Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La responsabilità della AQ è del presidente del Corso di studio coadiuvato dal Gruppo di gestione e, a partire da aprile 2024, dal Comitato di Indirizzo che supporta il processo valutativo del gruppo.
Il team effettua un monitoraggio dei percorsi formativi, soprattutto nel primo e nel secondo anno, esamina l'andamento delle carriere degli studenti e interviene con suggerimenti individualizzati per il tutoraggio. Organizza le azioni correttive individuate nel rapporto di riesame. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel primo Rapporto di Riesame.

Il gruppo di gestione dell'Assicurazione di Qualità del Corso di studio, sotto la responsabilità del Presidente del CdS, effettua - con frequenza almeno quadrimestrale - un monitoraggio sulla qualità del percorso formativo con riferimento alle carriere degli studenti, al livello di soddisfazione espresso dagli studenti e ai relativi sbocchi professionali. In presenza di criticità, individuate nell'annuale Rapporto di riesame, il gruppo di gestione organizza le azioni correttive a questo fine stabilite.
Come sopra detto, a partire da aprile 2024, il CdS si avvale del supporto del Comitato di indirizzo che si compone dei referenti di enti di ricerca pubblici, aziende private, uffici di statistica di enti locali, ecc. sotto indicati:
- IConsulting S.p.A., dott. Michele Crescenzi - Artificial Intelligence Practice Leader di IConsulting
- Ufficio metropolitano di Statistica di Città metropolitana di Roma Capitale, In fase di autorizzazione interna - Responsabile ufficio
- Ufficio Metropolitano di Statistica di Città metropolitana di Roma Capitale, In fase di autorizzazione interna - Funzionario di Statistica -
- INAPP, Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche, dott. Roberto Angotti - - Primo ricercatore, Coordinatore nazionale di ReferNet Italy e Responsabile del Gruppo di Ricerca Formazione Continua e Apprendimento degli Adulti
- ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, dott.ssa Cinzia Conti, Ricercatrice presso la Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione
- IRPPS-CNR, Istituto di Ricerca Studi sulla Popolazione e Politiche Sociali del Centro Nazionale delle Ricerche, dott.ssa Antonella Ciocia, ricercatrice - Referente Irpps-Cnr per l'European Social Network (Esn)
- BCC-ICCREA, Banche Credito Cooperativo, dott. Alfonso Gaizo, Marketing di impresa
- EConsulting, dott. Alessandro Radicchi, presidente
- Fondazione G. Brodolini, dott. Giuseppe Forte, Project manager
- Rappresentanti degli studenti - per l'anno in corso: Alessandro Di Terlizzi e Flavia Autiero
Alcuni dei membri sopra indicati sono ex-studenti, laureati in Statistica, Economia e Società o in Corsi di studio della ex-Facoltà di Scienze statistiche e pertanto il loro contributo potrà arricchire ulteriormente la consultazione delle parti grazie alla loro pregressa esperienza formativa.
Il Comitato contribuirà ai lavori del Gruppo di Gestione Qualità del CdS non solo intervenendo nei due incontri annuali di consultazione delle parti interessate previsti, ma sarà coinvolto pienamente nel processo di revisione dell'Ordinamento del CdS, richiesto in seguito ai decreti ministeriali 1648 e 1649 del dicembre 2023.
Il Corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del Corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Si prevede nel mese di settembre una prima consultazione delle parti interessate a valle della somministrazione di un questionario di indagine volto a identificare bisogni formativi emergenti da discutere in quella sede, oltre ad aspetti relativi alla revisione ordinamentale alla quale il CdS è chiamato in vista della programmazione 2025-2026.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le esigenze delle parti interessate sono state individuate sia attraverso l'analisi di studi e ricerche di Alma Laurea, Excelsior, sia attraverso contatti diretti tenui da docenti e dai presidenti dei CdS.Obiettivi più specifici di queste consultazioni, che rappresentano elementi di confronto nell' ambito dei Consigli dei Corsi di Studio, sono:
1) progettazione e sviluppo di un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro
2) integrazione del processo formativo per facilitarne l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Altre consultazioni, indirette, si sono realizzate in diversi incontri e manifestazioni pubbliche. Altre consultazioni sono realizzate dai Dipartimenti nei rapporti di collaborazione di ricerca con gli enti esterni. Indicazioni più specifiche in merito sono reperibili nel Rapporto di Autovalutazione del Corso, nel Percorso Qualità. Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.

Consultazioni successive con le parti interessate

In data 8 novembre presso l’Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche i Corsi di Studio in Statistica, Economia e Società; Statistica Gestionale e Statistica, Economia, Finanza e Assicurazione hanno condotto la Consultazione delle parti interessate per discutere sulla modifica ordinamentale ordinaria dei tre programmi formativi. Il CdS in Statistica Economia e Società ha invitato tutti membri del Comitato di Indirizzo, i rappresentanti degli studenti e i membri del Comitato di Gestione della Qualità del CdS. Hanno partecipato in presenza e a distanza rappresentanti di Istituti pubblici e privati di ricerca, Istituti del credito e bancari, Aziende private del mondo ICT, cooperative sociali, Fondazioni, oltre ai presidenti dei Corsi di Laurea magistrali del Dipartimento di Scienze statistiche e ad alcuni docenti. I partecipanti di Istituti di ricerca e aziende ricoprono ruoli dirigenziali e di responsabilità sia nel recruitment (HR), sia in servizi di consulenza e di analisi dati. Alcuni contributi sono pervenuti in forma scritta.
Il percorso formativo proposto è stato apprezzato per la sua chiarezza e per la parte comune con gli altri corsi di laurea della classe L-41, che consente agli studenti di patire da una solida base di conoscenze matematico-statistico-informatiche. Apprezzata l’interdisciplinarità del percorso che prevede discipline sostantive come la Sociologia, l’Economia e la Demografia, di cui è stata sottolineata l’importanza ai fini interpretativi dei dati. È stata infatti sottolineata la necessità di sviluppare, oltre a solide competenze metodologiche, anche capacità critiche, interpretative e comunicative. Si è sottolineata l’importanza di esporre gli studenti a casi di studio basati su dati reali provenienti da diverse fonti, come dati amministrativi e indagini campionarie, per prepararli a un approccio pratico e applicato.
L’introduzione di contenuti innovativi, come l’uso dell’intelligenza artificiale e la costruzione di dataset sintetici, è stata proposta per arricchire ulteriormente il percorso formativo, rendendolo al passo con le esigenze del mercato. È stato evidenziato come uno dei punti di forza del corso di laurea risieda nella capacità di formare studenti in grado di leggere fenomeni complessi grazie all’integrazione di discipline tecniche e sostantive. Questo approccio dovrebbe essere esteso anche a settori come l’analisi dei fenomeni finanziari e del rischio.
Si è poi richiamata l’attenzione sulla necessità di preparare gli studenti all’utilizzo di fonti di dati non tradizionali, come i big data, e di rafforzare le competenze statistiche applicandole a contesti sociali ed economici, tenendo conto del quadro teorico di riferimento. È stata inoltre segnalata l’importanza di sviluppare competenze in econometria, data science, coding e Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento alla gestione delle transizioni digitale, green e demografica. Queste competenze sono fondamentali sia nel settore pubblico, ad esempio per l’analisi dell’impatto delle politiche pubbliche, sia in quello privato, dove sono richieste per la digitalizzazione e l’implementazione di tecnologie Industria 4.0.
Infine, è stato messo in evidenza come competenze trasversali, quali soft skills, la padronanza del linguaggio tecnico in inglese, la capacità di lavorare in team interdisciplinari e di comunicare efficacemente, siano elementi essenziali per affrontare le trasformazioni del mercato del lavoro. Sebbene il corso di laurea presenti una solida preparazione metodologica, è emersa la necessità di migliorare l’abilità di alcuni laureati nel collegare i dati alle ipotesi di ricerca, evidenziando l’importanza di un approccio critico e di un approfondimento teorico durante il percorso magistrale. In generale, il corso di laurea è stato considerato un ottimo punto di partenza per proseguire con successo negli studi magistrali e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Link al verbale
https://www.dss.uniroma1.it/it/didattica/sua-cds

Documenti AQ del CdS