STATISTICA ECONOMICA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Introdurre i metodi dei misura dei principali fenomeni economici. Conoscenza e capacità di comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi di misura di variabili economiche e i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver frequentato il corso gli studenti sanno risolvere i principali problemi di misura di variabili economiche. Autonomia di giudizio. Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l'analisi di casi reali. Abilità comunicativa. Gli studenti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere utilizzato sia nelle prove scritte che nelle progetto individuale. Capacità di apprendimento. Gli studenti che superano l’esame hanno appreso la capacità di leggere e realizzare analisi economiche empiriche di base.

Canale 1
BERNARDO MAGGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma è in linea di massima interamente contenuto nella dispensa allegata. Verranno indicate a breve ulteriori specifiche.
Prerequisiti
Non ci sono particolari prerequisiti obbligatori. Tuttavia elementi di statistica e di matematica di base sono funzionali all'apprendimento.
Testi di riferimento
Il materiale didattico è costituito essenzialmente dagli " Appunti di Statistica Economica" del Prof. S. Fachin a cui va aggiunto del materiale accessorio relativo alla "Contabilità Nazionale" e agli indici di prezzo, scaricabili alla pagina https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/bernardomaggiuniroma1it. Inoltre è consigliato (per l'ampiezza di veduta nonostante non sia più stato aggiornato) il testo "Alvaro G. (2000), "Contabilità nazionale e statistica economica", terza edizione, Cacucci editore, Bari", consultabile presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche, Sede Centrale.
Frequenza
Non obbligatoria ma fortemente consigliata
Modalità di esame
Prova scritta e orale
Modalità di erogazione
Didattica frontale/tradizionale
  • Codice insegnamento98457
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica, economia, finanza e assicurazioni
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-S/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareStatistico, statistico applicato, demografico