LABORATORIO DI EXCEL. CORSO BASE E AVANZATO
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi Obiettivo formativo del Laboratorio è l’apprendimento delle principali funzioni e dei principali strumenti di Excel, con particolare attenzione alle funzionalità utili nell’ambito della ricerca sociale empirica. L’obiettivo è quello di fornire ali studenti conoscenze che consentano loro di operare in autonomia con Excel, prendendo confidenza con l’interfaccia e la sintassi del software e acquisendo le competenze necessarie per svolgere operazioni di ricerca quali: - l’archiviazione dei dati e la costruzione di una matrice ex-novo; - la gestione di database e matrici-dati diversamente costruiti; - la pulizia e il pre-trattamento di dati di differente natura; - la ricodifica delle variabili; - le procedure di campionamento che prevedono l’estrazione casuale semplice dei casi; - il calcolo delle statistiche descrittive di variabili cardinali (indici di dispersione, posizione e forma); - l’analisi mono e bi-variata dei dati attraverso l’uso di funzioni e strumenti specifici; - l’elaborazione di grafici e tabelle. Gli studenti acquisiranno specifiche conoscenze metodologiche e informatiche mettendo in pratica quanto spiegato dalla docente, grazie all’alternanza di lezioni frontali, attività pratiche (individuali e di gruppo) e momenti di confronto in aula. Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti affronteranno nella pratica le principali fasi di pulizia, pre-trattamento e analisi statistico-descrittiva del dato. Al termine del laboratorio, gli studenti avranno appreso le funzioni e gli strumenti di Excel che consentono di gestire database e matrici-dati, compiere operazioni di ricodifica delle variabili, pre-trattare dati non-strutturati di tipo testuale, compiere analisi mono e bi- variata dei dati, nonché elaborare rappresentazioni grafiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l’esperienza pratica, gli studenti apprenderanno: come archiviare e organizzare le informazioni in una matrice costruita ex-novo; come trattare e gestire database ottenuti attraverso piattaforme per la costruzione e la compilazione di questionari online oppure esportati da altri software di analisi statistica; come scegliere gli strumenti e le procedure più adatte per svolgere specifiche operazioni di pulizia, trattamento e analisi del dato; come presentare attraverso la produzione di grafici e tabelle i risultati delle analisi dei dati. Autonomia di giudizio Ripercorrendo le diverse fasi metodologiche di trattamento e analisi dei dati, gli studenti acquisiranno capacità di giudizio, capacità decisionali e di problem solving grazie ad un’esperienza di cooperative learning, che incentivano un costante confronto tra pari e con la docente. Abilità comunicativa La partecipazione a lavori di gruppo e la discussione in aula dei risultati pratici ottenuti al termine di ogni sessione pratica, favoriscono lo sviluppo delle capacità comunicative degli studenti. In particolare, tali attività consentono di migliorare le strategie di comunicazione nel confronto tra pari e offrono l’opportunità di fare pratica di public speaking. Capacità di apprendimento L’attività di ricerca applicata sperimentata dagli studenti nell’ambito del Laboratorio permetterà loro di ampliare le conoscenze teoriche già acquisite e di rafforzare la capacità di apprendimento teorico e pratico di approcci, metodi e tecniche di analisi dei fenomeni sociali.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamentoAAF2455
- Anno accademico2024/2025
- CorsoStatistica, economia e società
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU3
- Ambito disciplinareAltre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro