METODI STATISTICI PER LE ANALISI DI MERCATO E DI OPINIONE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Obiettivo del corso e' quello di fornire strumenti statistici di analisi di dati provenienti sia da analisi di mercato che da sondaggi, in un’ottica concettuale, metodologica, tecnica e applicativa. L’uso del software open source R permettera' di analizzare in modo approfondito dati da indagini reali. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza dei dati provenienti da indagini statistiche e capacita' di scelta delle metodologie di analisi statistiche adeguate. La comprensione e l'interpretazione dei risultati sara' una componente fondamentale del corso, Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono le seguenti abilità: analisi dei dati, metodologie di stima, diagnostica e interpretazione critica dei risultati. Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacita' critiche di analisi sia riguardo la qualità del dato che in termini di interpretazione economica. Abilità comunicativa Gli studenti acquisiscono competenza sia ne linguaggio tecnico-scientifico che nel linguaggio di programmazione. Capacità di apprendimento Gli studenti sviluppano capacità operative utili per corsi successivi

Canale 1
MARIA GRAZIA PITTAU Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Introduzione ai sondaggi e fasi di un’indagine campionaria - Introduzione ai sondaggi e alle ricerche di mercato - Fasi di un’indagine campionarie, disegno campionario e fonti di errore - Origine e storia dei sondaggi - Origine e storia delle indagini campionarie - L’importanza dei pesi campionari nei sondaggi di opinione - Tipologie di errore nelle indagini campionarie - I pesi da disegno, i pesi post-stratificazione e i pesi da mancate risposte - Errore standard e margine di errore - Analisi empirica in R - I principali sondaggi di opinione: origini, caratteristiche e utilizzo - I sondaggi Europei: Eurobarometer - I sondaggi Gallup Inc. e World Poll - I sondaggi Gallup International - Analisi empirica in R di dati provenienti da sondaggi - Analisi Statistica dei questionari - Introduzione allo studio dei questionari - Le attitudini/opinioni viste in termini di variabili latenti - Misurazione delle attitudini e delle opinioni - Aspetti principali nella costruzione di un questionario. - Teoria classica dei test attitudinali - Le scale attitudinali per la misurazione di un tratto latente - L’item Analysis classica - Validità e affidabilità di una scala di misura: il coefficiente di Cronbach - Analisi empirica in R - L'Item Response Theory per dati dicotomici - I limiti dell’analisi classica dei test - Superamento dei limiti e il modello logistico a due parametri di Rasch - Le ipotesi del modello di Rasch - Il modello di Rasch in R: stima, curve ICC e diagnostica
Prerequisiti
Inferenza Statistica e modelli lineari
Testi di riferimento
-Statistical analysis of questionnaires (2016): A unified approach based on R and Stata, Francesco Bartolucci, Silvia Bacci, Michela Gnaldi. Chapman & Hall/CRC. (Capitoli 1--3) -Appunti delle lezioni (a cura del docente).
Modalità insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
Frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza
Modalità di esame
Esame e lavori di gruppo
Bibliografia
Statistical analysis of questionnaires (2016): A unified approach based on R and Stata, Francesco Bartolucci, Silvia Bacci, Michela Gnaldi. Chapman & Hall/CRC. (Capitoli 1--3)
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed esercitazioni
  • Codice insegnamento10589749
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStatistica gestionale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-S/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative