GESTIONE DEGLI ACQUISTI
Obiettivi formativi
Questo corso intende approfondire gli aspetti strategici e le implicazioni operative più rilevanti nella gestione degli acquisti. A tale fine, il corso illustra le strategie di acquisto di gruppi merci, le matrici di portafoglio degli acquisti e l’analisi della spesa delle organizzazioni. In secondo luogo, il corso analizza le fasi che caratterizzano il processo di approvvigionamento e approfondisce lo studio degli aspetti operativi delle principali attività sottostanti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare metodologie per individuare una strategia appropriata per l’acquisto di uno specifico gruppo merci, di valutare e selezionare fornitori efficienti e affidabili, e di ottenere termini e condizioni contrattuali che siano adeguate per le necessità dell’impresa acquirente.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1038261
- Anno accademico2025/2026
- CorsoIngegneria Gestionale - Management Engineering
- CurriculumEconomia e gestione della tecnologia
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDING-IND/35
- CFU6