Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Statistica, economia, finanza e assicurazioni (29926)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
97786 | ALGEBRA LINEARE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base dell’algebra lineare e della geometria analitica nel piano e nello spazio e capacità di applicarle allo studio e alla risoluzione di semplici problemi anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Conoscenza e capacità di comprensione
Buona conoscenza teorica e pratica di matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare e capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di utilizzare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare anche per sviluppi richiesti in altri insegnamenti.
Autonomia di giudizio
Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi su matrici, sistemi lineari e altre nozioni fondamentali di algebra lineare, eventualmente selezionando opportunamente tra i metodi appresi.
Abilità comunicativa
Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base di algebra lineare nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.
Capacità di apprendimento
Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.

1017589 | STATISTICA DI BASE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L’obiettivo formativo primario del corso è l’apprendimento da parte degli studenti dei concetti di base della statistica descrittiva, sia dal punto di vista teorico sia per quanto riguarda le applicazioni pratiche.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali concetti della statistica descrittiva (e.g. caratteristiche di una distribuzione semplice, relazioni tra variabili) e i principali metodi per sintetizzarle e fornire una loro valutazione quantitativa (rappresentazioni grafiche, tabelle, indici statistici).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di utilizzare gli strumenti tecnici che consentono di costruire i principali indici statistici e di studiarne le proprietà.
Di conseguenza sanno affrontare i problemi pratici che derivano dall'applicazione di questi strumenti nell’analisi esplorativa dei dati e sono in grado di interpretare i risultati di tale analisi.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie di analisi descrittiva a dati reali, in particolare mediante la scelta e il confronto di soluzioni alternative allo stesso problema.
Imparano inoltre ad interpretare criticamente i risultati dell’analisi dei dati.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della statistica, che deve essere opportunamente utilizzato nelle prove di esame e che costituisce una solida base per l’intero percorso di studi.
Le abilità comunicative vengono sollecitate in classe durante lo svolgimento delle lezioni e sviluppate anche attraverso attività di gruppo.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame, avendo familiarità con gli strumenti teorici e pratici fondamentali per l’analisi descrittiva dei dati, hanno appreso un linguaggio tecnico e un metodo che consentono loro di affrontare i passi successivi della propria formazione statistica, a partire dagli insegnamenti più avanzati del percorso di studi fino ad arrivare alla preparazione al mondo del lavoro.

1017587 | INFORMATICA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L'obiettivo principale del corso è fornire conoscenze di informatica di base, di dare la capacità di capire in cosa consista un problema informatico e che tipo di ragionamento logico possa portare alla sua soluzione. Parallelamente si vuole fornire una preparazione tecnica riguardo la scrittura di programmi (e.g. in Python) e l'interrogazione di basi di dati relazionali.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti sapranno cos'è un algoritmo, che differenza esiste tra un dato e la sua rappresentazione informatica, come ragionare utilizzando strumenti di astrazione.
Saranno in grado scrivere programmi nel linguaggio Python per risolvere problemi nuovi, utilizzando anche conoscenze teoriche di analisi degli algoritmi.
Sapranno come sono organizzate a livello logico le basi di dati relazionali, e conosceranno la parte di linguaggio SQL utile per interrogare queste basi di dati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L'apprendimento di elementi di teoria degli algoritmi e di un linguaggio di programmazione permette agli studenti di risolvere in modo flessibile problemi computazionali nuovi.

Autonomia di giudizio
Il pensiero algoritmico (o computazionale) che gli studenti allenano in questo corso fornisce gli strumenti per l'analisi precisa e non ambigua dei problemi, affidandosi alle informazioni rilevanti.

Abilità comunicativa.
Gli studenti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico dell'informatica, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che orali.
Oltretutto la scrittura di documentazione per il codice allena gli studenti a spiegare con chiarezza il loro lavoro.

Capacità di apprendimento
Il corso mette gli studenti davanti a dei concetti (la programmazione, la teoria degli algoritmi) nuovi.
Lo sforzo fatto per comprenderli ed applicarli permette loro di studiare e di valutare tecniche algoritmiche sconosiute e nuovi linguaggi di programmazione.

10612162 | ANALISI MATEMATICA I CORSO9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di una variabile reale, dell’uso delle serie di potenze per rappresentare le funzioni analitiche e delle più semplici equazioni differenziali ordinarie.
Capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di utilizzare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi analitici, anche in riferimento a sviluppi richiesti in altri insegnamenti.

Autonomia di giudizio.
Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi collegati alle conoscenze acquisite, selezionando opportunamente tra i diversi metodi appresi.

Abilità comunicativa.
Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base dell'analisi matematica nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.

Capacità di apprendimento.
Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.

1017588 | ECONOMIA POLITICA I9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione generale all’economia, intesa sia come disciplina sociale, che aiuta a comprendere le vicende economiche della società in cui viviamo, sia come disciplina ‘tecnica’, necessaria in maggiore o minore misura in molte attività lavorative.

Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei concetti di base e delle principali impostazioni teoriche elaborate nel campo delle scienze economiche. Prospettiva storica e consapevolezza dell’esistenza di diverse posizioni interpretative per l’insieme delle scienze economiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi economici reali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli economici (sia microeconomici sia macroeconomici) e di applicare i metodi appresi anche a modelli da sviluppare in futuro. Sono infine in grado di collegare i metodi ai dati congiunturali

Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di una medesima metodologia a un'ampia gamma di modelli economici, che risentono di diverse impostazioni teoriche.

Abilità comunicativa
Gli studenti, attraverso lo studio, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che nelle prove orali.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, negli insegnamenti successivi di area economica, lo studio di modelli più complessi (sia microeconomici sia macroeconomici).

98457 | STATISTICA ECONOMICA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Introdurre i metodi dei misura dei principali fenomeni economici.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi di misura di variabili economiche e i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti sanno risolvere i principali problemi di misura di variabili economiche.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l'analisi di casi reali.

Abilità comunicativa.
Gli studenti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere utilizzato sia nelle prove scritte che nelle progetto individuale.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso la capacità di leggere e realizzare analisi economiche empiriche di base.

AAF1101 | LINGUA INGLESE3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivo di introdurre lo studente all’uso della terminologia statistica e di fargli conoscere gli aspetti linguistici essenziali delle presentazioni e pubblicazioni statistiche standard.

Competenze da conseguire
Partendo dagli skills elementari di interpretazione e descrizione di tabelle e grafici, si analizzeranno testi discorsivi, allo scopo di mettere lo studente in grado di descrivere i metodi statistici alla base dei dati elaborati. Si presume che lo studente, al termine del corso, abbia acquisito la capacità di elaborare, con riferimento alle pubblicazione dell’Istituto nazionale di statistica, delle presentazioni statistiche in lingua inglese aventi come oggetto la realtà economica e sociale dell’Italia, e che sia preparato a rispondere ad eventuali domande e richieste di chiarimento.

Gruppo opzionale F per 9 CFU
Gruppo opzionale C1 per 9 CFU

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10612163 | ANALISI MATEMATICA II CORSO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenza e comprensione dei concetti e delle tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di più variabili reali. Capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito di altri insegnamenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di utilizzare le le tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di più variabili reali, anche in riferimento a sviluppi richiesti in altri insegnamenti.

Autonomia di giudizio.
Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi collegati alle conoscenze acquisite, selezionando opportunamente tra i diversi metodi appresi.

Abilità comunicativa.
Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di più variabili reali nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.

Capacità di apprendimento.
Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.

1017164 | MATEMATICA FINANZIARIA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi
Il corso affronta gli argomenti ed i problemi della Matematica Finanziaria classica e si propone di fornire nozioni teoriche e capacità operative che consentono di risolvere i principali problemi finanziari in condizioni di certezza che si presentano a chi opera in azienda o nei mercati finanziari

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente conoscerà, da un punto di vista teorico ed operativo, i principali regimi finanziari, gli strumenti per la valutazione dei capitali, delle rendite e per la stesura di piani di ammortamento e di costituzione di capitale, i principali criteri per le scelte finanziarie in condizioni di certezza, gli strumenti per costruire la struttura per scadenza dei tassi d'interesse e dell’immunizzazione finanziaria.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli argomenti trattati dovranno essere applicati a casi concreti e durante il corso verranno effettuate verifiche dell'apprendimento realizzato

Autonomia di giudizio
lo studente dovrà utilizzare dati presi dal mercato reale, quali ad esempio i prezzi dei Buoni Ordinari del Tesoro e dei BTp per costruire la struttura per scadenza; o costruire piani di ammortamento presi da casi reali e potrà verificare autonomamente la rispondenza delle metodologie adottate.

Abilità Comunicativa
Ogni studente dovrà presentare la costruzione di un applicazone specifica delle metodologie studiate mediante presentazione di un progetto.

Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento verrano verificate mediante un esame finale svolto mediante prova scritta

1022736 | PROBABILITA' E LABORATORIO DI PROBABILITA'12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi della probabilità.
Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro soluzione.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali concetti probabilistici (eventi, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria probabilistica.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare gli insegnamenti successivi di
area statistico-probabilistica.

PROBABILITA'9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi della probabilità.
Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro soluzione.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali concetti probabilistici (eventi, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria probabilistica.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare gli insegnamenti successivi di
area statistico-probabilistica.

LABORATORIO DI PROBABILITA'3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi della probabilità.
Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro soluzione.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali concetti probabilistici (eventi, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione della teoria probabilistica.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare gli insegnamenti successivi di
area statistico-probabilistica.

1022846 | INFERENZA STATISTICA 9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi dell'Inferenza statistica e dei suoi diversi approcci teorici alternativi.
Gli studenti devono inoltre saper risolvere i problemi analitici necessari per applicare i suddetti metodi e saper interpretare i risultati che discendono dalla loro applicazioni a dati reali.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi inferenziali (stima puntuale ed intervallare dei parametri dei modelli statistici e verifica di ipotesi) e i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi (per esempio: stima di massima verosimiglianza, intervalli di confidenza, test parametrici).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini di problemi inferenziali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli.
Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli statistici (con uno o due parametri incogniti) e di applicare i metodi appresi anche a modelli non trattati nelle lezioni.
Sono infine in grado di applicare i metodi ai dati e di interpretare i risultati.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie inferenziali a un'ampia gamma di modelli statistici.
Sviluppano inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema ottenute utilizzando logiche inferenziali diverse tra loro.
Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.
Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, negli insegnamenti successivi di area statistica, lo studio delle proprietà formali delle procedure inferenziali in contesti modellistici più complessi.

1022859 | MATEMATICA ATTUARIALE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento, da parte degli studenti, dei concetti di base e delle strutture fondamentali di calcolo attuariale per le assicurazioni contro i danni e per le assicurazioni sulla durata di vita.
Inoltre, gli studenti devono saper risolvere i problemi connessi all’utilizzo delle metodologie trattate nelle lezioni e devono essere capaci di interpretare i risultati che derivano dalla loro applicazione a dati reali.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine delle attività didattiche dell’insegnamento, che prevedono anche alcune esercitazioni, gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi di interesse della matematica attuariale delle assicurazioni contro i danni e delle assicurazioni sulla durata di vita (costruzioni di basi tecniche, calcolo di premi, valutazione di riserve tecniche, ecc.) oltrechè i principali modelli di calcolo attuariale da utilizzare per risolvere questi problemi (il criterio della varianza per il calcolo del premio puro nelle assicurazioni contro i danni, il metodo chain ladder per la valutazione della riserva sinistri, la formula di Homans per la valutazione dell’utile nelle assicurazioni sulla durata di vita, ecc.).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
A conclusione delle previste attività didattiche, gli studenti sono in grado di formalizzare i principali problemi di interesse delle diverse tipologie di coperture assicurative (calcolo di premi, valutazione di riserve tecniche, ecc.) e di applicare i modelli specifici della disciplina per risolverli.
Sono inoltre in grado di applicare tali modelli a dati reali e di interpretarne adeguatamente i relativi risultati.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione delle metodologie di calcolo attuariale a un'ampia gamma di situazioni reali.
Accrescono inoltre il senso critico attraverso il confronto tra soluzioni alternative allo stesso problema, ottenute utilizzando differenti impostazioni metodologiche (ad esempio, il confronto tra approccio teorico e approccio empirico per la valutazione dei premi delle assicurazioni contro i danni). Imparano altresì a interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nelle prove di esame.
Le abilità comunicative sono inoltre sviluppate anche attraverso alcune attività di gruppo.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame sono nelle condizioni di poter adeguatamente affrontare le più complesse strutture di calcolo attuariale presentate nei successivi insegnamenti del Corso di studio di cui questo insegnamento fa parte.

1017126 | ECONOMIA MONETARIA6ITA

Obiettivi formativi

1. Obiettivi Formativi Generali:
Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita delle politiche monetarie, dei meccanismi del sistema finanziario e delle loro interazioni tra il mercati monetari e finaziari e l'economia reale. Gli obiettivi formativi generali includono:
• Acquisire una solida comprensione dei concetti di base dell'economia monetaria, inclusi il ruolo delle istituzioni finanziarie e delle banche centrali.
• Analizzare criticamente le politiche monetarie, le loro motivazioni, e le implicazioni sia per l'attività economica sia per gli stessi mercati finanziari e monetari.
• Stimolare l'interesse degli studenti verso le dinamiche finanziarie globali e la loro relazione con l'economia reale.
2. Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Gli studenti apprenderanno a:
• Comprendere concetti chiave dell'economia monetaria, come l'inflazione, le determinanti del tasso di interesse, e la politica monetaria.
• Interpretare e analizzare dati finanziari e indicatori economici rilevanti per l'analisi monetaria.
• Valutare il ruolo delle istituzioni finanziarie e delle politiche monetarie nell'economia.
3. Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Applicare i modelli teorici e gli strumenti statistici appresi in precedenti esami, nel contesto dell'analisi monetaria e finanziaria.
• Interpretare e prevedere gli effetti delle politiche monetarie su variabili economiche come l'occupazione e la crescita economica, nonchè su variabili finanziarie come i prezzi dei titoli e i tassi d’interesse.
• Utilizzare dati finanziari e indicatori macroeconomici per valutare le condizioni monetarie e finanziarie.
4. Autonomia di Giudizio:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Valutare criticamente le politiche monetarie esistenti e le loro conseguenze sull'economia.
• Sviluppare opinioni informate e argomentate su questioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali.
• Integrare conoscenze teoriche ed empiriche per formulare giudizi autonomi sull'efficacia delle politiche monetarie e il loro impatto sulla distribuzione del reddito e della ricchezza.
5. Abilità Comunicative:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Comunicare in modo chiaro e preciso concetti complessi legati all'economia monetaria, sia verbalmente che per iscritto.
• Partecipare attivamente a discussioni in classe e presentazioni su argomenti legati all'economia monetaria.
• Comprendere e usare il linguaggio e i modelli formali della disciplina.

6. Capacità di Apprendimento:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Dimostrare capacità di apprendimento autonomo, approfondendo la comprensione di argomenti complessi nella disciplina.
• Comprendere le ragioni e l’inportanza del pluralismo in economia e dell’esistenza di teorie e scuole di pensiero alternative.
• Adattarsi in modo flessibile a nuove teorie ed evoluzioni nel campo dell'economia monetaria e finanziaria.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Questo insegnamento può essere scelto dallo studente all'interno dei corsi della Sapienza, purché coerente con il percorso formativo.

Gruppo opzionale C1 per 9 CFU
Gruppo opzionale C2 per 6 CFU
Gruppo opzionale F per 9 CFU

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1022894 | STATISTICA MULTIVARIATA 9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L’obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione degli strumenti statistici avanzati per l’analisi di dati multivariati e del loro utilizzo in situazioni reali.
Nell'analisi di un caso di studio reale, lo studente deve essere in grado di formalizzare l’obiettivo statistico, elaborare una strategia di analisi, applicare autonomamente le metodologie apprese e interpretare i risultati producendo una relazione tecnica.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti conoscono le problematiche e i temi principali di analisi multivariata e multidimensionale (dipendenza, riduzione dimensionale, classificazione) e le metodologie classiche per affrontare e gestire tali tematiche (ad esempio, la regressione lineare e i metodi di cluster analysis).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare un problema statistico in contesto multivariato e di selezionare le metodologie appropriate per affrontarlo e gestirlo.
Inoltre possiedono la competenze di base per motivare scelte alternative e verificarne assunzioni e l’applicabilità.
Infine, sono in grado di applicare i metodi ai dati e di interpretare i risultati.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano le capacità critiche tramite l’applicazione delle metodologie apprese dal punto vista teorico che sono in grado di applicare in autonomia utilizzando un software statistico.
La capacità di elaborare dati reali in autonomia e di produrre il risultato riflette autonomia di analisi e sviluppo di senso e giudizio critico che deriva dalla necessità di operare scelte e confronti motivati e supportati dagli strumenti teorici appresi.
In aggiunta, gli studenti imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti sui dati reali.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso l’elaborazione autonoma e la produzione di brevi rapporti tecnici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle esercitazioni sia nella prova finale, dando particolare rilievo alla capacità di comunicare informazioni e risultati con un linguaggio rigoroso ma comprensibile anche ad interlocutori non specialisti.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso:
a) gli strumenti teorici avanzati delle statistica e la capacità di affrontare un eventuale successivo corso di studio in area statistica o nei contesti applicativi in cui la statistica è impiegata;
b) gli strumenti applicativi che permettono di sviluppare l’abilità a costruire una strategia di analisi di base in autonomia necessaria sia per proseguire gli studi sia per affrontare il mondo del lavoro al termine del ciclo di studi.

1017270 | TEORIA DEL RISCHIO6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
Comprensione e inquadramento critico del problema della definizione, misurazione e del controllo del rischio nell’assicurazione contro i danni; dominio delle tecniche quantitative per il pricing di una polizza (danni) e per il calcolo della riserva; comprensione dei problemi di controllo della solvibilità dell’impresa di assicurazione.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso, gli studenti conoscono e comprendono i metodi di base per la stima della riserva tecnica premi e sinistri.
Sono in grado di comprendere i teoremi di base per la probabilità di rovina; la logica della riassicurazione e il problema dei pieni.
Hanno le conoscenze di base che consentono di calcolare il solvency capital requirement dei rami danni nella logica solvency II.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di applicazione delle tecniche probabilistiche e statistiche ai fenomeni assicurativi (guidati dall’incertezza); conoscenze delle basi di dati rilevanti per la gestione dei rischi tipici dell’assicurazione; strumenti per impostare e valutare politiche gestionali finalizzate al controllo della solvibilità.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso il confronto di metodologie alternative applicate allo stesso problema.
Inoltre sviluppano la capacità di interpretare in modo critico gli esiti dei modelli applicati a problemi pratici, al variare dei parametri dei modelli stessi.

Abilità comunicativa.
Gli studenti acquisiscono la conoscenza del gergo di settore e delle corrispondenze linguistiche rilevanti (italiano-inglese).

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l'esame hanno acquisito i metodi di base che consentono di affrontare lo studio avanzato dei problemi connessi all'assicurazione contro i danni, con particolare riferimento al calcolo delle riserve e del solvency capital requirement, come richiesto dalla normativa Solvency II.

1025613 | MODELLI DEI MERCATI FINANZIARI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
Comprensione e inquadramento critico dei modelli del mercato dei capitali, dei modelli di pricing e dei fenomeni finanziari collegati; dominio delle tecniche quantitative e dei criteri di valutazione e di scelta finanziaria; capacità di raccolta, interpretazione e selezione dei dati caratteristici dei contratti e dei mercati finanziari; conoscenza del gergo di settore e delle corrispondenze linguistiche rilevanti (italiano-inglese).

Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenze base di Analisi, Probabilità e Statistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di applicazione dei metodi quantitativi alla selezione di portafoglio, alla valutazione di contratti finanziari derivati e all’analisi dei mercati finanziari collegati; strumenti critici per la lettura e l’interpretazione di contratti finanziari e di situazioni di mercato.

Autonomia di giudizio.
Strumenti critici per la valutazione della letteratura di settore.

Abilità comunicativa.
Lo studente dovrà essere in grado di illustrare il problema della selezione del portafoglio e gli elementi base dei mercati finanziari.

Capacità di apprendimento.
Lo studente deve essere in grado di applicare metodi matematici e software al problema della selezione del portafoglio e ad elementi base dei mercati finanziari.

AAF1004 | PROVA FINALE6ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.

Gruppo opzionale C1 per 9 CFU
Gruppo opzionale C2 per 6 CFU
Gruppo opzionale F per 9 CFU

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF2347 | CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
Colmare eventuali lacune nelle conoscenze matematiche di base normalmente comprese nei programmi di scuola secondaria superiore e stabilire un linguaggio e una preparazione di base uniformi affinché lo studente possa seguire i corsi istituzionali con maggiore profitto.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Buona conoscenza teorica e pratica di nozioni matematiche di base normalmente comprese nei programmi di scuola secondaria superiore e capacità di comprensione di queste tematiche anche nell'ambito degli insegnamenti istituzionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di utilizzare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi sulle nozioni matematiche di base normalmente comprese nei programmi di scuola secondaria superiore anche per applicazioni richieste in insegnamenti istituzionali.

Autonomia di giudizio:
Buona capacità di riconoscere, inquadrare e impostare la risoluzione di semplici problemi sulle nozioni matematiche di base normalmente comprese nei programmi di scuola secondaria superiore, eventualmente selezionando opportunamente tra i metodi appresi.

Abilità comunicativa:
Buona capacità di esposizione di concetti e tecniche di base normalmente comprese nei programmi di scuola secondaria superiore nonché di metodi risolutivi di semplici problemi.

Capacità di apprendimento:
Buona capacità di apprendimento delle questioni di carattere matematico in altri insegnamenti, in forza della comprensione del carattere logico-deduttivo della disciplina.

AAF1531 | LABORATORIO DI MATEMATICA FINANZIARIA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
Esercitazioni pratiche da svolgere in aula informatica di problemi in ambito finanziario trattati nelle lezioni del corso di Matematica finanziaria, in particolare calcolo del tasso interno di rendimento e misurazione della struttura per scadenza dei tassi di interesse a pronti.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Capacità di implementazione di algoritmi di calcolo per la risoluzione di problemi in ambito finanziario trattati nel corso di Matematica finanziaria.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Implementazione software di argomenti teorici.

Autonomia di giudizio.
Analisi critica dei risultati ottenuti.

Abilità comunicativa.
Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i risultati ottenuti.

Capacità di apprendimento.
Gestire dati tipici di Matematica finanziaria.

AAF1577 | LABORATORIO DI INFERENZA STATISTICA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
Gli studenti devono acquisire la capacità di risolvere problemi di inferenza statistica, sia analitici che con l'uso del software R.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti acquisiscono la conoscenza dei metodi dell'analisi frequentista per risolvere i principali problemi dell'inferenza statistica: stima puntuale, stima intervallate, verifica di ipotesi.
Acquisiscono anche la capacità dell'uso del software R per risolvere alcuni dei suddetti problemi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Abilità in risolvere analiticamente problemi/esercizi di inferenza parametrica per un ampio insieme di modelli statistici e di usare il software R per studiare le proprietà delle procedure inferenziali.

Autonomia di giudizio.
L'autonomia di giudizio si sviluppa attraverso:
- l'applicazione dei metodi a problemi inferenziali
- il confronto di diversi metodi
- le applicazioni su dati reali e l'interpretazione dei risultati.

Abilità comunicativa.
L'abilità comunicativa si sviluppa acquisendo il lessico specialistico, da utilizzare sia nelle verifiche scritte che orali.
Capacità di apprendimento Il corso fornisce capacità di apprendimento che sono necessarie per affrontare corsi più avanzati di area statistica.

AAF2040 | COMPETENZE TRASVERSALI3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo dei crediti acquisiti nelle Competenze Trasversali e' quello di fornire agli studenti gli strumenti per applicare quanto studiato nei corsi della triennale. Verranno riconosciute le ore impiegate presso imprese o istituzioni che offriranno stages agli studenti, ovvero seminari specializzanti o corsi online per l'acquisizione di competenze utili nel mondo del lavoro.

AAF1532 | LABORATORIO DI MATEMATICA ATTUARIALE3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento, da parte degli studenti, della modellistica attuariale di base per le assicurazioni contro i danni e per le assicurazioni sulla durata di vita (in particolare, calcolo dei premi e valutazione delle riserve tecniche) attraverso l’utilizzo di idoneo software dedicato o implementato ad hoc.

Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato le lezioni, gli studenti conoscono teoricamente e sanno trattare praticamente argomenti di particolare rilievo nell’ambito della matematica attuariale delle assicurazioni contro i danni e sulla durata di danni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine delle lezioni, gli studenti sono in grado di costruire e applicare i principali modelli di calcolo attuariale mediante l’utilizzo di software specifico e di interpretarne adeguatamente i risultati.

Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di diversi modelli di calcolo attuariale in contesti reali e tipici delle assicurazioni contro i danni e delle assicurazioni sulla durata di vita, utilizzando anche dati di esperienza.
Dall’analisi dei risultati gli studenti imparano inoltre ad acquisire una visione critica dei modelli di calcolo attuariale applicati.

Abilità comunicativa
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di applicazioni, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova scritta d'esame. Le abilità comunicative sono sviluppate anche attraverso attività di gruppo.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso le conoscenze e il metodo di analisi che consentono loro di affrontare adeguatamente insegnamenti più avanzati di area attuariale.

AAF1454 | LABORATORIO DI SOFTWARE STATISTICI I3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
L’obiettivo principale dell’insegnamento di laboratorio è l’apprendimento della logica e degli strumenti di base di un software statistico per l’analisi di dati reali.
Inoltre, il corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della capacità di comprendere e formalizzare quesiti relativi a situazioni applicative reali mediante strumenti statistici di base.
Viene dato particolare risalto agli aspetti teorici e computazionali nell'analisi di dati reali, ponendo particolare enfasi sulla produzione e l’interpretazione dell’output prodotto dai software statistici.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso gli studenti conoscono gli elementi di base della logica e programmazione di un software statistico per la gestione dei dati, le analisi statistiche di base e la verifica empirica di leggi e proprietà teoriche inferenziali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare il problema statistico richiesto, fare semplici elaborazioni di dati reali, interpretare e commentare i risultati ottenuti. Inoltre sono in grado di fare delle verifiche empiriche mediante simulazione.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano le capacità critiche tramite l’applicazione delle metodologie statistiche di base e avanzate apprese nel corso di studio che sono in grado di applicare in autonomia utilizzando un software statistico. In aggiunta, gli studenti imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti sui dati reali e simulati.

Abilità comunicativa.
Gli studenti, attraverso il commento e l’interpretazione dei risultati ottenuti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle esercitazioni sia nella prova finale, dando particolare rilievo alla capacità di comunicare informazioni e risultati con un linguaggio rigoroso ma comprensibile anche ad interlocutori non specialisti.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso gli strumenti operativi per condurre autonomamente delle analisi statistiche con un package statistico e la logica necessaria per comprendere come applicare metodologie diverse e/o più avanzate in contesti applicativi diversi, base necessaria sia per proseguire gli studi statistici sia per affrontare il mondo del lavoro al termine del primo ciclo di studi.

AAF2438 | LABORATORIO DI ECONOMIA DEL RISCHIO3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L'obiettivo principale di questo laboratorio è permettere agli studenti una comprensione completa degli aspetti pratici dell'Economia del Rischio. Ciò implica non solo un ripasso delle conoscenze teoriche acquisite durante il corso di Economia del Rischio, ma anche l'applicazione di queste conoscenze a dati campionari o generati tramite esperimenti di laboratorio, atti a misurare i fenomeni relativi alla materia. Il laboratorio fornirà agli studenti le competenze necessarie per analizzare e interpretare tali dati.

Conoscenza e capacità di comprensione
Il laboratorio mira a introdurre e approfondire la comprensione da parte degli studenti dei concetti chiave, delle definizioni e dei quadri analitici rilevanti per l'Economia del Rischio. Questo include un'esplorazione degli strumenti statistici utili per testare teorie alternative e stimare modelli dai dati correlati, nonché degli strumenti interpretativi necessari per valutare le loro implicazioni per l'Economia del Rischio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze teoriche impartite nel corso di Economia del rischio a situazioni pratiche. Impareranno a condurre analisi empiriche di dati campionari e sperimentali per misurare i fenomeni relativi al rischio, all'ambiguità e all'ambiguità strategica. Questo include la padronanza dei software statistici e dei metodi quantitativi utilizzati nell'analisi del comportamento in condizioni di rischio ed incertezza. Gli studenti parteciperanno a progetti pratici e casi-studio che richiederanno loro di analizzare set di dati reali e sperimental, interpretare i risultati e prendere decisioni informate basate sui di essi. Questa esperienza pratica è fondamentale per sviluppare la capacità di applicare la conoscenza acquisita in contesti professionali.

Autonomia di giudizio
Il corso è pensato per promuovere l'autonomia di giudizio ed il pensiero critico. Gli studenti saranno formati a valutare rigorosamente le evidenze empiriche e a trarre le proprie conclusioni sui fenomeni che coinvolgono decisioni in condizioni di rischio ed incertezza. Impareranno a mettere in discussione le assunzioni, valutare la validità delle diverse fonti di dati e considerare le implicazioni delle loro analisi. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di condurre ricerche indipendenti e presentare con sicurezza i loro risultati. Questa abilità è essenziale per i professionisti che devono prendere decisioni informate sotto rischio e incertezza.

Abilità comunicative
Attraverso lo studio e le esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiranno la terminologia caratteristica della disciplina. Saranno in grado di comunicare efficacemente concetti complessi e risultati relativi all'Economia del Rischio.

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1017592 | DIRITTO DELL'ECONOMIA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il fine del corso è introdurre lo studente allo studio del concetto di efficienza, sia in senso giuridico che economico, per apprezzarne l'incidenza sulla disciplina dell'impresa, che viene esaminata sul piano dinamico e non solo nella sue connotazioni sistematiche. Particolare attenzione viene poi dedicata alle regole del mercato ed alle forme (e disciplina) della grande impresa. una sezione è poi dedicata alle imprese soggette a vigilanza.

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente è in possesso delle nozioni fondamentali che regolano la grande impresa ed il suo agire sul mercato, nonché di porsi ed affrontare le principali problematiche di settore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo avere frequentato il corso lo studente è in grado di affrontare le problematiche di base che connotano l'agire della grande impresa. Assume inoltre coscienza del sistema delle fonti, cui fare riferimento per orientarsi nella soluzione delle questioni che si porranno anche in futuro a causa del modificarsi della normativa di riferimento, sia a livello nazionale che europeo.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado non solo di replicare le nozioni fondamentali ma di sottoporle a vaglio critico in una prospettiva più ampia di quella, statica e non dinamica, propria delle materie giuridiche di base.

Abilità comunicativa
Il corso si propone di insegnare allo studente un linguaggio tecnico di derivazione strettamente giuridica.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l'esame sono in grado di comprendere i fenomeni ed i problemi propri dell'impresa, sede deputata ad una loro possibile futura collocazione professionale.

1023608 | BASI DI DATI9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI
Obiettivi generali
Gli obiettivi formativi principali sono: acquisite la capacità di identificare la struttura concettuale
di una base di dati ed apprendere le modalità di interazione con un sistema per la gestione di
una base di dati (DBMS).
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono il modello relazionale dei
dati, sono in grado di percorrere tutte le fasi della progettazione di una base di dati (in
particolare la progettazione concettuale) e sono in grado di scrivere e comprendere comandi
SQL per la definizione e l'interrogazione di un DB relazionale.
Conoscono anche le funzionalità di base per l'amministrazione di un DBMS.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sono in grado di derivare lo schema relazionale di un DB a
partire dalla specifica dei requisiti di una applicazione basata su una base di dati.
Sono in grado di tradurre la descrizione informale della struttura dei dati di interesse in un
diagramma Entità-Relazione che rappresenta correttamente i dati ed impone i vincoli esistenti
tra i dati oggetto della progettazione. Sono in grado di realizzare un DB relazionale utilizzando il
linguaggio SQL, sono in grado di eseguire interrogazioni complesse per mezzo del linguaggio
SQL.
c) Autonomia di giudizio
Gli studenti sono in grado di applicare il formalismo degli diagrammi ER in modo da ottenere
una descrizione accurata della struttura dei dati che compongono un data base.
Sono in grado di distinguere il ruolo del linguaggio di definizione dei dati, del linguaggio di
manipolazione dei dati e del linguaggio di interrogazione per interagire con un DBMS. Riescono
a valutare come scelte realizzative diverse possono portare a soluzioni più o meno adeguate a
rappresentare i vincoli di integrità esistenti tra i dati.
Attraverso le articolate attività di laboratorio acquisiscono la capacità di valutare l'efficienza di
comandi che definiscono interrogazioni di vari liveli di complessità.
d) Abilità comunicativa
Gli studenti acquisiscono il rigore formale indispensabile per leggere e produrre uno schema
concettuale. Sono in grado di comprendere il significato di una query in un linguaggio formale.
e) Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame possono impadronirsi facilmente di formalismi per la
definizione di DB in modelli alternativi al modello relazionale, sono in grado di comprendere

come utilizzare linguaggi di interrogazione all'interno di linguaggi di programmazione general-
purpose.

1018628 | processi stocastici9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti che hanno proficuamente frequentato il corso di processi stocastici sono in grado di orientarsi nella moderna teoria dei processi stocastici includendo conoscenze dei processi di punto, martingale e calcolo stocastico rispetto al moto Browniano. Alcune parti del programma hanno un carattere più avanzato e riguardano il moto Browniano frazionario e l'interazione tra le equazioni alle derivate parziali e i processi di tipo diffusivo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
La parte di programma del corso riguardante il calcolo stocastico mette gli studenti in condizione di applicare le nozioni apprese ai modelli principali della finanza (Black and Scholes, Vasichek). La conoscenza dei funzionali di Feynman-Kac permettono di acquisire uno strumento di grande flessibilità.

Autonomia di giudizio
La presentazione del corso è fatta con il proposito di inquadrare la materia nell'ambito della modellistica di possibili fenomeni aleatori in campo, finanziariio, economico e fisico. Ogni argomento è trattato con una motivazione intuitiva e lasciando intravvedere sviluppi e approfondimenti

Abilità comunicativa
L'apprendimento di molte conoscenze probabilistiche consente l'apprendimento di un rigoroso linguaggio e l'organizzazione del metodo di dimostrazione basato sullo schema ipotesi, dimostrazione, conclusione e interpretazione dei risultati

Capacità di apprendimento
Lo stile del corso è basato sull'idea di imparare ma sopratutto di imparare ad apprendere nuove conoscenze e a stimolare la curiosità di ciò che si può fare con quello che si è
appreso.

10616529 | SERIE STORICHE PER L'ECONOMIA E LA FINANZA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.

L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti dei principali problemi e metodi dell'analisi statistica di serie storiche economiche e finanziarie e la capacità di formulare e valutare previsioni.

Conoscenza e capacità di comprensione.

Dopo aver frequentato il corso gli studenti sono in grado di descrivere, interpretare e prevedere la dinamica temporale di fenomeni economici disponibili sotto forma di serie storica, distinguendone gli aspetti congiunturali, stagionali e strutturali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare i principali metodi di analisi e previsione a breve termine di serie economiche e di valutare la capacità previsiva dei modelli applicati.

Sono inoltre in grado di utilizzare software statistici per l’analisi su serie reali e di interpretare i risultati.

Autonomia di giudizio.

Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso il confronto tra metodi alternativi di analisi.

Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando i metodi di analisi e previsione a serie di dati economici reali.

Abilità comunicativa

Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esempi applicati, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova scritta e nella prova orale.

Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso (facoltative) attività di gruppo.

Capacità di apprendimento.

Gli studenti che superano l’esame hanno appreso tecniche statistiche che permettono di affrontare analisi su dati temporalmente dipendenti, anche con l’ausilio di software statistici.

1024082 | TEORIA DEL PORTAFOGLIO9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le nozioni di base per l’impostazione di schemi di asset-liability management e per la comprensione delle principali strategie di gestione dei portafogli.

Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono i principi dell’immunizzazione finanziaria semi-deterministica e stocastica, le principali strategie di gestione di portafogli, incluse quelle di "portfolio insurance". Sono in grado di verificare il ruolo delle ipotesi finanziarie nelle strategie di gestione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti sono in grado di formalizzare i problemi di asset-liability e le strategie di investimento in ambito stocastico.

Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso il confronto tra ipotesi finanziarie diverse applicate allo stesso problema, anche sulla base di esempi numerici.

Abilità comunicativa
Gli studenti, attraverso lo studio della teoria e degli esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato nella prova orale.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare problemi di investimento che coinvolgono strumenti finanziari più complessi e insiemi di rischi più vasti.

1018133 | ECONOMETRIA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
Lo scopo delle lezioni è fornire una trattazione esaustiva dei principali argomenti riguardanti il modello lineare (OLS, MLE, IV, teoria asintotica ed inferenza) per analisi cross-section ed una breve introduzione all'analisi di dati discreti.
Gli studenti devono comprendere i problemi analitici dei suddetti metodi e saperli applicare a situazioni concrete.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi legati al modello lineare di regressione (per esempio: assenza di esogenità) ed i principali metodi da utilizzare per risolvere tali problemi (per esempio: stimatore IV).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi reali in termini del modelli lineare di regressione e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli.
Sono inoltre in grado di applicare i metodi a situzioni concrete e di interpretare i risultati.

Autonomia di giudizio.
Gli studenti sviluppano una conoscenza della proprietà analitiche delle metodologie presentate e la capacità di costruire programmi per la loro implementazione.
Imparano inoltre ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a situazioni concrete.

Abilità comunicativa.
Gli studenti acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte intermedie e finali che nelle prove orali.
Le abilità comunicative vengono sviluppate anche attraverso attività di gruppo.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare, negli insegnamenti successivi di area quantitativa, lo studio delle proprietà analitiche in contesti modellistici più complessi.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1041733 | ECONOMIA DEL RISCHIO6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi.
La prerogativa del corso è quella di mettere in contatto gli studenti con una varietà di questioni legate all’Economia del rischio e dell’ambiguità, collegando gli aspetti teorici alle osservazioni empiriche.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso è mirato ad ampliare la conoscenza degli studenti delle varie teorie, sia tradizionali sia comportamentali, le loro implicazioni ed il modo in cui queste sono empiricamente e/o sperimentalmente verificate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le principali teorie classiche riguardanti le scelte in condizioni di rischio ed ambiguità, la logica sottostante le teorie alternative, le loro implicazioni e rilevanza nello spiegare le regolarità empiriche, che non sono spiegabili attraverso gli approcci standard.

Autonomia di giudizio
Il corso è condotto in modo tale da indurre gli studenti ad inferire le teorie dall’evidenza empirica.
Questo approccio ha il fine di fornire loro gli strumenti per analizzare criticamente le situazioni, sia teoriche sia empiriche, che presuppongono un giudizio in condizioni di rischio ed ambiguità.

Abilità comunicativa.
Grazie allo studio e lo svolgimento di esercitazioni, gli studenti acquisiranno la terminologia caratteristica della disciplina, che essi sono presupposti usare sia nelle prove d’esame scritte sia orali.

Capacità di apprendimento.
Gli studenti che completano il corso con successo avranno appreso un metodo di analisi che consentirà loro di affrontare i principali problemi economici collegate alle scelte in condizioni di rischio ed ambiguità, sia nei corsi economici successivi sia nell'ascolto e partecipazione al dibattito pubblico.

10616530 | GESTIONE E FINANZA DELLA BANCA E DELLE ASSICURAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti delle
conoscenze relative alla gestione e alle strategie delle banche e delle imprese di assicurazione (vita
e danni), alle logiche di funzionamento del mercato bancario e assicurativo e alla regolamentazione
e vigilanza di settore.

Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali problemi
concernenti le dinamiche del mercato bancario e assicurativo, la regolamentazione di settore e le
caratteristiche finanziarie, patrimoniali e reddituali delle banche e delle imprese di assicurazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite e le
abilità maturate nel risolvere problemi relativi alla gestione e finanza delle banche e delle imprese
di assicurazione.

Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie che permettono di
formulare valutazioni autonome sugli argomenti trattati. Imparano ad interpretare criticamente i
risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.

Abilità comunicative
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio
tecnico-scientifico della disciplina, la capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità,
informazioni, conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente, in contesti di
lavoro, di studio e di ricerca, di interagire con un notevole livello di autonomia.

10616541 | FONDI PENSIONE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali
L'obiettivo formativo primario dell’insegnamento è l'apprendimento da parte degli studenti delle caratteristiche, del funzionamento, della regolamentazione e della gestione dei fondi pensione, nonché del ruolo che svolgono nel contesto del sistema previdenziale.

Conoscenza e capacità di comprensione
Dopo aver frequentato il corso gli studenti conoscono e comprendono i principali argomenti concernenti i fondi pensione: tipologie di fondi pensione, normativa di riferimento, aspetti gestionali, struttura e funzionamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite e le abilità maturate nel valutare criticamente i diversi tipi di fondi pensione, comprendere ed interpretare la regolamentazione, valutare i rischi finanziari e attuariali ad essi associati.

Autonomia di giudizio
Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di metodologie che permettono di formulare valutazioni autonome sugli argomenti trattati. Imparano ad interpretare criticamente i risultati ottenuti applicando le procedure a insiemi di dati reali.

Abilità comunicative
Gli studenti, attraverso lo studio e lo svolgimento di esercizi pratici, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, la capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, informazioni, conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente, in contesti di lavoro, di studio e di ricerca, di interagire con un notevole livello di autonomia.

10589748 | ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze in tema di mercati finanziari, al fine di illustrare, attraverso diversi approcci, l’importanza di tali mercati ai fini della determinazione delle variabili reali dell'economia, quali consumo, reddito, investimento, sviluppo e disuguaglianze.

Verranno analizzata nel dettaglio i saldi finanziari dell’economia e i principi di contabilità nazionale; i vincoli finanziari all’attività economica in condizioni di certezza e incertezza; la diversificazione; l'asset allocation; l'ottimizzazione del portafoglio; la finanza comportamentale. Ulteriori argomenti includeranno l'efficienza di mercato, l’efficienza e stabilità del sistema bancario e la globalizzazione finanziaria e la finanziarizzazione globale della società moderna.

Il corso ha come obiettivo la comprensione del ruolo dei mercati finanziari e delle istituzioni che operano in essi, in particolare le banche.

a) Conoscenza e capacità di comprensione

Gli/le studenti/esse che completano questo corso impareranno a leggere la dipendenza tra mercati finanziari e funzionamento dell’economia reale, sviluppando competenze teoriche e pratiche utili per una carriera o ulteriori studi in finanza.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Grazie ad una panoramica dettagliata di molti aspetti dei mercati finanziari e dell’attuale globalizzazione finanziaria e all’utilizzo di esempi reali, alla fine del corso, gli/le studenti/esse saranno in grado di formalizzare i problemi economici reali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Gli studenti acquisiranno una preparazione teorica e, grazie all'analisi di numerosi casi pratici, la capacità di studiare criticamente i mercati finanziari nazionali ed internazionali e valutare efficienti meccanismi di scelta di portafoglio nei diversi contesti.

c) Autonomia di giudizio

Gli/le studenti/esse incrementeranno non solo le loro capacità teoriche ma anche la curiosità critica nella lettura di fenomeni economici e finanziari e della finanziarizzazione globale che caratterizza il contesto attuale economico.

d) Abilità comunicativa

Gli studenti, attraverso discussioni, tratte dalla lettura di giornali quali il Financial Times, ed esercitazioni in classe, acquisiranno strumenti per l'analisi dei mercati e strumenti finanziari e abilità comunicative. Impareranno anche come strutturare e presentare un rapporto di ricerca.

e) Capacità di apprendimento

Gli/le studenti/esse che hanno superato l'esame hanno appreso metodi di analisi che consentiranno loro di affrontare altri corsi economici.