMENTO CASUALE SEMPLICE: Campionamento casuale semplice con ripetizioni (funzione CASUALE.TRA e strumento Analisi dati); Campionamento casuale semplice senza ripetizioni (funzione CASUALE). IV parte – TRATTAMENTO DELLE VARIABILI: procedure di ricodifica e trasformazione delle variabili attraverso differenti strumenti e funzioni (strumento filtro, strumento trova e sostituisci, funzione CERCA.VERT, funzione SE, nidificazione di più funzioni SE); Procedura per il trattamento delle domande multi-response (nidificazione delle funzioni SOSTITUISCI e CODICE.CARATT, strumento testo in colonne, nidificazione delle funzioni SE ed O). V parte – ANALISI DATI: Calcolo delle statistiche descrittive attraverso l’uso di funzioni e strumenti semplici (funzioni MEDIA, MEDIANA, MODA, MODA.MULT, MIN, MAX, VAR, DEV.ST, ASIMMETRIA, CURTOSI, strumento Analisi Dati) e complessi (funzioni MEDIA.SE, MEDIA.PIÙ.SE, MIN.PIÙ.SE, MAX.PIÙ.SE, funzione MEDIA.DB); Analisi mono-variata e bi-variata attraverso l’uso di funzioni e strumenti (funzioni CONTA, CONTA.SE, FREQUENZA, CONTA.PIÙ.SE, tabella Pivot); Test di associazione e correlazione tra variabili tramite funzioni (funzioni TEST.CHI.QUAD e CORRELAZIONE o PEARSON); strumenti di rappresentazione grafica dei dati. VI parte – APPROFONDIMENTO SUL TRATTAMENTO DEL DATO TESTUALE: Operazioni sulle stringhe di testo (Funzioni TROVA, RICERCA, STRINGA.ESTRAI e nidificazione delle funzioni STRINGA.ESTRAI e RICERCA) ed estrazione di elementi testuali da post social (Nidificazione complessa delle funzioni STRING.ESTRAI e RICERCA).
Prerequisiti
Nessun requisito richiesto
Testi di riferimento
Dispense della docente. I materiali didattici saranno consultabili sulle pagine Moodle e Classroom del corso.
Frequenza
È prevista esclusivamente la didattica in presenza.
Modalità di esame
Per acquisire l’idoneità gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, dovranno sostenere una prova di verifica finale, che consiste nella compilazione di un breve test a risposta multipla e nello svolgimento di esercizi pratici sugli argomenti affrontati durante il corso
Modalità di erogazione
Alternando lezioni di didattica frontale, attività pratiche (individuali e di gruppo) e momenti di confronto in aula, si affronteranno le principali fasi di gestione, trattamento e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale.
  • Codice insegnamentoAAF2455
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica, economia e società
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDN/D
  • CFU3
  • Ambito disciplinareAltre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro