LABORATORIO DI MATEMATICA ATTUARIALE

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento, da parte degli studenti, della modellistica attuariale di base per le assicurazioni contro i danni e per le assicurazioni sulla durata di vita (in particolare, calcolo dei premi e valutazione delle riserve tecniche) attraverso l’utilizzo di idoneo software dedicato o implementato ad hoc. Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver frequentato le lezioni, gli studenti conoscono teoricamente e sanno trattare praticamente argomenti di particolare rilievo nell’ambito della matematica attuariale delle assicurazioni contro i danni e sulla durata di danni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine delle lezioni, gli studenti sono in grado di costruire e applicare i principali modelli di calcolo attuariale mediante l’utilizzo di software specifico e di interpretarne adeguatamente i risultati. Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di diversi modelli di calcolo attuariale in contesti reali e tipici delle assicurazioni contro i danni e delle assicurazioni sulla durata di vita, utilizzando anche dati di esperienza. Dall’analisi dei risultati gli studenti imparano inoltre ad acquisire una visione critica dei modelli di calcolo attuariale applicati. Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di applicazioni, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova scritta d'esame. Le abilità comunicative sono sviluppate anche attraverso attività di gruppo. Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame hanno appreso le conoscenze e il metodo di analisi che consentono loro di affrontare adeguatamente insegnamenti più avanzati di area attuariale.

Canale 1
Gianluca Martino Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma è organizzato in 3 moduli: - Modulo 1 - Richiami di Matematica attuariale (operazioni finanziarie aleatorie e relativi criteri di valutazione; assicurazioni contro i danni e assicurazioni sulla durata di vita) [6 ore]. - Modulo 2 - Matematica attuariale delle assicurazioni contro i danni (modelli probabilistici; premi; assicurazioni sulla salute; riserve tecniche) [10 ore]. - Modulo 3 - Matematica attuariale delle assicurazioni sulla durata di vita (modelli probabilistici; costruzione di tavole di mortalità; premi; riserve matematiche; riscatti; valutazione dell’utile; cenni sulle altre assicurazioni sulla vita) [10 ore].
Prerequisiti
Il Corso di Matematica attuariale è propedeutico al Laboratorio di Matematica attuariale. In generale, gli argomenti richiesti sono: - le operazioni finanziarie certe e aleatorie (valore attuale, valore atteso, valore attuale netto, …) - le assicurazioni contro i danni (premi, riserve, …) - le assicurazioni sulla durata della vita (tavole di mortalità, premi, riserva matematica, …)
Testi di riferimento
Dispense
Frequenza
Al fine di sostenere la prova finale è necessaria una presenza minima pari al 50% delle lezioni previste.
Modalità di esame
La prova finale per valutare l'idoneità sarà composta da esercizi, relativi agli argomenti trattati nel corso, da svolgere in Excel.
Bibliografia
Matematica e tecnica attuariale delle assicurazioni sulla durata di vita - E. Pitacco
Modalità di erogazione
Le lezioni sono strutturate come esercitazioni pratiche in Excel con un richiamo teorico preliminare.
  • Codice insegnamentoAAF1532
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoStatistica, Finanza e Scienze attuariali
  • CurriculumFinanza e assicurazioni
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU3