Come e quando iscriversi
Le informazioni necessarie per iscriverti al corso sono contenute nell'avviso che regola le procedure di accesso
- Leggi l'avviso (PDF)
- Leggi l'avviso (PDF)
Gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale pagano un contributo ridotto del 50% (Art. 8). Si può inoltre richiedere il riconoscimento di CFU (Art. 11).
From: Comunicazione I3S <comunicazione.i3s@uniroma1.it>
Gent.mi Studenti,
Vi segnaliamo che il bando della seconda edizione del Premio Longevitas, promosso dalla Fondazione Longevitas ETS, è in scadenza il 1° marzo 2026.
Il Premio intende valorizzare le migliori tesi di laurea dedicate ai temi della longevità, dell’invecchiamento attivo e dell’innovazione, che saranno valutate da una Giuria composta da autorevoli esponenti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale.
Desideriamo evidenziare in particolare le opportunità riservate ai vincitori:
Precisiamo che l’opportunità di partecipazione al Milan Longevity Summit, confermata solo recentemente, non è ancora riportata nel bando ufficiale.
La cerimonia di premiazione si terrà il 23 aprile 2026 a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica).
Il bando completo è disponibile in allegato e al seguente link:
https://fondazionelongevitas.it/premio-longevitas/
Nell’ambito dei corsi studio possono essere istituiti percorsi formativi integrativi, denominati Percorsi di eccellenza, allo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Il Percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale lo studente è iscritto. Tali attività sono, in parte, programmate dal Consiglio di corso di studio o di area didattica e consistono in approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio; in parte, sono concordate con i singoli studenti, in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche.
Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno minimo di 100 ore e massimo di 200 ore annue e non dà luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati da Sapienza Università di Roma.
Link al bando:
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/240873
Proposte per il Percorso di eccellenza:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/e/2PACX-1vR9JU0gamHTT94OP21DN9PNAntpoN2lnsJExkTsHZSy1hmOQaUCj_nJmXIETh2OSsd2yqNBl-rcwmbv/pubhtml?gid=428192593&single=true
Le informazioni necessarie per iscriverti al corso sono contenute nell'avviso che regola le procedure di accesso