METODI STATISTICI PER LE ANALISI DI MERCATO E DI OPINIONE
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Obiettivo del corso e' quello di fornire strumenti statistici di analisi di dati provenienti sia da analisi di mercato che da sondaggi, in un’ottica concettuale, metodologica, tecnica e applicativa. L’uso del software open source R permettera' di analizzare in modo approfondito dati da indagini reali. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza dei dati provenienti da indagini statistiche e capacita' di scelta delle metodologie di analisi statistiche adeguate. La comprensione e l'interpretazione dei risultati sara' una componente fondamentale del corso, Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono le seguenti abilità: analisi dei dati, metodologie di stima, diagnostica e interpretazione critica dei risultati. Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacita' critiche di analisi sia riguardo la qualità del dato che in termini di interpretazione economica. Abilità comunicativa Gli studenti acquisiscono competenza sia ne linguaggio tecnico-scientifico che nel linguaggio di programmazione. Capacità di apprendimento Gli studenti sviluppano capacità operative utili per corsi successivi
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10589749
- Anno accademico2024/2025
- CorsoStatistica gestionale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSECS-S/03
- CFU9
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative