ECONOMIA DEL RISCHIO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi. La prerogativa del corso è quella di mettere in contatto gli studenti con una varietà di questioni legate all’Economia del rischio e dell’ambiguità, collegando gli aspetti teorici alle osservazioni empiriche. Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso è mirato ad ampliare la conoscenza degli studenti delle varie teorie, sia tradizionali sia comportamentali, le loro implicazioni ed il modo in cui queste sono empiricamente e/o sperimentalmente verificate. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le principali teorie classiche riguardanti le scelte in condizioni di rischio ed ambiguità, la logica sottostante le teorie alternative, le loro implicazioni e rilevanza nello spiegare le regolarità empiriche, che non sono spiegabili attraverso gli approcci standard. Autonomia di giudizio Il corso è condotto in modo tale da indurre gli studenti ad inferire le teorie dall’evidenza empirica. Questo approccio ha il fine di fornire loro gli strumenti per analizzare criticamente le situazioni, sia teoriche sia empiriche, che presuppongono un giudizio in condizioni di rischio ed ambiguità. Abilità comunicativa. Grazie allo studio e lo svolgimento di esercitazioni, gli studenti acquisiranno la terminologia caratteristica della disciplina, che essi sono presupposti usare sia nelle prove d’esame scritte sia orali. Capacità di apprendimento. Gli studenti che completano il corso con successo avranno appreso un metodo di analisi che consentirà loro di affrontare i principali problemi economici collegate alle scelte in condizioni di rischio ed ambiguità, sia nei corsi economici successivi sia nell'ascolto e partecipazione al dibattito pubblico.

Canale 1
ANNA CONTE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni si articolano in tre parti principali: Parte 1: Scelte in condizioni di certezza, rischio ed ambiguita' (20 ore circa). Argomenti: la teoria delle preferenze razionali in condizioni di certezza ed inconsistenze empiriche; scelte in condizioni di rischio, teoria dell'utilita' attesa, paradossi empirici e teorie alternative. Parte 2: La teoria dei giochi (10 ore circa). Argomenti: rappresentazioni di un gioco; equilibrio in strategie dominanti; equilibrio di Nash in strategie pure ed in strategie miste; giochi sequenziali; giochi ripetuti. Parte 3: L'incertezza strategica (18 ore circa). Argomenti: effetti esterni sull'utilita'; preferenze sociali, eterogeneita' delle preferenze e regolarita' empiriche.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti dell’insegnamento è utile possedere le nozioni di base di Microeconomia.
Testi di riferimento
Appunti delle lezioni ed esercizi sono resi disponibili dal docente attraverso il sito moodle. Valido anche per i non frequentanti.
Modalità insegnamento
Le lezioni sono tenute in presenza ed in condivisione remota.
Frequenza
La frequenza del corso è fortemente consigliata. In caso di impossibilità a seguire le lezioni, si consiglia di contattare il docente.
Modalità di esame
L'esame scritto prevede sia domande a risposta aperta, sia domande a risposta chiusa e sia domande a risposta multipla. L'esame scritto è obbligatorio, mentre quello orale (che segue quello scritto) è facoltativo. Lo studente ha la facoltà di scegliere se sostenere l'esame orale, nel qual caso il voto di quest'ultimo peserà per 1/3 sul voto finale.
Bibliografia
LETTURE OPZIONALI Schotter A., Microeconomia, Giappichelli, Torino (1997). Angner E., A Course in Behavioral Economics, 2016, Springer. Wilkinson, N. and Klaes, M., An Introduction to Behavioral Economics, 2012, Macmillan Education UK. Hey, John and Orme, Chris, (1994), Investigating Generalizations of Expected Utility Theory Using Experimental Data, Econometrica, 62, issue 6, p. 1291-1326.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono tenute in presenza ed in condivisione remota.
  • Codice insegnamento1041733
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica, economia, finanza e assicurazioni
  • CurriculumEconomia e finanza
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative