Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il gruppo di gestione dell'Assicurazione di Qualità del Corso di studio, sotto la responsabilità del Presidente del CdS, effettua - con frequenza almeno quadrimestrale - un monitoraggio sulla qualità del percorso formativo con riferimento alle carriere degli studenti, al livello di soddisfazione espresso dagli studenti e ai relativi sbocchi professionali. In presenza di criticità, individuate nell'annuale Scheda di Monitoraggio il gruppo di gestione organizza le azioni correttive a questo fine stabilite.
Il Corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del Corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le esigenze delle parti interessate sono state individuate sia attraverso l'analisi di studi e ricerche di Alma Laurea, Excelsior, sia attraverso contatti diretti tenui da docenti e dai presidenti dei CdS.Obiettivi più specifici di queste consultazioni, che rappresentano elementi di confronto nell' ambito dei Consigli dei Corsi di Studio, sono:
1) progettazione e sviluppo di un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro
2) integrazione del processo formativo per facilitarne l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
Altre consultazioni, indirette, si sono realizzate in diversi incontri e manifestazioni pubbliche. Altre consultazioni sono realizzate dai Dip. nei rapporti di collaborazione di ricerca con gli enti esterni. Indicazioni più specifiche in merito sono reperibili nel Rapporto di Autovalutazione del Corso, nel Percorso Qualità. Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.

Consultazioni successive con le parti interessate

Sono di seguito presentate le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025.
Il giorno 8 novembre 2024 alle ore 18, si è tenuto l’incontro di consultazione tra i responsabili del Corso di Studio in Statistica Economia, Finanza e Assicurazioni, e i referenti delle organizzazioni
rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento, in modalità mista presso il Dipartimento di Scienze Statistiche e mediante piattaforma Zoom.
Per le organizzazioni rappresentative erano presenti:
● Sara Antignani (Ricercatore in Statistica, Istituto Superiore di Sanità)
● Alessio Guandalini (Statistico, ISTAT)
● Irene Rocchetti (Statistica, Consiglio Superiore della Magistratura)
● Gabriele Sene (Statistico, Banca d’Italia)
● Francesco Polimeni (Responsabile Gestione in Delega, ICCREA Banca)
● Paola Drago (Responsabile H.R., ICCREA Banca)
● Alfonso Gaizo (Statistico, ICCREA Banca)
● Massimiliano Lattanzi (Responsabile H.R. ARCA SGR)
● Alessandro Papaniarios (Resp. Risorse Umane, Mediocredito Centrale S.p.A)
● Gerardo Rescigno (Chief Risk Officer, Mediocredito Centrale S.p.A)
● Vladimiro Giacché (Capo dipartimento comunicazione, ricerca e innovazione digitale, Banca del Fucino)
● Alessandro Radicchi (Presidente di Europe Consulting Onlus)
● Michele Crescenzi (Head of Data &Camp; AI, Kirey group)
Durante l’incontro è emerso quanto segue:
1. Denominazione del Corso di Studio. Il Corso di Studi propone una nuova denominazione, “Statistica, Finanza e Scienze Attuariali”, per dare maggiore aderenza del nome al contenuto.
La maggior parte dei presenti si esprime favorevolmente.
2. Obiettivi formativi. Il presidente illustra la struttura generale del CdS che prevede formazione sulle discipline di base (statistica, matematica, probabilità, informatica, economia) comune a tutti i CdS della L-41 e caratterizzazione nelle aree di gestione del rischio, analisi dei mercati assicurativi e finanziari. Tutti i presenti apprezzano la struttura proposta e in particolare il tronco di 9 insegnamenti comuni ai tre CdS e la caratterizzazione orientata allo studio dei mercati assicurativi, bancari e finanziari, alla misurazione e gestione dei rischi assicurativi e finanziari.
3. Figure professionali. Il presidente propone una ridefinizione dei profili professionali: insieme all’attuario junior si intende formare l’analista bancario e finanziario e l’esperto di misurazione e gestione dei rischi. I presenti ritengono la proposta adeguata in quanto corrispondente alle esigenze degli enti di cui sono rappresentanti.
4. Punti di forza dell’offerta formativa proposta. I presenti riconoscono come punto di forza la chiarezza della struttura proposta, la solidità dell’offerta formativa di base e la specificità degli insegnamenti e delle attività caratterizzanti del corso di studi (analisi dei mercati assicurativi, bancari e finanziari, gestione informatica dei dati, valutatore di attività assicurative e finanziarie).
5. Eventuali criticità dell’offerta formativa proposta e aspetti da migliorare. Non vengono rilevate criticità importanti. Viene, tuttavia suggerito di sviluppare le seguenti competenze trasversali:
a. interpretazione di dati e modelli;
b. confronto con fenomeni reali e maggiore applicazioni delle metodologie a casi del mondo reale;
c. migliorare le capacità di presentazione e comunicazione ;
d. stimolare maggiormente il problem solving e il lavoro di gruppo;
e. prevedere tra le attività formative alcuni laboratori che includano: uso di software (in particolare Excel e applicativi specifici di MS Office particolarmente utilizzato nelle aziende;
f. applicazioni di machine learning e AI.

Link al verbale
https://www.dss.uniroma1.it/it/didattica/sua-cds

Il corso di laurea partecipa a iniziative di consultazione del progetto formativo organizzate dal Dipartimento di Scienze Statistiche e dalla Facoltà Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica.
Consultazioni sul progetto formativo dell'a.a. 2023-2024
Il giorno 9 febbraio 2024, presso i locali del Dipartimento di Scienze Statistiche di Sapienza Università di Roma, si è svolto l'evento Placement.
L'evento ha offerto la possibilità agli studenti del corso di laurea di conoscere ed interagire con alcune delle principali aziende operanti in Italia nel campo dell'analisi dei dati.
L'evento è stato suddiviso in due parti. Nella prima le aziende si sono presentate agli studenti. Nella seconda gli studenti hanno avuto modo di interagire in maniera diretta con i delegati delle aziende in modalità face-to-face.
Durante la giornata, hanno partecipato i delegati delle seguenti aziende:
- Aeroporti di Roma
- BCC
- BIP
- GSE
- IConsulting
- INAIL
- INPS
- KPMG
- NTT
- Ordine Nazionale Attuari
- Prometeia
- Sara Assicurazioni
- SOGEI
Il Placement ha avuto l'apprezzamento delle aziende e degli studenti, offrendo spunti utili per il miglioramento dell'offerta formativa, sebbene sia chiaramente emerso il fatto che gli attuali percorsi formativi siano in linea con la realtà aziendale italiana nel campo dell'analisi dei dati e gestione dei rischi in ambito, finanziario e assicurativo mentre andrebbero posta maggiore attenzione alla gestione dei rischi in ambito bancario.
Alla luce dei commenti ricevuti, si ritiene che i percorsi formativi proposti dal presente corso di studio siano adeguati e rispondano in modo chiaro e pertinente alle esigenze delle parti interessate, i cui suggerimenti contribuiranno ad ulteriori miglioramenti.

Documenti AQ del CdS