Frequentare

Ofa: modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi

L'assolvimento degli OFA può avvenire in una delle due seguenti modalità, a scelta degli studenti:
- con il superamento di prove di recupero (test OFA); le date e le modalità di svolgimento dei test OFA saranno pubblicate sul sito della facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica (https://i3s.web.uniroma1.it/it/ofa);
- con il superamento di uno dei due seguenti esami curriculari: Algebra lineare oppure Statistica.
Il mancato assolvimento degli OFA entro la fine del primo anno accademico comporta l’impossibilità di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Il corso di studio assicura agli studenti con OFA la disponibilità di essere seguiti da tutor dedicati a tali attività.

Laurearsi

La prova finale rappresenta il completamento del percorso formativo. Prevede la redazione e la discussione di un elaborato scritto su temi coerenti con la classe di laurea e il percorso di studio dello studente. Il candidato preparerà una presentazione dei contenuti dell'elaborato a una commissione di docenti composta dal supervisore di tesi e un correlatore.

Il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio base + incremento:

- punteggio base dato dalla media dei voti degli esami sostenuti ponderata con i Cfu (calcolato da Infostud)

- incremento (massimo 10 punti) dato dalla somma di:
  · 0-6 punti per esame finale;
  · 3 punti per chi si laurea in corso;
  · 1-2 punti per Erasmus (1 punto per 6 mesi e 2 punti per 12 mesi di mobilità);
  · 1 punto ogni 3 lodi conseguite agli esami (massimo 2 punti).

Per presentare la domanda di laurea leggi con attenzione il promemoria laureandi della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica (vai alla pagina) dove troverai tutte le informazioni necessarie fra cui:
- i requisiti;
- le modalità di presentazione;
- le sessioni di laurea e le scadenze.

ATTENZIONE: la domanda di laurea va presentata nel periodo indicato nel promemoria laureandi ed è possibile farlo anche prima di aver terminato gli esami. Però, alla data di scadenza della domanda, tutti gli esami previsti dal piano formativo dovranno risultare superati e verbalizzati.
Ricorda inoltre che il bollettino per le imposte di bollo va pagato almeno 72 ore prima della scadenza della domanda.

Le indicazioni dettagliate sulla seduta di laurea (data, orario, sede, etc...) ti saranno inviate dalla segreteria didattica all'indirizzo email universitario nelle settimane precedenti la seduta stessa. Per ulteriori informazioni o domande scrivi alla segreteria didattica: didattica-dss@uniroma1.it

Nella pagina “Laurearsi” (vai alla pagina) troverai le informazioni su:
- impaginazione della tesi e logo;
- borse per tesi all'estero;
- ritiro della pergamena di laurea.

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service