INDUSTRIAL ORGANIZATION

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Il corso intende guidare lo studente nell’analisi delle organizzazioni che coordinano la produzione dei beni e il loro scambio: imprese, mercati e forme intermedie. In particolare, lo studente conosce e comprende: - le ragioni alla base della definizione dei confini orizzontali e verticali delle imprese; - i modelli istituzionali delle imprese e le relazioni tra imprese alternative al mercato; - i meccanismi di funzionamento delle diverse forme di mercato e il comportamento strategico delle imprese; - le motivazioni, gli strumenti e le implicazioni dell’intervento pubblico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli avanzati di microeconomia e di economia industriale al fine di: - cogliere il nesso esistente tra la progettazione organizzativa delle imprese e gli aspetti tecnologici e strutturali dell’industria; - analizzare le determinanti della redditività di un mercato, comprendendo l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria e le strategie delle imprese; - interpretare le modalità di attuazione dell’intervento pubblico e prevederne le implicazioni. Autonomia di giudizio La combinazione di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche mirate alla discussione e alla soluzione di specifici problemi consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici riguardo all’interpretazione dell’evidenza empirica e all’analisi di casi studio nell’ambito di interesse dell’economia industriale. Abilità comunicative Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della moderna teoria dell’organizzazione industriale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, mediante la prova scritta e l’eventuale prova orale. Capacità di apprendimento Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di economia industriale. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale (mediante la prova scritta e l’eventuale prova orale), nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.

Canale 1
TIZIANA D'ALFONSO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1.Industria e mercati -Mercati e potere di mercato -L'approccio struttura-condotta-performance 2.Monopolio -Monopolio di un solo prodotto (inefficienza, perdita netta) -Discriminazione di prezzo (I, II e III tipo; discriminazione intertemporale) -Monopolio multiprodotto: domanda interdipendente (beni sostitutivi e complementari); costi non separabili (learning by doing) -Monopolio naturale e regolamentazione (soluzioni di prima e seconda scelta). 3. Comportamento strategico e teoria dei giochi -Giochi statici con informazione completa -Giochi dinamici con informazione completa 4.Oligopolio: i modelli di base -Decisioni simultanee sulle quantità: il modello di Cournot -Decisioni simultanee sui prezzi: Modello di Bertrand -Decisioni sequenziali sulle quantità: il modello di Stackelberg 5.Oligopolio: modelli avanzati -Dimensionamento della capacità produttiva: il modello Kreps-Scheinkman (gioco capacità-prezzo); il gioco prezzo-capacità. -Differenziazione del prodotto. Differenziazione orizzontale: il modello di Hotelling; il modello di D'Aspremont-Gabsewicz-Thisse. Differenziazione verticale: schema -Concorrenza potenziale e mercati contendibili -Barriere all'ingresso e comportamento strategico: il modello Bain-Sylos Labini-Modigliani; il modello Spence-Dixit. 6.Strutture organizzative -Mercato -Azienda -Forme ibride -Costi di transazione (specificità, incertezza, frequenza) 7.Relazioni verticali -Esternalità verticali -Concorrenza a valle ed esternalità orizzontali -Distorsione nell'utilizzo dei fattori di produzione -Integrazione verticale -Restrizioni verticali (tariffa in due parti, accordi di territorio esclusivo, mantenimento del prezzo di rivendita, quantità minima, rivendita di fattori di produzione) -Restrizioni verticali in condizioni di incertezza -Cartelli tra imprese a valle -Restrizioni verticali e comportamento strategico a monte 8.Confini dell'impresa -Confini orizzontali dell'impresa: economie di scala e di scopo -Confini verticali dell'impresa: decisioni "make or buy". -Investimenti specifici e quasi-rendita -Teoria dei contratti -Contratti completi, contratti incompleti e comportamento opportunistico -Relazioni a lungo termine e deterrenza al comportamento opportunistico 9.Organizzazione dell'impresa -Separazione tra proprietà e controllo -Macrostrutture organizzative (schema) -Gerarchia, delega, coordinamento e incentivi -Relazione tra principi e agenti -Asimmetrie informative e opportunismo pre-contrattuale -Asimmetrie informative e opportunismo post-contrattuale -Contratti di incentivazione, vincolo di partecipazione e vincolo di compatibilità degli incentivi 10. Ricerca e sviluppo -Definizioni introduttive -Struttura del mercato e incentivi agli investimenti -Innovazione drastica e non drastica ed effetto sostituzione -Cooperazione nella R&S
Prerequisiti
MICROECOMOMIA
Testi di riferimento
Church J., R. Ware (2000), Industrial organization: A strategic approach, McGraw-Hill (disponibile all'indirizzo: http://works.bepress.com/jeffrey_church/23) Tirole J. (1988), The theory of industrial organization, The MIT Press, Cambridge, MA Slides e articoli messi a disposizione dai docenti
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Prova scritta e orale
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Gestionale - Management Engineering
  • CurriculumArtificial intelligence and data analytics in management (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese) - in inglese
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/06
  • CFU6