Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il corso di studio è gestito dal Consiglio di Area Didattica (CAD) di Ingegneria gestionale, sotto la diretta supervisione del Presidente. La gestione si fonda sulle attività di diversi gruppi di lavoro costituiti da specifici docenti delegati dal CAD, eventualmente affiancati da personale tecnico-amministrativo e da uno o più rappresentanti degli studenti. I principali gruppi di lavoro sono i seguenti:
- Commissione di Gestione dell'Assicurazione della Qualità (CGAQ): è incaricata di garantire il presidio delle procedure di assicurazione della qualità dei corsi di studio del CAD e di promuovere la diffusione della cultura della qualità. In particolare, la CGAQ propone le azioni correttive da intraprendere in vista del conseguimento degli obiettivi formativi e dei risultati prestazionali attesi e ne verifica l'attuazione, monitora l'andamento delle carriere degli studenti, rileva e analizza le opinioni sugli insegnamenti, la soddisfazione al termine del percorso formativo e gli sbocchi occupazionali dei laureati, redige la scheda di monitoraggio annuale e il rapporto di riesame. La CGAQ lavora in sinergia con tutte le altre specifiche commissioni di seguito elencate, che concorrono al miglioramento della qualità dei corsi di studio del CAD;
- Commissione Offerta Formativa e Iniziative Didattiche: è incaricata di elaborare proposte di organizzazione dell'offerta formativa mirate al miglioramento dell'efficacia della didattica, nonché di attuare iniziative didattiche di supporto (seminari o altro) di interesse per il CAD, anche nella direzione dell'internazionalizzazione dell'offerta didattica. In particolare, la Commissione gestisce le attività relative al 'Percorso di eccellenza', finalizzato a valorizzare la formazione degli studenti più meritevoli con il coinvolgimento di docenti stranieri, nonché di tecnici e dirigenti di enti ed imprese pubbliche e private;
- Commissione Percorsi Formativi: ha il compito di gestire i percorsi formativi degli studenti. In particolare, la Commissione esamina e approva i piani di studio, gestisce le richieste di passaggio/trasferimento da altri corsi di laurea e da altri atenei, cura l'orientamento in ingresso e lavora in sinergia con la Commissione Requisiti di Accesso;
- Commissione Requisiti di Accesso: verifica il rispetto delle condizioni per l'accesso degli studenti ai corsi di studio gestiti dal CAD e governa l'attuazione delle procedure previste. In particolare, la Commissione esamina il possesso dei requisiti curriculari e predispone e organizza le prove di ammissione volte ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione per l'accesso al corso di laurea magistrale;
- Commissione Mobilità Internazionale: si occupa della definizione e dell'approvazione delle attività formative da svolgere all'estero (Learning Agreement) e cura la mobilità internazionale degli studenti, con particolare riferimento all'attuazione degli accordi Erasmus;
- Commissione Rapporti con le Imprese: gestisce le relazioni con il mondo imprenditoriale e cura la diffusione delle informazioni in merito alle occasioni di incontro con le imprese e alle offerte di lavoro per studenti e laureati, nonché la progettazione dei tirocini. La Commissione collabora attivamente all'organizzazione dell'evento inFORMIAMOCI, mirato a favorire il contatto degli studenti e laureati dei corsi di laurea e laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG) Antonio Ruberti con importanti imprese italiane e internazionali;
- Commissione Gestione Comunicazione: ha la responsabilità di curare la predisposizione e l'aggiornamento del materiale pubblicato sul sito web e sui canali social dei corsi di studio del CAD.
Il CAD, con il coordinamento della CGAQ, procederà con riunioni periodiche al monitoraggio delle azioni correttive indicate per il corso di studio nell’ultimo rapporto di riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, ove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo rapporto di riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le esigenze delle Parti interessate sono state individuate sia attraverso l'analisi di fonti normative, studi e ricerche di Alma Laurea, Ordine degli Ingegneri e Confindustria sia attraverso le consultazioni dirette. Le aziende sono state consultate, a livello di Facoltà, a partire dal 2006 attraverso il Protocollo di Intesa 'Diamoci Credito' siglato con Grandi Imprese nazionali, con l'obiettivo di concorrere alla valutazione, progettazione e sviluppo di un'offerta formativa adeguata alle esigenze del mondo del lavoro, integrare il processo formativo, orientare gli studenti e facilitarne l'ingresso nel mondo del lavoro.In questo ambito si sono realizzati incontri a diversi livelli(Comitato paritetico e tecnico)e manifestazioni pubbliche.Ulteriori occasioni di consultazioni sono state gestite dal Cds per lo sviluppo dei tirocini e dai Dip. nei rapporti di collaborazione di ricerca. Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.

Consultazioni successive con le parti interessate

Sono di seguito riportate, sinteticamente, le principali consultazioni sul progetto formativo, successive alla sua istituzione, con le parti interessate (stakeholders).

Nel 2016 la Facoltà ha svolto le consultazioni sui progetti formativi di tutti i suoi corsi di studio organizzando un incontro con operatori rappresentativi della produzione di beni e servizi e del mondo delle professioni. Le organizzazioni coinvolte sono state: BIC Lazio S.p.A. (Responsabile Staff operativo), 5 Emme informatica (Manager e Responsabile area prodotti), Cineca – SCIA (Information and knowledge management services), Exaltech - Impresa Latina (Co-fondatore e Vice Presidente), Ey (Reclutatrice risorse umane), GSE - Gestore servizi energetici (Ingegnere gestionale), IBM (Business Development Executive), INFO EDGE, Istituto Italiano degli Attuari (Segretario Generale), Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Coordinatore Sezione statistico-attuariale), KYDEA - impresa di Latina (CTO & Co-founder), Lait Regione Lazio (Amministratore unico), NS12 (Responsabile Marketing & Comunicazione), NttData (Responsabile HR), Ordine Nazionale degli Attuari (Presidente), SAS (SAS Academic Program manager), Telecom Italia/TIM (Strategy & Innovation - Market & Service Scenario e Risorse umane Senior Consultant). Inoltre, Cesop Communication ha avviato una indagine sulla conoscenza e la percezione che le organizzazioni hanno della formazione erogata dai corsi di studio della Facoltà e della loro qualità percepita. Tutti le organizzazioni hanno ritenuto validi e interessanti i temi trattati nei corsi della Facoltà e gli sbocchi occupazionali previsti, consigliando di aumentare però la trasversalità tra i corsi di laurea (in parte già presente nei corsi Interfacoltà e Interdipartimentali). Inoltre, hanno sottolineato come sia importante, ai fini del collocamento sul mercato del lavoro, che gli studenti conseguano il titolo in corso e che già durante il percorso formativo inizino la collaborazione con il mondo del lavoro, aumentando la presenza di testimonianze aziendali all'interno dei corsi, l'attivazione di progetti di ricerca, di stage e di collaborazioni nella stesura della tesi. Per attuare questi aspetti le organizzazioni intervistate hanno manifestato la loro piena collaborazione.
L’indagine ha tuttavia messo in evidenza che la conoscenza dell'offerta formativa della Facoltà risulta molto bassa e per questo la comunicazione della Facoltà con le imprese dovrebbe essere incrementata attraverso collaborazioni e incontri tra Facoltà e organizzazioni.

Nel 2017 Cesop Communication ha condotto un focus group per indagare gli aspetti di notorietà e qualità dei CdS della Facoltà. Le aziende coinvolte sono state: Capgemini, Altran, Fater, TIM, Deloitte e Infocert. La conoscenza dell’offerta formativa dei corsi è risultata molto bassa. Secondo i partecipanti al focus group, la comunicazione dell’università con le aziende dovrebbe essere migliorata. Il rapporto diretto con le aziende è stato considerato il migliore mezzo per aumentare la conoscenza dell’offerta formativa. In particolare le collaborazioni e gli incontri tra università e aziende sono stati considerati i mezzi più utili per presentare i corsi. Nella formazione dei giovani, le aziende non riconoscono i corsi della Sapienza in grado di formare gli studenti sulle soft skill. Le aziende affermano che la soft skill sulla quale le università possono incidere maggiormente è la «Capacità di adattamento alle esigenze delle organizzazioni». Anche la «Capacità di collaborare con gli altri in modo costruttivo» dovrebbe essere una soft skill ad appannaggio dei corsi universitari.

Nel 2024 il CAD di Ingegneria Gestionale della Sapienza Università di Roma, di cui fa parte il corso di laurea, ha previsto un organo di consultazione permanente con le parti interessate (Comitato di Indirizzo), che svolge i seguenti compiti:
- il monitoraggio dell’aggiornamento del percorso formativo e degli sbocchi occupazionali in considerazione dell’evoluzione del mercato del lavoro;
- la promozione dello sviluppo di collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio e seminari su temi professionalmente rilevanti;
- la valutazione dell’efficacia degli esiti occupazionali.
L’interazione con le parti interessate comprende anche l’organizzazione di eventi, seminari e workshop su temi di attualità, al fine di rendere più efficaci le attività formative e di sviluppo delle conoscenze, delle competenze e del profilo culturale complessivo degli studenti.
Il Comitato di Indirizzo è composto da docenti dei corsi di studio del CAD (tra cui alcuni membri dell’Osservatorio della Didattica), da rappresentanti del mondo delle professioni e dell’industria, da rappresentanti dei corsi di dottorato di riferimento per il CAD, e da rappresentanti di alcuni corsi di studio di primo livello i cui studenti possono avere interesse all’offerta didattica complessiva del CAD.
I dettagli sul Comitato di Indirizzo sono disponibili sulla pagina web istituzionale del catalogo dei corsi di studio della Sapienza Università di Roma dedicata al corso di laurea (https://corsidilaurea.uniroma1.it/).

Inoltre, nel 2024 il corso di studio, in collaborazione con gli altri corsi di studio in Ingegneria del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" (DIAG) della Sapienza Università di Roma, ha avviato un processo condiviso di consultazione periodica con le parti interessate. Questo processo è stato finalizzato a verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle esigenze attuali del mercato del lavoro e a identificare gli eventuali interventi correttivi desiderabili.

Le consultazioni si sono svolte tramite interviste e uno specifico questionario contenente i seguenti temi utili alla valutazione dei fabbisogni formativi e degli sbocchi professionali offerti dai corsi di studio in Ingegneria del DIAG:
-qualità percepita dei laureati dei corsi di studio in Ingegneria del DIAG;
-opinioni sui corsi di studio del DIAG;
-attualità delle figure professionali che i corsi si propongono di formare;
-adeguatezza degli obiettivi formativi dei corsi di laurea;
-adeguatezza delle figure professionali rispetto alle esigenze del mercato del lavoro;
-sbocchi professionali attesi;
-rilevanza degli insegnamenti caratterizzanti e affini dei corsi di laurea;
-suggerimenti sugli obiettivi e sui contenuti dei corsi di studio;
-disponibilità a collaborazioni in stage/tirocini/tesi/progetti di ricerca.

Il questionario è stato compilato da professionisti appartenenti alle aree tecniche e gestionali delle seguenti organizzazioni:
EPASA-ITACO Cittadini e Imprese, Isfort, Cesop Communication srl, The Business Game Srl, OBDA Systems, Terna Rete Italia Spa, GSE, DAB Sistemi Integrati Srl, ISED S.p.A., ISAB Srl, TIM, Technip Energies, TELESPAZIO SPA, On-Air Consulting & Solutions, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, NETGROUP SPA, Agic Group, GFX.

Inoltre sono state effettuate interviste strutturate (sulla base degli stessi temi presenti nel questionario) con: Salary Manager di Intellera Consulting Part of Accenture, Director of Deal Strategy & Execution di Strategy& (PwC network).

I risultati delle consultazioni hanno evidenziato un alto grado di soddisfazione da parte delle aziende. Tutte hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte o più soddisfatte che insoddisfatte dei profili professionali in Ingegneria formati dal DIAG, con particolare riferimento alla qualità dei laureati e all’adeguatezza delle figure professionali rispetto alle esigenze attuali del mercato del lavoro.

Le aziende hanno sottolineato l’importanza che i futuri ingegneri sviluppino una solida preparazione nelle materie scientifiche di base (scienze matematiche, ecc.), integrata da competenze pratiche quali programmazione, capacità di lavorare in gruppo, abilità nella presentazione di proposte progettuali e capacità di parlare in pubblico. La maggioranza delle aziende ha anche espresso interesse a partecipare attivamente alla didattica, attraverso seminari, esercitazioni, tesi, progetti effettuati congiuntamente da università e impresa, per contribuire in modo diretto alla formazione di ingegneri preparati per affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Inoltre sono stati forniti spunti interessanti per migliorare ed estendere l’offerta formativa dei corsi di studio del CAD in Ingegneria Gestionale.

Per maggiori dettagli si rimanda ai verbali delle consultazioni con le parti interessate disponibili al link:

https://www.diag.uniroma1.it/consultazioni/25636

Il Consiglio di Area Didattica (CAD) di Ingegneria Gestionale ha costantemente intrapreso diverse iniziative per tenere in debita considerazione le indicazioni emerse dalle consultazioni con le parti interessate.

In particolare, in ogni a.a. il CAD ha partecipato attivamente all'organizzazione dell'evento inFORMIAMOCI, mirato a favorire il contatto degli studenti e laureati dei corsi di laurea e laurea magistrale del DIAG con importanti imprese italiane e internazionali. L'evento consiste in un ciclo di workshop in cui imprese di rilevanza nazionale e internazionale conducono efficaci azioni di employer branding e campus recruiting, presentando a studenti e laureati nelle aree dell’ingegneria informatica, automatica e gestionale la propria realtà e le posizioni lavorative offerte.
Inoltre, in ogni a.a. il CAD ha previsto la possibilità di ospitare testimonianze aziendali di particolare interesse a integrazione e supporto di specifici insegnamenti e/o nell’ambito delle attività extracurriculari che, nella laurea magistrale, definiscono il ‘Percorso di eccellenza’, mirato a valorizzare la formazione degli studenti più meritevoli.
In un ristretto numero di casi selezionati, il CAD ha anche affidato la docenza/co-docenza di specifici insegnamenti a esperti di alta qualificazione (tra cui alti dirigenti di imprese nazionali e multinazionali).
Infine, alcuni insegnamenti sono stati efficacemente integrati nell’ambito del percorso formativo e altri sono stati oggetto di un profondo rinnovamento in termini di obiettivi formativi e programma, anche sulla base di indicazioni specifiche che sono emerse dalle consultazioni delle parti interessate.

Documenti AQ del CdS